C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • C'era una volta la mia Star...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 27 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: C'era una volta la mia Star...  (Letto 23689 volte)

Offline Simone_g_r

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2010
  • Post: 3562
  • Località: Ripalta Arpina
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #90 il: 26 Novembre , 2015, 08:59:33 »
Citazione da: ghido - 25 Novembre , 2015, 23:18:35
quotone....ho visto di persona il lavoro che zarro ha fatto sul motore di mirkobologna...la compatibilità dei pezzi c'è
il motore del progetto 4t , avendo avuto il picolo 125, secondo me è valido
Questa è la soluzione che da affidabilità all'unica vera magagna del 4t

poi il telaio è un passo avanti rispetto al classico 2t

Se così son sicuro .....perché non approfittarne ? Mi sbatto una volta e ci giro fino a che non mi stanco
io cerco un mezzo che alla fine dei conti una volta acceso mi porti in giro e mi fermo solo per fare benza

Ecco perchè sei il mio socio.... la mia idea è se sbiellerò la mia 4T (sonora grattata di tenerini) biella SH e avanti tuttal al vita
Connesso
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline taky

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 2014
  • Località: Valle dei orsi
  • mooltooo bek ON
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Revine Lago
    • Bacon
  • Vespe possedute: LML STAR 125 4 T nome dato : Frankestar
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #91 il: 26 Novembre , 2015, 09:27:38 »
Citazione da: Mauorfei - 24 Novembre , 2015, 14:27:16
diagnosi:

biella andata a meretrici o sbielling come preferite.
Il meccanico molto interessato al post "biella SH al posto di quella LML"
Staremo a vedere

Ciao ragazzi mi dispiace @Mauorfei  x la biella . Secondo me non ci sono versi e meglio far il lavoro con biella sh e via. Io ho sui 4000 km ora sulla mia star e posso dire che va sempre meglio toccando ferro in questione di motore .Il mio meccanico che mi ha fatto il lavoro se vi interessa ha anche allargato i fori sul carter x il passaggio dell'olio x migliorare il flusso e aveva montato x chi interessa anche i cuscinetti non originali ma quelli del scooter gilera runner che sono quasi comtabili x migliorare un po' la star .
Posso dire che con testa 125 cilindro 155 e pistone della honda sh montato e quindi una bella compressione la biella sh tiene duro.
 quindi biella sh a vita ..
Il mio pensiero e che sarebbe bello se qualche ditta tipo pinasco ecc. ecc.. cominciasse a fare parti di ricambio migliori apposta x questo modello di star 125/150/151 .
Peccato......
Connesso
BEKKONNNNNNN  UND SBIELLING
http://www.youtube.com/watch?v=0paBVivF6co
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline taky

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 2014
  • Località: Valle dei orsi
  • mooltooo bek ON
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Revine Lago
    • Bacon
  • Vespe possedute: LML STAR 125 4 T nome dato : Frankestar
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #92 il: 26 Novembre , 2015, 09:28:17 »
ps : che palle sto sbielling  :hellboy:
Connesso
BEKKONNNNNNN  UND SBIELLING
http://www.youtube.com/watch?v=0paBVivF6co
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #93 il: 26 Novembre , 2015, 10:02:30 »
Visto che sembrate tutti concordi sul fatto che il "tarlo" sia nella povertà dei materiali/lavorazioni/trattamenti del manovellismo del 4T
Assumendo che i problemi al manovellismo/biella riguardano i 4T e non i 2T (?)
Dando per assodato che gli alberi del 4T e del 2T sono costruttivamente analoghi (biella in un solo pezzo ... gabbia a rulli ... albero in tre pezzi forzati)
 le domande che mi/vi pongo sono le seguenti:
- E' plausibile pensare che la biella del 4T (che ha una pompa olio) sia lubrificata peggio del 2T (che va a nebbia d'olio)?
- E' pensabile che la biella del 4T sia più sollecitata del 2T?
- Devo pensare che gli alberi del 2T e del 4T escano da linee di produzione distinte e separate?
Personalmente resto della mia idea ... il cuscinetto della biella cede per le schifezze che ci finiscono dentro  :winking:

Connesso

Offline maxstar

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ago 2012
  • Post: 190
  • Località: Roma
  • Vespe possedute: Star 150 4T
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #94 il: 26 Novembre , 2015, 10:08:26 »
Esiste un sondaggio su quanti casi di sbiellamento ci siano stati sui 150 4t? Per esempio io in 18000 km sembra tutto ok, nessuna cura particolare se non quella di non stressare o tirare troppo la Star.
Connesso

Offline ghido

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2011
  • Post: 2970
  • Località: Crema
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #95 il: 26 Novembre , 2015, 14:59:02 »
Citazione da: maxstar - 26 Novembre , 2015, 10:08:26
Esiste un sondaggio su quanti casi di sbiellamento ci siano stati sui 150 4t? Per esempio io in 18000 km sembra tutto ok, nessuna cura particolare se non quella di non stressare o tirare troppo la Star.

ma il problema è che i sondaggi non ti danno le risposte in questo caso

c'è chi ha sbiellato a 3milakm e chi gira ancora dopo 40mila
c'è chi ha sbiellato il mezzo del 2010 (...anno a caso) e chi ci gira senza problemi pur essendo dello stesso periodo

il difetto sporadico ci sta...si dice che i bmw gs siano dei muli, io conosco un gs piantato per strada con il cardano spezzato

qui di sporadico non c'è nulla, e non c'è nemmeno una riconducibilità ad un determinato modello/anno (come per esempio confermato nelle prime 2t)

si è capito che il problema è la lubrificazione

a sto punto credo che sia più plausibile un lavoro fatto ad minchiam in quella giornata storta di quell'operatore che ha realizzato quella star 4t che è finita nelle mani mie al posto del mio odiato vicino
Connesso
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Mauorfei

  • UMARELL !!
  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2012
  • Post: 2043
  • Località: Perugia
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
  • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #96 il: 26 Novembre , 2015, 15:46:17 »
Citazione da: maxstar - 26 Novembre , 2015, 10:08:26
Esiste un sondaggio su quanti casi di sbiellamento ci siano stati sui 150 4t? Per esempio io in 18000 km sembra tutto ok, nessuna cura particolare se non quella di non stressare o tirare troppo la Star.

ti dico la mia esperienza:

ho preso la Star usata a 5000km nel 2012.
Mi sono subito iscritto a questo bellissimo forum dove ho trovato alcuni che avevano un mucchio di problemi con la Star; io mi sentivo un privilegiato perchè, a parte la rottura della spina del motorino di avviamento, mai avuto un problema.
Ho fatto anche qualche viaggetto con la Star (Bologna, Peschici e Costiera Amalfitana). Intorno ai 19.000 km, come da libretto, l'ho portata a fare la sostituzione della catena. Ripresa, dopo circa 400km sentivo qualche rumorino strano e da lì ho iniziato il mio calvario.

Penso sia vera l'ultima affermazione di Ghido.
Connesso

Offline maxstar

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Ago 2012
  • Post: 190
  • Località: Roma
  • Vespe possedute: Star 150 4T
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #97 il: 26 Novembre , 2015, 17:02:15 »
Citazione da: ghido - 26 Novembre , 2015, 14:59:02
ma il problema è che i sondaggi non ti danno le risposte in questo caso

c'è chi ha sbiellato a 3milakm e chi gira ancora dopo 40mila
c'è chi ha sbiellato il mezzo del 2010 (...anno a caso) e chi ci gira senza problemi pur essendo dello stesso periodo

il difetto sporadico ci sta...si dice che i bmw gs siano dei muli, io conosco un gs piantato per strada con il cardano spezzato

qui di sporadico non c'è nulla, e non c'è nemmeno una riconducibilità ad un determinato modello/anno (come per esempio confermato nelle prime 2t)

si è capito che il problema è la lubrificazione

a sto punto credo che sia più plausibile un lavoro fatto ad minchiam in quella giornata storta di quell'operatore che ha realizzato quella star 4t che è finita nelle mani mie al posto del mio odiato vicino
cavolo, stesso anno della mia, forse mi sono salvato perché non l'ho praticamente mai portata a fare tagliandi o sostituzioni nei centri autorizzati, cmq mi gratto un po'....
Connesso

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #98 il: 26 Novembre , 2015, 19:41:29 »
Credo che le 4 tempi abbiano tutte una vita breve. In pratica come succede con le smart 450, il motore è ormai assodato che non arriva mai oltre i 100.000 km, però è anche vero che nel caso smart molto dipenda da come sia stata usata e alcune questo chilometraggio lo abbiano superato.
Purtroppo i mezzi sono molto fragili nei materiali e per risolvere l'unica è quella di cambiare con pezzi compatibili di marca.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
C'era una volta la mia Star...
« Risposta #99 il: 27 Novembre , 2015, 11:27:56 »
scusami ma non resisto:

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 27 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • C'era una volta la mia Star...
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

La mia Star piange olio... sarà triste?

Aperto da JefNiro

Risposte: 20
Visite: 4043
Ultimo post 15 Ottobre , 2011, 22:53:41
da mark
La mia STAR scoppietta!

Aperto da JefNiro

Risposte: 20
Visite: 8632
Ultimo post 18 Settembre , 2012, 09:53:58
da SuperStar80
La mia Star 125 4T NON PARTE!

Aperto da PozzRULES

Risposte: 10
Visite: 9881
Ultimo post 03 Agosto , 2013, 01:53:04
da JefNiro
Finalmente la mia 200 non frena più come una carrozza!!!!!!

Aperto da Maciolo79

Risposte: 10
Visite: 3509
Ultimo post 05 Agosto , 2013, 15:30:30
da Mork79

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 98
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5392
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5266
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5255
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more