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Autore Topic: Luci addizionali, ma quali?  (Letto 19580 volte)

Offline memius411

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Luci addizionali, ma quali?
« Risposta #170 il: 19 Gennaio , 2017, 17:29:06 »
 :ahahah:
Bene, ora rimane il fatto di come passare i fili :dribble:

Se metto la batteria dentro al bauletto, i pulsanti a incasso sulla plastica del bauletto ( tipo T5)
e i faretti sul portapacchi anteriore.

L'unico passaggio potrebbe essere insieme ai fili delle frecce, ma la vedo dura.
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Offline roberto.giarratana

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Luci addizionali, ma quali?
« Risposta #171 il: 19 Gennaio , 2017, 18:28:46 »
Citazione da: memius411 - 19 Gennaio , 2017, 17:29:06
:ahahah:
Bene, ora rimane il fatto di come passare i fili :dribble:

Se metto la batteria dentro al bauletto, i pulsanti a incasso sulla plastica del bauletto ( tipo T5)
e i faretti sul portapacchi anteriore.

L'unico passaggio potrebbe essere insieme ai fili delle frecce, ma la vedo dura.

Non é per niente difficile, togli il "nasello o cravatta", come si voglia chiamarlo, e parti da lí per infilare i cavi!  :winking:
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Luci addizionali, ma quali?
« Risposta #172 il: 19 Gennaio , 2017, 20:10:23 »
Citazione da: roberto.giarratana - 19 Gennaio , 2017, 18:28:46
Non é per niente difficile, togli il "nasello o cravatta", come si voglia chiamarlo, e parti da lí per infilare i cavi!  :winking:

Quindi non dovro' fare nessun buco per passare.Tolgo il nasello e dalla morsettiera individuo i cavi che vanno alla freccia e dovrei passare.

Mentre richiudendo il nasello fino ai faretti i fili li posso far uscire sotto senza bucare giusto?

L'unico foro che dovro' fare è per alloggiare il pulsante sopra il bauletto.

Io ne farei due di pulsanti, cosi li posso accendere separatamente.

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Luci addizionali, ma quali?
« Risposta #173 il: 19 Gennaio , 2017, 20:32:15 »
Potrebbe andare come schema?

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Offline roberto.giarratana

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Luci addizionali, ma quali?
« Risposta #174 il: 19 Gennaio , 2017, 20:33:50 »
Citazione da: memius411 - 19 Gennaio , 2017, 20:10:23
Quindi non dovro' fare nessun buco per passare.Tolgo il nasello e dalla morsettiera individuo i cavi che vanno alla freccia e dovrei passare.

Mentre richiudendo il nasello fino ai faretti i fili li posso far uscire sotto senza bucare giusto?

L'unico foro che dovro' fare è per alloggiare il pulsante sopra il bauletto.

Io ne farei due di pulsanti, cosi li posso accendere separatamente.

Niente buchi nel telaio!!! I cavi dei faretti falli uscire da dove é piú comodo per te...
Per il pulsante io farei uno per entrambi, ma é una decisione personale questa in base alle tue necessitá.
Considera che visto che apri e fai tutte queste cosette, potresti approfittare di mettere un accendisigari sempre nel portaoggetti T5, collegato al cavo nero del clacson (corrente continua).
Se lo fai usa uno marino che ha un tappo per chiuderlo cosí non entra acqua.
Ti allego una foto della mia ex Star per farti una idea!  :winking:
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Luci addizionali, ma quali?
« Risposta #175 il: 19 Gennaio , 2017, 22:42:42 »
Citazione da: roberto.giarratana - 19 Gennaio , 2017, 20:33:50
Niente buchi nel telaio!!! I cavi dei faretti falli uscire da dove é piú comodo per te...
Per il pulsante io farei uno per entrambi, ma é una decisione personale questa in base alle tue necessitá.
Considera che visto che apri e fai tutte queste cosette, potresti approfittare di mettere un accendisigari sempre nel portaoggetti T5, collegato al cavo nero del clacson (corrente continua).
Se lo fai usa uno marino che ha un tappo per chiuderlo cosí non entra acqua.
Ti allego una foto della mia ex Star per farti una idea!  :winking:

Vorrei fare due pulsanti perchè potrei usare un solo faretto alla volta anche per risparmiare batteria, visto che ho 5/6 ore di autonomia.
Pero' il bauletto devo per forza forarlo per far uscire i fili per gli interruttori?
Per i fusibili ce ne vogliono 2? uno per ogni pulsante ?
oppure i fili dei due pulsanti posso unirli e mettere un solo fusibile ?

L'accendisigari non va sulla batteria?

Grazie
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Offline memius411

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Luci addizionali, ma quali?
« Risposta #176 il: 20 Gennaio , 2017, 07:32:17 »
Comunque rimango in attesa anche dello schema per poter applicare la batteria al circuito della vespa, vediamo un po quale delle due soluzioni mi conviene di più.

 :booss:
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Offline memius411

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« Risposta #177 il: 20 Gennaio , 2017, 09:45:25 »
Ah dimenticavo, ma la batteria non collegata al circuito vespa, mantiene la carica oppure si scarica anche se non viene utilizzata?
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Offline roberto.giarratana

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« Risposta #178 il: 20 Gennaio , 2017, 12:36:10 »
Citazione da: memius411 - 19 Gennaio , 2017, 22:42:42
Vorrei fare due pulsanti perchè potrei usare un solo faretto alla volta anche per risparmiare batteria, visto che ho 5/6 ore di autonomia.
Pero' il bauletto devo per forza forarlo per far uscire i fili per gli interruttori?
Per i fusibili ce ne vogliono 2? uno per ogni pulsante ?
oppure i fili dei due pulsanti posso unirli e mettere un solo fusibile ?

L'accendisigari non va sulla batteria?

Grazie

I cavi per gli interruttori puoi farli passare da dietro al portaoggetti, senza forarlo.
Se fai due pulsanti consiglio due fusibili, se muore uno hai l'altro!
Dimenticavo che non hai batteria sulla tua vespa... a sto punto andrebbe alla batteria, ma cosí ti dura meno.
A questo punto ti conviene installare la batteria alla vespa e poi fare questi lavoretti, cosí ti dimentichi il problema della durata e ricarica e fai quel che vuoi (faretti, accendisigari, macchina caffé, stereo...)  :winking:
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Luci addizionali, ma quali?
« Risposta #179 il: 20 Gennaio , 2017, 12:36:49 »
Ciao @memius411

Per mettere la batteria a tutte le Vespe che non l'hanno serve ben poco:

- controllare se la chiave sul manubrio è quella classica con 4 contatti, altrimenti serve quella a 4 contatti
- 2 cavi dal manubrio fino al regolatore (fare abbondanti) diam 2,5mm di colore diverso.
- 2 spezzoni di cavo da 5mm per 1metro, uno rosso ed uno nero
- regolatore a 5 poli
- portafusibile stagno già con cavi
- fusibile da 8 A
- fast on femmina con relativi cappucci
- fast on ad occhiello
- termorestringente (non indispensabile ma se c'è....)
- supporto batteria del PX completo di tutte le parti in gomma
- 4 viti inox, 8 dadi inox, 8 rondelle inox

Procedura:
Avvitiamo il porta batteria dov'è più comodo
(piccolo trucco: per ogni vite interponiamo un bullone ed una rondella tra il supporto e la lamiera del telaio)
Mettiamo i cavi che andavano al vecchio regolatore al nuovo. Resteranno liberi i contatti C e B+
Colleghiamo la batteria al contatto B+ (polo positivo) con il cavo rosso ed a massa sul telaio (polo negativo) cavo nero.
I due cavi che arrivano dal manubrio saranno collegati al C ed al B+. Quello con il B+ ha il fusibile.
Al manubrio li colleghiamo ai due contatti liberi. A Vespa spenta avremo un cavo che ha 12V (quello con il fusibile) e l'altro che non ha tensione (quello che va al contatto C). Quando giriamo la chiave abbiamo corrente anche su quello che va al contatto C. Da questo cavo possiamo derivare 12Vcc per un eventuale faretto o una presa 12V.

Buona strada.
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