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Autore Topic: Frizione rumorosa in partenza  (Letto 11162 volte)

paolo l

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Frizione rumorosa in partenza
« Risposta #10 il: 18 Novembre , 2009, 11:12:44 »
Citazione da: actarus77 - 17 Novembre , 2009, 05:09:31
Fammi sapere se risolvi "collega"... 8)

Quindi deduco che è un altro problema comune.... testatemuro

no in divisa "auto ferro Tranviere" sono un conducente di linea.
ha servito a confermare il mio livello di serietà e integrità morale , e che la semi impennata dal cavalletto  e stato un problema alla frizione e non era voluta.

come dice terracan proveremo a usarla , forse con il tempo si adatta.

paolo



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Nano001

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Frizione rumorosa in partenza
« Risposta #11 il: 20 Novembre , 2009, 10:57:29 »
Ciao, ho riscontrato lo stesso problema ma a 2100 non mi è ancora sparito, a freddo di solito se sono un pelino su di giri, quando stacca fa un rumore strano come se slittasse e mi dà una bella legnata! del tipo che si impenna, poi a motore caldo sembrerebbe sparire! oggi la porto dal meccanico per regolare il gioco frizione visto che gli ho pagato 10 euri per la sostituzione! :furios: mi regolerà il gioco provo a fargli presente il problema vediamo cosa mi dice!  :killme:
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Offline skoppon

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Frizione rumorosa in partenza
« Risposta #12 il: 20 Novembre , 2009, 20:20:42 »
Il problemino di "sgrattamento" della frizione potrebbe effettivamente dipendere da un olio eccessivamente denso, che attacca un pochetto i dischi e pianta delle saracche da far impennare. Problema che si presenta maggiormente con il motore a freddo e con temperature esterne piu' rigide  e che progressivamente si riduce man mano che lo stesso si riscalda e rende l'olio piu' fluido. Ho avuto questo problema con il vespino 50 e dopo aver cambiato l'olio ed aver messo un sae30 (come suggerisce il buon Wespotto) il problema non si e' piu' presentato.
Accade, tuttavia, che qualche sgrattamento avvenga anche a motore caldo, pero' questo dovrebbe accadere (e mi accade spesso sulla Star) quando la frizione e' messa sotto stress (traffico e/o guida eccessivamente sportiva). D'altronde a caldo e' un problema che a volte si presenta anche sulle automobili, soprattutto d'estate e quando il climatizzatore e' acceso, e si sono percorsi un po' di chilometri nel traffico.
Nei limiti, direi che siamo abbastanza nella normalita' per i mezzi che hanno pochi chilometri. Diciamo che i dischi devono assestarsi.
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Offline Aigor

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Frizione rumorosa in partenza
« Risposta #13 il: 21 Novembre , 2009, 10:42:43 »
Citazione da: paolo l - 18 Novembre , 2009, 11:12:44
no in divisa "auto ferro Tranviere" sono un conducente di linea.
ha servito a confermare il mio livello di serietà e integrità morale , e che la semi impennata dal cavalletto  e stato un problema alla frizione e non era voluta.

come dice terracan proveremo a usarla , forse con il tempo si adatta.

paolo     Anche tu conducente di lineaù? Allora siamo colleghi ;) ;) ;)..... Qualche anno fa sostituii l'olio cambio della mia PX con un SAE 80W/90 come prescritto da Piaggio. Non l'avessi mai fatto! La frizione non staccava bene, il cambio era duro e si incollava a freddo da paura. Ho seguito le indicazioni del buon Marben e l'esperienza di Calabrone usando l'olio CASTROL MTX 80 e il miracolo si è avverato!!! Frizione morbida e cambio dolcissimo, nessuna incollatura! Ho messo lo stesso olio anche nella Star riscontrando gli stessi ottimi risultati...Provate, magari con pochi euro risolvete il problema...Fatemi sapere!!! :) :)
« Ultima modifica: 21 Novembre , 2009, 12:41:24 da Marben »
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Aigor

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« Risposta #14 il: 21 Novembre , 2009, 10:44:10 »
Ho fatto casino nel rispondere, nella citazione precedente è contenuto il testo della mia risposta, scusatemi!!!
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« Risposta #15 il: 21 Novembre , 2009, 12:42:31 »
Citazione da: Aigor - 21 Novembre , 2009, 10:44:10
Ho fatto casino nel rispondere, nella citazione precedente è contenuto il testo della mia risposta, scusatemi!!!

Cos?¨ è a posto  :)
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« Risposta #16 il: 21 Novembre , 2009, 16:31:27 »
Citazione da: Marben - 21 Novembre , 2009, 12:42:31
Cos?¨ è a posto  :)
Grazie Marben.... :) :)
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« Risposta #17 il: 21 Novembre , 2009, 16:45:47 »
Anch'io ho usato L'MTX 80, ma l'ho trovato un pù denso per la frizione 7 molle della Star. Forse è più adatto per la 8 molle. Adesso ho un SAE 30 e mi soddisfa.
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Offline Marben

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« Risposta #18 il: 21 Novembre , 2009, 19:03:25 »
Strano, io uso con soddisfazione l'MTX 80 anche sulle 6 molle, che impiegano materiali analoghi alle 7 molle.
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mega

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Frizione rumorosa in partenza
« Risposta #19 il: 21 Novembre , 2009, 19:52:13 »
Citazione da: paolo l - 18 Novembre , 2009, 01:34:14
ma io inizzialmente ho trovato efettivamente la vite allentata , sostituita con una drt , pareva che il problema sia risolto ma si e ripresentato ,
sostituita la frizione in blocco tutto ok , ora si ripresenta il difetto ,
oli ne ho provati di tutti e non penso che la frizione debba essere cos?¨ sensibile al tipo d'olio , secondo
me il problema sta nella boccola che va in risonanza , il mio et3 andava benissimo sia con olio 30 che 80 enon dava di questi problemi.
provero a montare la frizione 8 molle con modifica a 3 dischi .

paolo

In che senso metti la campana 8 molle e metti 3 dischi?  Io  ho montata la campana 8 molle e quattro dischi esce cosi originale( NON  è lo stesso quando metti i 4 dischi nella 7 molle questa è stupenda) lho comprata completa di pignone 22 e frizione, è perfetta non strappa non tira la frizione è morbidissima da azionare, perù quando la vespa è accesa al minimo fa + rumore , tanti dicono che la campana 7 molle sia + resistente .Comunque preciso che sto girando con la 8 molle e frizione piaggio olio bardall gearbox 20-40 nessun problema, nel secondo motore che ho fatto per adesso sono con la 7 molle e 23 di pignone ma ancora non lho provato.
« Ultima modifica: 21 Novembre , 2009, 20:20:11 da mega »
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