C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • clak a ogni cambiata

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: clak a ogni cambiata  (Letto 3849 volte)

Offline maxdov

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2019
  • Vespe possedute: piaggio pk50s/ lml 150 star delux 2t 2008
clak a ogni cambiata
« il: 07 Ottobre , 2019, 07:06:07 »
salve, come da titolo la mia star 150cc ad ogni cambiata o scalata di marce si sente un clak venire dal cambio, sopratutto a motore caldo, a motore freddo il clak non lo fa quasi mai, è normale questo comportamento? anche le vostre fanno cosi'? prima della star avevo un pk 50s ma rumori tipo clak a ogni cambio marcia e scalata non la mai fatti mi devo preocupare? la star ce l'ho da poco e non la conosco bene pregi, difetti.

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
clak a ogni cambiata
« Risposta #1 il: 07 Ottobre , 2019, 07:30:18 »
Clack normale. Cranch no
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline maxdov

• Centauro
  • Autore Topic
clak a ogni cambiata
« Risposta #2 il: 08 Ottobre , 2019, 07:12:14 »
ciao ok perfetto, allora mi sembra di capire che è un problema normale di tutte le star 150 2t visto che non ho esperienza delle large frame, avevo comprato ma è in arrivo del olio per ingranaggi motore sae 80-90 in alternativa al sae 30 che usavo di solito da mettere nel motore del pk 50 s piaggio che non ho mai sentito questo clak ad ogni cambiata e mi preocupavo pensando che non fosse totalmente dedicato il sae 30 per la star?

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
clak a ogni cambiata
« Risposta #3 il: 08 Ottobre , 2019, 07:44:02 »
Come olio del cambio uso il Bardahl Gearbox 10W-30. Mai dato noie.
Ho provato una volta un Castrol 80W-90, ma mi slittava la frizione.
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
clak a ogni cambiata
« Risposta #4 il: 08 Ottobre , 2019, 18:07:19 »
Citazione da: maxdov - 08 Ottobre , 2019, 07:12:14
ciao ok perfetto, allora mi sembra di capire che è un problema normale di tutte le star 150 2t visto che non ho esperienza delle large frame, avevo comprato ma è in arrivo del olio per ingranaggi motore sae 80-90 in alternativa al sae 30 che usavo di solito da mettere nel motore del pk 50 s piaggio che non ho mai sentito questo clak ad ogni cambiata e mi preocupavo pensando che non fosse totalmente dedicato il sae 30 per la star?
Ciao
non sono paragonabili i 2 modelli di Vespa (PK e Star) perche' non sono paragonabili le crociere.
Quella del PK e' a bicchierino e scorre su palle di acciaio (sistema direi piu' evoluto), mentre quella della Star (o PX) e' proprio una croce che scorre su un alberino, e quindi tendenzialmente piu' grezzo.
Quindi......il tak e' piu' che normale e il sae 30 e' piu' che ottimo. Olii troppo fluidi potrebbero migliorare il tak, ma creare problemi sulla frizione. Se proprio vuoi un olio mirato al cambio, prova l'MTX 80 della Castrol.
.
PS: Prova, comunque, a vedere se non ti si e' allentato un po' il filo frizione, perche' anche un filo di frizione lento o mal regolato, incrementa il TAK (che comunque e' una delle cose piu' belle della Vespa)

Offline maxdov

• Centauro
  • Autore Topic
clak a ogni cambiata
« Risposta #5 il: 08 Ottobre , 2019, 19:37:40 »
ciao allora è inutile che cambio l'olio se il clak si sentirebbe comunque, quindi non è colpa dell'olio non adeguato? 80 w 90 è troppo liquido come vischiosità? meglio il 10w30? ora ho solo confusione aaiuto :saad: :beated:

Offline JefNiro

• Centauro
  • Attivo da: Ago 2011
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
clak a ogni cambiata
« Risposta #6 il: 09 Ottobre , 2019, 08:27:18 »
Mah, tutte le Vespe che ho posseduto hanno sempre fatto clak! Soprattutto dalla folle alla prima marcia da fermo... e per la la Primavera non ho mai badato a spese, l'olio che uso è talmente buono che penso si possa mettere anche sull'insalata!!!  :big_sm:

Offline figaro

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2015
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
clak a ogni cambiata
« Risposta #7 il: 09 Ottobre , 2019, 11:31:23 »
non vorrei che il clac che senti sia dovuto al gioco "fisiologico" che c'è fra crocera e innesti degli ingranaggi cambio  :doub:
quella che ho reperita nella mia collezione di foto riguarda il gruppo cambio di un 200 (che è differente dalle altre star) ma il concetto di base credo proprio che sia lo stesso ...
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
puoi vedere l'estremità del "braccetto" della crocera (piuttosto vissuto ... ha gli angoli arrotondati) in rosso e le fresature ricavate negli ingranaggi (in giallo)
quando cambi marcia la crocera scorre perpendicolarmente all'immagine e si impegna negli alloggiamenti dei 4 ingranaggi montati "impilati"
quando sei in folle la crocera rimane nello spazio fra il I e il II ingranaggio
Si vede anche bene che c'è un'evidente differenza dimensionale fra le "finestre" e il braccetto della crocera ... se così non fosse avremmo molte difficoltà a ingranare le marce  :winking:
Del resto se, a motore spento, fai un passo in avanti e metti la prima ti accorgi che c'è un evidente "lasco" nella trasmissione ... se fai un po' avanti-dietro senti distintamente dei tlac dovuti proprio al "gioco" ... è qualcosa di simile a quello che hai segnalato?

Offline maxdov

• Centauro
  • Autore Topic
clak a ogni cambiata
« Risposta #8 il: 09 Ottobre , 2019, 18:00:46 »
ciao figaro, ma da ferma non ho provato a periziare se fa questo maledetto clak proverò a fare delle prove , mi sono allarmato dopo questa scoperta "clak" nel cambio marce dopo che l'ho comprata e avendo sempre avuto un pk s 50 che il cambio era super silenzioso, per me large frame è un mondo nuovo quindi scopro secondo me delle anomalie che per voi veterani di star/px sono scontate,altra info allora devo cambiare olio per proteggere di più il cambio? ora e da sempre dentro metto il sae 30, che devo fare? per per non stare a comprare un olio inutile? :angryy:

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
clak a ogni cambiata
« Risposta #9 il: 09 Ottobre , 2019, 18:09:20 »
Citazione da: maxdov - 09 Ottobre , 2019, 18:00:46
ciao figaro, ma da ferma non ho provato a periziare se fa questo maledetto clak proverò a fare delle prove , mi sono allarmato dopo questa scoperta "clak" nel cambio marce dopo che l'ho comprata e avendo sempre avuto un pk s 50 che il cambio era super silenzioso, per me large frame è un mondo nuovo quindi scopro secondo me delle anomalie che per voi veterani di star/px sono scontate,altra info allora devo cambiare olio per proteggere di più il cambio? ora e da sempre dentro metto il sae 30, che devo fare? per per non stare a comprare un olio inutile? :angryy:
Un Sae 30 minerale va benissimo. Di norma va cambiato ogni 4/5.000 km
Poi, come ti ho detto se vuoi provare il Castrol MTX 80 fai pure (va comunque bene e non costa tanto di piu' di un olio minerale sae 30), pero' per il principio della diversita' della crociera tra small e large, il tak lo fara' sempre.
PS: Ho anche io un PK 50S e quindi mi rendo conto che ti possa sembrare strano il rumore che fa la Star, visto che i 50 di norma sono piu' silenziosi.
PS2: Controlla comunque anche il filo frizione. Tieni presente che un filo di frizione perfettamente tirato e' quello che non fa fare lo scattino in avanti alla Vespa nel momento in cui metti in prima. Se scatta un po' in avanti, e' lento.

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • clak a ogni cambiata
  • Link al calendario