C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Rodaggio intensivo, si può fare?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Rodaggio intensivo, si può fare?  (Letto 7914 volte)

matteo

• Visitatore
Rodaggio intensivo, si può fare?
« Risposta #10 il: 08 Dicembre , 2010, 13:24:54 »
  • Miglior risposta
  •  8)

Vesponauta

• Visitatore
    « Risposta #11 il: 08 Dicembre , 2010, 13:47:10 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: traversoma - 08 Dicembre , 2010, 11:22:23
    Due tempi ? la mia teoria è: se il miscelatore fà il suo dovere FUOCO !!!!!!

... e il PK 50 di mio cugino che da nuovo faceva 50 km/h di strumento, e dopo 1000 km sempre a tutto gas in pianura raggiungeva a fatica i 35...  :-\  :laugh:

traversoma

• Visitatore
    « Risposta #12 il: 08 Dicembre , 2010, 15:06:36 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Lore4T - 08 Dicembre , 2010, 12:35:45
    Chiedilo ai miei amici, che fra frullini e vespini, originali e non tutti non hanno fatto il rodaggio e tempo 300km hanno grippato o sfondato il cilindro. Quindi...  :-\
    se un motore a due tempi che grippa dopo 300 Km l'unica cosa che mi viene in mente è che siano rimasti senz'olio all'F15 di mio figlio ho rifatto il motore completamente e da quando l'ho montato è sempre andato a manetta (con variatore e marmitta gianelli) fà i 95 orari (di contakm) e dopo due anni è passato a mia figlia piu piccola che ci tira come una dabnnata (è già andata in terra) e mai un problema vedi, i tuoi amici sono stati sfigati o io superfortunato.
    Continuo a dire di essere una voce fuori dal coro ma i rodaggi sono cosa degli anno 50/70 dove le tolleranze  le lavorazioni e i metalli erano assai diversi.
    Comunque segui i consigli piu moderati e non ascoltare sto caprone.
    CIAUUUUUUUUUUUUUU................. ;) ;) ;) 

traversoma

• Visitatore
    « Risposta #13 il: 08 Dicembre , 2010, 18:20:28 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Vesponauta - 08 Dicembre , 2010, 13:47:10
    ... e il PK 50 di mio cugino che da nuovo faceva 50 km/h di strumento, e dopo 1000 km sempre a tutto gas in pianura raggiungeva a fatica i 35...  :-\  :laugh:
    probabilmente perchè aveva il collettore di scarico ridotto e si era intasato ancora di piu con l'olio incombusto sicuramente un PK con il raffreddamento forzato che ha e il miscelatore a posto non può in nessun modo rovinarsi, mi ricordo che la mia vespetta 50 special subito dopo l'era mesozoica non ha mai e dico mai viaggiato in altro modo che a manetta tutti i problemi che ha avuto sono stati per esperimenti "meccanici" effettuati da me e dai miei amici ma mai nulla per deterioramento del cilindro.............poi se vogliamo dire che il pk di tuo cugino si è rovinato perchè faceva i 50 Kmh diciamolo pure, ciao, mauro. :) :) :) 

Offline Lore4T

• Rider
    • Attivo da: Mar 2010
      • Bologna
    « Risposta #14 il: 08 Dicembre , 2010, 19:19:01 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: traversoma - 08 Dicembre , 2010, 15:06:36
    se un motore a due tempi che grippa dopo 300 Km l'unica cosa che mi viene in mente è che siano rimasti senz'olio all'F15 di mio figlio ho rifatto il motore completamente e da quando l'ho montato è sempre andato a manetta (con variatore e marmitta gianelli) fà i 95 orari (di contakm) e dopo due anni è passato a mia figlia piu piccola che ci tira come una dabnnata (è già andata in terra) e mai un problema vedi, i tuoi amici sono stati sfigati o io superfortunato.
    Ti faccio notare che son tutti motori fatti da meccanici, non in casa; e non stiamo parlando di motori semplici (originali con solo variatore e marmitta giannelli) ma di motori che girano a 13000/14000 giri al minuto, che fanno i 140km/h di tachimetro con accellerazioni paurose... per la gioia delle pattuglie. Però, c'è chi (Nrg Power tutto Pinasco) c'ha fatto un rodaggio serio e a tutt'oggi riesce tranquillamente a raggiungere i 134 e passa km/h senza problemi; e c'è chi nello stesso arco di tempo ha rifatto 3 volte il motore, solo perchè c'è partito subito a manetta come nulla fosse.

Citazione da: traversoma - 08 Dicembre , 2010, 18:20:28
    probabilmente perchè aveva il collettore di scarico ridotto e si era intasato ancora di piu con l'olio incombusto sicuramente un PK con il raffreddamento forzato che ha e il miscelatore a posto non può in nessun modo rovinarsi,
    Solitamente il collettore di scarico veniva cambiato al primo tagliando, e sostituito con quello maggiorato del 125cc. E soprattutto, le smallframe (e anche PK, quindi) non hanno mai avuto un miscelatore.

Citazione da: traversoma - 08 Dicembre , 2010, 18:20:28
    poi se vogliamo dire che il pk di tuo cugino si è rovinato perchè faceva i 50 Kmh diciamolo pure, ciao, mauro. :) :) :) 
    Detto chiaro e tondo... io col PK V, quand'era ancora 50cc, lo tiravo all'inverosimile. Tanto che, sembra, parte dell'albero si sia consumata... questo spiegherebbe cos'erano i "Tic" a 60km/h (!) di tachimetro. Nonostante io l'abbia tartassato, il precedente proprietario era un vecchietto che lo usava pochissimo (quando l'ho preso io segnava 7000km e qualcosa) e che c'aveva fatto un rodaggio ben preciso; ciò si vedeva nei consumi e soprattutto nell'affidabilità, che prima di elaborarla era eccellente...
    Vespa P.E. Baracus (1985)

Offline skoppon

• Moderatore
    • Rider
    • Attivo da: Giu 2009
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
    « Risposta #15 il: 08 Dicembre , 2010, 20:15:02 »
  • Miglior risposta
  • Fare un buon rodaggio, non significa andare in processione ad un funerale oppure utilizzare il mezzo con parsimonia, significa soltanto non richiedere prestazioni massime nell'immediato e repentinamente. Man mano che si cammina, sara' evidente che potremo chiedere sempre di piu' fino ad arrivare al top della possibilita' del motore.
    Un cattivo rodaggio non sempre presenta problemi nell'immediato (tipo cali di potenza o grippaggi), ma nel futuro, quando a parita' di condizioni 2 motori di medesima cilindrata (di cui uno rodato con saggezza e l'altro "ad capocchiam") avranno comportamenti diversi in termini di velocita' e consumi.
    Ribadisco il concetto. Cosa sono 1000 km di pazienza rispetto all'eternita'?
    Se il Vesponauta ha fatto quasi 80.000 km senza mettere le mani al motore, forse un motivo ci sara' (e magari e' proprio quello di aver fatto un buon rodaggio)

Marcello500

• Visitatore
    « Risposta #16 il: 08 Dicembre , 2010, 22:36:23 »
  • Miglior risposta
  • In termini del tutto generici è molto chiaro che fare un rodaggio "con giudizio" sia cosa buona e giusta; ed inoltre ad occhio e croce vi vdo tutti preparatissimi sul rodaggio 2T...con il 4T si apre una nuova epoca...e quindi nuove correnti di pensiero sul rodaggio?!....vedremo

Vesponauta

• Visitatore
    « Risposta #17 il: 08 Dicembre , 2010, 23:51:49 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: skoppon - 08 Dicembre , 2010, 20:15:02

Se il Vesponauta ha fatto quasi 80.000 km senza mettere le mani al motore, forse un motivo ci sara' (e magari e' proprio quello di aver fatto un buon rodaggio)

Infatti...   8) Quagmire_Banana.gif

ciccio79

• Visitatore
    « Risposta #18 il: 09 Dicembre , 2010, 07:56:16 »
  • Miglior risposta
  • Nella mia Px il rodaggio l'ho fatto in maniera impeccabile e infatti oggi, dopo ben 46000km, problemi ZERO!!!

Offline skoppon

• Moderatore
    • Rider
    • Attivo da: Giu 2009
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine Lago
    • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
    « Risposta #19 il: 09 Dicembre , 2010, 17:47:51 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marcello500 - 08 Dicembre , 2010, 22:36:23
    In termini del tutto generici è molto chiaro che fare un rodaggio "con giudizio" sia cosa buona e giusta; ed inoltre ad occhio e croce vi vdo tutti preparatissimi sul rodaggio 2T...con il 4T si apre una nuova epoca...e quindi nuove correnti di pensiero sul rodaggio?!....vedremo
    O 2 o 4T, cambia davvero poco. Tutti i motori hanno bisogno di assestarsi, anche quelli delle auto che sono gia' pre-rodati sul banco. Indipendentemente dal tipo di alimentazione, cilindrata etc, qualsiasi motore e' costituito da parti rotanti e quindi.....
    Comunque, piu' di ogni discorso, noterai direttamente con mano come all'inizio il motore sara' legato e tendenzialmente pigro, per poi sciogliersi progressivamente. Per ora l'unico augurio che ti faccio e': divertiti :)

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 5 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags: rodaggio 
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Rodaggio intensivo, si può fare?
    • Link al calendario