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Autore Topic: Strano problema al cambio! Help me!!!  (Letto 6176 volte)

Offline roberto.giarratana

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« Risposta #20 il: 26 Novembre , 2014, 20:55:53 »
Citazione da: skoppon - 26 Novembre , 2014, 19:01:25
Roby, eventualmente fossero i fili rotti, puoi provare a girare a mano il selettore e passare in terza o addirittura in seconda, cosi' se la porti a riparare magari vai piu' piano, ma stressi meno la frizione.

Ottima idea!!!  :winking: Effettivamente la 3° credo sia la marcia migliore cosí mi mantengo tra i 30 e i 40 km/h abbastanza facilmente.
Spero solo riuscire a capire come si fa dato che non l'ho mai fatto.
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« Risposta #21 il: 26 Novembre , 2014, 23:37:34 »
Metti la vespa sul cavalletto>>>Fai in modo che la ruota posteriore giri  libera,non tocchi cioè il terreno.Per fare questo metti una tavoletta sotto il motore e alza la vespa,come quando si fa per cambiare la ruota>>>A questo punto,girando con una mano la ruota   con l'altra fai leva con un cacciavite sul selettore del cambio,in direzione della terza o seconda marcia,a seconda di quale marcia vuoi scegliere.L'innesto delle marce lo sentirai sulla ruota che stai girando,sentirai come degli scatti ad ogni innesto marcia.>>>Se non sai in che marcia sei,fai leva sul selettore fino a che la ruota gira sempre libera.Ecco,in quel punto del selettore sei in folle.Poi non dovrebbe esser difficile raccapezzarti su come spostare il selettore per andare nella marcia che desideri rimanga innestata.Saluti
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« Risposta #22 il: 27 Novembre , 2014, 12:53:54 »
Citazione da: argon55 - 26 Novembre , 2014, 23:37:34
Metti la vespa sul cavalletto>>>Fai in modo che la ruota posteriore giri  libera,non tocchi cioè il terreno.Per fare questo metti una tavoletta sotto il motore e alza la vespa,come quando si fa per cambiare la ruota>>>A questo punto,girando con una mano la ruota   con l'altra fai leva con un cacciavite sul selettore del cambio,in direzione della terza o seconda marcia,a seconda di quale marcia vuoi scegliere.L'innesto delle marce lo sentirai sulla ruota che stai girando,sentirai come degli scatti ad ogni innesto marcia.>>>Se non sai in che marcia sei,fai leva sul selettore fino a che la ruota gira sempre libera.Ecco,in quel punto del selettore sei in folle.Poi non dovrebbe esser difficile raccapezzarti su come spostare il selettore per andare nella marcia che desideri rimanga innestata.Saluti

Ottima spiegazione! Grazie mille!!!  :ahahah:
Il problema é che ieri sera ho provato a svitare il coperchio del selettore e non ho potuto farlo. Nessuno degli attrezzi che ho mi é servito per riuscirci dato il punto in cui si trova la vite.
Se avete qualche idea di come farlo o quale attrezzo esattamente usare...
 :saad:
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« Risposta #23 il: 27 Novembre , 2014, 13:03:15 »
Roberto un semplicissimo cacciavite...mi viene il sospetto che hai armeggiato con la vite sbagliata. Se hai svitato/provato a svitare la vite che ti ha detto argon non dovresti avere problemi. la sviti e poi il coperchietto viene via sollevandolo con le mani...
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« Risposta #24 il: 27 Novembre , 2014, 13:08:31 »
Citazione da: veleno - 27 Novembre , 2014, 13:03:15
Roberto un semplicissimo cacciavite...mi viene il sospetto che hai armeggiato con la vite sbagliata. Se hai svitato/provato a svitare la vite che ti ha detto argon non dovresti avere problemi. la sviti e poi il coperchietto viene via sollevandolo con le mani...

Mmmmm @veleno nella foto sto indicando con vari cerchi gialli la vite che ho provato a svitare che é la stessa che indica argon. É una esagonale e nessuna chiave mi entrava per svitarla!!!
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« Risposta #25 il: 27 Novembre , 2014, 13:11:48 »
Una semplicissima chiave a tubo o a snodo da 8mm
Quando innesti la chiave nella testa della vite se non entra vedi di esercitare una certa pressione sulla chiave,molto spesso l'innesto risulta difficoltoso in quanto la plastica del copri-volano ne impedisce l'entrata ma è sufficiente una discreta pressione per farla entrare,al limite un colpettino di martello.
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« Risposta #26 il: 27 Novembre , 2014, 13:14:32 »
Citazione da: argon55 - 27 Novembre , 2014, 13:11:48
Una semplicissima chiave a tubo o a snodo da 8mm

Perfetto!!!! Non ho ne l'uno ne l'altra!  :tired:
Chiave a tubo ho quella che viene con il kit di attrezzi della moto e poi ho un kit di chiavi a bussola poligonali, ma questi sono cosí grossi che anche quello da 8mm non entra per il poco spazio che offre la posizione della vite.
Dovró comprarmela allora se voglio riuscirci, e il tutto prima di domani pomeriggio che devo portarla al meccanico.

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« Risposta #27 il: 27 Novembre , 2014, 14:13:55 »
Guarda,se la vite non è stretta alla morte con l'ausilio di un cacciavite riesci a mollarla anche usando una semplice chiave mista(quelle che da una parte sono aperte e dall'altra a stella).Infili il cacciavite nel foro della stella e l'apertura della chiave sulla testa della vite e ripeto,se non è stretta dal solito indiano-maciste dovrebbe allentarsi.Vedi foto.
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« Risposta #28 il: 27 Novembre , 2014, 14:43:36 »
Citazione da: argon55 - 27 Novembre , 2014, 14:13:55
Guarda,se la vite non è stretta alla morte con l'ausilio di un cacciavite riesci a mollarla anche usando una semplice chiave mista(quelle che da una parte sono aperte e dall'altra a stella).Infili il cacciavite nel foro della stella e l'apertura della chiave sulla testa della vite e ripeto,se non è stretta dal solito indiano-maciste dovrebbe allentarsi.Vedi foto.

Ok! Non ho una chiave mista ma vedró di inventarmi qualcosa oggi.
E qui scatta da parte vostra, giustamente, la domanda... "ma non c'hai un caxxo di attrezzi tu!?!?"  :choler:
E io devo rispondere "Ne ho pochi e li vado comprando ogni volta che ne ho bisogno!"  :to_sad:
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« Risposta #29 il: 27 Novembre , 2014, 15:00:13 »
Se hai una chiave di quelle regolabili a rullino puoi adoperare quella al posto del cacciavite.Serri la chiave a rullino sullo stelo della chiave fissa e allenti la vite.
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Tags: cambio frizione 
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