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Autore Topic: Help: problema rumore al cambio in marcia  (Letto 1085 volte)

Offline truztruz

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Help: problema rumore al cambio in marcia
« Risposta #10 il: 27 Novembre , 2024, 23:18:55 »
Citazione da: Stefano - 26 Novembre , 2024, 11:08:34
Guarda, io avevo la 2 tempi e, quando ho dovuto cambiare la frizione, l'ho fatto sdraiandola.

ciao Stefano, ti ricordi se quando hai cambiato la tua frizione, oltre a sdraiare la star su un fianco:
- hai anche tolto il bullone dell'ammortizzatore per far scendere il motore in posizione più bassa
- e se il rubinetto della benzina va chiuso ?
- diciamo che temo principalmente che cadano all'interno del carter il rallino spingidisco in ottone e la chiavetta della frizione. Sdraiando la moto sul fianco il rallino potrebbe cadere nel carter ?
- riguardo invece all'estrazione della vecchia frizione ed al montaggio della nuova, avresti dei consigli da darmi su come agire per non far danni, e cosa fare se ad esempio la nuova frizione dovesse fare i capricci in fase di montaggio ? se forzo potrei portami dietro la chiavetta e farla cadere nel carter? la chiavetta andrebbe comunque sostituita?
- nella nuova frizione andrebbe fatto entrare dell'olio motore (ad esempio facendolo passare tra le fessure laterali) prima di montarlo?

Grazie mille e scusa per l'elenco infinito di domande.
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Offline Stefano

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Help: problema rumore al cambio in marcia
« Risposta #11 il: 28 Novembre , 2024, 13:39:53 »
Ciao.

Ti rispondo subito, ma considera che i due motori sono diversi ed io il 4 tempi non lo conosco minimamente.

Quindi, le risposte che trovi qui di seguito valgono per la mia esperienza sul motore 2 tempi.

- hai anche tolto il bullone dell'ammortizzatore per far scendere il motore in posizione più bassa
No, non c'è ne è stato bisogno

- e se il rubinetto della benzina va chiuso ?
Sì. ho chiuso il rubinetto benzina. Questo mi è servito anche per far consumare il carburante nel carburatore, lasciando acceso il motore, finché non si è spento - appunto - per mancanza di miscela

- diciamo che temo principalmente che cadano all'interno del carter il rallino spingidisco in ottone e la chiavetta della frizione. Sdraiando la moto sul fianco il rallino potrebbe cadere nel carter ?
Sì, si corre il rischio. Ma devi essere particolarmente sfortunato (almeno sulla 2 tempi). La cosa importante è fare le cose con calma e in posizione comoda. Quando apri il coperchio del carter frizione, fallo con delicatezza, così che lo spingidisco non se ne vada chissà dove

- riguardo invece all'estrazione della vecchia frizione ed al montaggio della nuova, avresti dei consigli da darmi su come agire per non far danni, e cosa fare se ad esempio la nuova frizione dovesse fare i capricci in fase di montaggio ?
Sulla 2 tempi l'unico problema potrebbe essere dato dalla difficoltà a rimuovere il dado a castelletto. Io non ho mai avuto particolari problemi a levarlo, con l'apposito strumento adattatore. Nel rimontare, al suo posto ho preferito mettere un dado DRT, più facile da gestire. Altro problema che potrebbe verificarsi è nella sostituzione della boccola. Mi è capitato che non si levasse subito ed ho dovuto un po' penare.

se forzo potrei portami dietro la chiavetta e farla cadere nel carter?
Sulla 2 tempi è come per lo spingidisco: c'è la possibilità ma bisogna essere particolarmente sfortunati

la chiavetta andrebbe comunque sostituita?
Visto che ci sei, e per quello che costa, ti consiglio di sì. Io a volte l'ho sostituita, altre volte no e non è successo nulla

- nella nuova frizione andrebbe fatto entrare dell'olio motore (ad esempio facendolo passare tra le fessure laterali) prima di montarlo?
io mettevo i dischi di sughero in ammollo per una giornata nell'olio motore. Se compri una frizione completa già chiusa, mettila tutta nell'olio motore, così te la trovi già bella lubrificata per il montaggio.

Grazie mille e scusa per l'elenco infinito di domande.
Di nulla, figurati.

Come ti ho scritto prima, considera la diversa conformazione dei due motori.
Sostituire la frizione sulla 2 tempi è un'operazione relativamente semplice, che si può fare anche in emergenza a bordo strada.
Sulla 4 tempi, purtroppo, non so aiutarti.
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Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline truztruz

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Help: problema rumore al cambio in marcia
« Risposta #12 il: 30 Novembre , 2024, 23:51:17 »
Citazione da: Stefano - 28 Novembre , 2024, 13:39:53

Come ti ho scritto prima, considera la diversa conformazione dei due motori.
Sostituire la frizione sulla 2 tempi è un'operazione relativamente semplice, che si può fare anche in emergenza a bordo strada.
Sulla 4 tempi, purtroppo, non so aiutarti.


ciao Stefano, grazie ai tuoi consigli mi sono fatto coraggio ed oggi ho cambiato la Frizione con una nuova già assemblata a 7 molle.

Ho tribolato principalmente per la rondella metallica che blocca il dado a castelletto, prima nel toglierla... poi quando ho rimesso quella nuova non ho trovato nessun dente che coincidesse perfettamente con lo spazio vuoto del dado a castelletto, quindi ho dovuto abbassare due linguette "in diagonale" per bloccare il dado.
A te è mai successo ? oppure un dente della corona dovrebbe sempre coincidere con uno spazio vuoto del dado su cui ripiegare un dente metallico?

Ad ogni modo non ho potuto provare su strada causa maltempo ma ho fatto qualche giro sotto casa

Immagino che la frizione debba essere un minimo rodata, appena avviata strappava molto, poi sembra su sia "addolcita" anche se mi riservo di fare un giro su strada per capire meglio.

Volevo far sentire due rumori "insolti" che la mia vecchia frizione non faceva per vedere cosa ne pensate:

rumore a frizione tirata: (secondi 3 ed 11 del video)
https://jumpshare.com/embed/1LiSL5zlktScbnmdVNQq

rumore in marcia in decelerazione (all'incirca a 21 secondi del video):
https://jumpshare.com/embed/mUtl2v2FVM4SdI8VnSuA

grazie ancora
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