C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • clak a ogni cambiata

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: clak a ogni cambiata  (Letto 3853 volte)

Offline maxdov

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2019
  • Vespe possedute: piaggio pk50s/ lml 150 star delux 2t 2008
clak a ogni cambiata
« Risposta #20 il: 12 Ottobre , 2019, 21:45:27 »
opss, credo di essermi sbagliato con il passo vite scarico carico olio , pensavo fosse vite 7 ma chiave di 11, invece guardando il sito sip tappo olio magnetico è 8ma chiave di 11, e se fosse chiave di 13 che passo vite sarebbe? se l'8 è chiave di 11.

Offline maxdov

• Centauro
  • Autore Topic
clak a ogni cambiata
« Risposta #21 il: 13 Ottobre , 2019, 09:08:04 »
ciao, tornavo al discorso olio motore,scoppon mi consigliava l'olio mtx80 ma leggendo su internet risulta semi sintetico e credo che vadi ad impacchettare i dischi frizione o a rovinare il sughero in quelli guarniti, mentre ho capito che ci vuole un olio minerale come da prassi sae30 monogrado,leggendomi oramai da un giorno intero varie discussioni sui tipi di olio motore cambio frizione, a me servirebbe un olio leggermente diverso dal sae30 spiego il motivo:alla mattina quando parto che ingrano la marcia per poco tempo ad ogni cambiata il cambio marcia è silenzioso, dopo poco probabilmente scaldandosi olio e motore incomincia il clak ad ogni marcia, quindi scaldandosi inizia a diventare troppo liquido il sae30 monogrado;nelle discussioni lette molti utenti hanno detto che il motul 80w90 gli impacchetta la frizione perchè troppo denso ma nel barattolo che mi è arrivato a casa c'è scritto olio minerale 80w90 motul per cambi e differenziali, mio figlio invece mi ha comprato a mia insaputa il castrol mtx 10w40 minerale  per motori e cambi su questo c'è una parità di risposte sia positive che negative,detto ciò dovrei mixare del sae30 con un po di motul 80w90in piccola parte per realizzare un olio sempre minerale ma leggermente multigrado ,cosi'non dovrei più sentire quel malefico clak, qualcuno di voi ha esperienza in questi miscugli o alla fine è più la tribolazione che il gusto?? accetto critiche costruttive.

Offline figaro

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2015
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
clak a ogni cambiata
« Risposta #22 il: 13 Ottobre , 2019, 10:46:22 »
credo che, parlando di lubrificanti, le uniche cose su cui tutti concordano, sia di NON mescolare unigrado e multigrado e nemmeno minerali con sintetici  :winking:
quanto poi queste dichiarazioni da parte dei fabbricanti mirino a difendere il proprio "orticello" non so ...
per il tappo credo che sia una comune vite M8, le più comuni hanno esagono 13 ma anche 12 o 14mm, in campo automotive poi, ognuno sembra si diverta a inventarsi sempre nuovi "innesti" per manovrare i tappi di scarico olio  :ahahah: se chiedi a un ricambista ti fa vedere quante pagine di catalogo ce ne sono ... più o meno come i dadi delle ruote  :waht: un delirio di scemenza

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
clak a ogni cambiata
« Risposta #23 il: 13 Ottobre , 2019, 21:51:29 »
Un mio amico meccanico, Matteo, mi disse di usare il Bardahl Gearbox 10W-30. Mai avuto noie, né con il gelo invernale, né col torrido caldo estivo...
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
clak a ogni cambiata
« Risposta #24 il: 14 Ottobre , 2019, 18:21:41 »
Citazione da: maxdov - 13 Ottobre , 2019, 09:08:04
ciao, tornavo al discorso olio motore,scoppon mi consigliava l'olio mtx80 ma leggendo su internet risulta semi sintetico e credo che vadi ad impacchettare i dischi frizione o a rovinare il sughero in quelli guarniti
Ciao
https://www.24mx.it/olio-trasmissione-castrol-mtx?gclid=Cj0KCQjwuZDtBRDvARIsAPXFx3D_J0EtYxxv9M8qqwMPmnQfd2L8gsiYGEHu-0EQ1EiAkGFKgqfnelMaAhY8EALw_wcB&gclsrc=aw.ds
.
Il Castrol MTX 80 non e' semisintetico, ma assolutamente sintetico e stai tranquillo che non ti impacchetta o rovina niente. Il massimo che puo' succedere, visto che e' molto liquido, e' che ti trasudi un po' di piu' dai carter, ma a parte questo a me non ha mai creato problemi.
Concordo con Figaro. Niente mescolanze di olio. Niente succede, visto che parliamo del cambio, ma di norma non si mischiano 2 lubrificanti diversi.
Comunque, visto che questo clack non ti fa dormire la notte, potresti fare un filmato o anche solo un audio con il rumore? Non vorrei che tu stessi perdendo il sonno con una cosa normale (perche' che piaccia o no, il rumore dell'innesto deve farlo per forza) che di fatto e' irrisolvibile proprio perche' e' cosi'.
Io ti ripeto che almeno per quanto mi riguarda, il clack e' una cosa che mi fa impazzire. Anzi se fosse anche un po' piu' forte, ne godrei di brutto.

Offline maxdov

• Centauro
  • Autore Topic
clak a ogni cambiata
« Risposta #25 il: 14 Ottobre , 2019, 23:22:49 »
ciao, il clak del innesto marcia lo fa dalla prima alla quarta e idem in scalata, lo fa anche la tua? ma a motore freddo appena parto è silenzioso come il cambio del pk50 che hai anche tu, dopo neanche 5 minuti scaldandosi motore e olio diventa liquidissimo e incomincia la solita musica, quindi è da questo dettaglio che parte la mia ansia, e il pensiero di cambiare viscosità del classico sae 30 visto il comportamento da freddo a caldo.

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
clak a ogni cambiata
« Risposta #26 il: 15 Ottobre , 2019, 18:03:34 »
Citazione da: maxdov - 14 Ottobre , 2019, 23:22:49
ciao, il clak del innesto marcia lo fa dalla prima alla quarta e idem in scalata, lo fa anche la tua? ma a motore freddo appena parto è silenzioso come il cambio del pk50 che hai anche tu, dopo neanche 5 minuti scaldandosi motore e olio diventa liquidissimo e incomincia la solita musica, quindi è da questo dettaglio che parte la mia ansia, e il pensiero di cambiare viscosità del classico sae 30 visto il comportamento da freddo a caldo.
Ma certo che lo fa anche la mia. Sicuramente la cambiata e' piu' rumorosa del PK, pero' come ti avevo detto le crociere e gli innesti sono diversi.
Non hai la possibilita' di guidare un'altra Star/Vespa per vedere se e' meno rumorosa?

Offline Terracan

• Organizzatori Starinsieme
  • Centauro
  • Attivo da: Ago 2009
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: PX 150 - GS 160
clak a ogni cambiata
« Risposta #27 il: 15 Ottobre , 2019, 18:24:31 »
Citazione da: skoppon - 14 Ottobre , 2019, 18:21:41

Comunque, visto che questo clack non ti fa dormire la notte, potresti fare un filmato o anche solo un audio con il rumore? Non vorrei che tu stessi perdendo il sonno con una cosa normale (perche' che piaccia o no, il rumore dell'innesto deve farlo per forza) che di fatto e' irrisolvibile proprio perche' e' cosi'.

Lo vogliamo far sentire l'audio di questo benedetto clak?

ormai muoio dalla curiosità.   :dribble:

Offline maxdov

• Centauro
  • Autore Topic
clak a ogni cambiata
« Risposta #28 il: 15 Ottobre , 2019, 22:56:42 »
mi dispiace terracan, A non sono capace di mettere video foto qui sul forum, B come farei a registrare il clak quando guido ?

Offline Terracan

• Organizzatori Starinsieme
  • Centauro
  • Attivo da: Ago 2009
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: PX 150 - GS 160
clak a ogni cambiata
« Risposta #29 il: 16 Ottobre , 2019, 00:03:44 »
Citazione da: maxdov - 15 Ottobre , 2019, 22:56:42
mi dispiace terracan, A non sono capace di mettere video foto qui sul forum, B come farei a registrare il clak quando guido ?

Un passeggero con lo smartphone?

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • clak a ogni cambiata
  • Link al calendario