C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • porca putt...ho grippato!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 10 11 [12] 13 14 15 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: porca putt...ho grippato!  (Letto 24156 volte)

strogoff

• Visitatore
porca putt...ho grippato!
« Risposta #110 il: 24 Luglio , 2009, 10:57:56 »
e vai grande veget,la tua Star rinascerà più forte di prima!!!
l'importante è avere intatto il fantastico telaio del vesponi,poi per il resto tutto è risolvibile :)

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #111 il: 24 Luglio , 2009, 12:42:54 »
Ok... direi che proseguiamo con le reazioni istintive...
Se la tua Vespa fosse raffreddata passivamente ti direi di togliere il confano destro. Siccome, perù, il raffreddamento è ad aria forzata, fai qualcosa di totalmente inutile. Col bel valore aggiunto di rovinare una linea perfetta. Disapprovo.  :'(
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

grandeveget

• Visitatore
« Risposta #112 il: 24 Luglio , 2009, 13:06:48 »
non sono d'accordo. L'aria forzata porterà anche via una buona parte del calore prodotto, ma la restante parte va a riscaldare la cuffia ed il vano fra motore e chiappa, non per niente la chiappa destra si riscalda ed anche parecchio. Quindi se anziché la chiappa c'è l'aria che scorre la situazione migliora. Ed a riprova di ciù un utente di VOL ha applicato un termometro alla testa ed ha misurato la temperatura con e senza chiappa: nel secondo caso siamo mediamente a circa 10 gradi meno. E se anche non si dovesse credere a tutti questi discorsi be' a me il vespone senza chiappe con le frecce da moto piace di più.

Vesponauta

• Visitatore
« Risposta #113 il: 24 Luglio , 2009, 13:11:09 »
Citazione da: Marben - 24 Luglio , 2009, 12:42:54
Ok... direi che proseguiamo con le reazioni istintive...
[...]
Col bel valore aggiunto di rovinare una linea perfetta. Disapprovo.  :'(

Marben, non è questione di rovinare la linea, ma di voler godere del rischio costante che qualcuno si diverta a staccare la candela, rubarsi i pezzi come il carburatore, il filtro aria, la bobina; fare la pip?¨ dal foro candela o da quello del carburatore stesso...  dev1  dev1  dev1  ;D  ;D  ;D

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #114 il: 24 Luglio , 2009, 13:46:16 »
Che ti piaccia di più bene, de gustibus non disputandum est e di questo resto convinto.... Fatico a comprendere come possa piacere una Vespa senza cofani, oggettivamente poco armoniosa, ma non siamo tutti uguali, giustamente.
Sull'efficacia, continuo a ritenerla una pratica discutibile. Primo perchè che si scaldi la cuffia o il cofano motore è di relativa importanza, perchè l'aria fluisce fresca attraverso il copriventola e puù essere riscaldata da quei componenti solo in misura trascurabile. Cos?¨ come è trascurabile un delta di una decina di gradi, come emerso da rilevazioni che citi (ma bisognerebbe vedere se le condizioni dei rilievi sono veramente uguali o molto simili, in tal caso la prova non ha fondamento).
Per inciso, la chiappa si scalda molto per il calore che sale dal collettore di scarico e per l'inevitabile reflusso di aria calda, specie quando si circola a velocità bassa.

Resta il fatto che con le paranoie difficilmente si ha una giusta premura del mezzo, che in condizioni di origine deve funzionare a dovere, e se non è cos?¨ è solo per difettosità isolate. Analogamente da che mondo è mondo un'elaborazione non deve essere coadiuvata dalla rimozione di parti di carrozzeria.

Liberissimo di fare ciù che vuoi... Ma non è cos?¨ che si evitano surriscaldamenti e rotture.

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #115 il: 24 Luglio , 2009, 15:04:33 »
Citazione da: grandeveget - 24 Luglio , 2009, 13:06:48
be' a me il vespone senza chiappe con le frecce da moto piace di più.
Anni fa, quando abitavo al sud, lasciare parcheggiato un vespone o un vespino con chiappe o sportellini, significava farseli fregare, per cui queste parti di carrozzeria erano ben custodite nei box e quasi mai utilizzate. Per cui l'occhio era abituato a vedere una diversa sagoma (ed infatti la anormalita' era il vespone che circolava con le chiappe).  ù?
Ora spero non sia piu' cosi' per i furti, ma di fatto questa tendenza si e' mantenuta (quando vado giu' son quasi tutti senza chiappe).
Cio' dipenda anche dal senso estetico di ciascuno di noi. Avendo abitato in 12 citta' d'Italia diverse, ho visto Vespe e Vesponi con accessori diversi, personalizzate nelle maniere piu' assurde, soprattutto per me che sono un amante del "liscio" (la mia Star e' essenziale, con le chiappe, ma senza portapacchi o accessori del genere). Anche su forum ho visto chi ha messo o tolto accessori per rendere il mezzo piu' confacente alle proprie esigenze (perche' alla fine e' quello!!!).
Non mi stupisce, pertanto, che il grandeveget abbia deciso di lasciare in vista il telaio senza chiappe, indipendentemente o meno che questo possa servire per un migliore raffreddamento.
In merito all'eventuale protezione dai furti.......pensate che la chiappa serva a qualcosa? ;D ;D

grandeveget

• Visitatore
« Risposta #116 il: 24 Luglio , 2009, 15:14:30 »
considerale paranoie ma certo male non fa... Oggi per inciso da me ci sono minimo 40 gradi. Noticina: se ci fidiamo ciecamente degli allestimenti originali allora dovremmo finirla di dire che la star catalizzata scalda troppo a danno della durata del motore e potremmo tenerci stretta quella cacca di candela originale che corrisponde ad una ngk b5 (follia secondo me). Poi dato che sto mettendo sù un motore che andrà più alto di giri fra gt e marmitta, non credo sia malsano pormi il problema di raffreddarlo meglio.
Vesponauta dormi sonni tranquilli: la mia star ha l'antifurto, si puù ben dire che dove la tocchi suona!

paolo l

• Visitatore
« Risposta #117 il: 24 Luglio , 2009, 15:38:59 »
e poi senza chiappa il motore  :) tutta un'altra musica , si sente un bel rumore di aspitazione ,
come quando apri il cofano motore di un vecchia alfa a carburatore     ;)

Vesponauta

• Visitatore
« Risposta #118 il: 24 Luglio , 2009, 16:07:03 »
Citazione da: grandeveget - 24 Luglio , 2009, 15:14:30
Vesponauta dormi sonni tranquilli: la mia star ha l'antifurto, si puù ben dire che dove la tocchi suona!

Ah, beh, allora..  :)

strogoff

• Visitatore
« Risposta #119 il: 24 Luglio , 2009, 17:14:40 »
Citazione da: skoppon - 24 Luglio , 2009, 15:04:33
Anni fa, quando abitavo al sud, lasciare parcheggiato un vespone o un vespino con chiappe o sportellini, significava farseli fregare, per cui queste parti di carrozzeria erano ben custodite nei box e quasi mai utilizzate. Per cui l'occhio era abituato a vedere una diversa sagoma (ed infatti la anormalita' era il vespone che circolava con le chiappe).  ù?
Ora spero non sia piu' cosi' per i furti, ma di fatto questa tendenza si e' mantenuta (quando vado giu' son quasi tutti senza chiappe).
Cio' dipenda anche dal senso estetico di ciascuno di noi. Avendo abitato in 12 citta' d'Italia diverse, ho visto Vespe e Vesponi con accessori diversi, personalizzate nelle maniere piu' assurde, soprattutto per me che sono un amante del "liscio" (la mia Star e' essenziale, con le chiappe, ma senza portapacchi o accessori del genere). Anche su forum ho visto chi ha messo o tolto accessori per rendere il mezzo piu' confacente alle proprie esigenze (perche' alla fine e' quello!!!).
Non mi stupisce, pertanto, che il grandeveget abbia deciso di lasciare in vista il telaio senza chiappe, indipendentemente o meno che questo possa servire per un migliore raffreddamento.
In merito all'eventuale protezione dai furti.......pensate che la chiappa serva a qualcosa? ;D ;D

be,in effetti è vero io con la mia vespa pk 50  ho girato sempre senza chiappa .e prima a quei tempi,parlo di 20 anni fa tutti giravano senza chiappa e quasi tutti avevamo vespe elaborate.
Oggi sinceramente non ne sto vedendo in giro di vespe senza chiappa.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 10 11 [12] 13 14 15 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • porca putt...ho grippato!
  • Link al calendario