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Autore Topic: Mini tutorial impianto luci sotto batteria  (Letto 29633 volte)

Offline px1982

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Mini tutorial impianto luci sotto batteria
« Risposta #100 il: 24 Agosto , 2014, 23:33:52 »
Ragazzi, ho eseguito alla lettera le istruzioni per mettere le luci sotto batteria, con flasher per frecce in CC per led, con l'intenzione di mettere tutte le luci a led.......e funziona tutto.....tranne che non funziona più il motorino di avviamento!!! Dove sbaglio??? Ho un 200 4T immatricolato 12/2011.
Ringrazio anticipatamente per dritte e consigli.
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Offline gearbox

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Mini tutorial impianto luci sotto batteria
« Risposta #101 il: 25 Agosto , 2014, 14:22:01 »
Ciao @px1982
Controlla a quale cavo del pulsante avviamento hai collegato la derivazione per il lampeggio dell'abbagliante. Devi collegarlo al cavo in uscita dal pulsante. Per capirci, dai corrente al quadro e con il tester o un cercafase batti i due cavi del pulsante. Senza premere il pulsante, il cavo che ti interessa è quello che NON ha corrente. Se hai fatto i collegamenti in maniera corretta, probabilmente è interrotto proprio il cavo del pulsante avviamento.

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« Risposta #102 il: 25 Agosto , 2014, 14:54:21 »
Citazione da: gearbox - 25 Agosto , 2014, 14:22:01
Ciao @px1982
Controlla a quale cavo del pulsante avviamento hai collegato la derivazione per il lampeggio dell'abbagliante. Devi collegarlo al cavo in uscita dal pulsante. Per capirci, dai corrente al quadro e con il tester o un cercafase batti i due cavi del pulsante. Senza premere il pulsante, il cavo che ti interessa è quello che NON ha corrente. Se hai fatto i collegamenti in maniera corretta, probabilmente è interrotto proprio il cavo del pulsante avviamento.

Buona strada

Grazie Gearbox, gentilissimo davvero.......prima di sera devo trovare il tempo di  provare la soluzione che mi hai detto . . . non ho cercafase e/o tester, proverò con metodi "artigianali". Grazie ancora e speriamo bene.....  :winking:
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Offline gearbox

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« Risposta #103 il: 25 Agosto , 2014, 15:19:48 »
Ciao @px1982

 :offtopic:
Per il cercafase "fai da te": lampadina frecce (più facile da prelevare dalla Star),pezzo di cavo elettrico e nastro isolante.

Pela il cavo da entrambi i lati, ma da un lato pelalo in modo da avere abbastanza rame da fare il giro intorno alla base della lampadina. Quando hai fasciato la lampadina, assicura il cavo con il nastro isolante. Il tuo cercafase è pronto.
Collega l'estremità libera del cavo ad uno dei due cavi del pulsante avviamento e fai toccare la lampadina a massa sul telaio (il puntino tondo presente sul fondo della lampadina)
Se la lampadina si accende hai corrente, altrimenti no. Se il pulsante avviamento funziona, dovresti avere questa situazione: senza premere hai corrente su un filo, ma non sull'altro. Quando premi hai corrente anche su quello che non l'aveva. Questo è il cavo al quale ti devi collegare per il lampeggio.

Fine  :offtopic:

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« Risposta #104 il: 25 Agosto , 2014, 20:50:36 »
Citazione da: gearbox - 25 Agosto , 2014, 15:19:48
Ciao @px1982

 :offtopic:
Per il cercafase "fai da te": lampadina frecce (più facile da prelevare dalla Star),pezzo di cavo elettrico e nastro isolante.

Pela il cavo da entrambi i lati, ma da un lato pelalo in modo da avere abbastanza rame da fare il giro intorno alla base della lampadina. Quando hai fasciato la lampadina, assicura il cavo con il nastro isolante. Il tuo cercafase è pronto.
Collega l'estremità libera del cavo ad uno dei due cavi del pulsante avviamento e fai toccare la lampadina a massa sul telaio (il puntino tondo presente sul fondo della lampadina)
Se la lampadina si accende hai corrente, altrimenti no. Se il pulsante avviamento funziona, dovresti avere questa situazione: senza premere hai corrente su un filo, ma non sull'altro. Quando premi hai corrente anche su quello che non l'aveva. Questo è il cavo al quale ti devi collegare per il lampeggio.

Fine  :offtopic:

Buona strada

Grazie, certo, il pezzo di cavo bipolare e lampadina ce l'ho sempre pronto, comunque......individuato il filo (marrone) e collegandolo come da tue istruzioni ho anche il lampeggio (ma solo a luce spenta, comunque non mi interessa questo), ma quello che volevo risolvere, ovvero l'avvio del motorino di avviamento, quello non funziona..... :doub:
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Offline gearbox

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« Risposta #105 il: 25 Agosto , 2014, 21:30:19 »
Ciao
Se hai fatto la modifica correttamente il lampeggio funziona a luci spente, posizione accese, anabbagliante acceso. Da quello che scrivi sembra che qualche connessione non vada bene

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« Risposta #106 il: 25 Agosto , 2014, 23:01:50 »
Citazione da: gearbox - 26 Ottobre , 2012, 00:51:25
Buona sera
Questo schema elettrico mostra l'impianto della Star 200 modificato seguendo i vari post. Chiedo cortesemente ai guru dell'elettronica di controllarlo ed eventualmente correggerlo

Quote
1) sfilare il faston con i cavi Grigio e Verde/nero.
2) sfilare il faston con il cavo Viola.
nota: siccome lo scopo è togliere il filo Grigio dalla sua posizione e unirlo con il Viola, ne consegue che è necessario:
3) tagliare il filo Grigio.
4) tagliare il filo Viola.
5) unire i fili Grigio e Viola.
6) riposizionare il faston col filo Viola (in compagnia del filo Grigio) nella sua posizione d'origine.
7) riposizionare il faston col solo filo Verde/nero nella sua posizione d'origine.

Grazie ancora e cordiali saluti

Per intenderci, ho eseguito le semplici e ben spiegate operazioni qui sopra descritte e funziona tutto, tranne l'accensione elettrica.....accende solo a pedale.
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« Risposta #107 il: 26 Agosto , 2014, 10:10:37 »
ciao non ti preoccupare non è nulla chi che
, sul rele del moltorino vedi che ci sono 2 cavi  attaccati con un connettore .  un cavo di quello vicino al rele devi vedere con il tester mettendo il piu sul cavo piccolino del rele e uno sul negativo della batteria ,devi vedere se appare 12 v o piu , però se non appare funziona al contraria , comunque se non erro io ho staccato il filo piccolo nero dal rele e lo attaccato sulla batteria e poi lasciato come sta il con connettore . il circuito funziona che se premi frizione e start gira il motorino , però ora che hai sempre la corrente in circolo non funziona . comunque il rele funziona che hai un positivo e negativo piccolo per azionare il relè e condurre la corrente ai cavi grandi . io ora sono in polonia se no ti facevo le foto , ma da memoria io ho tagliato  il filo nero e messo a massa sulla batt 
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Offline gearbox

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« Risposta #108 il: 26 Agosto , 2014, 12:13:55 »
Citazione da: px1982 - 25 Agosto , 2014, 23:01:50
Per intenderci, ho eseguito le semplici e ben spiegate operazioni qui sopra descritte e funziona tutto, tranne l'accensione elettrica.....accende solo a pedale.

Ciao @px1982
Questo schema necessita anche del ponte con i diodi al fine di ricaricare la batteria e mette anche l'abbagliante/abbagliante su batteria. Questo causa un notevole assorbimento, magari questa è la causa del cattivo funzionamento del motorino di avviamento. Proprio per evitare diodi ed altri interventi, ho preferito fare in maniera diversa. Cioè prendendo la CC dove era disponibile e portarla alle posizioni, frecce e stop e mettere i led. In questo modo evito di sovraccaricare la batteria ed ho posizione e frecce sotto chiave.

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« Risposta #109 il: 26 Agosto , 2014, 20:38:46 »
Citazione da: gearbox - 26 Agosto , 2014, 12:13:55
Ciao @px1982
Questo schema necessita anche del ponte con i diodi al fine di ricaricare la batteria e mette anche l'abbagliante/abbagliante su batteria. Questo causa un notevole assorbimento, magari questa è la causa del cattivo funzionamento del motorino di avviamento. Proprio per evitare diodi ed altri interventi, ho preferito fare in maniera diversa. Cioè prendendo la CC dove era disponibile e portarla alle posizioni, frecce e stop e mettere i led. In questo modo evito di sovraccaricare la batteria ed ho posizione e frecce sotto chiave.

Buona strada

Ok, grazie comunque per la grande disponibilità  :winking:
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