C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 ... 11 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T  (Letto 10194 volte)

surlyswiss

• Visitatore
Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #30 il: 15 Luglio , 2013, 13:16:23 »
Citazione da: Mork79 - 15 Luglio , 2013, 12:51:20
E quindi? Detto questo, cosa vorresti dimostrare, che il 4T non e' adatto a lunghe percorrenze?
No, Perche' se lo affermi tanto per dire e' una cosa ma se hai dei dati alla mano ci piacerebbe poterli paragonare.
Vallo a dire a chi ha aperto questo post, che si e' sbagliato ed il 4T non va bene per intraprendere lunghe percorrenze....
Comunque a scanso di equivoci. Lo Zarro ha avuto modo di provare la mia a Bologna, e nel ritorno ho tenuto tranquillamente le medie del Sergente che monta il 177 Pinasco...
Dulcis in fundo, quest'ultimo starinsieme l'ho fatto con su un motore 151 Scatalizzato con z22 e carburatore da 24......non un fulmine certo ma i suoi bravi 95 effettivi di GPS e carico come un mulo li faceva e ci ho fatto 2600Km in 10 giorni........sempre per la cronaca....ad avere avuto problemi e' stata la Star di Andreah...e manco farlo a posta....e' un 2 Tempi....
Quindi per farla breve L'affidabilita' di un mezzo piuttosto che un altro, non e' una verita' assoluta!
L'importante e' come lo si prepara e controlla prima della partenza e poi....... viaggiare!
Sai non e' questione di prendersela, quanto di come si esprime il proprio pensiero.
Se poi per voler mantenere ordine nel forum tu ci accusi di essere capaci solo di bacchettare ok, pensala come vuoi ma se ti servono spiegazioni sul nostro modus operandi, sei pregato di chiederle in privato (leggi il regolamento)
Comunque dopo questo chiarimento e scambio di opinioni, evitiamo di inquinare ulteriormente questo post, che e' e deve rimanere un racconto di viaggio del nostro amico.  :)

Vedi appunto che bacchettate ancor prima di leggere e capire cosa ho scritto?  :laugh:
Chi ha detto che è inaffidabile per definizione il 4 t?
Se ti rileggi bene i miei post di 3 anni fa, qui sul forum uno dei primi a farci un viaggio - in due - di quasi 5000km è stato il sottoscritto e sempre ho avuto occasione di elogiare la bontà del mezzo.
Mi sono permesso solo di dire che una componente che non va sottovalutata quando fai dei viaggi - magari da solo (compagna a parte) come faccio io e non in gruppo e per di più a corto di nozioni di meccanica - è la facilità di far sistemare il mezzo in caso di guasti, cosa che purtroppo per il 4t è più difficile per il 2t.
Ma magari ripeto, nel tempo tutto è cambiato: sarebbe bello tu, zarro&co. anziché scagliarsi ed indignarsi per quello che scrivo, piuttosto mi rassicuraste, dicendomi che a conti fatti non è difficile mettere mano alla distribuzione della LML e lo può fare un meccanico armeno, turco o bosniaco.
Tutto qui. Poi sulle performance non entro nemmeno nel merito perché 95km di gps per me è la velocità di crociera, non quella di punta. Ma è un mio problema legato al fatto di avere poco tempo per andare in giro e quindi punto ad avere un mezzo che mi riporti a casa dalla Versilia - dove ero ieri ad esempio - a Milano in poco meno di 3 ore e mezza.
Ciao Surly  8)

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #31 il: 15 Luglio , 2013, 13:22:18 »
Lungi da me giudicare!
Volevo solo farti notare che il discorso dell'utilizzo, dei ricambi, eccetera è secondario per ora!
;)
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #32 il: 15 Luglio , 2013, 13:27:46 »
Alcune riflessioni:

- sono d'accordo con surly che ritengo il due tempi piu' facile da riparare soprattutto in taluni tipi di viaggi
- qualsiasi mezzo se settato adeguatamente ti porta a casa, a prescindere dalla velocità di crocera

off topic: Surley ammetterai che i nostri mezzi sono particolari, anzi è piu' normale obiettivamente andare con una vespa a 70 all'ora per 10 ore piuttosto a 120 per 5 ore ;D
Detto cio' Milazzo- Porto PALO 250 km in 3h e 15 minuti compreso di due soste benzina dev1

surlyswiss

• Visitatore
« Risposta #33 il: 15 Luglio , 2013, 13:31:56 »
Citazione da: lo_zarro - 15 Luglio , 2013, 13:22:18
Lungi da me giudicare!
Volevo solo farti notare che il discorso dell'utilizzo, dei ricambi, eccetera è secondario per ora!
;)

se fai un bel viaggio non è secondario, per nulla. A meno di non dover tornare al lavoro e avere la fortuna di poter stare in giro 3 4 mesi.
Soprattutto in un topic dove si parla di percorrenze importanti in un paese dove penso di star non ce ne siano poi tante.
Sul non giudicare e altre cose (ivi comprese le modalità del mio intervento che non piacciono quanto meno a mork), vabbé mi adeguo all'etichetta vostra e vabbuono così va là.
ciao
Surly  8)

surlyswiss

• Visitatore
« Risposta #34 il: 15 Luglio , 2013, 13:42:44 »
Citazione da: lo_zarro - 15 Luglio , 2013, 12:26:19
andare a 130-140 in vespa mi sembra solo una cazzata.
ah ops Zarro, rileggo solo ora quello che hai scritto. Va là che sta volta il giudizio ti è sfuggito eccome se ti è sfuggito  :laugh:
Chissà come la mettete con l'etichetta del forum?  :laugh: ;D :laugh:
Ciao Surly  8)

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #35 il: 15 Luglio , 2013, 13:59:31 »
eddai su.. però leggi quello che c'è scritto!
ho detto che per me è una cazzata perchè comunque vada non è sicuro! non ho certo detto che chi va a 130-140 è un idiota: ognuno fa quel che vuole!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Amelio

• Visitatore
« Risposta #36 il: 15 Luglio , 2013, 14:13:45 »
Non so per voi, ma per me questi topic sono l'occasione oltre che imparare qualcosa, anche di valutare sul campo il comportamento del 4t, senza per forza fare ad ogni occasione il paragone con il 2t (nessuna bacchettata a nessuno) la cui storia parla dei suoi "tanti" pregi e "pochi" difetti.
Stiamo costruendo la storia di questo 4t, che in larga parte si sta provando un motore affidabile, duraturo e da fatica, anche lui con i suoi "tanti" pregi e "pochi" difetti.
Forse è proprio per questo che abbiamo una star in garage, 2t o 4t poco importa  :)

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #37 il: 15 Luglio , 2013, 14:18:26 »
Citazione da: Amelio - 15 Luglio , 2013, 14:13:45
Non so per voi, ma per me questi topic sono l'occasione oltre che imparare qualcosa, anche di valutare sul campo il comportamento del 4t, senza per forza fare ad ogni occasione il paragone con il 2t (nessuna bacchettata a nessuno) la cui storia parla dei suoi "tanti" pregi e "pochi" difetti.
Stiamo costruendo la storia di questo 4t, che in larga parte si sta provando un motore affidabile, duraturo e da fatica, anche lui con i suoi "tanti" pregi e "pochi" difetti.
Forse è proprio per questo che abbiamo una star in garage, 2t o 4t poco importa  :)

;) ;) ;)
L. de' M.

italo

• Visitatore
« Risposta #38 il: 15 Luglio , 2013, 14:44:31 »
Ma chi a bacchettato chi....bho.. Si stava facendo delle valutazioni tecniche e non altro. Se poi quando si scrive minchiate o meno non può finire sempre su il due è meglio, no lo è il quattro ammesso che non sia un lml...cioè è un po fritta la cosa no?
Comunque il tipo del topic ha fatto un viaggio da sega..come si dice qui da noi e per evitare fraintendimenti ha fatto un viaggi da favola..

Ps Ot ma come mai la mia 151 da solo fa 90 e in due 95?

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #39 il: 15 Luglio , 2013, 14:51:44 »
Citazione da: italo - 15 Luglio , 2013, 14:44:31
Comunque il tipo del topic ha fatto un viaggio da sega..come si dice qui da noi e per evitare fraintendimenti ha fatto un viaggi da favola..

hai fatto bene a spiegare perchè da noi vuol dire l'esatto contrario!!!
L. de' M.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 ... 11 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
  • Link al calendario