C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Tutorial: eliminazione SAS da star 4T

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 7 8 [9] 10 11 12 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Tutorial: eliminazione SAS da star 4T  (Letto 38787 volte)

Offline danielimo

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 4657
  • Località: calco
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
« Risposta #80 il: 19 Agosto , 2015, 12:20:49 »
Si ma nell'impianto descritto da Vito, quindi presumo anche il mio, non c'è nessun tubicino che va alla marmitta...
 :matton:
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
« Risposta #81 il: 19 Agosto , 2015, 12:23:33 »
Magari va alla marmitta attraverso il collettore di scarico..
Connesso

guest7111

  • Visitatore
Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
« Risposta #82 il: 19 Agosto , 2015, 13:58:20 »
Quello che io vorrei tentare di spiegare è che al di là della differenza tra Star normale e Star Evolution, come nel caso tra me e Aldo79, è che la funzione di quel tubo telato nero, non è quella di soffiare aria fresca nella marmitta o nella testa del motore lato scarico, ma quella di prelevare parte dei gas combusti per "riciclarli" in una nuova combustione e ridurre le emissioni!  :tired: :big_sm:
Connesso

Offline gearbox

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3941
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
« Risposta #83 il: 19 Agosto , 2015, 14:00:48 »
Ciao @danielimo @Aldo79 @Vito_T

Il SAS (sistema aria secondaria) preleva aria dall'airbox e la manda alla marmitta (Star più vecchie, dove la marmitta ha un tubicino) o alla testata lato scarico (Star più nuove, tubo metallico imbullonato). Il tubicino collegato al collettore del carburatore è quello che comanda il distributore (la scatoletta alla quale sono collegati i 3 tubi) utilizzando le onde di pressione (in questo caso negativa) che si hanno nella fase di aspirazione. La scatoletta è, di fatto, una pompa a depressione che soffia aria fresca prelevata dall'airbox nella marmitta o nella testata.

Buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline danielimo

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 4657
  • Località: calco
  • yellow Star!! 200 4T
    • Bologna
    • Levico
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: vespa 50R e Star 200 4T
Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
« Risposta #84 il: 19 Agosto , 2015, 14:29:00 »
Graaaazie miiiille ragazzi!!!

Ora è tuuuuutto molto più chiaro, siete stati degli ottimi spiegatori, ora mi sento più acculturato... Motoristicamente parlando!!  :booss:
Hasta la vista!!
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline fix

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ott 2014
  • Post: 642
  • Località: Trieste
  • Vespe possedute: lml star 200
Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
« Risposta #85 il: 19 Agosto , 2015, 14:47:31 »
Citazione da: Vito_T - 19 Agosto , 2015, 13:58:20
Quello che io vorrei tentare di spiegare è che al di là della differenza tra Star normale e Star Evolution, come nel caso tra me e Aldo79, è che la funzione di quel tubo telato nero, non è quella di soffiare aria fresca nella marmitta o nella testa del motore lato scarico, ma quella di prelevare parte dei gas combusti per "riciclarli" in una nuova combustione e ridurre le emissioni!  :tired: :big_sm:

Quindi il principio è quello della valvola EGR delle macchine diesel...  :confus:
Connesso

Offline fix

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ott 2014
  • Post: 642
  • Località: Trieste
  • Vespe possedute: lml star 200
Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
« Risposta #86 il: 19 Agosto , 2015, 16:31:53 »
Io sono un pò tardo e non riesco a capire una cosa... @Aldo79 perchè sarebbe meglio scatalizzare se il funzionamento della Sas è solamente quello di prelevare gas incombusti dalla testa, mischiarli con aria fresca e ributtarli in combustione? La marmitta non viene coinvolta... semplicemente il motore dovrebbe bruciare meglio e sporcarsi meno dato che ha solo aria pulita da bruciare ...  :confus:
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
« Risposta #87 il: 20 Agosto , 2015, 16:32:40 »
No,  @fix...mi fermo!
non sono così tecnico!

lascio la.parola a chi ne sa più di me  :winking:
Connesso

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2043
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
« Risposta #88 il: 20 Agosto , 2015, 16:47:37 »
Citazione da: fix - 19 Agosto , 2015, 16:31:53
Io sono un pò tardo e non riesco a capire una cosa... @Aldo79 perchè sarebbe meglio scatalizzare se il funzionamento della Sas è solamente quello di prelevare gas incombusti dalla testa, mischiarli con aria fresca e ributtarli in combustione? La marmitta non viene coinvolta... semplicemente il motore dovrebbe bruciare meglio e sporcarsi meno dato che ha solo aria pulita da bruciare ...  :confus:

e se fosse un beneficio indiretto?
Tolgo il SAS, devo allora togliere la marmitta originale, strozzata dal catalizzatore, ne metto una "libera" e non ho intoppi allo scarico!
Connesso

Offline RSandri

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Giu 2013
  • Post: 145
  • Località: Lignano Sabbiadoro
  • Vespe possedute: LML Star 200
Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
« Risposta #89 il: 20 Agosto , 2015, 18:14:48 »
Citazione da: fix - 19 Agosto , 2015, 16:31:53
Io sono un pò tardo e non riesco a capire una cosa... @Aldo79 perchè sarebbe meglio scatalizzare se il funzionamento della Sas è solamente quello di prelevare gas incombusti dalla testa, mischiarli con aria fresca e ributtarli in combustione? La marmitta non viene coinvolta... semplicemente il motore dovrebbe bruciare meglio e sporcarsi meno dato che ha solo aria pulita da bruciare ...  :confus:

Il SAS non preleva i gas incombusti dalla testa per rimetterli in circolo, ma inietta, come spiegato molto bene da Gear, aria fresca nella testa per innescare una combustione cosiddetta esotermica che avviene nei catalizzatori, con il doppio effetto di abbassare la quantità di incombusti e di portare a temperatura appunto i catalizzatori favorendo la catalisi del monossido di carbonio (CO).
Togliendo il SAS si rischia che i catalizzatori si intasino diminuendo progressivamente la portata dei gas di scarico, da qui il bisogno di montare una marmitta scatalizzata.
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 7 8 [9] 10 11 12 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL

Aperto da paolo l

Risposte: 106
Visite: 36503
Ultimo post 05 Maggio , 2025, 11:41:29
da Dangio
Da statore ZIP a statore Star 4T

Aperto da gearbox

Risposte: 6
Visite: 2103
Ultimo post 31 Luglio , 2019, 17:05:23
da nice_cat
..MARMITTA PER STAR 4T..

Aperto da dagtsapx

Risposte: 9
Visite: 47353
Ultimo post 10 Maggio , 2010, 23:27:52
da blueboy
Alcune Domande su Star 4t

Aperto da twinspark

Risposte: 4
Visite: 3897
Ultimo post 04 Aprile , 2010, 22:51:27
da twinspark

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more