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Autore Topic: Tutorial per presa 12V su batteria ma sotto chiave  (Letto 1513 volte)

Offline gearbox

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Tutorial per presa 12V su batteria ma sotto chiave
« il: 12 Febbraio , 2016, 19:46:44 »
Salve a tutti

Un altro tutorial "elettrico" per avere una presa 12V alimentata dalla batteria ma sotto chiave.

Materiale occorrente:
Finder 4052 relè a 12V
Finder 9565 base per relè
portafusibile e fusibile da 6A
presa 12V (tipo accendisigari)

Posizioniamo il relè in zona protetta (va benissimo vicino al regolatore, anche per i collegamenti)

Dal contatto C del regolatore (cavo VIOLA) si va al contatto COIL del relè e dall'altro contatto COIL si va a massa. Il relè ha doppio contatto: sia NA (normalmente aperto indicato anche con NO) che NC (normalmente chiuso). In questo caso il cavo dalla batteria va al contatto COM (comune) del relè ed esce dal contatto NA e va al rosso della presa 12V. In questo modo la presa 12V è alimentata dalla batteria solo quando giriamo la chiave. Il nero della presa 12V lo collegheremo a massa. Per proteggere l'impianto, tra la presa ed il relè interponiamo un portafusibile con un fusibile da 6 Ampere.

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Tutorial per presa 12V su batteria ma sotto chiave
« Risposta #1 il: 12 Febbraio , 2016, 21:33:03 »
Grande come sempre il nostro capitano..
Io per avere la presa sotto chiave e sotto batteria ho tirato un nuovo cavo dalla batteria fino nel nasello dove ho posizionato un relè tradizionale.
La bobina del relè è comandata dal cavo positivo del clacson cosi poi li al nuovo positivobsotto chiave ho collegato tutte le mie utenze senza andare a caricare o modificare i cavi dell'impianto originale della Star.
In questo modo resta anche sempre divisibile l'impianto originale da tutto quello che ho aggiunto in più...
Questi tutorial sono sempre belli da leggere...  :byebye:
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Tutorial per presa 12V su batteria ma sotto chiave
« Risposta #2 il: 12 Febbraio , 2016, 21:38:42 »
Ciao @danielimo

Il tutorial è specifico per una presa 12V alla quale collegare delle utenze "pesanti". Per una presa USB è sufficiente collegarsi al grigio del clacson interponendo sempre un fusibile di protezione. In questo modo, per la presa 12V possiamo utilizzare i cavi di sezione adeguata (e di sezione maggiore rispetto ai cavi originali). In ogni caso, anche il tuo sistema è ottimo.


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Tutorial per presa 12V su batteria ma sotto chiave
« Risposta #3 il: 12 Febbraio , 2016, 21:51:59 »
Infatti, anche io al mio relè ho accatto utenze pesanti ed è per quello che il nuovo cavo che ho tirato dalla batteria ha una sezione grande, in modo da non stressare l'impianto originale. La potenza viaggia tutta sul nuovo cavo.
PS
Io il relè come questo a doppio contatto l'ho usato per fare il pulsante dei flash abbaglianti, conta che le mie luci sono ancora in alternata  e non voglio passarle in continua, mi trovo benissimo così. Mentre invece i flash sono sotto batteria.

Però devo dire che questo relè mi si rompe spesso, forse perché non è nato automobilistico.. Ne ho cambiati due in tre anni, nonostante che è avvolto nelle strisce adesive di polistirolo per ridurre le vibrazioni..
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Tutorial per presa 12V su batteria ma sotto chiave
« Risposta #4 il: 12 Febbraio , 2016, 21:57:34 »
Ciao @danielimo

Questo relè lo utilizzo per il lampeggio dell'abbagliante e per far funzionare lo stop a led. Non mi ha dato problemi. Devo precisare che sono messi sulla basetta che ho postato, specifica per quel relè.
In foto dove ho posizionato la basetta ed il relè (il relè non è Finder ed è stato sostituito causa piedini corti e falsi contatti)

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« Ultima modifica: 12 Febbraio , 2016, 22:10:14 da gearbox »
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Tutorial per presa 12V su batteria ma sotto chiave
« Risposta #5 il: 12 Febbraio , 2016, 22:00:45 »
Si si, anche io lo usi con la sua basetta, sennò ogni volta sai che pacco saldare tutti i vari cavetti. E poi i pin sono belli vicini non è un lavoro da fare e rifare molte volte...
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