C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • sistema di ricircolo aria

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: sistema di ricircolo aria  (Letto 6828 volte)

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
sistema di ricircolo aria
« Risposta #10 il: 07 Settembre , 2009, 06:57:03 »
Ma quanta roba da pulire.
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lmoscatiello

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
« Risposta #11 il: 07 Settembre , 2009, 08:14:40 »
Mi pare di capire che nelle scatalizzate non c'è ed io infatti non l'ho mai visto.

towerman

• Visitatore
« Risposta #12 il: 07 Settembre , 2009, 09:14:55 »
Grazie mille,  ora è chiaro e è anche preoccupante il tema dal malfunzionamento della valvola con fuga dei gas di scarico dentro al vano motore. Sarà necessario verificare ogni tanto la condizione della scatoletta e del tubo.

paolo l

• Visitatore
« Risposta #13 il: 07 Settembre , 2009, 10:02:52 »
Citazione da: lmoscatiello - 07 Settembre , 2009, 08:14:40
Mi pare di capire che nelle scatalizzate non c'è ed io infatti non l'ho mai visto.

infatti   

se leggi la mia risposta a domanda:

ciao! curiosit?†: una volta scatalizzata questo coso non serve più? se lo si toglie senza scatalizzare?

in teoria il catalizzatore non lavora più bene e lo danneggi perchè puo essere che ti si intasi di olio e di depositi carboniosi ,
a quel punto quando devi fare la revisione lo devi rimontare e poi nel fare il controllo emissioni ti senti dire il catalizzatore e ko

quindi o togli tutto o lasci tutto

appunto togliere tutto  era riferito  a marmitta e SAS

paolo

Timmi

• Visitatore
« Risposta #14 il: 28 Agosto , 2012, 09:50:47 »
Ciao io avevo aperto una discussione nuova senza vedere che potevo ricollegarmi qua..

tirandola per la breve vi faccio 3-4 domande:
1) Come è comandato il ciclio 4 tempi nella LML 4t? Mi spiego:
Io vedo un collettore che va dal carburatore al cilindro; ma poi le 2 corse del pistone intermedie di compressione ed espansione dovrebbero avvenire con le luci di lavaggio e scarico chiuse...come è gestita la cosa?non credo che esistano delle vere e proprie valvole, piuttosto potrebbe essere tutto un gioco di aumentare le pressioni nei canali di aspirazione e scarico nei momenti opportuni..non è che il SAS sia appunto un dispositivo per comandare queste faccende? o siete certi che serve solo per la marmitta catalittica??
2) Lasciando stare il SAS, come funziona il mescolamento aria benza? è semplicemente aria dalla scatola aria + benzina dal serbatoio che si incontrano nel carburatore? 
3) è "normale" che ci sia benzina all'interno della scatola dell'aria nera?
4) Supponendo che la risposta alla domanda 3 sia NO, potrebbe essere che una presenza di una gran quantità di benzina all'interno della scatola dell'aria sia dovuta a un mal funzionamento delle valvole unidirezionali del SAS?se no a cosa si potrebbe imputare?

« Ultima modifica: 28 Agosto , 2012, 10:07:32 da Timmi »

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #15 il: 28 Agosto , 2012, 10:18:07 »
Ma scusa la Star monta un normalissimo 4t monocilindrico raffreddato ad aria forzata... ha due normalissime valvole in testa comandate da un albero a cammes. Il collettore di aspirazione non sbocca nel cilindro ma sulla testa in corrispondenza della valvola di aspirazione.
La miscelazione aria/benzina avviene come in tutti i motori a carburatore nel carburatore appunto ???
La presenza di benzina nell'airbox o come lo chiami tu scatola nera non è normale e può dipendere da una tenuta non perfetta dello spillo galleggiante all'interno della vaschetta del carburatore.
Spero di essere stato chiaro.
Il SAS non è un ricircolo dei gas ma un sistema che immette aria fresca nello.scarico per ridurre le emissioni di incombusti quando il motore gira sotto sforzo e la.combustione non è completa, è un sistema che serve a sostituire e a compensare l'assenza della sonda lambda... cioè non potendo avvenire il controllo realtine della carburazione, col SAS quando il motore tipicamente brucia male (es gas spalancato da bassi giri, elevata depressiano nel.colettore) si aggiunge aria fresca a valle, mentre un sistema iniezione con sonda lambda ridurrebbe la.percentuale di benzina... capito? ;)

El Burro

• Visitatore
« Risposta #16 il: 28 Agosto , 2012, 10:21:39 »
 ;) Grazie!

Timmi

• Visitatore
« Risposta #17 il: 28 Agosto , 2012, 11:24:22 »
Citazione
Ma scusa la Star monta un normalissimo 4t monocilindrico raffreddato ad aria forzata... ha due normalissime valvole in testa comandate da un albero a cammes. Il collettore di aspirazione non sbocca nel cilindro ma sulla testa in corrispondenza della valvola di aspirazione.

Non lo sapevo e non l'ho mai smontato. Da perfetto ignorante vedevo il collettore che andava dal carburatore verso il cilindro e mi chiedevo se effettivamente esistesse un sistema di valvole comandato dalle camme. Perfetto sei stato chiarissimo anche sul SAS e sul carburatore.
Ti dico che io sono ignorante e non ho mai smontato neanche il carburatore del ciao.
Citazione
La presenza di benzina nell'airbox o come lo chiami tu scatola nera non è normale e può dipendere da una tenuta non perfetta dello spillo galleggiante all'interno della vaschetta del carburatore.
Spero di essere stato chiaro.
Praticamente lo spillo lavora tra una zona dove c'è benzina e una dove vi è aria e dici che se lo spillo non lavora bene la benzina corre e fa il percorso dell'aria al contrario arrivando alla scatola dell'aria..?
Ma capita di frequente un problema del genere? deve essere sostituito lo spillo o solo sistemato?
ti dico non sto parlando di gocce di benzina ma di qualche bicchiere...la scatola era piena zeppa di benza..

Grazie vecchio!!

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #18 il: 28 Agosto , 2012, 11:41:41 »
Lo spillo del galleggiante serve a regolare il passaggio di benzina dal serbatoio alla vaschetta, che è come un piccolo serbatoio del carburante da cui pescando i getti. Ora se non chiude la vaschetta si riempie troppo,passa tramite i getti nel corpo dl carburazione e cola verso il filtro aria. Bisogna smontare e vedere com'è la situazione, può essere da sostituire o da posizionare correttamente. Nel frattempo chiudi la benzina quando la lasci ferma.

Marcato come miglior risposta da il 24 Aprile , 2025, 04:53:37

paolo l

• Visitatore
« Risposta #19 il: 11 Novembre , 2012, 10:57:30 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: Timmi - 28 Agosto , 2012, 11:24:22
    Non lo sapevo e non l'ho mai smontato. Da perfetto ignorante vedevo il collettore che andava dal carburatore verso il cilindro e mi chiedevo se effettivamente esistesse un sistema di valvole comandato dalle camme. Perfetto sei stato chiarissimo anche sul SAS e sul carburatore.
    Ti dico che io sono ignorante e non ho mai smontato neanche il carburatore del ciao. Praticamente lo spillo lavora tra una zona dove c'è benzina e una dove vi è aria e dici che se lo spillo non lavora bene la benzina corre e fa il percorso dell'aria al contrario arrivando alla scatola dell'aria..?
    Ma capita di frequente un problema del genere? deve essere sostituito lo spillo o solo sistemato?
    ti dico non sto parlando di gocce di benzina ma di qualche bicchiere...la scatola era piena zeppa di benza..

Grazie vecchio!!

il mio 200 si riempiva l'airbox almeno 1 volta alla settimana , il problema e dovuto al tappo del serbatoio che non sfiata , fora la membrana del tappo.

Si risolve il problema dell'allagamento inoltre elimina il problema  dei vuoti rallentamenti.

Nota negativa visto la conformazione del tappo che risulta essere alto fa da sifone ed espelle la benzina in caso di serbatoio troppo pieno

sto cercando un tappo diverso per risolvere

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • sistema di ricircolo aria
    • Link al calendario