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  • porca miseria perdo olio anch'io! Help!

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Autore Topic: porca miseria perdo olio anch'io! Help!  (Letto 5020 volte)

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grandeveget

  • Visitatore
porca miseria perdo olio anch'io! Help!
« il: 10 Maggio , 2009, 13:55:04 »
non arriva a terra l'olio ma la perdita sembra consistente ed ho il sospetto sia il miscelatore. Ho una grossa chiazza d'olio sopra la marmitta a livello del tubo di scarico ma sul "dorso" della marmitta, nulla a che vedere con lo scarico, l'olio sembra provenire dal telaio, e poi ho delle chiazze d'olio sparse sul tamburo (non le classiche linee che si irradiano dal centro quando perde dal paraolio) ed anche la gomma lato frizione è sporca d'olio! Cosa controllo? Potrebbe essere qualche tubicino del miscelatore messo male? Nel caso dove devo andare a guardare? Devo smontare il serbatoio? Ed a livello del motore dove va a finire il tubicino del miscelatore (o sono due)? Porca vacca l'altro giorno ho tirato in tangenziale, spero di non averlo fatto con meno olio del normale nella miscela!
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leopoldo

  • Visitatore
porca miseria perdo olio anch'io! Help!
« Risposta #1 il: 10 Maggio , 2009, 14:02:50 »
andiamo per gradi
innanzitutto il mix ha funzionato bene, fidati se avesse mandato meno oilo te ne saresti accorto. (sai che grippata!!!)
io ti dico come agirei se fosse la mia.
innanzitutto mi procurerei un paio di coperte vecchie e le stenderei per terra.
chiuderei la benzina e farei finire quella residua nel carburatore mettendo in moto col rubinetto chiuso fino a che non si spegne il motore
incanterei la vespa sugli stracci (o meglio ancora vecchie gomme) dal lato motore
toglierei la ruota farei delle belle foto e correrei a mettere su questo post.
hai un box dove operare? sennù fai delle foto da sotto e basta vediamo di capirci qualcosa
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grandeveget

  • Visitatore
porca miseria perdo olio anch'io! Help!
« Risposta #2 il: 10 Maggio , 2009, 14:18:34 »
s?¨ s?¨ posso farlo tranquillamente, ho già operato in quel modo per cambiare la marmitta.
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leopoldo

  • Visitatore
porca miseria perdo olio anch'io! Help!
« Risposta #3 il: 10 Maggio , 2009, 14:26:38 »
allora procedi.....
sapettiamo le foto
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grandeveget

  • Visitatore
porca miseria perdo olio anch'io! Help!
« Risposta #4 il: 10 Maggio , 2009, 16:00:59 »
no inutile fare foto, ho smontato la ruota e l'olio non viene dal motore bens?¨ dal telaio, scola a livello del braccio del carter che si fissa al telaio e da l?¨ sopra la marmitta. Ed è olio pulito che non puù che venire dal miscelatore. Ho provato a togliere il serbatoio ma non so come fare. Inoltre, cosa che è già successa l'altra volta quando ho cambiato la marmitta, quando abbatto la vespa cade olio, sempre pulito e lo riconosco dal colore: è quello del miscelatore. Abbattendo dal lato motore viene giù sempre dal telaio a livello del dado del bullone del braccio del carter ed anche dal buco da cui passano le guaine dei cavi del cambio. Mi è sorto un dubbio sperando sia vero (perché mi eviterebbe sbattimenti): non è che la perdita dipende dal fatto che tengo sempre il serbatoio dell'olio pieno fino quasi all'orlo? Chiaramente non c'è perdita dal tappo ma magari mi è venuto in mente che ci potrebbe essere un buchino di presa d'aria nella parte più alta del serbatoio poco più giù del tappo e riempendolo troppo perde da l?¨, puù essere?
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Offline Utente cancellato

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porca miseria perdo olio anch'io! Help!
« Risposta #5 il: 10 Maggio , 2009, 16:16:59 »
Puù essere che sia cera che calore si sciolga?

Guarda questo motore Lml, è completamente giallo di cera.
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Marcato come miglior risposta da il 28 Aprile , 2025, 07:32:29

grandeveget

  • Visitatore
porca miseria perdo olio anch'io! Help!
« Risposta #6 il: 10 Maggio , 2009, 16:25:29 »
  • Annulla miglior risposta
  • ah ecco cos'era quella roba gialla... Perù no non è cera è il mio motul verde! Per favore aiutatemi!
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    leopoldo

    • Visitatore
    porca miseria perdo olio anch'io! Help!
    « Risposta #7 il: 10 Maggio , 2009, 17:52:01 »
    no panic
    allora per togliere il serbatoio devi svitare i 4 bulloni da 13 che trovi sotto la sella.
    poi, facendo attenzione a togliere il gommino dell'astta del rubinetto, metterelo stesso in posizione "12("come se fosse un orologio) sollevare il serbatoio partendo da dietro e facendo attenzione a non tirare troppo i tubi della benza e dell'olio. dopodiche controlla se la perdita viene dalla giuntura tra il serbatoio e il tubo oppure se viene dal bocchettone o adirittura (cosa più probabile) la spia che si è lesionata.
    controlla.
    Connesso

    grandeveget

    • Visitatore
    porca miseria perdo olio anch'io! Help!
    « Risposta #8 il: 10 Maggio , 2009, 18:43:19 »
    ok grazie, allora non c'è differenza col mio vecchio px. Per ora ho gettato la spugna perché sono un po' scoraggiato e quindi non dell'umore più adatto a fare lavori. Avevo svitato i bulloni del serbatoio e tolto anche la sella ma purtroppo ho il bauletto dietro il cui supporto va volto per permettere di alzare e tirare il serbatoio da dietro... E per togliere il supporto va levata la targa con quei maledetti rivetti (non ne ho per rimontarla). Mi sono limitato a notare che il serbatoio si muoveva poco e niente ed avevo paura a forzare, insomma ho rimontato tutto e mi sono fatto un giro. Tanto ho pensato che se si fosse staccato qualche tubicino, al motore anziché arrivare olio sarebbe arrivata aria e me ne sarei di certo accorto quindi non penso di correre pericoli a continuare ad andare in giro cos?¨ per un po'. Domani se ne parla ma forse farù fare al meccanico tanto il mio si prende molto poco. Lo sapevo che dopo aver fatto delle modifiche avrei avuto bisogno dell'assistenza in garanzia porca l'oca! Ma va be' in fin dei conti è una sciocchezza, è che mi dà noia, e parecchio, il fatto di vedere la mia star nuova luccicante di neanche un mese di vita che ha bisogno di interventi per guasti. Ma allora quella mia ipotesi del serbatoio olio troppo pieno non sta in piedi vero?
    « Ultima modifica: 10 Maggio , 2009, 18:46:37 da grandeveget »
    Connesso

    salvo

    • Visitatore
    porca miseria perdo olio anch'io! Help!
    « Risposta #9 il: 10 Maggio , 2009, 20:06:23 »
    io dopo che ho scatalizzato ho lo stesso problema, anche io riempio il serbatoio fino a l'orlo.
    Prima il motoRE GIRAVA MENO tanto da non causare perdite, invece ora gira di più e forse comporta la perdita, tanto da avarne anche sulla pedana.
    Domani la porto alla piaggio, spero che non decade la garanzia
    Connesso

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