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Autore Topic: Marce che non si ingranano  (Letto 7846 volte)

Offline aristag

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Marce che non si ingranano
« il: 07 Aprile , 2010, 15:12:35 »
Caio ragazzi,
la mia star ha un problemuccio, sono a oltre i 2200km, e da circa 1mese ho problemi con le marce. Ho provato a fare una ricerca nel sito ma non sono riuscito a trovare qualcosa di simile;
Dunque succede che: quando sono nel traffico e devo scalare dalla 2a alla 1a, il cambio non vuole ingranare (come se dovessi forzarlo e non va) e per poter riuscirci devo aiutarmi con la mano dx, prendo la parte in ferro e la faccio ruotare, mentre la sx sta sempre l?¨ con la frizione tirata; questo il più delle volte; ma talvolta lo fa anche con lo scalo dalla 3a alla 2a  :-\
è un problema che posso risolvere da me?  magari se c'è qualche tutorial sarebbe anche meglio
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Offline Terracan

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Marce che non si ingranano
« Risposta #1 il: 07 Aprile , 2010, 15:19:35 »
Hai controllato l'olio del motore?
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Offline webspaghetti

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Marce che non si ingranano
« Risposta #2 il: 07 Aprile , 2010, 15:21:20 »
Ciao Aristag, questo è un problema che stiamo affrontando io ed Alex dopo aver rifatto il motore... anzitutto svita il coperchio del selettore e assicurati che sia ben coperto da abbondante strato di grasso. Se il grasso c'è dai un'occhiata ai cavi delle marce vedi in che stato sono. Se è il caso regola i suddetti cavi, tirali un po' o regolali con le chiavi di registro che trovi a monte della scatola del selettore.
Ingrassa nuovamente e abbondantemente ... e vedi se migliora... io non so dirti di più, senti anche gli altri.

Ciao,
Emilia.
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Marce che non si ingranano
« Risposta #3 il: 07 Aprile , 2010, 15:23:58 »

  cavo frizione allentato ù?
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Offline aristag

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Marce che non si ingranano
« Risposta #4 il: 07 Aprile , 2010, 15:31:47 »
Citazione da: Terracan - 07 Aprile , 2010, 15:19:35
Hai controllato l'olio del motore?
L'olio motore c'è, circa 2 sett fa ho fatto un rabbocco di circa 250 ml

Citazione da: webspaghetti - 07 Aprile , 2010, 15:21:20
Ciao Aristag, questo è un problema che stiamo affrontando io ed Alex dopo aver rifatto il motore... anzitutto svita il coperchio del selettore e assicurati che sia ben coperto da abbondante strato di grasso. Se il grasso c'è dai un'occhiata ai cavi delle marce vedi in che stato sono. Se è il caso regola i suddetti cavi, tirali un po' o regolali con le chiavi di registro che trovi a monte della scatola del selettore.
Ingrassa nuovamente e abbondantemente ... e vedi se migliora... io non so dirti di più, senti anche gli altri.
Ciao, Emilia.
ù? io non sono molto pratico, ma mi piace molto imparare  ;), dunque, cos'è il selettore (non l' ho mai aperto e no so cosa mi ritroverù davanti ma stasera darù un occhiata e vedrù se avrù difficolt?†)?
Il grasso lo si puù acquistare, o lo posso reperire solo dal meccanico?
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Marce che non si ingranano
« Risposta #5 il: 07 Aprile , 2010, 15:44:12 »
Citazione da: aristag - 07 Aprile , 2010, 15:31:47
L'olio motore c'è, circa 2 sett fa ho fatto un rabbocco di circa 250 ml

L'olio motore (da non confondere con l'olio miscela) entra ner carter per una quantità pari circa a quella che tu hai inserito, per cui a meno che non hai sostituito completamente l'olio motore, trovo che ci sia qualcosa di sbagliato nel rabboccare una simile quantit?†.

Citazione da: aristag - 07 Aprile , 2010, 15:31:47
io non sono molto pratico, ma mi piace molto imparare  ;), dunque, cos'è il selettore (non l' ho mai aperto e no so cosa mi ritroverù davanti ma stasera darù un occhiata e vedrù se avrù difficolt?†)?
Il grasso lo si puù acquistare, o lo posso reperire solo dal meccanico?

Il grasso lo puoi acquistare dovunque per pochi euro.
Non è difficile ingrassare il preselettore del cambio, puoi farlo in completa autonomia senza paura di far danni.
Qui trovi la descrizione di come ingrassarlo il cambio si è fatto duro
Qui invece troverai le spiegazioni su come fare il cambio d'olio al motore Sostituzione e rabbocco olio motore

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Marce che non si ingranano
« Risposta #6 il: 07 Aprile , 2010, 15:58:01 »
Citazione da: Alex - 07 Aprile , 2010, 15:44:12
L'olio motore (da non confondere con l'olio miscela) entra ner carter per una quantità pari circa a quella che tu hai inserito, per cui a meno che non hai sostituito completamente l'olio motore, trovo che ci sia qualcosa di sbagliato nel rabboccare una simile quantit?†.
Il grasso lo puoi acquistare dovunque per pochi euro.
Non è difficile ingrassare il preselettore del cambio, puoi farlo in completa autonomia senza paura di far danni.
Qui trovi la descrizione di come ingrassarlo il cambio si è fatto duro
Qui invece troverai le spiegazioni su come fare il cambio d'olio al motore Sostituzione e rabbocco olio motore




io per versare l'olio mi arrotolo un foglio di carta a mo di freccetta  o imbuto la fisso con un pezzo di scoch e taglio la punta
sbando un pochino il mezzo e lo riempio in un istante , con la siringa e improponibile a meno che non ne trovi una di notevoli dimensioni

paolo
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Marce che non si ingranano
« Risposta #7 il: 07 Aprile , 2010, 16:03:32 »
effettivamente c'è da impazzirci con la siringa piccola, per andar bene ci vogliono quelle grosse ad uso veterinario (cavalli, mucche).

Paolo perù se fai il cambio d'olio con la vespa inclinata, come fai ad accorgerti di essere arrivato a livello? Il cambio d'olio andrebbe fatto con la vespa in piano. Se non ti prepari prima la quantità esatta di olio, corri il rischio di metterne troppo.
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« Risposta #8 il: 07 Aprile , 2010, 16:11:23 »
Citazione da: Alex - 07 Aprile , 2010, 16:03:32
effettivamente c'è da impazzirci con la siringa piccola, per andar bene ci vogliono quelle grosse ad uso veterinario (cavalli, mucche).

Paolo perù se fai il cambio d'olio con la vespa inclinata, come fai ad accorgerti di essere arrivato a livello? Il cambio d'olio andrebbe fatto con la vespa in piano. Se non ti prepari prima la quantità esatta di olio, corri il rischio di metterne troppo.

semplicemente come hai risposto tu,  inserisco esattamente il quantitativo richiesto , la metto in piano e vedo se l'olio e a livello
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« Risposta #9 il: 07 Aprile , 2010, 16:32:28 »
Citazione da: Alex - 07 Aprile , 2010, 16:03:32
effettivamente c'è da impazzirci con la siringa piccola, per andar bene ci vogliono quelle grosse ad uso veterinario (cavalli, mucche).
problema risolvibile con siringhe da 60 cc....credo si trovino in farmacia...io le trovo in ospedale o in ambulanza, ma credo che in una farmacia o sanitaria si trovino... :)
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