C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • Più potenza per le vostre star, o per il vostro px.

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Più potenza per le vostre star, o per il vostro px.  (Letto 8031 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

mega

• Visitatore
Più potenza per le vostre star, o per il vostro px.
« il: 25 Settembre , 2011, 17:04:36 »
Per i meno esperti metto  a disposizione questi componenti miracolosi per le vostre star o px.
Molti di voi hanno montato un polini P&P con carburatore 20  ed accusano i seguenti proiblemi :
coppia ai bassi carente , battito in testa e fluidità di marcia non godibile...
I pezzi sono marmitta mortadella  v1,5 o v1,8
filtro t5, carburatore 24 del t5 con tutti i getti riadeguati per 177
 base scatola carburatore raccordata e rivista.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Montare un polini p&p significa anche posticipare oltre al normale l'accensione perchè si accusano detonazioni e questo dipende anche dalla carburazione inadeguata che può dare un carburatore 20 che risulta essere sottodimensionato ad un cilindro 177 che oltre ad avere una maggiore cilindrata ha anche delle aperture di luci dentro il cilindro molto + grandi di un normale 150.
Con un carburatore 24 spariscono le detonazioni e si può benissimo spostare un pelo lo statore verso l'anticipo, il cilindro inoltre risulta essere molto più affidabile perchè viene lubrificato e raffreddato meglio dalla benzina, nel due tempi non è solo l'olio a lubrificare il cilindro ma anche la corretta carburazione e quindi la benzina ha il suo ruolo importante.
Perchè il carburatore del t5? E' più basso circa 9 mm e permette di ospitare dentro lo scatolotto carburatore il suo filtro dedicato che è molto + grande, il  filtro t5 ha inoltre incorporato all'interno un venturi con il risultato di fare prendere molta+ coppia ai bassi e anche un'accelerazione ed un allungo molto marcati.
Il carburatore che do nel kit è rivisto nei getti ed è lavorato e conicizzato sotto alla base e sopra per incrementare la pressione generale e le prestazioni, ho sia il 24si o  il 26si .
Nello scatolotto carburatore ho messo il tubo incassato per fare passare l'olio della pompa per garantire sempre un'elevata efficienza, è successo a tanti che l'olio perdendosi lateralmente nella canaletta a preso una seconda strada non giungendo correttamente nel carburatore, invece col tubo incassato la pompa lo spinge verso il venturi del carburatore e la depressione del venturi esercitando un risucchio considerevole lo tira fuori dal tubicino,  uno scatolotto che perdedalla canaletta fa perdere tutta l'efficienza pompante della pompa e anche la depressione del carburatore si annullla con le conseguenze che sappiamo cioè il grippaggio.
Lo scatolotto è inoltre raccordato al maggiore diametro del carburatore , ha all'interno della pompa una modifica che permette di fare aprire al 100%
il carburatore 24 che ha una maggiore escursione, ce anche la camma modificata per far pompare + olio perchè il rapporto benzina olio non sarà lo stesso di un carburatore 24 e poi un motore + giri ha + olio  bisogna darci , lho provato io personalmente nel corso degli anni.

Poi inoltre va abbinata una bella mortadella v1,5 o v1,8 vi garantirà una migliore accelerazione ed una velocità di punta + alta, inoltre un cilindro 177 respirerà molto meglio e le temperature di esercizio si abbasseranno di parecchio, il rumore è molto contenuto.

Per finire  ce anche la versione pacco lamellare ultimo tipo testato di recente che incrementa di molto la coppia ai bassi.
Alla fine per finire vi dico che se non volete aprire il motore per fare  altre modifiche con solo questi pezzi vi garantisco che un semplice polini in corsa 57  la star o un px acquisterà molta più coppia ai bassi di un 200 e  prestazioni  generali  stupefacenti .
« Ultima modifica: 25 Settembre , 2011, 18:15:17 da mega »

Marcello500

• Visitatore
Più potenza per le vostre star.
« Risposta #1 il: 25 Settembre , 2011, 17:18:15 »
Mega ma quando pensi, per l'enorme felicità dei 4tempisti, di darti anche al 4t?! ;D
domanda del tutto disinteressata, ovviamente, per sola pura curiosità  :angel:

mega

• Visitatore
Più potenza per le vostre star.
« Risposta #2 il: 25 Settembre , 2011, 18:05:38 »
Citazione da: Marcello500 - 25 Settembre , 2011, 17:18:15
Mega ma quando pensi, per l'enorme felicità dei 4tempisti, di darti anche al 4t?! ;D
domanda del tutto disinteressata, ovviamente, per sola pura curiosità  :angel:

Caro Marcello se hai capito bene non ho un'officina vera e propia ed ho un secondo lavoro quindi anche per questo i tempi si allungano per mancanza di tempo , poi mi ero  fatto una promessa di acquistare anchio un 4 tempi per incominciarlo a conoscerlo meglio.
Appena farò qualcosa di nuovo ve lo farò sapere a tutti, comunque già molti possessori del 4 tempi si stanno dando da fare e puoi incominciare a prendere nota dei risultati  che hanno raggiunto.

iGab91

• Visitatore
« Risposta #3 il: 25 Settembre , 2011, 18:26:13 »
 :applauso: molto esauriente,  da quello che ho capito con questa elaborazione si eliminano i vuoti ai bassi regimi e si va a guadagnare molto anche sugli alti.

Ho un paio di domande da porti
Questo kit è montabile sia sul 125 che sul 150 2t?
A quanto si aggira la spesa per i componenti? (pacco lamellare incluso)

Grazie

Offline dalpez

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
« Risposta #4 il: 25 Settembre , 2011, 19:22:51 »
mega. ce l'ho quasi fatta per la mortadella... la lamella con cosa l'hai fatta? è tutta carbonio? che spessore ha? non preferivi usare l'originale più rinforzino in carbonio? bella l'idea di fare un kit... IL MEGA KIT!!! sei davvero da applauso! a me cosa consigli? polidella 1.5 o 1.8? ho filtro Polini cab da 20 alesato a 22 e mi piacciono i medi regimi, ho 22/68... ciao

mega

• Visitatore
« Risposta #5 il: 25 Settembre , 2011, 20:31:43 »
Citazione da: dalpez - 25 Settembre , 2011, 19:22:51
mega. ce l'ho quasi fatta per la mortadella... la lamella con cosa l'hai fatta? è tutta carbonio? che spessore ha? non preferivi usare l'originale più rinforzino in carbonio? bella l'idea di fare un kit... IL MEGA KIT!!! sei davvero da applauso! a me cosa consigli? polidella 1.5 o 1.8? ho filtro Polini cab da 20 alesato a 22 e mi piacciono i medi regimi, ho 22/68... ciao

Dopo vari test chilometrici su strada ho preferito la lamella verde in carbonio polini da 035 con una lamella messa di dietro metà della lunghezza di quella intera però con tre tagli uno al centro e due paralleli alle viti per permettere alla lamella di dietro di muoversi ed essere flessibile deve essere quella blu da o,30 e quella intera monolamella davanti da 0,35, lo stopper va rialzato di 2 mm non di + perchè allora va a sbattere con l'albero motore , se ne può fare a meno di usare lo spessore di due mm  si deve piegare lo stopper.
Queste misure di lamelle sono valide per 177 cc.
con questo carburatore e lamella avrai non solo medi ma gran bassi ed anche alti , praticamente tutto.
La mortadella v1,5 con la v1,8 differisce solamente nel tubetto di scarico che è un pò + grande nella 1,8 si adatta meglio al carburatore 24, entra + aria e + benzina = + combustione deve scaricare un pochetto di + , molti girano anche con la v1,5 compreso Alex che ha il 24.
« Ultima modifica: 25 Settembre , 2011, 20:39:58 da mega »

mega

• Visitatore
« Risposta #6 il: 25 Settembre , 2011, 20:35:08 »
Citazione da: iGab91 - 25 Settembre , 2011, 18:26:13
:applauso: molto esauriente,  da quello che ho capito con questa elaborazione si eliminano i vuoti ai bassi regimi e si va a guadagnare molto anche sugli alti.

Ho un paio di domande da porti
Questo kit è montabile sia sul 125 che sul 150 2t?
A quanto si aggira la spesa per i componenti? (pacco lamellare incluso)

Grazie
Questo kit e per abbinarci il cilindro 177 polini pinasco o altro.
Per risparmiare sui costi mi dovete mandare la vostra vaschetta portacarburatore, aspetto una risposta da parte di lml se mi fanno un buon prezzo ne prendo un bel pò di pompe olio perchè il concessionario mi ha sparato un prezzo alto.
per info mandate mp.

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #7 il: 25 Settembre , 2011, 22:01:43 »
Mega... Mega...
tu mi tenti...
fortuna... o sfortuna...  :) :'( ???
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

mega

• Visitatore
« Risposta #8 il: 25 Settembre , 2011, 22:45:06 »
Citazione da: stefano.erroi - 25 Settembre , 2011, 22:01:43
Mega... Mega...
tu mi tenti...
fortuna... o sfortuna...  :) :'( ???
Ciao Stefano, non voglio tentare a nessuno, anzi se sei originale rimani come sei, questo che ho postato e per fare notare  a tanti che semplicemente un 177  senza altri accorgimenti dentro il motore potrebbe rendere molto di +.
E chiaro che non si raggiungono i risultati di un motore rivisto dentro i suoi carter , ma anche cosi  si incrementano parecchio le prestazioni.

matteo

• Visitatore
« Risposta #9 il: 25 Settembre , 2011, 22:49:50 »
Lavoro stupendo!!!

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • Più potenza per le vostre star, o per il vostro px.
  • Link al calendario