C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Rodaggio intensivo, si può fare?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5]   Vai giù

Autore Topic: Rodaggio intensivo, si può fare?  (Letto 7911 volte)

Vesponauta

  • Visitatore
Rodaggio intensivo, si può fare?
« Risposta #40 il: 22 Dicembre , 2010, 17:58:03 »
  • Miglior risposta
  • Se non vuoi considerare la mia esperienza provata, e senza mai aver intasato il catalizzatore, fai tu...  ;)
    Connesso

    Offline Lore4T

    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 5724
    • Località: Peccioli (PI)
      • Bologna
    Rodaggio intensivo, si può fare?
    « Risposta #41 il: 22 Dicembre , 2010, 18:00:40 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Paolaki - 22 Dicembre , 2010, 17:40:43
    uffa, ma a me piace un sacco lamentarmi!
    :laugh: :laugh: :laugh: e lamentati allora  :laugh: :laugh: :laugh:
    Citazione da: Vesponauta - 22 Dicembre , 2010, 17:58:03
    Se non vuoi considerare la mia esperienza provata, e senza mai aver intasato il catalizzatore, fai tu...  ;)
    Come se 79'000 e passa km, senza mai aprire il motore, senza mai intasare le vaschette e numerosi viaggi pisa-sicilia non bastassero  dev1
    Connesso
    Vespa P.E. Baracus (1985)

    Paolaki

    • Visitatore
    Rodaggio intensivo, si può fare?
    « Risposta #42 il: 22 Dicembre , 2010, 18:12:26 »
  • Miglior risposta
  • ok, voi dite che è inutile; ma è vero che almeno non è dannoso?
    Connesso

    Offline skoppon

    • Moderatore
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Giu 2009
    • Post: 9226
    • Località: Cremona
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
    Rodaggio intensivo, si può fare?
    « Risposta #43 il: 22 Dicembre , 2010, 18:25:40 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Paolaki - 22 Dicembre , 2010, 18:12:26
    ok, voi dite che è inutile; ma è vero che almeno non è dannoso?
    Dipende da cosa intendi per dannoso. Sicuramente non ti sfascia il motore, pero':
    Una eccessiva quantita' di olio, oltre a generare maggiore fumosita' tende ad intasare la marmitta con i residui combusti (se poi mantieni la catalitica e' peggio) oltre a creare maggiori residui nella camera di scoppio e di conseguenza piu' incrostazioni.
    Sono d'accordo per una leggera aggiunta di olio (un tappino) per i primi 2/3 pieni, tanto per lubrificare meglio e far entrare correttamente in esercizio il miscelatore, ma poi ne farei a meno.
    Il miscelatore, infatti, non eroga sempre la medesima quantita' di olio, ma di piu' o di meno a seconda della velocita' che viene mantenuta. Pertanto e' variabile ed affidabile. Parliamo di motori progettati per lavorare al 2% di olio e quindi salvo elaborazioni spinte che richiedano una maggiore lubrificazione, di olio in piu' non ce n'e' bisogno.
    D'altronde, se il miscelatore non fosse affidabile, probabilmente quando l'hanno progettato avrebbero desistito dall'installarlo e invece mi sa che sono una 30na di anni che c'e'.
    Usa un olio decente e vedrai che problemi non ce ne saranno :)
    « Ultima modifica: 22 Dicembre , 2010, 23:22:27 da skoppon »
    Connesso

    Offline dalpez

    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Nov 2010
    • Post: 1533
    • Località: Bergamo
    • Vespe possedute: EX 177 Polini - Star 200 nero met
    Rodaggio intensivo, si può fare?
    « Risposta #44 il: 23 Dicembre , 2010, 06:27:13 »
  • Miglior risposta
  • IO purtroppo vengo dalla vecchia scuola enduristica delle valli bergamasche e l'usanza è sempre stata quella che finchè un 2t fuma... sta bene ;D... quindi non resisto e metto sempre circa l1% di olio nel serbatoio e ho sempre la boccetta di olio nel portaoggetti che mi permette 2 pieni di benzina... considera che ho il 150 scat (A presto polini 177 dev1) e quasi mai supero i 75 km/h e 1/2 gas ma.... è piu forte di me........ il mio motore DEVE durare e non grippare MAI, non voglio certo trovare la ruota bloccata magari in velocità...
    Connesso

    • Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags: rodaggio 
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Rodaggio intensivo, si può fare?
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Si può fare pubblicità al forum???

    Aperto da StarFalco

    Risposte: 25
    Visite: 3173
    Ultimo post 22 Aprile , 2012, 20:41:30
    da lml
    sidecar : si può!!!

    Aperto da actarus77

    Risposte: 21
    Visite: 14705
    Ultimo post 15 Settembre , 2009, 20:30:51
    da 220284
    quanti km si possono fare con la riservaòò

    Aperto da terremoto

    Risposte: 3
    Visite: 2744
    Ultimo post 06 Settembre , 2010, 13:29:32
    da rknrol
    Cosa fare se la si tiene ferma in inverno?

    Aperto da diegodi

    Risposte: 22
    Visite: 6335
    Ultimo post 11 Ottobre , 2012, 20:17:41
    da Aigor

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
    [22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5252
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more