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  • Dubbio avviamento a pedale

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Autore Topic: Dubbio avviamento a pedale  (Letto 12453 volte)

Offline zosogio

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Dubbio avviamento a pedale
« il: 06 Luglio , 2012, 17:02:47 »
Ciao ragazzi , è da un po che ho notato una cosa strana :
Da quando ho preso la Star mettevo i moto esclusivamente con l'accensione elettrica , poi da quando esco con una numerosa comitiva di vespisti old style , struzzo,vbn,sprint,px ecc ecc. ( e le loro fisse di far partire a colpo mezzi di anche sessant'anni...) , alterno l'accensione elettrica all'avviamento a pedale (che fa figo e un po retò hahahahah) ;D.
Con l'avviamento elettrico non ho mai avuto problemi , con il pedale qualche volta succede che la leva scende giù senza mettere in moto , do anche tre o quattro colpi e poi finalmente parte (questo succede sia a motore caldo che a freddo) , a volte si blocca tanto da far sobbalzare la star sul cavalletto (potrebbe forse dipendere dalla compressione?), a volte il pedale torna indietro così forte da far male se ti trova impreparato. :o
Dimentivavo , il bullone che tiene il pedale frega un po contro la griglia copri volano...
Comunque (ripeto) il mio dubbio più grande sta nel fatto che a volte la leva sembra scendere e (lasciatemi passare il termine) non creare corrente  :killme:, non è proprio lineare nella discesa, è come se fosse un po frenata...
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Spero di essermi spiegato
Ciao a tutti........................................
P.s. la mia è una 151 4t
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Offline miscela3%

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Dubbio avviamento a pedale
« Risposta #1 il: 06 Luglio , 2012, 17:08:45 »
ciao,
>inverti la posizione del dado e bullone , è montato al contrario, non deve sfregare
>normalmente la pedalina scende con la durezza derivata dalla compressione, se non hai particolari rumori o freni eccessivi, è normale

 ;)
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Offline Cocco

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Dubbio avviamento a pedale
« Risposta #2 il: 06 Luglio , 2012, 19:02:41 »
Quoto il fatto del bullone che deve stare sotto e non deve toccare il copriventola....poi io ho una 200 4T
Faccio così... 
avviamento a pedalina star 200 4T .AVI

E parte che è una bellezza.....non ho la modifica dell'alzavalvole......
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Libero di girare in moto sempre e dovunque desideri andare , sempre e con qualsiasi clima , meglio su una Cruiser....Buona strada  e felici kilometri
CustomManiaco da sempre!!!

SuperStar80

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Dubbio avviamento a pedale
« Risposta #3 il: 06 Luglio , 2012, 20:23:05 »
Il 4t non parte come un calcetto come il 2t. Il tuto dipende dalla fase in cui si è arrestato il motore, cioè se sei in compressione la leva non scende, è dura, se sei a valvole aperte scende a vuoto... Per cui bisogna scalciarlo con una certa logica, ne abbiamo parlato molto in tema di 200, che vista la maggior compressione il problema appariva accentuato. In pratica il buon metodo prevede di pedalare fino a portare il pistone in compressione (quando la leva diventa durissima), a questo punto spingere dolcemente in modo da far appena superare il punto di maggior resistenza e quindi affondare decisi. Ovviamente con il 200 alzavalvolato si avvia con un calcetto come un vespino 50 ;)
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traversoma

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Dubbio avviamento a pedale
« Risposta #4 il: 06 Luglio , 2012, 20:41:23 »
Citazione da: SuperStar80 - 06 Luglio , 2012, 20:23:05
Il 4t non parte come un calcetto come il 2t. Il tuto dipende dalla fase in cui si è arrestato il motore, cioè se sei in compressione la leva non scende, è dura, se sei a valvole aperte scende a vuoto... Per cui bisogna scalciarlo con una certa logica, ne abbiamo parlato molto in tema di 200, che vista la maggior compressione il problema appariva accentuato. In pratica il buon metodo prevede di pedalare fino a portare il pistone in compressione (quando la leva diventa durissima), a questo punto spingere dolcemente in modo da far appena superare il punto di maggior resistenza e quindi affondare decisi. Ovviamente con il 200 alzavalvolato si avvia con un calcetto come un vespino 50 ;)

Non sono d'accordo o la mia ha qualche difetto o io sono un fenomeno, non ho mai adoperato il motorino d'avviamento (la vespa si mette in moto a pedale) mi basta appoggiare il piede sulla pedivella e schiacciare un pochino (ma veramente poco) e la mia Bella parte subito sia d'estate che d'inverno.
L'unica cosa che ho notato è che non bisogna mai accelerare e con temperature veramente rigide tirare lo starter solo per avviarla . (ho il caburo polini)

Se ci riesco faccio un filmato e lo posto. :) :) :)
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Offline TONY80EP

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Dubbio avviamento a pedale
« Risposta #5 il: 06 Luglio , 2012, 20:47:01 »
ragazzi ma questo è il rumore del 4 tempi quando parte?
mamma mia...2 tempi tutta la vita...
tunin
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SuperStar80

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Dubbio avviamento a pedale
« Risposta #6 il: 06 Luglio , 2012, 21:21:27 »
Citazione da: traversoma - 06 Luglio , 2012, 20:41:23
Non sono d'accordo o la mia ha qualche difetto o io sono un fenomeno, non ho mai adoperato il motorino d'avviamento (la vespa si mette in moto a pedale) mi basta appoggiare il piede sulla pedivella e schiacciare un pochino (ma veramente poco) e la mia Bella parte subito sia d'estate che d'inverno.
L'unica cosa che ho notato è che non bisogna mai accelerare e con temperature veramente rigide tirare lo starter solo per avviarla . (ho il caburo polini)

Se ci riesco faccio un filmato e lo posto. :) :) :)

Io ho sentito qualche utente riportare difficoltà sul 151, sul 200 era una "tragedia" per tutti ;)
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traversoma

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Dubbio avviamento a pedale
« Risposta #7 il: 06 Luglio , 2012, 21:29:06 »
Citazione da: TONY80EP - 06 Luglio , 2012, 20:47:01
ragazzi ma questo è il rumore del 4 tempi quando parte?
mamma mia...2 tempi tutta la vita...
tunin

Sì...Sì....è questo il rumore lo puoi sentire bene quando ti svernicia passandoti accanto....he....he....he....he dev1 dev1 dev1 dev1
P.S. naturalmente scherzo (ma non troppo) :)
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Ludus

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Dubbio avviamento a pedale
« Risposta #8 il: 06 Luglio , 2012, 21:31:56 »
Io con la pedalina ho il problema che devo dare un pò di pedalinate per farla partire, per il resto nulla. Cocco dici che il tuo sistema funziona anche con la mia Takeia 125 2t?
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traversoma

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Dubbio avviamento a pedale
« Risposta #9 il: 06 Luglio , 2012, 21:36:01 »
Citazione da: SuperStar80 - 06 Luglio , 2012, 21:21:27
Io ho sentito qualche utente riportare difficoltà sul 151, sul 200 era una "tragedia" per tutti ;)

Certo, l'ho letto anch'io ma non ci credo, permettimi di non credere ad una tale cavolata, il 200 ha un pistone grosso come un mandarino, come può fare così tanta compressione?
Nella mia vita ho messo in moto di tutto e l'unica cosa che mi ha fatto veramente girare i maroni è stato un BSA B50 del '61 modificato a B55, al secondo femore ho deciso che non l'avrei mai più messo in moto, e una ducati scrambler 450 che per mio unico errore mi ha scalciato dall'altra parte della moto (ho sbagliato a mollare l'alzavalvola) ma parliamo di un 550 Cm3 e di un 450 e in fine un motocoltivatore Goldoni da 17 Cv diesel a strappo con il quale ho fatto veramente divertire tutti i vecchietti del paese per un pomeriggio intero e che dopo averla presa a testate probabilmente impietosito uno di loro mi ha detto come fare e........tan....tann...tatatan......tatatatatatatatatatatatatat......in moto con trè grammi di forza @@@@@!!!!!!!!!#########

Naturalmente sono pronto a fare autoflagellazione se fosse vero...... :) :)
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