C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • sistema di ricircolo aria

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: sistema di ricircolo aria  (Letto 6827 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

towerman

• Visitatore
sistema di ricircolo aria
« il: 06 Settembre , 2009, 10:54:00 »
Buona Domenica a tutti

C'è qualcuno di buona volontà che puù spiegare come funziona il sistema di ricircolo dell'aria montato sulla star? perchè poi la scatoletta è cos?¨ grande e collegata al carburatore?

paolo l

• Visitatore
« Risposta #1 il: 06 Settembre , 2009, 11:20:05 »
Citazione da: towerman - 06 Settembre , 2009, 10:54:00
Buona Domenica a tutti

C'è qualcuno di buona volontà che puù spiegare come funziona il sistema di ricircolo dell'aria montato sulla star? perchè poi la scatoletta è cos?¨ grande e collegata al carburatore?

non e un sistema di ricircolo dell'aria collegato al carburatore  , cioè non e che parte dei gas di scarico esce dallo scarico ed entra nel carburatore,
sul coperchio carburatore esiste solo una staffa di fissaggio per tale "filtro".

tale scatolotto ha all'interno presente un filtro carta  con una  presa d'aria esterna  di piccolo diametro.
in teoria si comporta  come un espansore/ossigenatore e dovrebbe funzionare solo con il "contraccolpo" generato dal collettore con i gas di  scarico.
quindi dovrebbe avere una valvola di non ritorno per far entrare dell'aria e per far funzionare meglio il catalizzatore.
Poi in pratica dovrei vedere esattamente il funzionamento dissasemblando lo scatolotto SAS.

chiarimenti più dettagliati alla prossima puntata.

paolo

paolo l

• Visitatore
« Risposta #2 il: 06 Settembre , 2009, 18:41:34 »
 allora la mia teoria e confermata l'unica cosa non esiste un filtro in carta ma un filtro in gommaspugna o gommapiuma

sas dall'alto si vede il prefiltro posteriore cilindrico nero
  [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

sas lateralmente si vede indicata la direzione dell'aria

particolare valvole unidirezionali

particolare interno filtro si puo notare in trasparenza foro entrata aria

quindi e confermato se provate a soffiare nel tubo non ci riuscite ma solo a succhiare , tale valvola appunto come gia detto,
lascia entrare dell'aria  nel momento in cui si viene a generare la depressione di "contraccolpo" nel collettore, subito dopo il ciclo di  scarico del pistone.

ciao paolo

Edit by Alex: ho spostato l'ordine delle foto inserendole nel contesto del post anzichè farle raggruppare in basso.
« Ultima modifica: 06 Settembre , 2009, 20:47:05 da Alex »

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #3 il: 06 Settembre , 2009, 18:57:43 »
Citazione da: paolo l - 06 Settembre , 2009, 18:41:34
  sas dall'alto si vede il prefiltro posteriore cilindrico nero     foto1
A me quel pernacchietto di gommapiuma della foto 1 di Paolo non c'e' mai stato e non c'e' attualmente. E' grave? ù?

paolo l

• Visitatore
« Risposta #4 il: 06 Settembre , 2009, 19:02:49 »
Citazione da: skoppon - 06 Settembre , 2009, 18:57:43
A me quel pernacchietto di gommapiuma della foto 1 di Paolo non c'e' mai stato e non c'e' attualmente. E' grave? ù?

no non penso che sia molto grave probabilmente visto il diametro spesso della cellete di tale spugna si comporta come prefiltro, ma il fitro comunque
garantisce un buon filtraggio.

l'unica cosa e che ti troverai e il filtro in spugna giallo pieno di  aracnidi  e animaletti che lo useranno come casa.  :laugh:  :laugh:  :laugh:

paolo

towerman

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Settembre , 2009, 19:34:19 »
grazie Paolo che hai anche smontato il sas per farcelo vedre dentro, perù è la funzione che ancora mi sfugge....

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #6 il: 06 Settembre , 2009, 20:05:58 »
Citazione da: paolo l - 06 Settembre , 2009, 19:02:49
l'unica cosa e che ti troverai e il filtro in spugna giallo pieno di  aracnidi  e animaletti che lo useranno come casa.  :laugh:  :laugh:  :laugh:
A vabbe' allora non c'e' problema. A Cremona i ragni sono di casa, anzi, considerato che la zona e' particolarmente umida, la presenza di un ragno in casa e' segno di un buon isolamento termico perche' i ragni fanno la tela solo nei luoghi asciutti (o almeno cosi' dicono i cremonesi) :laugh: :laugh:
Guarda quante cose che ho imparato da quando mi sono traferito a Cremona :laugh: :laugh:
.
PS: Scherzi a parte,  il filtro giallo va pulito periodicamente?

paolo l

• Visitatore
« Risposta #7 il: 07 Settembre , 2009, 00:14:00 »
Citazione da: towerman - 06 Settembre , 2009, 19:34:19
grazie Paolo che hai anche smontato il sas per farcelo vedre dentro, perù è la funzione che ancora mi sfugge....
SAS=scatolotto nero collegato allo scarico

come spiegarti ,
la valvola di non ritorno posta tra il tubo e lo scatolotto fa si che l'aria possa entrare e non uscire.
la valvola di non ritorno inoltre fa si che i gas di sacrico non possano andare verso il filtro ed uscire dallo scatolotto.

nel ciclo del 2 tempi  sappiamo tutti che non esistono le valvole e tale meccanismo è sostituito dalla luce di scarico e dalle luci di aspirazione,
tale sistema lascia aperta la luce di scarico per tutta la durata dell'aspirazione,
creando un leggero flusso di ritorno dei gas di scarico verso il cilindro , allora è in questa fase che si va a creare una depressione nel collettore,
 in questa fase che la valvola del SAS si apre per effetto del risucchio (depressione del colettore) immettendo nel collettore una piccola quantità d'aria
necessaria a far funzionare meglio il catalizzatore nel 2 tempi.
poi l'effetto reale che ha l'immisione di aria sul catalizzatore questo non mi è chiaro , probabilmente ossigenandolo entra in temperatura di lavoro,
perchè come tutti sanno il catalizzatore per funzionare deve diventare rovente e allora "soffiandoci" sopra dell'aria pura il catalizzatore si "accende" meglio,
e come quando soffi sulle braci per accenderle.

paolo

per quanto riguarda la pulizia  e indicato sul manuale la procedura di smontaggio e come pulirlo , ma non è indicato quando farlo.
in genere e per logica va fatto nei cicli di tagliando , ma chiaramente tutto dipende su che tipo di fondo viaggi più frequentemente,
se il mezzo e utilizzato in zone polverose penso che una pulitina ogni 2000 non faccia male.

Come puoi ben vedere ho percorso 1400 km e il mio filtro e pulitissimo, a si ti credo era riposto in un cassetto   :laugh:  :laugh:  :laugh:

curiosit?†: la pulizia di tale filtro non e indicata nella manutenzione periodica, dimenticanza ù?
quindi dovete farvela da soli  :P  :laugh:

paolo

« Ultima modifica: 07 Settembre , 2009, 00:37:30 da paolo l »

a_val86

• Visitatore
« Risposta #8 il: 07 Settembre , 2009, 00:46:47 »
ciao! curiosit?†: una volta scatalizzata questo coso non serve più? se lo si toglie senza scatalizzare?

paolo l

• Visitatore
« Risposta #9 il: 07 Settembre , 2009, 01:08:32 »
Citazione da: a_val86 - 07 Settembre , 2009, 00:46:47
ciao! curiosit?†: una volta scatalizzata questo coso non serve più? se lo si toglie senza scatalizzare?

in teoria il catalizzatore non lavora più bene e lo danneggi perchè puo essere che ti si intasi di olio e di depositi carboniosi ,
a quel punto quando devi fare la revisione lo devi rimontare e poi nel fare il controllo emissioni ti senti dire il catalizzatore e ko

quindi o togli tutto o lasci tutto

altra curiosita:  in caso di mancanto  funzionamento della valvola di non ritorno del SAS i gas di scarico frovenienti dal colettore si incanalerranno nel sas stesso
come fosse un marmitta provocando un riscaldamento e adirittura una fusione dei raccordi e dello scatolotto
quindi secondo me in caso di puliza del filtro sas e il caso di verificare il buon funzionamento di tale valvola.
come già detto la valvola sas e monodirezionale soffiando nel tubo non deve entrare aria ma solamente aspirando ci deve essere passaggio aria.

Tale appunto l'ho inserito perchè mi sono ricordato che qualcuno ha lamantato la bruciatura del raccordo in gomma ed
ho collegato il possibile mal funzionamento della valvola sas al suo difetto.

ciao paolo

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • sistema di ricircolo aria
  • Link al calendario