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Autore Topic: Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T  (Letto 10191 volte)

Amelio

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #20 il: 15 Luglio , 2013, 11:12:05 »
Grazie per i chiarimenti.
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italo

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #21 il: 15 Luglio , 2013, 11:22:52 »
Citazione da: lo_zarro - 15 Luglio , 2013, 10:52:26
quoto in toto sul discorso grippaggi.. la lubrificazione forzata è un bel vantaggio! ma rimane il fatto che un 2T se tenuto bene non grippa!
Questo è chiaro...non è che per sua natura il due grippa, ma è la sua causa maggiore di rottura. A differenza del quattro dove ci sono altre tipologie di rotture più frequenti...valvole,distribuzione,bielle, etc etc..Nel due anche dovuto al tipo di cilindro Con i "buchi" mostra il fianco a rotture...La dilatazione termica, l'usura fa si che quando la fascia passa dal vuoto al pieno della camma prenda delle "rasoiate" che se la lubrificazione e la meccanica non è precisa la grippata è garantita.
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Mork79

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #22 il: 15 Luglio , 2013, 11:33:15 »
Citazione da: italo - 15 Luglio , 2013, 11:22:52
............ se la lubrificazione e la meccanica non è precisa la grippata è garantita.
Sembra uno slogan! Italo For President Hihihihihi :laugh: :laugh: :laugh:
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italo

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #23 il: 15 Luglio , 2013, 11:37:30 »
Citazione da: Mork79 - 15 Luglio , 2013, 11:33:15
Sembra uno slogan! Italo For President Hihihihihi :laugh: :laugh: :laugh:
Mi vengono così... 8)
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Offline lo_zarro

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #24 il: 15 Luglio , 2013, 11:51:57 »
Citazione da: italo - 15 Luglio , 2013, 11:22:52
Questo è chiaro...non è che per sua natura il due grippa, ma è la sua causa maggiore di rottura.

chiaro!!
la lubrificazione è semplicemente più delicata!
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surlyswiss

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #25 il: 15 Luglio , 2013, 12:15:42 »
Sarà tutto vero - sulla carta e in via del tutto teorica - quello che dite. Ma provate a sbiellare il motore della lml 4t oppure a grippare quello della 2t e poi ditemi qual'è quello più facile da mettere a posto. E per mettere a posto intendo reperire i pezzi entro 2gg, trovare un meccanico che faccia il lavoro, magari in Turchia oppure che ne so, in Serbia, eh si perché viaggiare (per me) vuol dire quello. Se poi si parla di gite fuori porta allora magari il discorso cambia. Ma neanche più di tanto perché le performance del 4t sono talmente ancora basse che appunto ci fai ancora solo girate a corto raggio, a meno di stare sulla star 15 ore al giorno.
Lo dico perché ho usato e viaggiato anche io con una 4t, quindi a ragion veduta.
Ciao Surly 8)
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Offline lo_zarro

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #26 il: 15 Luglio , 2013, 12:26:19 »
solo due notarelle...

Citazione da: surlyswiss - 15 Luglio , 2013, 12:15:42
Ma provate a sbiellare il motore della lml 4t oppure a grippare quello della 2t e poi ditemi qual'è quello più facile da mettere a posto.
si sono fatte considerazioni su possibili rotture.. considerazioni fini a se stesse, senza pretesa di voler elogiare un mezzo piùttosto che un altro. e il fatto della successiva riparazione non è inerente a questo

Citazione da: surlyswiss - 15 Luglio , 2013, 12:15:42
le performance del 4t sono talmente ancora basse che appunto ci fai ancora solo girate a corto raggio,
stai scrivendo nel topic di chi si è fatto il giro delle americhe.. solo la girata a corto raggio!!
col 4t giri e ci giri come con il 2T. le prestazioni sono quelle e le possibilità di elaborazione sono più o meno li.
ho provato il 165 di mork con il pignone z22 e a crociera siamo li. ovviamente si parla di velocità da vespa: andare a 130-140 in vespa mi sembra solo una cazzata.
con o senza tubeless!
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italo

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #27 il: 15 Luglio , 2013, 12:26:51 »
Citazione da: surlyswiss - 15 Luglio , 2013, 12:15:42
Sarà tutto vero - sulla carta e in via del tutto teorica - quello che dite. Ma provate a sbiellare il motore della lml 4t oppure a grippare quello della 2t e poi ditemi qual'è quello più facile da mettere a posto. E per mettere a posto intendo reperire i pezzi entro 2gg, trovare un meccanico che faccia il lavoro, magari in Turchia oppure che ne so, in Serbia, eh si perché viaggiare (per me) vuol dire quello. Se poi si parla di gite fuori porta allora magari il discorso cambia. Ma neanche più di tanto perché le performance del 4t sono talmente ancora basse che appunto ci fai ancora solo girate a corto raggio, a meno di stare sulla star 15 ore al giorno.
Lo dico perché ho usato e viaggiato anche io con una 4t, quindi a ragion veduta.
Ciao Surly 8)
Si e allora cosa centra..e' chiaro che se sbielli il danno è giù grave, ma ciò non toglie che la grippata è prerogativa del due. Altra cosa è prediligere un motore o un altro o addirittura rifarsela sulla qualità della lml 4 che in questo topic non è cero da meno della leggendaria px.
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surlyswiss

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #28 il: 15 Luglio , 2013, 12:39:23 »
vabbè dai ragazzi, non me la sono presa su nulla (non sulla qualità LML di cui sono estimatore) e tanto meno ho detto che la velocità di crociera deve essere quella della mia star. Quello che volevo far notare - avendo un pò di esperienza al riguardo, soprattutto fatta negli anni addietro - è che conta molto il tipo di diffusione del motore su cui viaggi e la facilità di reperire i ricambi, tutto qui: perché non necessariamente per viaggiare uno deve essere un meccanico. Ciò non toglie nulla al mezzo (star 4 tempi), ma siccome ormai da tempo qui sopra siete solo un gran capaci di bacchettare e dar giudizi al volo, vabbé sai che c'è: ti saluto Zarro & co.  :P che confrontarsi e poter dire la propria ne sta un pò risentendo  :laugh:.
Ciao Surly
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Mork79

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #29 il: 15 Luglio , 2013, 12:51:20 »
Citazione da: surlyswiss - 15 Luglio , 2013, 12:15:42
Sarà tutto vero - sulla carta e in via del tutto teorica - quello che dite. Ma provate a sbiellare il motore della lml 4t oppure a grippare quello della 2t e poi ditemi qual'è quello più facile da mettere a posto. E per mettere a posto intendo reperire i pezzi entro 2gg, trovare un meccanico che faccia il lavoro, magari in Turchia oppure che ne so, in Serbia, eh si perché viaggiare (per me) vuol dire quello. Se poi si parla di gite fuori porta allora magari il discorso cambia. Ma neanche più di tanto perché le performance del 4t sono talmente ancora basse che appunto ci fai ancora solo girate a corto raggio, a meno di stare sulla star 15 ore al giorno.
Lo dico perché ho usato e viaggiato anche io con una 4t, quindi a ragion veduta.
Ciao Surly 8)
E quindi? Detto questo, cosa vorresti dimostrare, che il 4T non e' adatto a lunghe percorrenze?
No, Perche' se lo affermi tanto per dire e' una cosa ma se hai dei dati alla mano ci piacerebbe poterli paragonare.
Vallo a dire a chi ha aperto questo post, che si e' sbagliato ed il 4T non va bene per intraprendere lunghe percorrenze....
Comunque a scanso di equivoci. Lo Zarro ha avuto modo di provare la mia a Bologna, e nel ritorno ho tenuto tranquillamente le medie del Sergente che monta il 177 Pinasco...
Dulcis in fundo, quest'ultimo starinsieme l'ho fatto con su un motore 151 Scatalizzato con z22 e carburatore da 24......non un fulmine certo ma i suoi bravi 95 effettivi di GPS e carico come un mulo li faceva e ci ho fatto 2600Km in 10 giorni........sempre per la cronaca....ad avere avuto problemi e' stata la Star di Andreah...e manco farlo a posta....e' un 2 Tempi....
Quindi per farla breve L'affidabilita' di un mezzo piuttosto che un altro, non e' una verita' assoluta!
L'importante e' come lo si prepara e controlla prima della partenza e poi....... viaggiare!
Sai non e' questione di prendersela, quanto di come si esprime il proprio pensiero.
Se poi per voler mantenere ordine nel forum tu ci accusi di essere capaci solo di bacchettare ok, pensala come vuoi ma se ti servono spiegazioni sul nostro modus operandi, sei pregato di chiederle in privato (leggi il regolamento)
Comunque dopo questo chiarimento e scambio di opinioni, evitiamo di inquinare ulteriormente questo post, che e' e deve rimanere un racconto di viaggio del nostro amico.  :)
« Ultima modifica: 15 Luglio , 2013, 12:57:09 da Mork79 »
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