C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • pessima qualità motore LML

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 10 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: pessima qualità motore LML  (Letto 19797 volte)

Offline Graziano

• Rider
  • Attivo da: Ago 2009
R: pessima qualità motore LML
« Risposta #50 il: 05 Dicembre , 2012, 18:44:02 »
continuo a leggere che x il 2 tempi nessuno fece la voce grossa
ma state scherzando? x i più vecchi ve la ricordate la mia storia?
io a momenti ci lascio le penne in autostrada xchè si bloccò l albero durante un sorpasso
aperto il motore insieme al conce
abbiamo preteso ed ottenuto una visita dell ispettore lml ed hanno fornito tutto + la manodopera in garanzia ed io ero gia scatalizzato
poi x scelta montai un albero piaggio ma i loro pezzi li ho ancora
andate a rileggere la discussione peima di dire che in passato nessuno ha fatto nulla
ricordo anche che molti intervennero con chiamate e mail contro lml
ciao
Graziano

falco rosso

• Visitatore
pessima qualità motore LML
« Risposta #51 il: 05 Dicembre , 2012, 18:51:24 »
scusate anche perchè io sono nuovo e non ho letto tutte le discussioni ma da quello che ho capito il problema dell'albero si è presentato di più nei modelli 2t fino al 2009 e ora nei 4t ci sono all'incirca 8 casi in tutto ,perciò perchè allarmarsi penso che sia una buona media alla fine o no

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #52 il: 05 Dicembre , 2012, 18:56:06 »
Citazione da: falco rosso - 05 Dicembre , 2012, 18:51:24
scusate anche perchè io sono nuovo e non ho letto tutte le discussioni ma da quello che ho capito il problema dell'albero si è presentato di più nei modelli 2t fino al 2009 e ora nei 4t ci sono all'incirca 8 casi in tutto ,perciò perchè allarmarsi penso che sia una buona media alla fine o no

Pochi casi non lo sono, comunque su mezzi nuovi non serve allarmarsi. Bisogna fare la manutenzione programmata, usare olio di qualità controllandone il livello, e in caso di rumori sospetti andare dal concessionario.
Credo sia stato già scritto più volte.

Vesponauta

• Visitatore
« Risposta #53 il: 05 Dicembre , 2012, 19:22:21 »
Citazione da: Graziano - 05 Dicembre , 2012, 18:44:02

andate a rileggere la discussione peima di dire che in passato nessuno ha fatto nulla

Rettifichiamo: quasi nessuno ha fatto nulla...  ;D

;)

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #54 il: 05 Dicembre , 2012, 19:24:41 »
Citazione da: Oscar - 05 Dicembre , 2012, 15:09:54
Be' ragazzi la qualità di un mezzo si valuta anche, se non soprattutto, per come esce dalla fabbrica. Se un organo fondamentale come l'albero motore dà seri problemi non si può dire che il motore sia buono cribbio! Come mi faceva notare vesponauta, grazie al fatto che sui motori star 2t si poteva montare un qualsiasi albero piaggio o aftermarket per px, nessuno ha fatto la voce grossa ma è stato un grave errore. Perchè diavolo dovrei comprare un veicolo a cui devo sostituire l'albero motore, ma dico scherziamo? E tutti contenti a dire che bella la star, gli ho messo l'albero piaggio a va che è una meraviglia... Dovremmo mettere da parte il fatto che tanto con al massimo poche centinaia di euro si risolve tutto, che siamo appassionati, che è una cosa che molti sanno fare da sè senza rivolgersi a meccanici e visto che sono decenni che i motori dei "vesponi" si aprono in 2 come una mela per fare su di essi e dentro di essi di tutto e di più, cambiare un albero sembra una cosa da niente. Accettare e prendere per buono un motore nuovo a cui si deve cambiare l'albero motore è una cosa inaccettabile, punto. Lasciando perdere il discorso dei costi ma solo vedendo la cosa dal punto di vista del principio: comprereste un'auto nuova e la dareste per buona felici e contenti se sapeste che l'albero motore cederà? Io no, così come non comprerei una bici nuova a cui però vanno rifatte le saldature o una casa nuova a cui però si dovranno rifare le tubature.
Non sono molto d'accordo. Se non ricordo male esistevano delle Ferrari che prendevano fuoco perche' il collante del paraurti anteriore dava problemi. E li' parliamo di Ferrari, ma potremmo citare numerosissimi altre case che hanno avuto mezzi nuovi con difetti.
Puo' capitare e su questo non c'e' nulla di male.
Il reale problema e' che a fronte di queste cose, mentre le case serie effettuano le necessarie campagne di richiamo, la LML si limita a fornire la dovuta garanzia ai mezzi che incorrono in rotture non preoccupandosi affatto di identificare il potenziale lotto difettoso ed eliminare il difetto dai mezzi a rischio. E quando finisce la garanzia (perche' non tutti hanno le medesime percorrenze e una rottura puo' avvenire dopo qualche anno) si paga di tasca propria.
Il tutto, sperando che quando succede, nessuno si faccia male.
E' questo che e' spregevole :mumble:

Offline Alexino

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2011
  • Vespe possedute: Star dlx 125 2T
« Risposta #55 il: 05 Dicembre , 2012, 19:42:35 »
Non sono d'accordo, ho sempre minimalizzato molti difetti "veniali" delle star, sia occorsi a me che ad altri, ma qui il tema è differente; mi è sembrato di capire che il problema degli alberi sia dovuto oltre che alla scarsa qualità dei materiali, a un progetto che lascia qualche dubbio e a un asseblaggio approssimativo; tali elementi dovevano essere valutati dall'importatore e prima di mettere in commercio dei mezzi potenzialmente pericolosi o imporre a LML la sostituzione di quelle componenti oppure evitarne la vendita.
Ripeto, non stiamo parlando di vernice che salta o portapacchi ossidati, ma di un motore che si può inchiodare di botto ai 90 all'ora.

Oscar

• Visitatore
« Risposta #56 il: 05 Dicembre , 2012, 21:36:24 »
Citazione da: Graziano - 05 Dicembre , 2012, 18:44:02
continuo a leggere che x il 2 tempi nessuno fece la voce grossa
ma state scherzando? x i più vecchi ve la ricordate la mia storia?
io a momenti ci lascio le penne in autostrada xchè si bloccò l albero durante un sorpasso
aperto il motore insieme al conce
abbiamo preteso ed ottenuto una visita dell ispettore lml ed hanno fornito tutto + la manodopera in garanzia ed io ero gia scatalizzato
poi x scelta montai un albero piaggio ma i loro pezzi li ho ancora
ricordo anche che molti intervennero con chiamate e mail contro lml
ciao
Graziano

Graziano, senza offesa, ma quello per te è fare la voce grossa? Per me non lo è, o almeno non abbastanza, come non lo è stato il mio mandare una raccomandata di fuoco ad LML ottenendo le loro scuse, un risarcimento danni in termini economici e degli accessori in regalo. Fare la voce grossa in un caso del genere significa per me fare una denuncia o portare la questione a livello pubblico, di associazioni consumatori o trasmissioni televisive di un certo calibro. Proprio perchè tu sei stato il più sfortunato e quello che ha rischiato più seriamente di tutti avresti potuto fargli passare un bel guaio, ma non te ne faccio una colpa, avremmo dovuto farlo tutti insieme, ma purtroppo, e spero di non offendere nessuno anche se il rischio c'è, siamo (me compreso) i soliti italiani che si lamentano tanto ma di concreto poi fanno poco, specie in termini collettivi e sociali (ognuno bada al suo carretto). Fosse successo in Francia o in Gran Bretagna LML poteva chiudere i battenti.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #57 il: 05 Dicembre , 2012, 21:45:22 »
Resta comunque il fatto che una 2T si può risanare avvalendosi di ricambi alternativi.
Per una 4T, eventualmente, il discorso non è valido.

Poi indubbiamente si possono fare, per entrambe le situazioni, ipotesi di azioni (collettive o meno) anche solo per i rischi legati alla sicurezza. Un esempio è il fatto che recentemente una 2T è saltata, per fortuna senza conseguenze sull'incolumità di chi la guidava. Segno che il parco circolante non è ancora esente da pericoli...

Quello che ragionevolmente preoccupa di più è il vincolo per chi ha una 4T ad usare ricambi originali. E se si insinua il dubbio di scarsa qualità degli stessi, è comprensibile un maggiore nervosismo.
Al di là del "fare la voce grossa", comprendo benissimo chi intenda sollecitare, con ogni mezzo lecito, l'importatore a prendere una posizione in merito.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Oscar

• Visitatore
« Risposta #58 il: 05 Dicembre , 2012, 21:45:52 »
Citazione da: skoppon - 05 Dicembre , 2012, 19:24:41
Non sono molto d'accordo. Se non ricordo male esistevano delle Ferrari che prendevano fuoco perche' il collante del paraurti anteriore dava problemi. E li' parliamo di Ferrari, ma potremmo citare numerosissimi altre case che hanno avuto mezzi nuovi con difetti.
Puo' capitare e su questo non c'e' nulla di male.
Il reale problema e' che a fronte di queste cose, mentre le case serie effettuano le necessarie campagne di richiamo, la LML si limita a fornire la dovuta garanzia ai mezzi che incorrono in rotture non preoccupandosi affatto di identificare il potenziale lotto difettoso ed eliminare il difetto dai mezzi a rischio. E quando finisce la garanzia (perche' non tutti hanno le medesime percorrenze e una rottura puo' avvenire dopo qualche anno) si paga di tasca propria.
Il tutto, sperando che quando succede, nessuno si faccia male.
E' questo che e' spregevole :mumble:

Errare è umano, ma loro perseverano, e scusa se è poco. Poi non nego mica il tuo secondo discorso, mi trovi perfettamente d'accordo e guarda che è anche per quello che sono incavolato nero con la LML. Se facessero i dovuti richiami tutto il mio discorso salterebbe, ma resta il fatto che fare le cose per bene a monte sarebbe anche "un pelino" meglio. Poi non è che perché è capitato alla Ferrari o al Padreterno allora gli altri sono giustificati, che si vergogni la Ferrari come chiunque altro.

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #59 il: 05 Dicembre , 2012, 22:21:52 »
Oscar, per carità, ma la ferrari ha fatto una campagna di richiamo della madonna, ha risolto e chiesto scusa pubblicamente, come la mercedes con la classe a
Ciao
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 10 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • pessima qualità motore LML
  • Link al calendario