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Autore Topic: Serio problema al cambio! è come se stesse sempre in folle!!  (Letto 11921 volte)

Offline Luca.masali

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Serio problema al cambio! è come se stesse sempre in folle!!
« Risposta #10 il: 03 Novembre , 2014, 23:04:34 »
dico una scemenza... non è che sono semplicemente partiti i cavetti del cambio? :oops:
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Offline heliodromos

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Serio problema al cambio! è come se stesse sempre in folle!!
« Risposta #11 il: 04 Novembre , 2014, 07:08:28 »
Filo frizione teso. Potrebbe essersi spezzato il nottolino spingidisco in ottone.
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Neropongo

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Serio problema al cambio! è come se stesse sempre in folle!!
« Risposta #12 il: 04 Novembre , 2014, 07:23:25 »
Ciao,

Non ci sono molte parti che possono pregiudicare la trasmissione.

Di primo acchitto, mentre leggevo il tuo primo messaggio ho subito pensato che si potrebbe essere disconnesso il braccetto del selettore. Il risultato e' che cambiando marcia il braccetto rimane fermo e quindi la crociera rimane ferma non selezionando il giusto ingranaggio. La prova e' semplice da fare anche a motore spento: provi a cambiare dal manubrio e se la manopola gira facilmente e senti gli scatti delle marce allora ci sono pochi dubbi. Se di contro fosse apposto avresti difficolta' a farle entrare.

Un'altra prova che farei consiste nel provare a vedere se i millerighe del tamburo non si fossero danneggiati, quindi il cambio gira ma non  riesce a trasmettere il moto alla ruota.

Purtroppo pero' continuando a leggerti, ho il  sospetto come anche suggerito da altri, che le frizione sia da imputare visto che hai sentito una variazione nella tensione del cavo di comando. Quello che potrebbe essere successo e' che la frizione sia "scoppiata" ossia i petali del cestello cedono alla forza centrifuga e alungo andare il seeger di tenuta non regge piu' e salta. A me e' capitato ben 2 volte, la prima su un PX200 in velocita' con risultati catastrofici, la seconda volta sull'ET3 al minimo e appunto i sintomi non  erano dissimili ai tuoi.

Quindi ad esclusione, braccio selettore, millerighe, frizione....

 
Citazione da: ghiotto97 - 02 Novembre , 2014, 21:00:18
Ragazzi ieri mi è successa una cosa che credo sia abbastanza grave, mentre stavo uscendo di casa con la Ghiotta e aspettandoo che il cancello del garage si aprisse ho sentito un rumore provenire dal motore come se si fosse staccato qualcosa.. in quell'istante non ci ho dato peso ma appena ho ingranato la prima per partire la vespa era come se rimanesse sempre in folle, così anche con la seconda la terza ecc...
quindi per non fare ulteriori danni ho riposto la star in garage in attesa di qualche aiuto!!!
in più ho sentito il filo della frizione che si è indurito abbastanza e la pedivella adesso è come se la frizione fosse tirata(non attacca)..
non so che fare    :bloood:  :cann:
spero qualcuno possa aiutarmi :) grazie
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Offline ghiotto97

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Serio problema al cambio! è come se stesse sempre in folle!!
« Risposta #13 il: 04 Novembre , 2014, 16:11:31 »
grazie ragazzi, mi sto un' po' schiarendo le idee :big_sm:
Bene venerdì o sabato  aprirò la frizione e poi farò qualche foto della situazione così capiremo meglio il da farsi e che danni vi sono!!
per adesso posso dirvi un grazie mille a tutti perchè non sapete che mal di pancia per questa star(1000 problemi), e senza di voi sarei proprio nel caos più totale!!
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Offline Utente cancellato

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Serio problema al cambio! è come se stesse sempre in folle!!
« Risposta #14 il: 04 Novembre , 2014, 20:03:46 »
Dai che sarà un bel weekend intenso!
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #15 il: 04 Novembre , 2014, 20:50:31 »
Citazione da: Luca.masali - 03 Novembre , 2014, 23:04:34
dico una scemenza... non è che sono semplicemente partiti i cavetti del cambio? :oops:

Secondo me si é semplicemente rotto il cavo del cambio. A me é successo 3 volte e i sintomi sono gli stessi che racconti tu. Prima di mettere mani al motore io reviserei questa cosa che é mooooolto piú facile da aggiustare.
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« Risposta #16 il: 05 Novembre , 2014, 10:47:46 »
sicuramente non si è rotto il cambio . è la frizione mi è successo gia 3 volte . ti consiglio di non metterla in moto perche ti si fa molto ferro e con i dischi che girano a vuoto nel carter rischi di sfondare qualche parete dei carter  . smontala e compra una campana pinasco e vai tranquillo tanto costa piu o meno uguale al originale . quando la monti cerca di pinsonare al centro del anello che stringe la campana in modo da non far girare il fermo.
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Offline ghiotto97

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« Risposta #17 il: 14 Novembre , 2014, 23:03:43 »
ragazzi ho degli aggiornamenti  :big_sm:
allora, stasera dopo cena mi sono messo all'opera e ho tolto l'olio dal motore, staccato fili frizione e poi smontato il carterino frizione della star..
qui viene il bello: mi son ritrovato la campana frizione e le molle in mano(credevo dovesse rimanere attaccata)
vi allego in foto quello che è uscito
mentre tutti i dischi sono rimasti in sede.
Domani provvederò anche a mettervi delle foto di come si presenta la situazione..
Scusate se ci ho messo un po' di tempo a fare il lavoro ma non avevo la chiave giusta per aprire il mozzo posteriore, grazie in anticipo a tutti e se avete delle ipotesi fatevi avanti :)
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Serio problema al cambio! è come se stesse sempre in folle!!
« Risposta #18 il: 15 Novembre , 2014, 09:41:12 »
Ti si è aperta la campana  :waaaht

Verifica che tutti i pezzi della frizione siano ancora, lì soprattutto le parti piccole come i 7 bicchierini. 7 molle, spingidisco.

Mandaci delle foto di quello che è rimasto.

Facci una foto dell'albero motore dove si veda la sede della chiavella.

Se è tutto a posto, non resta che acquistare una frizione nuova che ragionevolmente sarà di qualità superiore a quella originale.
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Offline marco iw1gmd

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Serio problema al cambio! è come se stesse sempre in folle!!
« Risposta #19 il: 15 Novembre , 2014, 11:09:49 »
scusa@Alex perchè 7 ?
non sono 6 ?
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