C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Interferenza fra pipetta del motorino di avviamento e bordo interno della pancia

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Interferenza fra pipetta del motorino di avviamento e bordo interno della pancia  (Letto 3436 volte)

Offline centauro82

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Gen 2012
  • Vespe possedute: LML Star 150 4T
Interferenza fra pipetta del motorino di avviamento e bordo interno della pancia
« il: 24 Gennaio , 2012, 14:14:16 »
Ciao a tutti,

il secondo giorno di utilizzo della Star, dopo una serie di buche abbastanza pronunciate e ravvicinate, ho sentito un rumore metallico strano provenire da dietro a destra.
A casa ho controllato e ho trovato che
- la pipetta in basso sul motorino di avviamento (quella cui si collega un filo blu scuro secondo lo schema elettrico) si era stracciata e aperta sulla punta, e
- la lamiera del bordo interno posteriore della pancia destra era sbeccata verso il basso.

Quindi nel movimento oscillante del motore rispetto alla pancia destra c'è stato un contatto fra la pipetta (o meglio la parte metallica che copre) e il bordo interno posteriore della pancia.

Ecco il link alla foto:
https://docs.google.com/open?id=0B9Xg32cKnv2SOTA5OTUxMWMtZTgwZS00NmNjLTgyYjAtMjQ0ZmUxM2I1Y2Nj

Ho smontato la pancia, con una pinza ho ripiegato in su il bordo sbeccato, e l'ho limato un po' per evitare altri contatti, tanto la zona è nascosta. Certo devo ricordarmi di darci un punto di antiruggine.

Non ho trovato altre segnalazioni di questo problema nel forum. Non c'è proprio nessuno a cui sia successo?

- Il buono NON è un fesso!
- L'asfalto non lo sa, da quale mezzo stai cadendo.

paolo l

• Visitatore
Interferenza fra pipetta del motorino di avviamento e bordo interno della pancia
« Risposta #1 il: 24 Gennaio , 2012, 14:59:03 »
Citazione da: centauro82 - 24 Gennaio , 2012, 14:14:16
Ciao a tutti,

il secondo giorno di utilizzo della Star, dopo una serie di buche abbastanza pronunciate e ravvicinate, ho sentito un rumore metallico strano provenire da dietro a destra.
A casa ho controllato e ho trovato che
- la pipetta in basso sul motorino di avviamento (quella cui si collega un filo blu scuro secondo lo schema elettrico) si era stracciata e aperta sulla punta, e
- la lamiera del bordo interno posteriore della pancia destra era sbeccata verso il basso.

Quindi nel movimento oscillante del motore rispetto alla pancia destra c'è stato un contatto fra la pipetta (o meglio la parte metallica che copre) e il bordo interno posteriore della pancia.

Ecco il link alla foto:
https://docs.google.com/open?id=0B9Xg32cKnv2SOTA5OTUxMWMtZTgwZS00NmNjLTgyYjAtMjQ0ZmUxM2I1Y2Nj

Ho smontato la pancia, con una pinza ho ripiegato in su il bordo sbeccato, e l'ho limato un po' per evitare altri contatti, tanto la zona è nascosta. Certo devo ricordarmi di darci un punto di antiruggine.

Non ho trovato altre segnalazioni di questo problema nel forum. Non c'è proprio nessuno a cui sia successo?

dalla foto si intuisce che la sacca non e correttemente inserita nella parte posteriore , cio si nota dallo spazio esistente nel codino

volevo sapere se il veicolo e nuovo o se e stato preso di seconda mano

Offline centauro82

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
« Risposta #2 il: 24 Gennaio , 2012, 15:09:25 »
Grazie dell'osservazione!

E' nuova, prima di notare questa cosa non l'avevo mai smontata la sacca.  Un altro esempio di assemblaggio a c@77o da parte del concessionario...
Ho fatto le foto per mandargliele immediatamente e notificarglielo... cosa che poi non ho fatto  testatemuro

Non me n'ero minimamente accorto però, è strano... che cretino, avrei dovuto vederlo a colpo d'occhio che era montata male.

Dopo che l'ho smontata, sistemata e rimontata non ha più dato problemi, evidentemente perché l'ho rimontata nella maniera giusta.

Mi dispiace solo che la foto non dimostra che l'hanno montata così loro, quindi diranno sicuramente che è colpa mia. In realtà vorrei giusto che mi sostituissero la pipetta rovinata.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #3 il: 24 Gennaio , 2012, 15:12:47 »
Prova a smontare e rimontare, ma io non darei proprio la colpa al concessionario (ahimè i difetti di questi mezzi non possono essere sempre imputabili alla rete di vendita, questo è giusto rimarcarlo). Temo proprio che sia un difetto di costruzione del cofano: il perno di ancoraggio posteriore con ogni probabilità è stato saldato in posizione non esatta, oppure è curvato male. Non facile da correggere, peraltro.
Ho notato la stessa cosa sulla 2T di un amico, il cofano risulta sensibilmente avanzato e questo comporta anche il fatto che, una volta montato e fissato, esso resta in tensione, procurando anche qualche difficoltà poi nel disimpegnarlo (come se si incollasse!).
Nel suo caso una conseguenza macroscopica è l'abrasione continua del cuffiotto montato sulla freccia, evidentemente sfrega contro qualcosa e la bassa qualità della gomma fa sì che il materiale si sbriciola rapidamente.

Nel caso del mio amico il problema è sicuramente imputabile al cofano (e non potrebbe essere diversamente, il telaio delle 2T non permette ampie alterazioni del punto di ancoraggio); infatti vi abbiamo posizionato il cofano del mio PX e questo calza perfettamente.

Si può tentare, con estrema prudenza, di risagomare il perno posteriore. Allo scopo possono risultare utili un paio di pinze a scatto, oppure un paio di pinze a pappagallo.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline centauro82

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
« Risposta #4 il: 24 Gennaio , 2012, 15:23:16 »
Pooooorc...  speriamo di no :o

Stasera controllo. Fa un po' di fatica a tornare a posto, a dire il vero il lato a sinistra è ancora peggio. Ieri credevo di non riuscire proprio a rimontarlo! Però come al solito per me che sono "nuovo" tendo a considerare quasi tutto normale e caratteristico...

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #5 il: 24 Gennaio , 2012, 17:06:39 »
Invece sulla 2T del mio amico il cofano sinistro è quasi perfettamente allineato alla sede sul codino paraspruzzi.
Penso che in fabbrica applichino il perno "ad occhio", senza l'ausilio di alcun riscontro; infatti sono poche le Star coi cofani al posto giusto, e molte viste da dietro non hanno gli indicatori allineati.

Offline ErPiotta

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Set 2011
  • 150 4t
  • Vespe possedute: 50 special
« Risposta #6 il: 24 Gennaio , 2012, 18:37:56 »
A me è successa la stessa identica cosa, ho imputato la cosa al fatto che il motorino di avviamento mi è stato sostituito e il perno di ancoraggio con il cavo era rivolto verso l'alto e non più verso il basso. Mi sono accorto quasi subito del fatto che il perno toccasse sotto la scocca perchè ha letteralmente tritato il gommino di protezione. Ho fatto così, con il dremel ho limato il perno a filo del cavo (da avvitato), per evitare contatti e rugine ho poi fatto un cappuccio di silicone sopra il perno, poi ho riposizionato quello che restava del cappuccio originale.
P.S: la foto del nostro amico non la vedo ???

Offline centauro82

• Pilota
  • **
  • Autore Topic
« Risposta #7 il: 24 Gennaio , 2012, 20:17:29 »
Ciao, avevo usato Google Docs per l'immagine ma crea qualche problema. Ora mi sono registrato a Imageshack, ri-posto la foto:

Ho misurato lo spazio che rimane vuoto fra le pance e la sede nel codino paraspruzzi: ben 18 mm a destra e 9 mm a sinistra.
Devo dire però che l'altezza è la stessa, da dietro le frecce si vedono allineate.

La distanza fra la pipetta e il bordo della pancia è di appena 11 mm... non ci passa nemmeno un dito.

Devo provare a fare come ErPiotta, oppure allargare la svasatura che avevo cominciato a limare.

Offline Aigor

• Rider
  • Attivo da: Feb 2009
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
« Risposta #8 il: 24 Gennaio , 2012, 21:01:44 »
Eh... ste indiane perfette non sono... purtroppo... :-\ :-\ :-\
Aigor

Offline ErPiotta

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Set 2011
  • 150 4t
  • Vespe possedute: 50 special
« Risposta #9 il: 25 Gennaio , 2012, 11:02:52 »
Citazione da: centauro82 - 24 Gennaio , 2012, 20:17:29
Ciao, avevo usato Google Docs per l'immagine ma crea qualche problema. Ora mi sono registrato a Imageshack, ri-posto la foto:

Ho misurato lo spazio che rimane vuoto fra le pance e la sede nel codino paraspruzzi: ben 18 mm a destra e 9 mm a sinistra.
Devo dire però che l'altezza è la stessa, da dietro le frecce si vedono allineate.

La distanza fra la pipetta e il bordo della pancia è di appena 11 mm... non ci passa nemmeno un dito.

Devo provare a fare come ErPiotta, oppure allargare la svasatura che avevo cominciato a limare.

Se fai come me non sei costretto a limare la pancia, al limite puoi piegare il bordino della pancia all'interno senza limare nulla. Il problema lo hai perchè in origine i motorini erano installati con il cavo avvitato nel lato opposto, con tutti i problemi di avviamento che ci sono stati hanno fatto questa modifica (ruotare il corpo interno del mototrino di 180°) facendo in modo che ora l'aggancio del cavo sia rivolto verso l'alto e cozzi sulla chiappa, nopn credo sia un problema di allineamento chiappe.

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: motorino di avviamento contatto strisciamento interferenza 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Interferenza fra pipetta del motorino di avviamento e bordo interno della pancia
  • Link al calendario