C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • porca putt...ho grippato!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 12 13 [14] 15 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: porca putt...ho grippato!  (Letto 24154 volte)

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
porca putt...ho grippato!
« Risposta #130 il: 25 Luglio , 2009, 13:59:40 »
Premessa: io sono originario del sud, ne sono orgoglioso e me ne vanto, anche se vivo da quasi 20 anni al settentrione.
Questo per non dare adito a qualche cattiva interpretazione da parte di qualche mio conterraneo.
Citazione da: strogoff - 24 Luglio , 2009, 17:14:40
be,in effetti è vero io con la mia vespa pk 50  ho girato sempre senza chiappa.....Oggi sinceramente non ne sto vedendo in giro di vespe senza chiappa.
e pensa che i PK50 avevano la chiave per gli sportellini (anche se serviva a poco). Oggi forse non c'e' piu' necessita di togliere chiappe e sportellini perche' la Vespa non e' piu' il mezzo che monopolizza il mercato, e quindi essendoci meno "richiesta" si riducono i furtaggi. Meglio per noi vespisti, uno stress in meno (che poi e' relativo anche quello perche' quando abitavo a Parma mi hanno fregato la sella originale del mio vespino 50L :furios: :furios:. Tutto il mondo e' paese)
Citazione da: piero150 - 24 Luglio , 2009, 23:51:46
Io! Anche a Catania. avevo comprato due lucchetti per chiappe... Anche le prime PX subivano il furto delle chiappe (o della ruota di scorta); adesso, col nuovo sistema, credo le rubino meno
Sei stato fortunato che a nessuno servissero. A me personalmente a Torre del Greco (NA) gli sportellini del PK me li hanno fregati subito ed addirittura mi hanno fregato un "Si", in parcheggio custodito e con la guardia giurata sopra che leggeva il giornale. PUFFF!!!!! :'(

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #131 il: 25 Luglio , 2009, 14:26:47 »
Citazione da: Alex - 25 Luglio , 2009, 13:48:43
Mi stupisce che stia nascendo una discussione accesa per una frase interpretata in maniera diversa da ogni lettore.
Per la verita' sono molto stupito anch'io. E' la prima volta da quando sono iscritto al forum che leggo qualche espressione un po' "cosi".  :'( ù?
Personalmente avevo ben interpretato la frase di Marben dove il "sta zitto" era chiaramente riferito all'antifurto, pero' per il grandeveget non e' stato cosi' ed ha avuto una reazione istintiva. :furios:
Comunque ritengo che dopo si siano alzati un pochetto i toni, quando magari sarebbe stato sufficiente spiegarsi un attimo. Voglio confidare in una stretta di mano virtuale in relazione al mero equivoco fermo restando l'opinione di ciascun partecipante alla discussione in merito al tenere o meno le chiappe sulla star.
Scusatemi se sono inopportuno nell'intervento, non sono un moderatore o un amministratore e forse non avrei nemmeno il diritto di intervenire in una discussione che sconfina nel personale, pero' poiche' mi sembra che il problema sia nato da una errata interpretazione dei termini, tutto si possa ricomporre in maniera piu' che amichevole.  ;D

Vesponauta

• Visitatore
« Risposta #132 il: 25 Luglio , 2009, 14:52:36 »
Citazione da: Alex - 25 Luglio , 2009, 13:48:43
Stai zitto ( la I finale potrebbe cadere per questioni di cacofonia e verrebbe sostituita da un apostrofo - Sta' zitto; terza persona singolare -

In termini tecnici si chiama "elisione", come dire: " va' a quel paese", dove il "va' " sarebbe l'originario "vai"...

A sapere l'italiano, quanti equivoci si eviterebbero, e Marben ne ha padronanza, quindi sono certo che sapeva quello che scriveva (io ad esempio l'ho interpretata subito bene)!

Vesponauta

• Visitatore
« Risposta #133 il: 25 Luglio , 2009, 15:01:22 »
Citazione da: grandeveget - 25 Luglio , 2009, 10:51:48
e invece la frase si prestava bene al fraintendimento. Io l'ho letta come: "basta staccare la batteria e l'antifurto" cioè staccare la batteria e staccare l'antifurto. E non mi venire a dire che l'ho fatto intenzionalmente o che è una interpretazione astrusa, dato che saprai meglio di me che nella nostra lingua come in tante altre un verbo puù reggere più oggetti di seguito senza bisogno di ripeterlo per ciascuno. Come dire "ho chiuso la finestra, la porta ed il cancello". Che tu mi venga a dire che voglio creare flame è veramente irritante.

Per quello che sia io che altri ti hanno spiegato in maniera oggettiva su come funziona la lingua italiana, non mi sembra affatto che il tuo (pre)giudizio iniziale sia corretto.
Dai toni e le parole che usi ("non mi venire a dire", "saprai meglio di me", "che tu mi venga a dire", "è veramente irritante") mi sembra che questi confermino proprio l'ultima frase che qui hai scritto...  :-\

(E mi sembra di descrivere quello che leggo, non di giudicare! ;))

grandeveget

• Visitatore
« Risposta #134 il: 25 Luglio , 2009, 16:08:00 »
Posto che mi spiace polemizzare perché per me la discussione era finita l?¨, vedi stellina, io credo che Marben non abbia alcun bisogno di un avvocato difensore, ché si sa benissimo difendere da sé. Conosco abbastanza bene anch'io la lingua italiana (forse l'unica cosa che proprio non mi vuole entrare in testa è la distinzione fra i due tipi di accento) e non sai quanto ci tenga. Quindi puoi risparmiarti le tue lezioni sull'elisione dato che io sono forse rimasto l'unico fesso che si ostina a continuare a scrivere < 'sta sera > anziché < stasera >. A parte che non conosco bene il Marben e quindi, pur potendo constatare che scrive egregiamente, non posso sapere fino a che punto sia profondo conoscitore della lingua, nella frenesia di scrivere un'apostrofo puù anche scappare anche ai più attenti per vari motivi. Io stesso che tengo tanto alla lingua ho scoperto con orrore rileggendo un mio post che mi è scappata una "e" voce del verbo essere senza accento.

paolo l

• Visitatore
« Risposta #135 il: 25 Luglio , 2009, 16:54:56 »
Citazione da: matteox87 - 07 Luglio , 2009, 20:10:39
ma a me viene il dubbio che piu che ingrippaggio sia uno sbiellaggio...quando grippi si inchioda e basta!!se invece sbielli cominciano i rumori etc etc.
se l'olio dal miscelatore arriva e difficile grippare.
oppure non vorrei che ne arriva poco e fa scaldare e spegnere il motore...

anche le fasce rotte provocano rumore ,per farla veloce ti consiglio  di togliere la testa 4 viti
1 far ruotare il motore a mano girando il volano arrivato al punto morto superiore il pistone deve ritornare in basso senza restare fermo (giochi)
2 arrivato al punto morto superiore giri a destra e sinistra il volano non deve far rumore se non batte cuscinetti e collo ok
3 gira il motore e porta in basso il pistone e controlla che non ci siano rigature sulla camicia se si probabilmente hai rotto le fascie elastiche
4 togli lo scarico e sfili il cilindro se non c'è spazio mi pare che devi togliere vite ammortizzatore (non ricordo)
 a quel punto controlli le fasce e il pistone sarà sicuramente danneggiato, puoi verificare che non ci siano giochi sull collo o sulla ruliera dello spinotto pistone.
  se non sono presenti giochi sul collo cambi tutto il gt e hai risolto.

consiglio comunque di sostituire sempre la ruliera spinotto se non sbaglio e in dotazione con il gt nuovo
ciao paolo

grandeveget

• Visitatore
« Risposta #136 il: 25 Luglio , 2009, 17:27:05 »
grazie Paolo. La star è dal meccanico perché non ho mai messo le mani al motore di una large ed ho preferito non cimentarmi per ora. La gabbia rulli nuova l'ho comprata.

paolo l

• Visitatore
« Risposta #137 il: 25 Luglio , 2009, 17:30:56 »
Citazione da: grandeveget - 25 Luglio , 2009, 17:27:05
grazie Paolo. La star è dal meccanico perché non ho mai messo le mani al motore di una large ed ho preferito non cimentarmi per ora. La gabbia rulli nuova l'ho comprata.
ok ciao

Vesponauta

• Visitatore
« Risposta #138 il: 25 Luglio , 2009, 17:35:52 »
Citazione da: grandeveget - 25 Luglio , 2009, 16:08:00
Posto che mi spiace polemizzare [...] vedi stellina, [...] Conosco abbastanza bene anch'io la lingua italiana (forse l'unica cosa che proprio non mi vuole entrare in testa è la distinzione fra i due tipi di accento) e non sai quanto ci tenga. Quindi puoi risparmiarti le tue lezioni sull'elisione [...]. A parte che non conosco bene il Marben e quindi, pur potendo constatare che scrive egregiamente, non posso sapere fino a che punto sia profondo conoscitore della lingua, nella frenesia di scrivere un'apostrofo puù anche scappare anche ai più attenti per vari motivi. Io stesso che tengo tanto alla lingua ho scoperto con orrore rileggendo un mio post che mi è scappata una "e" voce del verbo essere senza accento.

1. Fidati di chi dice che Marben scrive bene perchè lo legge da molto tempo, magari su altri siti. Non è una difesa nei suoi confronti, ma una semplice constatazione, anche questa oggettiva.
2. Forse sei troppo preso dal difendere le tue idee che ti sfugge il tuo muoverti con un atteggiamento aggressivo, che magari a qualcuno puù dare fastidio.
3. Forse ritieni che il tuo atteggiamento, da alcuni -e da me- giudicato aggressivo, sia quello giusto. Ad ogni modo, chiunque legge si farà un'idea della conversazione, traendo le sue personali conclusioni nel modo di porsi di ciascuno.
3 bis. Mi sembra che altre volte, infatti, tu hai chiesto suggerimenti e consigli, ma tanto alla fine hai fatto come volevi: sarebbe quindi lecito che chi legge si domandi perchè perdere tempo a darti suggerimenti in maniera gratuita e disinteressata, se tanto non vengono considerati...
4. Se ti spiace polemizzare, allora, perchè continui? Ti piace comunque portare avanti cose per te sgradevoli? Non vedo congruenza tra parole e fatti!
5. Chissà quanti avranno desiderato che tu avessi ammesso serenamente e onestamente di aver sbagliato ed esagerato, chiedendo scusa -anche in maniera generica- riconoscendo semplicemente l'evidente svista (a maggior ragione se dici che sai riconoscere subito un'elisione, il problema non si sarebbe posto fin dall'inizio!!!): non ti avrebbe mangiato nessuno, e avremmo già chiuso la faccenda! Quanto avrei voluto non perdere altro tempo per queste ulteriori precisazioni...  :-\
5 bis. Mi ritrovo mio malgrado (normalmente mi faccio idee personali) a dare ragione a Marben, quando ti scrive che "tanto se uno parla lo fa sicuramente per dire corbellerie e tu hai ragione a prescindere".
6. Mi aspettavo la tua reazione cos?¨ energica da aver messo, "nella frenesia", l'apostrofo per una parola al maschile... ;D

PACE E BENE!!!

grandeveget

• Visitatore
« Risposta #139 il: 25 Luglio , 2009, 20:39:25 »
Che dire, wow, te lo sei proprio trovato servito su un vassoio d'argento quell'erroraccio, neanche te lo avessi voluto fornire ad hoc, bravo, immagino la tua goduria (sperando per te tu abbia nella vita tanti altri spunti per godere tanto).
Ora qualche appuntino te lo faccio io: "mi sembra" vuole il congiuntivo, non l'indicativo; ho usato il termine "frenesia" di proposito, perché è cos?¨ che spesso scrivo, "fretta" non rendeva abbastanza, ma d'ora in poi vedrù di andarci con più calma, perché rileggere una volta ciù che scrivo prima di postare a quanto pare non basta, specie se fatto con insufficiente attenzione. Poi scusa ma se ti ho spiegato per due motivi il mio fraintendimento perché tu ne prendi pretestuosamente in considerazione uno solo? Rileggi e ti renderai conto che la tua osservazione sull'elisione cade miseramente. A volte si è costretti a fare delle cose controvoglia se qualche altra ragione pressa (come ad esempio il voler chiarire le cose e controbattere a delle castronerie), del resto anche tu stai portando avanti la polemica dicendo di non averne voglia. Poi per inciso io scrivo quasi sempre dal cellulare, gli errori scappano più facilmente.
Andando al nocciolo della questione: che io non ti stessi simpatico non è una novit?†, e posso anche darti delle ragioni valide per questo, solo ti dico: tu credi di essere da meno? Del resto è risaputo in psicologia che, a meno di fatti gravi che qui non si sono verificati, se qualcuno ci sta sulle scatole è perché rivediamo in lui delle nostre parti negative che non riconosciamo, quindi la faccenda dovrebbe servire ad entrambi come spunto di crescita, io lo farù senz'altro. Comunque visto che tanto sgradito e scomodo tolgo il disturbo, divertitevi ragazzi, la piazza ora è tutta vostra, restano solo quelli che pendono dalle vostre labbra e mai oseranno mettere in dubbio le vostre perle di saggezza. Saluti e grazie a tutti.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 12 13 [14] 15 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • porca putt...ho grippato!
  • Link al calendario