C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • sono al bivio: star o moto??

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: sono al bivio: star o moto??  (Letto 4958 volte)

Offline heliodromos

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2012
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
sono al bivio: star o moto??
« il: 12 Settembre , 2015, 18:20:19 »
Ciao amici, rendo partecipi anche voi di questa mia indecisione! Sto per prendermi il patentino A3, per troppi anni  rimandato, per pigrizia, per incertezza o semplicemente perché non era in cima alle mie priorità. Cosi, qualche giorno fa, senza starci troppo a pensare sono andato in scuola guida per dare inizio all'iter per il conseguimento della patente A3.diciamo che una serie di circostanze e riflessioni mi hanno dato la giusta motivazione. Ma ciò che si  prospetta è una dura scelta fra due strade, entrambe percorribili e sostenute da valide motivazioni: da una parte, scegliere di acquistare una star 150 2t, che mi permetterebbe di viaggiare su tangenziali ed autostrade, sulla quale , la mia mente contorta, mi spingerebbe quasi subito verso elaborazioni e progetti vari( tipo magny cours...).questa sarebbe la scelta dettata dal cuore e dall'istinto.dall'altra, cambiare stile ed esigenze e passare alla moto. Qui, sorgono due ovvie considerazioni:1- che senso ha fare il patentino per comprare poi una star (come giustamente mi han fatto notare Simone ed il Ghido);2-la moto è un mondo diverso dalla vespa, da molteplici punti di vista!
Questa seconda strada è dettata oltre che dal cuore, anche dalla ragione. Certamente, poter avere a disposizione entrambi i mezzi sarebbe l'ideale, ma ahimè, non mi è possibile. Quindi, devo scegliere, certo non nell'immediato. Premetto che la star o la moto che sia, sarà il mio mezzo di trasporto quotidiano ed in base a questa prerogativa dovrò poi fare la giusta scelta della moto, se questa sarà la mia scelta. Datemi il vostro consiglio/opinione!
memento audere semper

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
« Risposta #1 il: 12 Settembre , 2015, 18:43:42 »
Ciao, io ci sono passato e, mi ritengo, sodisfatto della Star, ma molto dipende dall'uso che fare in futuro del mezzo e dal tipo di moto che vuoi prendere, una moto con troppa cavalleria, ti permette velocità interessanti, ma in città non ti rendi conto di trovarti a velocità importanti, data la sua facilità a raggiungerle, ovviamente è sempre importante avere il cervello su on, dall'altro lato una moto che va come uno scooter, la vedo una stupidata, insomma devi trovare il giusto compromesso, la Star di suo ha una lentezza cronica, che mal si addice, anche se elaborata a velocità troppo elevate, ma questo vale anche per le vespa, sono mezzi con ruote piccole e che possono essere anche elaborate, ma si supera sempre il suo limite progettuale, una moto ha gomme grandi, una migliore tenuta e difficilmente si cerca di elaborarla.
Ciao
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #2 il: 12 Settembre , 2015, 18:53:15 »
@heliodromos
Anto', la risposta e' molto semplice e puoi saperla solo tu.
Analizza in questo periodo il tipo di strade che hai percorso. Se hai privilegiato citta' e traffico, allora senza dubbio meglio una Star in quanto piu' maneggevole e pratica.
Se invece hai privilegiato strade a scorrimento veloce e in citta' ci stai poco e niente, per forza di cose, devi passare alla moto.
Considera anche i km che percorri tutti i giorni per andare a lavorare. Pochi? Allora Star. Tanti, allora moto.

Offline heliodromos

• Centauro
  • Autore Topic
    • Levico
    • Assisi
« Risposta #3 il: 12 Settembre , 2015, 19:22:38 »
Tutto propende per la star, ma resta il fatto che il 125, in aggiunta 4t, mi limita tanto ed in ogni caso dovrò rimpiazzare. La mia intenzione iniziale era esclusivamente era passare alla 150 2t, quel 2t che tanto desidero avere sotto le chiappe! Ma poi, vedi una moto, sai che potrai finalmente guidarla e allora, un po mi vien da pensare...
memento audere semper

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #4 il: 12 Settembre , 2015, 20:30:52 »
Citazione da: heliodromos - 12 Settembre , 2015, 19:22:38
Tutto propende per la star, ma resta il fatto che il 125, in aggiunta 4t, mi limita tanto ed in ogni caso dovrò rimpiazzare. La mia intenzione iniziale era esclusivamente era passare alla 150 2t, quel 2t che tanto desidero avere sotto le chiappe! Ma poi, vedi una moto, sai che potrai finalmente guidarla e allora, un po mi vien da pensare...
E ma infatti davo per scontato che se fosse stata una star, sarebbe stata una 2T 150.
PS: "Sai che potrai finalmente guidarla". Ma che frase e'. Anto' tu tien 30 ann e pare che stai gia' all'ultima spiaggia. E allora io che faccio, mi butto sotto un treno a 50? La vita e' lunga e sai quante occasioni avrai per comprare e guidare una moto.......?

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #5 il: 12 Settembre , 2015, 20:50:41 »
Ho vissuto questa crisi qualche anno fa. Vespa o moto?

Avevo necessità di un veicolo a due ruote più performante della Vespa e che mi offrisse maggiori sicurezze su strada: ruote grandi, freni a disco potenti etc etc... ma soprattutto il mio grosso guiao su Roma erano i blocchi ai motoveicoli euro 0.

Per mia fortuna ho la possiblità di poter mantenere Moto e Vespa e sebbene siano due mondi diversi, non sono una fede, una religione o una moglie. Quindi convivo con entrambe e me le godo entrambe.

La Vespa... che te lo dico a fare? Se dovessi fare un viaggio... IL VIAGGIO.... non ci sarebbe altro mezzo col quale affrontarlo.

La moto - rigorosamente giapponese - è un altro mondo.  Per tantissimi versi la sicurezza offerta è maggiore, ma tutto è più veloce. Pochi panorami da vedere e tanto gas dare   :booss:  A patto di continuare a fare da sè la manutenzione, le spese sono lievemente superiori rispetto alla vespa (es. olio e copertoni). Fino ad oggi - grattatina - 0 problemi. Queste moto giapponesi - ne ho già cambiata una -  sembrano orologi svizzeri .

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
« Risposta #6 il: 12 Settembre , 2015, 21:33:56 »
Citazione da: heliodromos - 12 Settembre , 2015, 18:20:19
che senso ha fare il patentino per comprare poi una star (come giustamente mi han fatto notare Simone ed il Ghido)

Anto..io ti ho detto il contrario....fai la patente a3 e prenditi una star 150 2t (che ti piace tanto) così vai ovunque senza problemi in tangenziale..
per la pochissima strada che fai ed il tuo utilizzo quotidiano la moto non la prenderei

ho anche aggiunto che un domani che ti troverai con la patente fatta e se avrai più tempo per le gite allora si che ti prenderai una moto.

ora ...per me la moto è sprecata ma ognuno è libero di fare come vuole
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline heliodromos

• Centauro
  • Autore Topic
    • Levico
    • Assisi
« Risposta #7 il: 13 Settembre , 2015, 08:13:31 »
France', io non so come si prospetta il mio futuro, lo posso solo ipotizzare.senza dubbio, non posso che far tesoro dei tuoi consigli, dettati dall'esperiena, ma, a prescindere da questo mio dubbio, ho capito che bisogna concedersi ogni tanto qualche piccolo "lusso", pur ponendo sempre e comunque la famiglia in primo piano. E il ghido ha perfettamente ragione. 150 2t mi sembra la scelta più consona alle mie esigenze! In fondo, è sempre stata questa l'idea iniziale, un motivo ci sarà!grazie a tutti per i preziosi consigli!
« Ultima modifica: 13 Settembre , 2015, 08:19:14 da heliodromos »
memento audere semper

Offline carrico

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Ott 2014
  • Vespe possedute: 50 elestart, px150, cosa, LML 151
« Risposta #8 il: 13 Settembre , 2015, 08:39:36 »
Scelte assolutamente diverse. Fra moto (per moto intendo quelle vere, BMW, Honda, Suzuki Kawa, Yamaha, non certo cinesi o indiane, ma, purtroppo anche italiane) e Star c'é la stessa differenza di mangiare e stare a guardare, in tutto, affidabilità ma anche costi, protezione dalle intemperie, etc..
Se devi affrontare quotidianamente la tangenziale di Milano, beh, con la Star la vedo dura, se devi girellare per la città d'inverno a 30 all'ora (non di più) mentre piove, allora le quotazioni della Star risalgono.
In sostanza, ecco come la penso (i fedelissimi della Star mi perdoneranno, ma bisogna essere obbiettivi): la Star è un trabiccolo inaffidabile, che si rompe ogni 3... facciamo 5 minuti, e se non sai metterci le mani (come me) sei sempre a piedi; non frena, non piega e se l'elabori ti metti una bomba sotto il c..., diventa anche pericolosa. Però non ha rivali per la protezione dalla pioggia, se la usi nel traffico (conscio che se vai forte alla prima frenata entri dentro a quello davanti e quindi piano) infili da tutte le parti e ha una maneggevolezza impagabile; cambio a parte che stanca. La puoi lasciare aperta, tanto chi vuoi che te la prenda.
La moto è completamente diversa, cammina, piega, frena, ma ti obbliga, d'inverno, a tute impermeabili complete, con il costo di un treno di gomme ci compri una Star completa e, salvo quei modelli tipo BMW che sembrano capannoni, il freddo lo prendi tutto. Consuma di più della Star, anche se oggi ci sono moto abbastanza parsimoniose.
Sicuramente dico una cosa scontata nel suggerirti, per l'uso quotidiano, uno scooter, e a ruote alte: anonimo, non da sensazioni né emozioni, ma la mattina d'inverno un impermeabile, metti le gambe sotto la copertina, parti e torni.
La moto e la Star sono ideali per hobby, passione, divertimento; per lavorare gli scooter (Honda o Yamaha) sono più pratici, comodi, economici.

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #9 il: 13 Settembre , 2015, 09:12:21 »
@carrico  sono d'accordo in parte con te.
Diciamo che non tutte le star si rompono ogni cinque minuti :ci sono casi e casi.
Comunque per tenerla ci devi un minimo saperci mettere le mani.
Alla mia si è rotto il clacson che ho ricomprato con 5€ ma se non sei un pochino pratico ( poco,mica tanto) di cavi,corrente,elettricità,prima di arrivare a dire che trattasi del clacson e non del pulsante o di qualche filo fai prima a portarla dal meccanico.

Di contro,come hai ben detto,i suoi costi di gestione quotidiana sono davvero bassi.

Certamente non sono d'accordo con te quando dici che il cambio stanca,anzi, permettimi.... :frustate:  e quando dici che non le rubano.
Qui a Bologna già a due utenti le hanno fregate... ed una di esse,ti assicuro perché l'ho vista con i miei occhi,non era assolutamente in condizioni di essere rubata:era abbastanza messa male... :waaaht

Sulle ruote alte per la città concordo,però dipende dove abiti.
A Bologna  NI nel senso che le strade erano messe male ma ora piano piano le stanno sistemando ed i viali hanno un bellissimo asfalto morbido.

Roma,Napoli,Milano....manco Baghdad ha delle strade così,credimi,ma in quelle buche se ci finisci pure con le ruote di un Africa twin rischi di cadere.

Per il freddo:uso la,star in città inverno ed estate,caldo e freddo.
Per me non è solo un.hobby :avendo una sola auto,che lascio a mia moglie,è una necessità!
ho risolto con un bel termoscudo OJ regalo della mia dolce metà tre anni fa ed ancora in ottime condizioni.

Se c'è neve oppure piove forte... quattro ruote tutta la vita.
Non sono un talebano delle due ruote e non voglio rischiare per una fesseria! :byebye:

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • sono al bivio: star o moto??
  • Link al calendario