C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Ho la chiappa calda! Come posso sistemarla?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Ho la chiappa calda! Come posso sistemarla?  (Letto 1462 volte)

Offline Tobo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Apr 2015
  • Post: 315
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T
Ho la chiappa calda! Come posso sistemarla?
« il: 21 Maggio , 2017, 19:23:20 »
Ciao a tutti! :byebye:

Premessa: la mia star ha carburatore polini 22, scarico polini, GT150 e testa del 125, da quando ho montato il GT del 150 ho fatto circa 650Km.

Oggi per la prima volta ho fatto un giretto con la zavorrina che, non essendo molto alta, seduta al posto del passeggero toccava coi polpacci i cofani della star.

E' stata lei ad avvertirmi che la chiappa destra (quella lato motore per intendersi) era calda e le dava fastidio alla gamba.  Io ho toccato il cofano con la mano e non mi sembrava niente di grave. Ho anche fatto una sosta e spruzzato un po' di acqua sulla testa del motore per capire se fosse troppo calda. L'acqua non ha sfrigolato tranne in corrispondenza del tappo che ho messo dove si collegava il SAS, quindi di sicuro non ero neanche a 100° sulla testa.

Dato che stiamo programmando un viaggetto in star questa estate, il problema potrebbe aggravarsi e pregiudicare il già poco comfort del passeggero.

E' normale che l'esterno della chiappa si scaldi? (a me lo ha sempre fatto anche a motore originale)
Avete qualche consiglio su come migliorare la situazione?

Grazie a tutti in anticipo!

Ciao :byebye:
Connesso

Offline skoppon

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Ho la chiappa calda! Come posso sistemarla?
« Risposta #1 il: 21 Maggio , 2017, 19:39:32 »
Citazione da: Tobo - 21 Maggio , 2017, 19:23:20
E' normale che l'esterno della chiappa si scaldi? (a me lo ha sempre fatto anche a motore originale)
Avete qualche consiglio su come migliorare la situazione?
Come esperienza ti porto quella di mia moglie con un 2T. Anche lei, un po' bassetta,  durante un viaggio,  mi ha fatto notare che il cofano scalda, ma purtroppo per lei non c'e' tanto da fare. I motori scaldano e da quella parte c'e' il motore.
L'unica cosa che potresti fare e' montare dei poggiapiedi in maniera che lei abbia piu' gioco sulle gambe per spostarle un pochino piu' avanti perche' il punto di appoggio si alza. Comunque anche con i poggiapiedi la mia signora diceva che si sentiva il calore (di meno ma si sentiva). Poi si e' abituata e ha smesso di protestare.
Connesso

Offline untore

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ago 2015
  • Post: 685
  • Vespe possedute: LML Star 150 2t - ex LML Star 125 4T
Ho la chiappa calda! Come posso sistemarla?
« Risposta #2 il: 21 Maggio , 2017, 20:27:46 »
Anche a me viene da suggerirti di montare i poggiapiedi, cosí sta piú comoda e dovrebbe toccare meno. Magari un modello piú alto o cerchi di modificarli tu in qualche modo per farglieli su misura.

Restando in argomento, secondo voi la chiappa della star automatica migliorerebbe una situazione del genere avendo delle fessure piú lunghe ed anche sul davanti? In sostanza, si avrebbe qualche beneficio in termini di raffreddamento del motore? 🤔

https://goo.gl/images/X6WtGy
Connesso

Offline Tobo

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Autore Topic
  • Attivo da: Apr 2015
  • Post: 315
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T
Ho la chiappa calda! Come posso sistemarla?
« Risposta #3 il: 21 Maggio , 2017, 20:51:20 »
Citazione da: skoppon - 21 Maggio , 2017, 19:39:32
L'unica cosa che potresti fare e' montare dei poggiapiedi in maniera che lei abbia piu' gioco sulle gambe per spostarle un pochino piu' avanti perche' il punto di appoggio si alza. Comunque anche con i poggiapiedi la mia signora diceva che si sentiva il calore (di meno ma si sentiva). Poi si e' abituata e ha smesso di protestare.

Già mi rassicura molto sapere che il calore non sia anomalo! Il poggiapiedi mi sembra un'ottima idea! Potrei anche fabbricarlo su misura come ha suggerito untore!

Grazie del consiglio!  :ahahah:
Citazione da: untore - 21 Maggio , 2017, 20:27:46
Restando in argomento, secondo voi la chiappa della star automatica migliorerebbe una situazione del genere avendo delle fessure piú lunghe ed anche sul davanti? In sostanza, si avrebbe qualche beneficio in termini di raffreddamento del motore? 🤔

https://goo.gl/images/X6WtGy

Anche questo è molto interessante, ma il prezzo della chiappa è folle, a questo punto compro quella di un px e ci do dentro col flessibile  :big_sm:
Connesso

Offline untore

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Ago 2015
  • Post: 685
  • Vespe possedute: LML Star 150 2t - ex LML Star 125 4T
Ho la chiappa calda! Come posso sistemarla?
« Risposta #4 il: 22 Maggio , 2017, 09:18:57 »
E forse il lavoro viene anche meglio 😁

La mia curiositá peró era se concettualmente potrebbe essere valida come chiappa estiva oppure non cambierebbe niente 🤔😎
Connesso

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
Ho la chiappa calda! Come posso sistemarla?
« Risposta #5 il: 22 Maggio , 2017, 10:37:06 »
Nei negozi di forniture industriali si trova il feltro di fibra di vetro alluminizzato
http://www.ebay.it/itm/Tessuto-termoisolante-adesivo-paracalore-Alta-Temperatura-25-x-50-cm-Auto-Moto-/162523119017
basta incollarlo all'interno della chiappa con il bostick o colle analoghe (naturalmente dopo aver sgrassato accuratamente la superficie interna ...)
Connesso

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Ho la chiappa calda! Come posso sistemarla?
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Oggi ho provato la Pinky su strada

Aperto da schiapputer

Risposte: 18
Visite: 3030
Ultimo post 05 Novembre , 2014, 14:42:14
da schiapputer
Vorrei il 200 ma ho trovato un 150. Sentirò la differenza?

Aperto da Baldo Fabio Scotti

Risposte: 15
Visite: 3616
Ultimo post 10 Novembre , 2014, 20:03:52
da Aldo79
Aiuto ho tanta confusione su alcune cose... RISPONDETEMI!!!

Aperto da Manuel Pardo

Risposte: 19
Visite: 4660
Ultimo post 05 Luglio , 2009, 13:12:49
da Marben
come posso aumentare l'illuminazione anteriore?

Aperto da gearbox

Risposte: 22
Visite: 10685
Ultimo post 27 Giugno , 2011, 10:10:13
da giaguaro

* Tutorial LML 2T

heliodromos heliodromos
un semplice antifurto per le nostre star
gearbox gearbox
Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
danielimo danielimo
TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
Aldo79 Aldo79
Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
pietroPadova
[TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more