C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • Lucidatura, rettifica, pistoni

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Lucidatura, rettifica, pistoni  (Letto 7754 volte)

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
Lucidatura, rettifica, pistoni
« Risposta #10 il: 11 Febbraio , 2015, 09:39:27 »
Citazione da: skoppon - 10 Febbraio , 2015, 19:02:30
proprio lu

Quando sono stato da lui a prendere alcuni ricambi per la mia cosa, che era da un dottore molto speciale li vicino, mi ha insaccato di parole perchè diceva che è una vespa di merda però poi ci ha aiutato un sacco....

Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #11 il: 11 Febbraio , 2015, 10:31:58 »
Il maia odia la cosa con tutto se stesso. Ne stavo prendendo una 200 a 700 euro a Piacenza . Mi ha fatto desistere lui.

Offline ghido

• Rider
  • Attivo da: Feb 2011
    • Lucky
    • Levico
  • Vespe possedute: vespa 50 L - lml 177 Pinasco
« Risposta #12 il: 11 Febbraio , 2015, 11:22:35 »
Citazione da: Simone_g_r - 11 Febbraio , 2015, 09:39:27
mi ha insaccato di parole perchè diceva che è una vespa di merda però ....

:misdoubt: perchè? chi non ti ha ancora insaccato?

scherzi a parte .... socio sto iniziando a farci l'abitudine, tutto sommato ora non mi dispiace
La felicità è reale solo quand'è condivisa (Chris McCandless)You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
« Risposta #13 il: 11 Febbraio , 2015, 14:52:22 »
Citazione da: boris80 - 11 Febbraio , 2015, 10:31:58
Il maia odia la cosa con tutto se stesso. Ne stavo prendendo una 200 a 700 euro a Piacenza . Mi ha fatto desistere lui.

Vero però avevamo un problema con l'accensione ed è venuto lui ad aiutarci a sistemarla.....

Io la trovo una bel mezzo

@ghido  alla prima girata insieme vedrai che l'adorerai....

Simo
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #14 il: 11 Febbraio , 2015, 15:19:25 »
Citazione da: Simone_g_r - 11 Febbraio , 2015, 14:52:22
.....

....

Off-Topic Off-Topic:
Bello?
Non esageriamo!
 dev1 dev1 dev1
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline boris80

• Rider
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #15 il: 11 Febbraio , 2015, 20:37:15 »
Citazione da: Simone_g_r - 11 Febbraio , 2015, 14:52:22
Vero però avevamo un problema con l'accensione ed è venuto lui ad aiutarci a sistemarla.....

@ghido  alla prima girata insieme vedrai che l'adorerai....

Simo

È' molto competente , onesto e una gran persona.

Neropongo

• Visitatore
« Risposta #16 il: 16 Febbraio , 2015, 21:48:20 »
Citazione da: Alex - 07 Febbraio , 2015, 20:41:09
Vi chiedo consiglio su cosa sia meglio fare:

Ho un Polini 177 con oltre 50.000 km sul groppone, mai un problema, mai una scaldata o una grippata.

Ho intenzione di dargli una revisionata e quando avrò visto in che condizioni si trova saprò cosa fare con certezza.

Supponendo che sia in buono stato, cosa fareste voi?

1) Cambiereste soltanto le fasce elastiche/segmenti.
2) Cambiereste l'intero pistone con uno di egual misura a quello di primo equipaggiamento (63mm)?
3) Portereste il cilindro in rettifica per passare ad un pistone da 63.4 mm ?

Sono abbastanza scettico sull'ultima proposta, in quanto a spanne, fra il costo della rettifica e il costo di un pistone maggiorato, la somma si avvicina quasi a quella di un gruppo termico nuovo. Vorrei evitare.

Consigli? Suggerimenti?

Il cilindro di ghisa e' praticamente eterno e  permette di lucidare e rettificare parecchie volte, talvolta anche oltre la 4a misura. 50000 kilometri sono niente per la canna del cilindro.

Discorso diverso da farsi per pistone  e fasce.
Il pistone  si schiaccia in alto, complici detonazioni, che sono presenti con un certo margine di sicurezza anche in un motore messobene a punto, e  le  vielente accelerazioni e decellerazioni che a lungo andare potrebbero anche deformare il pistone.

Le fasce si consumano ma e' facile da diagnosticare mettendole nel cilindro e addrizzandole col pistone, ne misuriamo la distanza tra ledue estremita'. Se vai oltre i 0.2mm  le fasce sono andate e sonoda sostituire.
La ragione della lucidatura, che in realta' rende il cilindro grezzo e abrasivo, e' puramente per riaccoppiarsi con delle fasce nuove, cosi che si consumino quel tanto che basta per prendere la forma del cilindro a livello micrometrico e facilitando cosi la sigillatura quando il motore e' in  moto.
Dopo un po, appunto dopo il rodaggio, il cilindro e le fasce hanno si sono "sposate" e sono pronte per passare tanti km insieme.
.
Di contro, se con il vecchio cilindro  riscontri una distanza tra le estremita' delle fasce, rimonta e via,non hai bisogno di lucidare ne tanto meno di rettificare.
Detto questo, penso sia buona norma effettuarle comunque, lucidatura e fasce nuove. Il pistone lo provi con  le fasce nuove, se scorrono libere come dovrebbero allora il pistone e' apposto.

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #17 il: 15 Marzo , 2015, 11:32:03 »
ed eccoci qui.
Motore tolto dal telaio, gruppo termico sul tavolo.

Le mie impressioni sono quelle di un gruppo termico che ha lavorato bene.
Non vedo rigature nella canna del cilindro, non vedo sfiammate sul pistone al di sotto delle sedi delle fasce.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
Come aveva preannunciato @Neropongo la testa del pistone è schiacciata, me la ricordavo a forma di cupola.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
Le fasce elastiche sono visibilmente consumate, inserendone una nel cilindro si possono vedere le due estremità che sono piuttosto distanti.
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Quindi per la mia situazione, salvo diverse indicazioni da parte vostra, passerei a seguire i consigli precedentemente espressi da Neropongo e @boris80, ovvero: lucidatura del cilindro e acquisto del pistone nuovo della stessa misura.

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #18 il: 15 Marzo , 2015, 11:43:28 »
ah! altra domanda:

nella terza foto, al post precedente, dove si vede la luce di scarico, sulla destra c'è un grosso residuo di combustione che ostruisce parzialmente lo scarico. Immagino quindi che tutto il condotto della luce di scarico sia pieno di robaccia.

Lo pulisco prima di portare il cilindro in rettifica? Con che prodotto posso agire per sciogliere sta morchia?

Immergere il cilindro nel diluente alla nitro è una buona idea?

Offline boris80

• Rider
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
« Risposta #19 il: 15 Marzo , 2015, 13:51:28 »
Puoi provare prima con il wd 40 lasciandolo spruzzandolo abbondantemente e lasciandolo agire per un paio di ore. Fa miracoli. Poi vai giù a liberare le incrostazioni. Se non vengono via credo che la nitro sia l unica io l o usai tempo fa sul cilindro e non da problemi. Il wd 40 se le incrostazioni non sono diventate pietra funziona comunque ????

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Vespa Forum »
  • Tuning Vespa »
  • Lucidatura, rettifica, pistoni
  • Link al calendario