C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Il dubbio amletico: px ultima serie o star deluxeò 150cc

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Il dubbio amletico: px ultima serie o star deluxeò 150cc  (Letto 6748 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

softartista

• Visitatore
Il dubbio amletico: px ultima serie o star deluxeò 150cc
« il: 16 Febbraio , 2010, 18:56:40 »
Innanzitutto spero sia la sezione giusta, in caso contrario prego i moderatori di spostarlo nella sezione più appropriata.
Dunque, desidero essere vespista da troppi anni ormai e finalmente le possibilità economiche ci sono, la patente c'è, manca solo il mezzo. L'unica certezza è che la px/star deve essere 150cc e possibilmente bianca ma iniziamo dall'inizio....
settimana scorsa mi sono recato in un concessionario della zona, precisamente ad albiate, ho chiesto un preventivo per la nuova star 150 4T, tramite una gabola del concessionario potrei usufruire ancora degli incentivi sulla rottamazione del 2009 ( un tizio aveva chiesto un finanziamento poi non l'ha confermato, quindi potevo sfruttare io della sua carta vidimataù e storie simili ) e pagare la star 150 4t messa in strada 2700 euro, non male dico io e tra me e me avevo già intenzione di ripassare il giorno dopo per confermarla, poi mi sono fatto un giro approfondito su questo ottimo forum, soprattutto nella discussione lml sane e malate e i primi dubbi sono sorti inesorabili e inesorabilmente i 2600 euro cash sono tornati nel portafoglio, fino a decisione da prendersi.
Ora iniziamo il ragionamento, un px 150 euro 2 si riesce a trovare usato in condizioni buone a cifre che si aggirano intorno ai 1800/2000 euro, ok è tanto e la cifra si avvicina quasi alla star nuova, di contro la star è appunto nuova, ha due anni di garanzia, è euro 3 e ha consumi ridotti, perù leggendo vedo che:
- sicuramente dopo 6 mesi tutti i pezzi di gomma sono da sostituire perchè si crepano
- fino a 4500 km devo andare in giro facendo toccatine scongiuranti per i cuscinetti dell'abero difettosi che potrebbero far bloccare la ruota ( si ok se tiri la frizione non succede niente, ma se già la mano la sto usando per gli scongiuri mi ritroverei in carenza di mani e inevitabilmente faccia contro l'asfalto )
- la vernice è sottile e delicata e sotto c'è lamiera che si arrugginisce
- le frecce potrebbero impazzire
- l'indicatore della benzina potrebbe impazzire
e spero sia tutto

Ora qualcuno dir?†: " ma sono tutte cose che ripari in garanzia " e io direi: " giusto, ma dopo 2 anni la garanzia finisce e dopo cosa faccio? cambio tutti i pezzi che man mano si rompono e li sostituiscono con omonimi piaggio a mie spese? la situazione non sarebbe conveniente "

Per concludere il ragionamento tengo a precisare che per me la vespa non sarà il mezzo per andare a fare l'aperitivo perchè ora va di moda, per me è un concetto di viaggio, una vecchia idea brillante riparabile in ogni angolo del mondo, una fedele e indistruttibile compagna di mille avventure, quindi non mi interessa che sia LML o PIAGGIO l'importante è che porti le mie natiche in giro e non si sbricioli strada facendo.

Ora vorrei sentire i pareri di voi esperti possessori di star deluxe, anche perchè mi sembra troppo strano che tutti (tranne un certo Oscar) ne siano contenti nelle recensioni sul sito e poi nella sezione censimento star sane e malate ci siano cos?¨ tante magagne e non di poco conto. Per favore datemi una mano a rendere le cose più chiare

Oscar

• Visitatore
« Risposta #1 il: 16 Febbraio , 2010, 19:16:07 »
Mio personalissimo pensiero...

la 2t è da evitare perchè ci sono probabilità non trascurabili che tu incorra nelle magagne che hai riportato (che mi sembra di conoscere... ;D)

la 4t è un terno al lotto; è appena uscita e quindi per nulla collaudata: potrebbe essere un mezzo eccellente ed affidabilissimo cos?¨ come un accrocco ambulante pieno di problemi anche gravi con l'aggravante che non puoi montare i pezzi per px.

Le alternative sono: aspettare 6 mesi buoni (ma meglio sarebbe 1 anno) per vedere se la partita di star 2t difettose si è esaurita o continua, ed accumulare dati adeguati per valutare la riuscita della 4t; oppure se non vuoi aspettare tanto senz'altro prendere un bel px. Io ho maledetto il giorno in cui decisi di prendere la star nuova anzichè un px usato, sono stato indeciso per un periodo e poi mi sono risolto per la star, scegliendo come sempre fra le due opzioni possibili quella sbagliata!

Qualcuno potrà dirti che gli ultimi px non sono di ottima qualità come i vecchi, ed è vero, ma certo è nulla al confronto di una star con la vernice che salta e l'albero che si fotte a 4000km.

Il fatto delle recensioni che statisticamente non rispecchiano affatto la realtà come ti sei ben accorto è dovuto, credo, al fatto che molti fanno la recensione tutti contenti col mezzo appena preso o quasi; poi vengono le magagne ma nella recensione resta "tizio è contento di avere una stardeluxe". Poi secondo me incide anche il fatto che nonostante il fatto gravissimo dell'albero motore, siamo talmente appassionati di vespa e riconoscenti alla lml per aver mantenuto in vita il px, che comunque superate le magagne, per chi ci incorre, restiamo comunque contenti di guidare tutti i giorni un bel vespone nuovo. Io stesso alla fine della recensione non sono riuscito a dare un voto alla mia star inferiore a 6, ma ho sbagliato. La valutazione del prodotto dovrebbe essere una cosa, la passione e l'amore per la vera vespa un'altra.

Ah il px ultimo tipo è 151 quindi paghi anche meno di assicurazione.

Firmato "un certo Oscar" ;D
« Ultima modifica: 16 Febbraio , 2010, 19:24:09 da Oscar »

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #2 il: 16 Febbraio , 2010, 19:20:07 »
Ciao, allora partiamo dal seguente pressupposto, non so dove vivi, premesso questo quello che ti ho detto nei saluti te lo ripeto qui.
Se vuoi un mezzo con il cambio al manubrio, c'è nnuovo solo la lml, con i sui pro e i suoi contro, perù è un mezzo che è euro 3 e per un po' dovresti essere tranquillo per i blocchi, altrimenti una vespa con più di 20 anni, storica, al momento non ha nessun blocco, ovviamente poi bisogna vedere cosa succederà tra qualche anno.
Comunque i problemi da segnalati sono solo per la 2 tempi, mentre per la 4 tempi non ci sono casistiche troppo nuova, la vernice comunque è migliorata su tutte e due le versioni.
Ciao Federico
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

mega

• Visitatore
« Risposta #3 il: 16 Febbraio , 2010, 19:36:57 »
Allora io ti consiglio la LMl anche se fai il lavoro all'albero sulla 2 tempi hai un mezzo nuovo, io prima di comprarmela lo sapevo
ma non mi ha importato nulla, volevo un mezzo nuovo , avevo il px arcobaleno che non era niente male, quindi dopotutto i prezzi sono accessibili . Oppure fai la prova col 4 tempi ancora non si sa nulla delle durate di albero o compagnia bella.

Offline lilletto88

• Centauro
  • Attivo da: Feb 2009
  • Vespe possedute: LML 150 2T(225 pinasco); PK 50 S ; VNB4T
« Risposta #4 il: 16 Febbraio , 2010, 20:33:52 »
Il 4tempi sembra un ottimo prodotto per ora, ma io aspetterei ancora un po prima di acquistarlo. Qualche star due tempi ha avuto questo problema all'albero, io la comprerei lo stesso e metterei in conto 250‚Ǩ di sostituzione albero subito dopo comprata. Dopo questa sostituzione hai una vespa vera è propria con i suoi pro e i suoi contro; per quanto riguarda i gommini non preoccuparti, non è niente di cos?¨ grave, si tratta di gommini di poco conto e niente di più. Io andrei subito sulla star 2t, anzi, trovandola usata sarebbe ancora meglio, magari riesci a trovarla con pochi chilometri a 2000‚Ǩ o meno, e fai fare subito la sostituzione albero...Per quanto riguarda l'uso, ti posso garantire che i consumi sono leggermente più bassi rispetto al px 150 ultima serie e chiaramente a tutti i px precedenti.

Star 2t for ever

softartista

• Visitatore
« Risposta #5 il: 17 Febbraio , 2010, 00:14:57 »
Ah eccoti Oscar, cavolo sei l'unico che non è contento di avere una star deluxe tra tutte le recensioni del sito, comunque il tuo discorso è giustissimo e mi ritrovo molto con quello che hai detto. Anche io sono riconoscente alla LML per aver continuato a credere nel progetto e aver continuato a produrre il mitico px, di sicuro ne comprerù una ma non ora, mi stuzzicava molto l'idea del 4t ma se hanno combinato casini su un progetto collaudatissimo e super affidabile non voglio pensare cosa possano fare su un motore nuovo ( poi magari sono tutte storie mie e il 4t sarà il motore perfetto ). Prendere il 2t nuovo o con pochi km nella consapevolezza di dover probabilmente cambiare l'albero proprio non mi piace come idea e comunque le altre problematiche qualitative rimarrebbero.
Dato che abito in provincia di milano l'euro 3 mi interessa relativamente, quindi penso che per il momento aspetterù, c'è ancora un po' di tempo prima della primavera se riesco a trovare un px recente euroqualcosa e messo bene lo prendo al volo, altrimenti vedo come si sviluppa la correzione delle problematiche da parte di LML italia del 2t e i pareri sul nuovo 4t.

grazie a tutti per i vostri pareri e se vi viene in mente qualcos'altro sono qui

Offline lmoscatiello

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
« Risposta #6 il: 17 Febbraio , 2010, 08:24:20 »
Condivido quanto detto da lilletto. L'acquisto migliore resta, al momento, la Star 2t e questo a prescindere dal problema dell'albero. Io sono uno di quello che, pur non avendo avuto noie, ha preferito sostituirlo. Il resto è roba di poco conto, anche perchè le parti in gomma che ho sostituito costano pochi euro. Per un primo giudizio sulla 4t occorrerà un pù di tempo. Ti sconsiglio una PX, e questo a prescindere dalla qualità della stessa, perchè i prezzi dell'usato sono alti rispetto all'anno di immatricolazione ed ai proprietari. Probabilmente poi non sai cosa compri  e se datata ci sono da cambiare gomme, ammortizzatori, ecc. Fatti i tuoi conti e vedi che forse una 2t, con albero Piaggio, risponde alle tue esigenze.
P.S. Io, comunque, per l'abero e annessi ho speso 400 €. :-\

actarus77

• Visitatore
« Risposta #7 il: 17 Febbraio , 2010, 08:43:46 »
Comunque ragazzi è sbagliato dare l' albero motore in sostituzione per forza..... :no: :no:
Diciamo che alcuni casi è vero ma non tutte.... (sgrat)  ;D ;D ;D ;D

ciccio79

• Visitatore
« Risposta #8 il: 17 Febbraio , 2010, 08:59:06 »
Personalmente ancora non comprerei la 4t, in quanto apsetterei almeno 6-8 mesi per vedere come va e se si riscontrano anomalie o rotture varie.

La 2t è forse in questo senso più collaudata in quanto si produce ormai da anni.

Se fossi in te opterei momentaneamente per una star/vespa (almeno Euro 2) di seconda mano spendendo non più di ‚Ǩ1200.

Tra 6 mesi, vedendo pregi e difetti, mi comprerei una 4t, sperando che esca il tanto atteso motore 200cc...ma questa è un'altra storia... ;D

Oscar

• Visitatore
« Risposta #9 il: 17 Febbraio , 2010, 12:01:39 »
sull'albero della 2t c'è da dire che anche se una buona parte non sbiella, è stato comunque constatato che il cuscineto di biella è di scarsa qualit?†, ergo anche se tiene 1) non ci sarebbe nessuna tranquillità nell'elaborare il motore, e 2) alla lunga ha comunque probabilità di sbiellare molto maggiori di un buon piaggio, drt, mec eur ecc...
purtroppo non siamo ancora riusciti a capire quali generazioni di star siano interessate da quella scadente qualità del cuscinetto di biella e se lml abbia posto rimedio o meno a questo fatto.

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Il dubbio amletico: px ultima serie o star deluxeò 150cc
  • Link al calendario