C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • LML PRIMO CAPITOLO

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: LML PRIMO CAPITOLO  (Letto 3183 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

bubbo

• Visitatore
LML PRIMO CAPITOLO
« il: 12 Maggio , 2011, 21:35:25 »
Nel marzo del 2009 ho fatto una brutta caduta con il mio PX del 1979 appena restaurato piegando il telaio e strappando il collettore di scarico dal cilindro DR con appena 400 km, io me la sono cavata con un braccio rotto. Considerando la delusione ed i lunghi tempi di ripristino del PX e confortato invece dalla  mia rapidissima guarigione,  ho  deciso di acquistare una LML 150 2T verde avocado nell'aprile del 2009. Stimavo moltissimo il px ma mi ero stancato di lavorare sul mio  vecchio mezzo e decisi di acquistare questa nuova Vespa che era all'ora l'unica sul mercato. Pur essendo nel mezzo del cammin di nostra vita, questo rappresentava il mio primo mezzo acquistato nuovo, avevo avuto decine di auto e moto, fuoristrada, auto d’epoca ma non avevo mai ritirato da un concessionario un mio mezzo nuovo. Questo nuovo acquisto significava molto per me, fortunatamente avrei potuto parcheggiare la LML  in box sia a casa che al lavoro, ormai ero pronto per acquistare un veicolo nuovo, non avrei mai sopportato che un veicolo appena uscito dalla fabbrica mi potesse essere graffiato dal solito pensionato sotto casa, anche riverniciato non sarebbe piu stato lo stesso. Ritirai  la LML dal concessionario di Roma Mr Bike che mi consegno’  un mezzo in perfette condizioni, non sono un maniaco, ma non trovai il minimo difetto sia di verniciatura che meccanico. Arrivo’ il momento del primo tagliando e riportai il mezzo all’officina della Mr Bike.  Comunicai che il mezzo doveva essere tagliandato e che era necessario stringere i cuscinetti del cannotto dello sterzo in quanto erano rumorosi sulle buche e riallineare il manubrio che si dal primo momento non era perfettamente dritto. Un paio di giorni dopo andai a ritirare il mezzo e parlai con il meccanico che mi riferi di aver cambiato l’olio, cambiato il filtro aria e sistemato lo sterzo il tutto per circa 50 euro. Mi avvicinai alla mia Vespa e la guardai con attenzione e feci rilevare al meccanico  che la copertura in plastica nera del motore era molto impolverata e l’unica riga di pulito l’avevo appena fatta il con il dito, inoltre mi sembrava che il manubrio fosse leggermente storto a sinistra come in origine, una combinazione molto singolare. A quel punto chiesi che avesse fatto il lavoro perche’ ero convinto che chiunque fosse stato avesse preso il giro (mi sembra che usai una espressione piu cruda..)  prima lui e poi me. A quel punto il tizio si prese tutte le sue responsabilita’ asserendo che lui era il responsabile di tutto quello che succedeva e nel dubbio mi concesse uno sconto chiudendo il conto a 40,00 euro e timbrando il libretto di garanzia. Ovviamente il manubrio era storto ed i cuscinetti di sterzo battevano ad ogni pinzata del freno anteriore, quando cambiai l’olio trovai il dado di scarico impolverato e secco come quando lo strinsero in india, misi olio W80 in quanto lo ritenevo piu’ idoneo  proteggere la crocera, smontai il manubrio e strinsi i cuscinetti e finalmente centrai il manubrio. Il giorno dopo mi attaccai al telefono con il venditore della MR Bike al quale riferii per filo e per segno l’accaduto, lo stesso mi assicuro’ che si sarebbe accertato dei fatti. La Lml continuava sostanzialmente bene, non consumava niente in confronto al PX Polinizzato era molto piu’ morbida nei comandi e mi piaceva anche la sua sella dura che oramai aveva preso le mie forme. Apprezzavo anche gli ammortizzatori duri, in quanto io sono un gigante e gli stessi erano la taratura ideale per i miei 120 kg. Sul PX fui costretto a montare un costosissimo bitubo al posteriore in quanto mio figlio era cresciuto troppo ed il peso schiacciava la Vespa a terra rendendola molto pericolosa sulle strade romane. La LML si manteneva in ottima forma, ci andavo tutti i giorni al lavoro e  non la lavavo mai, mi limitavo ad asciugarla nel box dopo la pioggia. Non ero avvezzo al miscelatore e la mia paura che non funzionasse mi porto’ a riempire esageratamente il serbatoio dell’olio, forse fu questa la causa di alcune perdite d’olio nel box, me la presi con la guarnizione sotto il carburatore che rifeci artigianalmente come suggerito sul Forum (Skoppon docet), la perdita comuque spari. La LML arrivo come mamma l’ha fece  fino ad un giorno di settembre 2009 quando una signora di 50 anni mi fece una bella inversione su doppia riga continua mentre io sorpassavo. Fu di una precisione micrometrica, giro nello stesso istante in cui passai, il suo sportello mi devio sulla sinistra come la pinna di un flipper, gli staccai lo specchietto e caddi incredibilmente sul fianco destro, sia io che la LML. Per terra per i primi secondi non riuscii a muovermi il colpo mi aveva fatto uscire la spalla destra ed avevo battuto violentemente il costato. La spalla rientro subito, dopo poco ero in piedi ma la LML aveva il parabrezza rotto, il bordoscudo graffiato, il parafango ed il cofano destro abbozzati e strusciati. Per me era la fine del mio unico veicolo nuovo, ora era un normalissimo veicolo da restaurare, il danno morale era enorme ma non risarcibile. Ora la LML era diventata un veicolo per andare al lavoro, il parabrezza non l’avevo piu montato, ora circolavo sempre con un casco integrale per avere piu sicurezza e per evitare la sinusite, inoltre in caso di pioggia non esisteva piu il parabrezza imperlato di gocce a non farmi vedere la strada. Gli unici difetti che in questo periodo ha lamentato la mia LML sono stati i seguenti: frizione che strappa, stranamente prima del cambio olio con un w80 non lo faceva, il problema e’ stato risolto per sempre incurvando leggermente due dischi, galleggiante benzina smontato e ritarato (Paolo I docet), filo frecce dissaldato e risaldato in 10 minuti, contatti cofani frecce delicati come svarosky ma modificati in casa, il motorino d’avviamento si e’ incantato forse un paio di volte ma ha sempre funzionato a dovere, le gomme sono tutte usurate (i pneumatici li ho sostituiti a 1000 km e li ho immediatamente buttati avendo paura che un mio amico a cui tengo me li chiedesse in regalo), ho rotto solo un filo frizione. Un paio di mesi fa, nell’ultimo giorno di pioggia serio mi sono fidato troppo delle S83 e su una curva a destra sono andato lungo, miracolosamente la LML e’ caduta esattamente sugli stessi punti gia lesionati, i danni si sono aggravati ma non si sono estesi al altri componenti fatta eccezione per la manopola e la leva freno. Era questo il momento per rimettere a nuovo la LML! Su Ebay ho acquistato per soli 90 euro :  cofano e parafango usati ma intonsi, (il primo grigio met. Ed il secondo nero met) manopole e cresta parafango tutto originale LML. Poi ho portato il vecchio cofano graffiato da un fornitore per carrozzeria e mi sono fatto fare il colore (non perdete tempo dietro ai codici che ne uscite pazzi: fate come me) poi ho portato i pezzi sciolti da un carrozziere e li ho fatti verniciare. Ora ho rimontato tutto, la LML sembra nuova e ieri 11 maggio 2011 l’ho lavata per la prima volta dopo oltre due anni dall’acquisto. Non mi era capitato su nessun altro mezzo, il primo incidente aveva provocato in me una delusione troppo forte. Forse lavandola dopo oltre due anni ho battuto qualche record, anche considerato che ora la LML ha superato gli 8000 km e non ho mai cambiato la candela!
La sera stessa di ieri ho ricoverato la LML sotto un telo nel Box, se tutto va bene la rivedro’ a fine luglio, ora devo rodare il piu a lungo possibile il Polini del mio PX perche ho in mente di andare fuori porta….

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
LML PRIMO CAPITOLO
« Risposta #1 il: 12 Maggio , 2011, 21:44:31 »
 :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

bellissime righe!!!  :)
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

frisong

• Visitatore
LML PRIMO CAPITOLO
« Risposta #2 il: 12 Maggio , 2011, 21:47:09 »
bella narrazione, buon viaggio con le tue 3 ruote.
ps) 120 kg sono un pò tanti  :laugh:

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
LML PRIMO CAPITOLO
« Risposta #3 il: 12 Maggio , 2011, 21:53:33 »
Un ottimo esempio di come si vive la Vespa/Star.  :applauso:

Mettici anche un santino nel bauletto, con la speranza e il buon augurio che tu possa percorrere centinaia di migliaia di altri km sempre e solo sulle ruote e non non sulle fiancate.

bubbo

• Visitatore
LML PRIMO CAPITOLO
« Risposta #4 il: 12 Maggio , 2011, 22:03:55 »
Alex, nel bauletto c'e Sant'Antonio nel bossolo! Si narra che questa statuina forse il porta fortuna dei nostri soldati in guerra.  Qualche starista padovano dovrebbe conoscerlo. Concordo che 120kg sono troppi sia per la Star che per me ma in fondo sono pure alto 1.90 cm!

bubbo

• Visitatore
LML PRIMO CAPITOLO
« Risposta #5 il: 12 Maggio , 2011, 22:12:49 »
Per dover di cronaca, sono tornato tempo fa dal concessionario Mr Bike, il capo officina era stato sostituito da un ragazzo che a quanto da lui riferito, si ricordava di me e del fattaccio del primo tagliando. A suo dire il capo officina era stato allontanato e nell'officina ho trovato anche un meccanico profondamente appassionato ed esperto di Vespe e Lambretta con il quale ho parlato a lungo. Sono stato trattato molto bene ed il pezzo di ricambio che mi necessitava (copertura motore) l'ho pagato solo 5 euro.

Offline miki n.

• Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Mag 2011
LML PRIMO CAPITOLO
« Risposta #6 il: 12 Maggio , 2011, 22:16:21 »
A quando il secondo capitolo ? Cominciavo ad appassionarmi...

Anchor

• Visitatore
LML PRIMO CAPITOLO
« Risposta #7 il: 12 Maggio , 2011, 23:03:25 »
Mi è piaciuto il tuo racconto.  :)

paolo l

• Visitatore
LML PRIMO CAPITOLO
« Risposta #8 il: 13 Maggio , 2011, 01:51:49 »

bel racconto  :applauso:
e mi fa piacere che sei riuscito a risolvere i tuoi problemi grazie al forum  :)

Offline medmaker

• Centauro
  • Attivo da: Apr 2011
  • Vespe possedute: PX 150 [1986] - PX 150 [1990] - PX 150 [1997]
LML PRIMO CAPITOLO
« Risposta #9 il: 13 Maggio , 2011, 07:41:52 »
Vera storia di Vespa/Star. Le altre sono "chiacchere e distintivo, solo chiacchere e distintivo" (da Untouchable con Sean Connery)

:applauso:
I materialisti non mancano di logica, mancano di immaginazione; più che dal ragionamento, sono sconfitti dalla fantasia: la storia del mondo e' più grande di loro.

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • LML PRIMO CAPITOLO
  • Link al calendario