C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Vi racconto le mie esperienze in Vespa - by Paulei

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 ... 7 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Vi racconto le mie esperienze in Vespa - by Paulei  (Letto 13799 volte)

Offline Paulei

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mag 2010
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: LML 125 2T 2008,LML 150 2T 2013.
Vi racconto le mie esperienze in Vespa - by Paulei
« Risposta #20 il: 23 Agosto , 2010, 09:39:49 »
.............PROSEGUE.......... All sera verso le 6 mi pare, torno. Cerco la ragazza, che si fa trovare puntuale, ed assieme andiamo a vedere L'APE CALESSINO, anch'essa oggetto della presentazione del mezzo giorno precedente. Un APE, in versione limitata (solo 999 esemplari) veramente carina. La posso vedere solo da lontano, ma la trovo veramente bellissima, cosi chiedo se per caso se ne potesse avere una, e con mia somma sorpresa, mi viene risposto che basta fare la richiesta per e-mail, e se disponibile un veicolo, si entra in "graduatoria". Visto che sono li la ragazza si offre di compilare il modulo assieme a me, ed eccomi imbarcato in una nuova avventura che mi porter?†, se non altro, a dover sicuramente discutere con la moglie, anche perchè il prezzo è di quelli da divorzio :9.000 Euri!!!!!!! Ma tanto sicuramente le hanno gia vendute tutte..... Invece, dopo circa 2 settimane, mi chiama il concessionario per dirmi che la Piaggio gli ha passato la pratica e che devo andare a trovarlo. Sulle prime tergiverso, innanzi tutto perchè ci vogliono un sacco di soldi, e poi perchè non voglio avere a che fare con lui, anche se onestamente sto parlando con uno che non conosco e mi pare in gamba. Fatto sta che mando un mail all piaggio e mi confermano che mi sono aggiudicato un calessino, ma che ora il rapporto è con il concessionario di zona. Vi risparmio le lotte con la  moglie (per un paio di giorni solo comunicazioni di servizio tipo "passami il sale"......) e poi via dal concessionario. Finalmente, verso fine agosto, ricevo la telefonata che il mezzo è disponibile e che sarà pronto nel giro di qualche giorno, il tempo di montarlo e di immatricolarlo. Piombo là a vederlo, ma si vede poco perchè e ancora tutto da assemnblare: telaio per la capotte, capotte etc..... Lo ritiro 2 giorni dopo. E proprio bellissimo, anche se ci vuol un bel coraggio a girarci: prima di tutto ti guardano tutti, e poi non va proprio. Va cosi piano che penso perfino che abbia un problema, e puntualmente non mi sbalgio, dopo qualche centinaia di metri si ferma e non rieco piu a ripartire: è completamente frenato. Sono in mezzo ad una grande strada e non so cosa fare, quindi frugo tra i pochi attrezzi in dotazione, trovo un chiave di 8, allento gli sprurghi dei freni, e torno in concessionaria, dove mi registrano la pompa dei freni, e poi decidono di fare una nuova foratura per fissarla perchè con il fissaggio attuale, non si riesce ad ottenere il gioco giusto (mon non l'avete neanche provata prima di consegnarla ù?)...................CONTINUA.................

Offline Paulei

• Nato su due ruote
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
« Risposta #21 il: 23 Agosto , 2010, 10:01:28 »
.............PROSEGUE............... La porto a casa e solita sbavata in garage, dove si evidenziano alcune cose. Prima di tutto, a parte tutte le altre considrazioni: la serie limitata etc...., è evidente che si tratta di una fregatura: la qualita della costruzione e dei materiali impegati e addirittura scandalosa (ma li devo prendermela solo con me stesso perchè in realta, la ho comperata senza nemmeno vederla) Penso che già 3.500 Euri sarebbe strapagata.... La preconsegna poi è da denuncia: la batteria è montata al contrario, quindi uno dei cavi fatica ad arrivare, ed anche i cavi sono imboccati sbagliati (gli elettrodi sono conici, come quelli delle vetture, ed hanno usato il  matello per imboccare il morsetto perchè non entrava dato che era sotto sopra). Inoltre, e questo è la cosa che piu mi ha dato fastidio, il kit di riparazione delle gomme, comprendente anche il compressore non c'è piu (quando ero andato a verdere l'ape appena arrivato lo avevo visto) era sparito! Il telo della capotte era stato pizzicato ed era strappato, e per finire il manubrio era allentato e girava a folle sul canotto di sterzo (solo per una piccola parte della sua corsa, se no me ne sarei accorto mentre guidavo.....) Decido di tagliare veramente i ponti con quella gente, (anche se poi vedrete che in realt?†, qualche volta ancora ci sono stato) e di sistemare da solo le cose che non vanno. Oggi dopo qualche anno, devo dire che l'ape è sempre un mezzo piacevole da utilizzare: qualche raro giro, qualche matrimonio o battesimo di amici) e nonstante tutto sono contento di averlo comperato......Nel frattempo i figli crescono e Giuseppe sta per compiere i suoi 16 anni! Avete gia intuito che stiamo per scoprire come la LML 125 sia entrata a far parte delle vespe della mia lista, ma questa è un'altra storia........................ ;D

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #22 il: 23 Agosto , 2010, 10:09:58 »
 :offtopic: L'ape calessino è un po' un cesso di mezzo, devi aprire la mandata del diesel se lo vuoi far camminare almeno fino a 65/70, ma pesa ed il motore non va, inoltre la cappottina è scandalosa si rompe solo a guardarla, con le vibrazioni i bulloni si svitano, e gli specchietti appogiati sul ferro senza gomma fanno sotto un bel po' di rugine, credo che non ci sia nemmeno l'antirugine. :offtopic:
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline fanka

• Centauro
  • Attivo da: Gen 2010
  • Fedora 150 4T
« Risposta #23 il: 23 Agosto , 2010, 19:32:46 »
Facendo finta di non aver letto dei problemi e del costo, ma ....
Hai veramente un ape calessino ? ......  pr3ghi3ra .... Foto! Foto! Foto! ....
La lentezza è una sfida.

mark68

• Visitatore
« Risposta #24 il: 23 Agosto , 2010, 23:36:56 »
Citazione da: fanka - 23 Agosto , 2010, 19:32:46
Facendo finta di non aver letto dei problemi e del costo, ma ....
Hai veramente un ape calessino ? ......  pr3ghi3ra .... Foto! Foto! Foto! ....
Dai, Paulei, dacci delle foto! sarà un cesso,come dice qualcuno, ma io lo trovo stupendo, dopo il Pentarù (da buon camionista)...

Offline Paulei

• Nato su due ruote
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
« Risposta #25 il: 24 Agosto , 2010, 14:10:15 »
Citazione da: mark68 - 23 Agosto , 2010, 23:36:56
Dai, Paulei, dacci delle foto! sarà un cesso,come dice qualcuno, ma io lo trovo stupendo, dopo il Pentarù (da buon camionista)...
Anche a me piace il pentarù....Non pensavo che il calessino piacesse cosi tanto anche qui nel forum, se no lo avrei inserito nella lista (pensavo di dover segnare solo le vespe. Ho anche diverse altre moto....). Le foto del calessino, le posterù quando le scatterù, e non sara subito subito (sono in giro a lavorare). A chi interessa, dico che il mio è il numero 883, e questo mi è valso un'offerta sostanziosa da parte di un giapponese, appassionato di tutto cio che è italiano, e fan degli 883 e di max pezzali. Offerta riffiutata, ovviamente.... Mi sono sempre chiesto come sto tipo abbia saputo che ero io il proprietario di quel numero di serie.... Mah.
 ù?
Non sono abbastanza inspirato per iniziare l'episodio della star 125... Ho ripreso il lavoro lunedi e sto facenso fatica ad ingranare (che belle le vacanze), anche perchè sono super incasinato. Appena mi viene il "talento" continuo. Intanto mi consolo da solo per la fine delle vacanze.

:abbraccio:

Dario1494

• Visitatore
« Risposta #26 il: 24 Agosto , 2010, 14:17:21 »
Citazione da: Paulei - 24 Agosto , 2010, 14:10:15
Anche a me piace il pentarù....Non pensavo che il calessino piacesse cosi tanto anche qui nel forum, se no lo avrei inserito nella lista (pensavo di dover segnare solo le vespe. Ho anche diverse altre moto....). Le foto del calessino, le posterù quando le scatterù, e non sara subito subito (sono in giro a lavorare). A chi interessa, dico che il mio è il numero 883, e questo mi è valso un'offerta sostanziosa da parte di un giapponese, appassionato di tutto cio che è italiano, e fan degli 883 e di max pezzali. Offerta riffiutata, ovviamente.... Mi sono sempre chiesto come sto tipo abbia saputo che ero io il proprietario di quel numero di serie.... Mah.
 ù?
Non sono abbastanza inspirato per iniziare l'episodio della star 125... Ho ripreso il lavoro lunedi e sto facenso fatica ad ingranare (che belle le vacanze), anche perchè sono super incasinato. Appena mi viene il "talento" continuo. Intanto mi consolo da solo per la fine delle vacanze.

:abbraccio:
i giapponesi ti troverebbero anche nel deserto sono spietati  :killme: :killme: :killme: ;)

Offline Paulei

• Nato su due ruote
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
« Risposta #27 il: 27 Agosto , 2010, 14:35:07 »
Bon, eccoci qui. Finisco con le avventure legate agli acquisti, cosi poi vi posso raccontare le vere avventure: i viaggetti fatti con le varie vespe nel corso degli anni. Il primo episodio che vi racconterù sara quello che capitù durante un viaggio per pasqua quando ancora giravo con l'Ameriga, ma procediamo con ordine. La LML del Beppe. Giuseppe, mio figlio, compie 16 anni (è il 2008), Faccio un salto dal Maia, che sù aver preso una delle ultime PX125 disponibili, ma purtroppo (per me, non certo per lui!) la ha già venduta. Faccio un salto dal concessionario famoso (nonstante avessi giurato che non mi avrebbe piu visto) e mi dice che la PX non la fanno piu e che DEVO comperare una vespa automatica. Io avevo gia avuto un oggetto di quelli, e il mio piano è quello di regalare al Beppe un cosa che si terra per tutta la vita: voglio trovare un PX. Torno a casa, accendo il PC e comincio la ricerca. Scopro cosi che esite sta LML. Approfomdico, e comprendo che è la vespa che fa il caso mio, non ultimo, leggendo un comparativa in inglese (credo porvenisse dal sito "der pallotola") mi accorgo che è piu PX la LML che la mia piaggio del 2003... Guardo quindi dove la posso trovare e scopro che a Parma, il concessionario è un mia vecchia conoscenza. Eccomi partito alla volta di Parma. Una volta li, giro attorno alla Star Deluxe esposta, e ho le conferme che cercavo: freno a tamburo, ma mozzo tipo tamburo, rubinetto benzina con riserva, lamiera della carrozzeria spessa come quelle di una volta..... In somma mi paga l'occhio. Quando poi discuto col venditore, sono addirittura sicuro che la prendo: ruota di scorta di serie (compreso il copri ruota), Portapacchi (tipo pesante) di serie. Il beppe perù la vuole rossa e non è disponibile, quindi la ordino e faccio aggiungere in opzione (questo è un voto in meno a LML) il faro alogeno, perche di serie monta una lampadina come quelle di una volta, ma quando hai guidato con alogena, non ne puoi piu fare a meno.......................CONTINUA......................

Offline Paulei

• Nato su due ruote
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
« Risposta #28 il: 27 Agosto , 2010, 14:57:03 »
...........PROSEGUE............. Qualche giorno dopo, mi chiamano che la vespa è pronta da ritirare quindi si parte per Parma. Vado su col furgone (non dico niente al Beppe, che visto che è arrivata prima del previsto, gli faccio la sorpresa) a la vado a ritirare. Al mio arrivo, sorpresa (e concessionario onesto): il faro alogeno ora è di serie, e mi vengono indietro dei soldi (avrebbe potuto fare finta di niente.....). Gli lascio i soldi e prendo su un cartone di olio per la miscela. Arrivato a casa, mentre la scarico arriva il Beppe con un sorriso a 65 denti: mi aveva visto passare sulla provinciale ed è tornato a casa a bomba. Vi lascio immaginare la sua felicità e vi assicuro che io non ero da meno. Per me, che ho avuto un PX vecchio, che ne ho uno nuovo, la LML è piu PX di quelli che hanno venduto in piaggio in seconda battuta. Inoltre l'insonorizzazione e certi dettagli me la fanno preferire alla piaggio. Onestamente, perù, le parti in gomma lasciano a desiderare, ma per il resto, i mezzi sono perfettamente uguali, anzi PER ME  la Star è meglio! Il discorso delle freccce? : perchè credete che con il PX non abbia avuto problemi (risolti come gia tutti sapete...)? Il galleggiante della benzina, sulla LML no problems, sul PX mi si è staccato 2 volte il galleggiante dall'asta. La qualità della preconsegna( ma li LML o Piaggio non hanno nulla a che vedere, centra il concessionario) ? il mio PX ve l'ho raccontato, la LML del Beppe ha 2 anni, 6000KM, nessuno ha mai messo le mani (mica vado a fare i tagliandi fino a Parma), e quando ci ho messo le mani per scatalizzare un paio di mesi fa, ho fatto il tagliando  e non ho dovuto serrare nulla. Alla fine lubrificato dove necessario e via..... In buona sostanza, se non fosse che il mio PX è ormai parte di me, sinceramente mi prenderei una LML 4 tempi, solo che poi il PX non ho cuore a venderlo, e cosa faccio? uso un po una un po l'altra?...Mah vedremo. Dai vi lascio e comincio a pensare a come mettere gliu la storia del viaggio con l'Ameriga che quello è stato veramente bello.....

Offline Paulei

• Nato su due ruote
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
« Risposta #29 il: 27 Agosto , 2010, 15:02:34 »
 pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra
Scrivento l'ultimo "episodio" mi sono accorto di un erroe nel profilo (la data di immatricolazione della LML) e lo ho corretto. Possediamo la Star Deluxe dal 2008 e non dal 2009 come scritto prima della modifica.
 pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 ... 7 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Vi racconto le mie esperienze in Vespa - by Paulei
  • Link al calendario