C.A.M - Cambio al Manubrio

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Autore Topic: 165 Polini per 151 4t  (Letto 10211 volte)

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Offline thepablo

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165 Polini per 151 4t
« il: 05 Febbraio , 2014, 16:46:29 »
Buon pomeriggio ,
dopo aver dato un'occhiata ai post mi sono deciso a comperare il 165 sulla baia , monto già il carburatore Mikuni da 22 e la Giannelli .
Mi sono procurato Già la guarnizione del carter lato frizione guarnizione filtro dell'olio e filtro dell'olio ,chiave per smontare la frizione perchè vorrei anche cambiare il pignone con quello da 22 a 7 molle ma chiedo come deve essere fatto ne ho visto 2 modelli su Emporio dello scooter ne hanno uno a 23 denti ma non credo vada bene.
Pensavo di tirare giù il motore e metterlo a banco per lavorare meglio se riesco a fare 2 foto .
Devo ancora comprare la chiave per bloccare la frizione mentre svito il dado e un estrattore , servono altre cose  tipo lo spinotto del pistone viene fuori libero o si fatica .
Ho letto il tutorial dello Zarro per smontare la catena di distribuzione molto utile una volta smontata la testa viene via il pignone lavora direttamente sulla camma ?
Ho 5.000 Km non pensavo di sostituire la catena ma se non costa tanto dove potrei acquistarla magari ha una riuscita migliore delle parti in gomma ........ in 2 anni la cinghia della batteria disintegrata come tutti i cappucci di gomma che ho cambiato con Piaggio.
Se mi date 2 dritte  pr3ghi3ra un lavoro da fare con calma tanto piove. Grazie
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Mork79

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« Risposta #1 il: 05 Febbraio , 2014, 18:43:10 »
Ciao, con 5000 km è inutile sostituire la catena..... ti dura altri 20000km tranquillamente. ... per il pignone, il 23 denti con il 165 ed il 22 di scatola, potrebbe essere troppo lungo e rischi che ti vada bene in pianura ma come trovi un falsopiano o una salita, il motore si "sieda" . Il pignone corretto che devi prendere è il 22 denti per frizione a 7 molle, il diametro corretto se non ricordo male è di 102mm, fa attenzione perche c'è anche il 22 con diametro più piccolo, mi pare 96 o 98, quest'ultimo va bene per le frizioni a 6 molle. ;)

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Offline thepablo

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« Risposta #2 il: 05 Febbraio , 2014, 19:05:31 »
pensavo che il 23 denti non ci stesse neanche tu dove l'hai trovato perchè ci sono anche gli Z22/Z26 Polini ma credo siano per i 2 tempi ?
Che difficolta hai trovato nel fare il lavoro ?
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Offline lo_zarro

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« Risposta #3 il: 05 Febbraio , 2014, 19:27:47 »
Il pignone sulla testa va tolto quindi dopo la testata è libera per essere sfilata..
Già che apri puoi cambiare la catena con una did e sei tranquillo per 50000 km per una ventina di euro..
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Offline thepablo

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« Risposta #4 il: 05 Febbraio , 2014, 20:42:01 »
Be io 5.000km li ho fatti in 2 anni con la catena nuova ci vado in pensione  ;D la catena DID dove l'hai trovata non è originale ??
Quando smonti il pignone lato testa è chiavettato per cui quando lo rimonti non ti puoi sbagliare ?
Mi chiedevo perchè sul tutorial per cambiare la catena di distribuzione hai smontato anche il tamburo non è necessario dovevi fare le pastiglie :killme:

Ho tagliato la Giannelli perchè avevano scritto che in fondo c'era il catalizzatore e invece non c'era niente solo una paratia a metà polmone con un tubo libero e bucato penso per evitare le sfiammate l'unica anomalia è la sezione del tubo di scarico molto più piccola del collettore di ingresso sulla polini mi sembra più grosso .
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Offline lo_zarro

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« Risposta #5 il: 05 Febbraio , 2014, 20:46:51 »
se guardi sul tutorial della catena di distribuzione c'è il codice della catena DID per ordinarla.. l'ho trovata in un negozio qua a bologna..

il pignone ha ovviamente un antirotazione (una spianata sull'albero e il corrispettivo sul pignone) anche perchè sennò non sarebbe certa la messa in fase. ma comunque la mesa in fase va fatta perchè i riferimenti devono sempre e comunque essere due (albero a camme e albero a gomiti).
mi pare che avessi già il motore sul banco quando ho fatto il tutorial.. molto probabilmente era per lavorare meglio, tanto il tamburo si toglie in 10 minuti
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Offline thepablo

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« Risposta #6 il: 05 Febbraio , 2014, 21:41:27 »
Ingranaggi frizione da 22 denti su SIP ho trovato un 7 molle per la Cosa diametro 115 mm mi sà che la smonto e provo nei ricambisti per ora grazie
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Offline thepablo

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« Risposta #7 il: 06 Febbraio , 2014, 07:13:26 »
Rispondo  a me stesso perché non trovo il tasto modifica
Citazione
ho trovato questo :
http://www.ebay.it/itm/INGRANAGGIO-FRIZIONE-Z-22-PER-PIAGGIO-VESPA-PX-150-E-LUSSO-70622-/301063488085?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4618c84255&_uhb=1.
Manca il dato del diametro ma posso chiedere  mi sembrano larghi i fori delle molle.
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lumacone

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« Risposta #8 il: 06 Febbraio , 2014, 09:41:30 »
interessante  ;D

durante lo smontaggio/rimontaggio fai delle foto,così servirà come tutorial ad altri  dev1...poi un bel test su comportamento su strade in salita ecc

sarei anche curioso di sapere come cambian affidabilità/durata componenti(es frizione) ma questo ovviamente ad intervali, ogni tot km.....e nuovi consumi

già con mikuni 22 e giannelli ,i consumi son variati di tanto?
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Marcato come miglior risposta da thepablo il 09 Febbraio , 2014, 13:48:17

Mork79

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« Risposta #9 il: 06 Febbraio , 2014, 10:00:44 »
Citazione da: thepablo - 06 Febbraio , 2014, 07:13:26
Rispondo  a me stesso perché non trovo il tasto modifica
Citazione
ho trovato questo :
http://www.ebay.it/itm/INGRANAGGIO-FRIZIONE-Z-22-PER-PIAGGIO-VESPA-PX-150-E-LUSSO-70622-/301063488085?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4618c84255&_uhb=1.
Manca il dato del diametro ma posso chiedere  mi sembrano larghi i fori delle molle.



Non va bene quello. Devi prendere questo:

Articolo  IPL150Ø107.152/z22el(z68...)
z22 UNIV. z65 DRT+z67/68 orig.
PIGNONE PX 125/150cc z22 FLANGIA Ømm107 x FRIZ. 07 molle - friz. 188K DRT - friz. 24 molle DRT art.250/K - friz. 24 molle DRT art.277
Ratio su z65 DRt-z68/67 Piaggio - z22-68=3.10 z68 - z22-67=3.05 - 22-65=2.95(z65 DRT product)
MADE in ITALY (Nordest)

Lo trovi nel link qui sotto: oppure su ebay o altri negozi online ma deve avere tassativamente le caratteristiche sopra riportate, altrimenti non va bene!

http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=148&catee=02
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