C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • cadere per bloccaggio con una 4T? si può!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: cadere per bloccaggio con una 4T? si può!  (Letto 16940 volte)

Offline luci

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Set 2009
  • Post: 1208
  • Località: GENOVA
  • Vespe possedute: star 150-2t. Px 125 ultima serie.
cadere per bloccaggio con una 4T? si può!
« Risposta #40 il: 17 Aprile , 2011, 10:07:57 »
Citazione da: Moreno - 16 Aprile , 2011, 22:45:28
L'importante e'che non ti sei fatto male..poi ragazzi non facciamo una tragedia per ogni cosa..i difetti li hanno tutti i mezzi...se vi elenco i difetti che ha l'IVECO Cursor che guido tutti i giorni c'e' da mettersi a piangere..e costa sui 200.000 euro...aspettiamo il responso e poi ne discutiamo o crocifiggiamo anche il 4t..
.quoto in pieno!...
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
cadere per bloccaggio con una 4T? si può!
« Risposta #41 il: 17 Aprile , 2011, 21:34:37 »
Citazione da: Andor - 16 Aprile , 2011, 16:08:28
Tempo fa ho sistemato il px di un tipo che aveva problemi col cambio,tirava di quelle botte da paura e tendeva a inchiodare,bè quando ho aperto il motore ho trovato la causa ...erano i tamponi di gomma che servono come fine battuta della pedivella che si erano staccati e entravano negli ingranaggi ,mi è venuto in mente pensando alla qualità della gomma di alcuni particolari della lml. :o

PX di che anno? Con quanti chilometri? Con o senza avviamento elettrico? Consideriamo che stiamo parlando di due tamponcini di gomma, perennementi immersi nell'olio del cambio e frequentemente sollecitati. Alla luce di questo, questi due tamponcini (in particolare quello che ferma il settore quando la pedivella viene "richiamata") sono comunemente considerati come "materiale di consumo", normalmente da sostituire ad ogni apertura del motore, al pari degli anelli di tenuta, che sono normalmente soggetti all'usura meccanica ed all'alterazione del materiale.
Un compito oggettivamente gravoso, per cui il paragone con l'anormale deterioramento di passacavi e protezioni in gomma montati sulle recenti Star.
Aggiungo, per completezza d'analisi, che spesso molto meccanici faciloni e negligenti non sostituiscono i tamponi, anche se vistosamente compromessi; mi è già capitato di mettere mano a motori revisionati da poco ma coi tamponcini quasi distrutti!

A mio giudizio è piuttosto inopportuno intavolare paragoni con la Vespa PX, strumentalizzando questo genere di inconvenienti per sminuire questo o quel problema occorso ad una Star. Allo stesso modo mi sembra davvero fuori luogo sfruttare una questione tecnica (peraltro di un certo rilievo) per ribadire il solito confronto LML - Piaggio. Spunti, peraltro spesso condivisibili, che possono trovare posto in discussioni più generiche (e molte già sono state aperte).

Io credo che ora, in questa discussione, sia bene non perdere di vista l'argomento centrale, ovvero il problema sperimentato da Marco.

Dico la mia: prima di pensare ad un problema "congenito" (mi rifiuto, a scatola di chiusa, di pensare subito ad ingranaggi o altri componenti difettosi), considerei l'eventualità di fattori esterni, in coincidenza con gli interventi in officina che hanno avuto luogo in tempi recenti. Basta che sia finita nel carter una vitina o una rondellina per causare problemi di questo tipo...
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Andor

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Gen 2011
  • Post: 603
cadere per bloccaggio con una 4T? si può!
« Risposta #42 il: 17 Aprile , 2011, 22:04:56 »
Citazione da: Marben - 17 Aprile , 2011, 21:34:37
PX di che anno? Con quanti chilometri? Con o senza avviamento elettrico? Consideriamo che stiamo parlando di due tamponcini di gomma, perennementi immersi nell'olio del cambio e frequentemente sollecitati. Alla luce di questo, questi due tamponcini (in particolare quello che ferma il settore quando la pedivella viene "richiamata") sono comunemente considerati come "materiale di consumo", normalmente da sostituire ad ogni apertura del motore, al pari degli anelli di tenuta, che sono normalmente soggetti all'usura meccanica ed all'alterazione del materiale.
Un compito oggettivamente gravoso, per cui il paragone con l'anormale deterioramento di passacavi e protezioni in gomma montati sulle recenti Star.
Aggiungo, per completezza d'analisi, che spesso molto meccanici faciloni e negligenti non sostituiscono i tamponi, anche se vistosamente compromessi; mi è già capitato di mettere mano a motori revisionati da poco ma coi tamponcini quasi distrutti!

A mio giudizio è piuttosto inopportuno intavolare paragoni con la Vespa PX, strumentalizzando questo genere di inconvenienti per sminuire questo o quel problema occorso ad una Star. Allo stesso modo mi sembra davvero fuori luogo sfruttare una questione tecnica (peraltro di un certo rilievo) per ribadire il solito confronto LML - Piaggio. Spunti, peraltro spesso condivisibili, che possono trovare posto in discussioni più generiche (e molte già sono state aperte).

Io credo che ora, in questa discussione, sia bene non perdere di vista l'argomento centrale, ovvero il problema sperimentato da Marco.

Dico la mia: prima di pensare ad un problema "congenito" (mi rifiuto, a scatola di chiusa, di pensare subito ad ingranaggi o altri componenti difettosi), considerei l'eventualità di fattori esterni, in coincidenza con gli interventi in officina che hanno avuto luogo in tempi recenti. Basta che sia finita nel carter una vitina o una rondellina per causare problemi di questo tipo...
Il px era un 150 con miscelatore senza avviamento elettrico,per i km non ti so dire è stato tanto tempo fa ,per il resto speriamo sia una caso isolato anche perchè mi piacerebbe affiancare la 4 tempi alla mia 2tempi :o
Connesso

mark68

  • Visitatore
cadere per bloccaggio con una 4T? si può!
« Risposta #43 il: 19 Aprile , 2011, 13:14:57 »
oggi pomeriggio Chantilly va in assistenza :-\ forse domani saprò cosa è successo testatemuro
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
cadere per bloccaggio con una 4T? si può!
« Risposta #44 il: 19 Aprile , 2011, 13:19:50 »
Bene, tienici aggiornati!
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

silvietta

  • Visitatore
cadere per bloccaggio con una 4T? si può!
« Risposta #45 il: 19 Aprile , 2011, 13:31:38 »
Citazione da: diegodi - 16 Aprile , 2011, 14:59:59
Non vorrei mi capitasse la stessa cosa a 90 km/h. Scatta l'avvocato.
Piu' che avvocato, io non vorrei scattasse il carro funebre...poi lì non sarebbero piu' problemi miei... :ko:
Connesso

serie1

  • Visitatore
cadere per bloccaggio con una 4T? si può!
« Risposta #46 il: 19 Aprile , 2011, 13:44:19 »
Citazione da: silvietta - 19 Aprile , 2011, 13:31:38
Piu' che avvocato, io non vorrei scattasse il carro funebre...poi lì non sarebbero piu' problemi miei... :ko:

Molto probabile :laugh:
Connesso

silvietta

  • Visitatore
cadere per bloccaggio con una 4T? si può!
« Risposta #47 il: 19 Aprile , 2011, 13:49:59 »
Noi abbiamo la 125 4T - proprio oggi la portiamo a fare il tagliando dei 1000km. Prima di partire per il solito giro domenicale però, settimana scorsa, abbiamo dato un'occhiata all'olio tramite l'astina preposta...anche il concessionario ci ha detto di tenerla d'occhio, soprattutto in rodaggio, e ci ha fornito l'olio (mi pare Bardhal ma non vorrei dire una fesseria). In effetti il consumo c'è stato ma non è stato necessario il rabbocco quindi il consumo non è stato così eccessivo. Questa cosa del bloccaggio sul 4T genererà un putiferio, già lo so... :'(
Connesso

serie1

  • Visitatore
cadere per bloccaggio con una 4T? si può!
« Risposta #48 il: 19 Aprile , 2011, 13:53:39 »
Vi consiglio di essere più ottimisti, tanto se deve succedere, succede. :-\
Connesso

Offline miscela3%

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Apr 2010
  • Post: 3017
  • Vespe possedute: Star 125 4T
cadere per bloccaggio con una 4T? si può!
« Risposta #49 il: 19 Aprile , 2011, 13:57:59 »
Citazione da: serie1 - 19 Aprile , 2011, 13:53:39
Vi consiglio di essere più ottimisti, tanto se deve succedere, succede. :-\

concordo,  più ottimismo  ;)

Citazione da: silvietta - 19 Aprile , 2011, 13:49:59
Noi abbiamo la 125 4T - proprio oggi la portiamo a fare il tagliando dei 1000km. Prima di partire per il solito giro domenicale però, settimana scorsa, abbiamo dato un'occhiata all'olio tramite l'astina preposta...anche il concessionario ci ha detto di tenerla d'occhio, soprattutto in rodaggio, e ci ha fornito l'olio (mi pare Bardhal ma non vorrei dire una fesseria). In effetti il consumo c'è stato ma non è stato necessario il rabbocco quindi il consumo non è stato così eccessivo. Questa cosa del bloccaggio sul 4T genererà un putiferio, già lo so... :'(

il primo tagliando si fa a 500km !!!
pag.40 libretto ;)
Connesso
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • cadere per bloccaggio con una 4T? si può!
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Ma si puo'!!!Marmitta sito 4T non disponibile!!

Aperto da Mork79

Risposte: 5
Visite: 1822
Ultimo post 17 Gennaio , 2012, 16:17:31
da Lore4T
consumo benzina e km fatti con un pieno su una star 125 4t

Aperto da tankard

Risposte: 11
Visite: 12240
Ultimo post 30 Gennaio , 2012, 21:42:26
da Beppe984
Chi mi da una mano con la mappa utenti?

Aperto da skoppon

Risposte: 5
Visite: 2348
Ultimo post 01 Agosto , 2009, 10:32:19
da webspaghetti
sidecar : si può!!!

Aperto da actarus77

Risposte: 21
Visite: 14712
Ultimo post 15 Settembre , 2009, 20:30:51
da 220284

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5389
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more