C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • La mia STAR scoppietta!

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: La mia STAR scoppietta!  (Letto 8615 volte)

Offline JefNiro

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ago 2011
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
La mia STAR scoppietta!
« il: 17 Settembre , 2012, 08:54:17 »
Ciao a tutti, vi sottopongo il mio dilemma.. dunque è da un po' di tempo che la mia STAR soprattutto quando è fredda e in rilascio di acceleratore a volte sporadicamente lascia partire uno scoppio dalla marmitta, più precisamente, dalla mortadella!

Ecco la configurazione:

- Marmitta mortadella
- Getto 100
- SAS non rimosso
- Altezza spillo sulla quarta tacca
- Tolto una spugna dal filtro aria
- Candela NGK C8EH-9

che può esse?? Poca benzina e troppa aria?

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti!

Offline Barney09

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2011
  • Vespe possedute: Star 200 Blu 2012
La mia STAR scoppietta!
« Risposta #1 il: 17 Settembre , 2012, 09:27:34 »
Anche io ho notato una serie di scoppietti, in una lunga discesa piena di curve, dove sostanzialmente non ho dato gas per diverse centiaia di metri. Pero' roba di poco conto.
Sono full original, carburata dall'officina.

E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

Offline JefNiro

• Centauro
  • Autore Topic
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
La mia STAR scoppietta!
« Risposta #2 il: 17 Settembre , 2012, 09:30:55 »
E' vero, in discesa è capitato anche a me! Ciò avvalla l'idea che questo accade quando c'è troppa aria e poca benzina nella combustione..  ???

Mork79

• Visitatore
La mia STAR scoppietta!
« Risposta #3 il: 17 Settembre , 2012, 10:41:27 »
Potreste essere un Filo magri di minimo ma se non sono molti non e' nulla di preoccupante, al massimo potreste fare la prova se volete, di alzare lo spillo di una tacca e vedere come si comporta.  :)

Offline JefNiro

• Centauro
  • Autore Topic
La mia STAR scoppietta!
« Risposta #4 il: 17 Settembre , 2012, 10:49:47 »
Grazie Mork, infatti era la mia idea.. alzare lo spillo solo che già avendo messo il getto del 100 ho portato i consumi a livelli un po' più alti del normale, non vorrei esagerare.. cmq come dici tu a me succede una volta ogni tanto, soprattutto a freddo. Se la situazione dovesse peggiorare proverò a cambiare l'altezza dello spillo!

Grazie!

Offline mariomerio

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Set 2011
  • Vespe possedute: Star 150 4t, Honda XR400R, Suzuki DR350
La mia STAR scoppietta!
« Risposta #5 il: 17 Settembre , 2012, 10:59:28 »
Ciao,
sinceramente non mi è chiaro come tu abbia potuto tenere la mortadella e il sas...
Non è scatalizzata la mortadella??

comunque io ho avuto più o meno lo stesso tuo problema. risolto con un getto più grande (110) e svitando mezzo giro alla carburazione del minimo.

Ci sono alcune valutazioni da fare però. Io ho il 150 ed un mikuni maggiorato quindi nel tuo caso, avendo il 125 e carbu originale (se è vero)...
- Prima prova ad alzare lo spillo al massimo.
- Poi svita di mezzo giro la vite della carburazione del minimo. (se ancora scoppietta altro mezzo giro e così via finche non la senti girare bene)
- Nel caso continui a scoppiettare forte e la vite carburazione non ti consente di sistemare la cosa (controlla anche la candela che, se risulta bianca, significa che sei parecchio magro) hai due possibilità... o rimetti una spugna al filtro dell'aria oppure provi ad aumentare ulteriormente il getto.

Nota che inserire una spugna non significa per forza una diminuzione delle prestazioni. E' peggio andar via scarburato!

buoni smanettamenti

Offline JefNiro

• Centauro
  • Autore Topic
La mia STAR scoppietta!
« Risposta #6 il: 17 Settembre , 2012, 11:08:24 »
Si, dovrei togliere il SAS effettivamente per fare un lavoro a regola d'arte.. però non credo che sia causa di scoppietti questo.

Confermo carburatore originale, ora (se non ricordo male) la vite di destra (per intenderci) è svitata di 3/4 circa.. se ho capito bene come funziona per far passare meno aria, e quindi smagrire, dovrei avvitare ancora un pochetto. Il colore della candela devo ancora controllarlo siccome l'ho cambiata di recente e a quanto so è meglio farci qualche km su prima di fare il test candela. Prima di alzare lo spillo vorrei provare a risolvere in questa maniera... sempre per il discorso consumi!  ;)

Grazie!

Offline Barney09

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2011
  • Vespe possedute: Star 200 Blu 2012
La mia STAR scoppietta!
« Risposta #7 il: 17 Settembre , 2012, 11:12:43 »
Mi descrivi come ti scoppietta? In che modo? in che casi?

Appena rilasci scoppietta? Scoppietta a raffica?
E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

Offline JefNiro

• Centauro
  • Autore Topic
La mia STAR scoppietta!
« Risposta #8 il: 17 Settembre , 2012, 11:19:39 »
Dunque ecco una tipica situazione: motore freddo (cioè poche centinaia di metri) prima, seconda, terza, quarta... fino ca. 60-70 km/h tengo per qualche secondo la velocità quindi rallento, scalo marcia e.. "bam" scoppio unico  (a gas completamente chiuso) mi fermo. Stop, fine del cinema.

Poi non succede più nulla per tutto il viaggio. Questo non succede sempre.

Mork79

• Visitatore
La mia STAR scoppietta!
« Risposta #9 il: 17 Settembre , 2012, 11:24:29 »
Citazione da: mariomerio - 17 Settembre , 2012, 10:59:28
Ciao,
sinceramente non mi è chiaro come tu abbia potuto tenere la mortadella e il sas...
Non è scatalizzata la mortadella??

comunque io ho avuto più o meno lo stesso tuo problema. risolto con un getto più grande (110) e svitando mezzo giro alla carburazione del minimo.

Ci sono alcune valutazioni da fare però. Io ho il 150 ed un mikuni maggiorato quindi nel tuo caso, avendo il 125 e carbu originale (se è vero)...
- Prima prova ad alzare lo spillo al massimo.
- Poi svita di mezzo giro la vite della carburazione del minimo. (se ancora scoppietta altro mezzo giro e così via finche non la senti girare bene)
- Nel caso continui a scoppiettare forte e la vite carburazione non ti consente di sistemare la cosa (controlla anche la candela che, se risulta bianca, significa che sei parecchio magro) hai due possibilità... o rimetti una spugna al filtro dell'aria oppure provi ad aumentare ulteriormente il getto.

Nota che inserire una spugna non significa per forza una diminuzione delle prestazioni. E' peggio andar via scarburato!

buoni smanettamenti

Citazione da: JefNiro - 17 Settembre , 2012, 11:08:24
Si, dovrei togliere il SAS effettivamente per fare un lavoro a regola d'arte.. però non credo che sia causa di scoppietti questo.

Confermo carburatore originale, ora (se non ricordo male) la vite di destra (per intenderci) è svitata di 3/4 circa.. se ho capito bene come funziona per far passare meno aria, e quindi smagrire, dovrei avvitare ancora un pochetto. Il colore della candela devo ancora controllarlo siccome l'ho cambiata di recente e a quanto so è meglio farci qualche km su prima di fare il test candela. Prima di alzare lo spillo vorrei provare a risolvere in questa maniera... sempre per il discorso consumi!  ;)

Grazie!
Ragazzi, scusate ma avete un attimo le idee confuse sulla carburazione, @ Mariomerio la vite della carburazione non regola la carburazione del minimo ma dei medio alti o comunque di 3/4 della carburazione(anche se comunque lo influenza), la carburazione del minimo e' prevalentemente regolata dall'altezza dello spillo conico nella ghigliottina.
Nei carburatori originali LML poi, per ingrassare bisogna avvitare e non svitare, nel mikuni e nella maggior parte dei carburatori, funziona come hai giustamente detto, al contrario.  :)

@JefNiro, la vite di carburazione, non agisce sul passaggio della quantita' d'aria ma sulla quantita' di benzina  ;)/

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • La mia STAR scoppietta!
  • Link al calendario