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Autore Topic: Centralina del 200 sul 151  (Letto 18122 volte)

Offline lo_zarro

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« Risposta #30 il: 04 Dicembre , 2013, 17:57:38 »
Citazione da: italo - 04 Dicembre , 2013, 17:43:40
Lo so, lo so sono un rompi, ma ancora non mi capacito come facciano a sbagliare sempre intere squadre di ingegneri. Preciso ce ne fosse il bisogno, come si fa a credere che una intera equipe sbagli l,anticipo da dare a un motore e noi con i nostri miseri mezzi risolviamo tutto senza che peraltro il motore perda affidabilità. Magicamente diamo cinque o dieci gradi di anticipo e come per incanto il motore andrà meglio più forte, consumando anche meno senza che ne abbia a patire. Certo che questi ingegneri sono proprio dei caproni......

vuol dire che non sono sicuramente ingegneri.. gli ingegneri non sbagliano!
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« Risposta #31 il: 04 Dicembre , 2013, 18:04:17 »
Citazione da: italo - 04 Dicembre , 2013, 17:43:40
Lo so, lo so sono un rompi, ma ancora non mi capacito come facciano a sbagliare sempre intere squadre di ingegneri. Preciso ce ne fosse il bisogno, come si fa a credere che una intera equipe sbagli l,anticipo da dare a un motore e noi con i nostri miseri mezzi risolviamo tutto senza che peraltro il motore perda affidabilità. Magicamente diamo cinque o dieci gradi di anticipo e come per incanto il motore andrà meglio più forte, consumando anche meno senza che ne abbia a patire. Certo che questi ingegneri sono proprio dei caproni......
il discorso non è così semplice, gli ingegneri lavorano in ufficio e sviluppano i loro motori con il computer........ testatemuro spesso, anzi quasi sempre le loro scelte sono un mix tra normative antinquinamento, affidabilità, consumi, uso del motore in varie altitudini e temperature, per questo esiste l'ottimizzazione dei motori...... ;) come succede anche nelle competizioni, si ottimizzano le prestazioni di un veicolo in base alle caratteristiche delle piste e dei luoghi.....
anche le semplici regolazioni, ad esempio il lasco frizione  ognuno lo personalizza a proprio piacimento..... :-* e poi ci sono le differenze prestazionali tra i vari veicoli dovute alle tolleranza costruttive etc etc :killme:  il discorso potrebbe continuare all'infinito  :angel: spesso un mix di assemblaggio di componentistica con tolleranze giuste da vita a motori + performanti di altri e viceversa...... pr3ghi3ra
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Offline Aldo79

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« Risposta #32 il: 04 Dicembre , 2013, 20:16:42 »
Citazione da: lo_zarro - 04 Dicembre , 2013, 17:57:38
vuol dire che non sono sicuramente ingegneri.. gli ingegneri non sbagliano!
eccolo là....  :schiaffi: :schiaffi: :schiaffi:
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Offline lo_zarro

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« Risposta #33 il: 04 Dicembre , 2013, 20:56:30 »
Citazione da: Aldo79 - 04 Dicembre , 2013, 20:16:42
eccolo là....  :schiaffi: :schiaffi: :schiaffi:

 :afro: :afro: :afro: :afro:
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Offline Graziano

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« Risposta #34 il: 04 Dicembre , 2013, 22:32:59 »
Ok va bene tutto ma sulla due tempi?????
Pistoneeeee102??????????
Eddacce sta dritta eccheccazzzzzzzerruola
;D;D;D
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« Risposta #35 il: 05 Dicembre , 2013, 08:21:36 »
Citazione da: Graziano - 04 Dicembre , 2013, 22:32:59
Ok va bene tutto ma sulla due tempi?????
Pistoneeeee102??????????
Eddacce sta dritta eccheccazzzzzzzerruola
;D;D;D
si può montare la cdi della 4t  ;) così si avrà l'anticipo variabile anche sul 2t  :laugh: già provata e funziona  dev1
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Oscar

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« Risposta #36 il: 05 Dicembre , 2013, 12:25:49 »
pistone scusami, ma prima di fare un simile esperimento hai fatto le dovute misurazioni con pistola stroboscopica? Non rischiamo troppo alla leggera di fare accrocchi pericolosi... a quel che ne so io sui 4t le centraline ad anticipo variabile non vanno a posticipare con l'aumentare dei giri come nei 2t, ma al contrario vanno ad anticipare!
Nella star 200 4t nella fattispecie, a dire del mio concessionario (sulla cui competenza ho pochi dubbi) la centralina mantiene l'anticipo "base" nei primissimi giri (meno di 2000rpm) e poi anticipa, e di parecchi gradi, di colpo e mantenendo quell'anticipo per tutto il resto dei giri. Occhio quindi prima di esultare a cuor leggero ed andare in giro senza sapere cosa realmente sta succedendo nel motore...
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Marcato come miglior risposta da il 12 Aprile , 2025, 07:28:08

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« Risposta #37 il: 05 Dicembre , 2013, 12:36:39 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: Oscar - 05 Dicembre , 2013, 12:25:49
    pistone scusami, ma prima di fare un simile esperimento hai fatto le dovute misurazioni con pistola stroboscopica? Non rischiamo troppo alla leggera di fare accrocchi pericolosi... a quel che ne so io sui 4t le centraline ad anticipo variabile non vanno a posticipare con l'aumentare dei giri come nei 2t, ma al contrario vanno ad anticipare!
    Nella star 200 4t nella fattispecie, a dire del mio concessionario (sulla cui competenza ho pochi dubbi) la centralina mantiene l'anticipo "base" nei primissimi giri (meno di 2000rpm) e poi anticipa, e di parecchi gradi, di colpo e mantenendo quell'anticipo per tutto il resto dei giri. Occhio quindi prima di esultare a cuor leggero ed andare in giro senza sapere cosa realmente sta succedendo nel motore...
    io scrivo ciò che ho fatto  :) non dico a nessuno di farlo  :no: poi se il tuo concessionario è tanto esperto affidati alla sua esperienza e non alla mia......chi è il tuo conc. moto puntese?
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    Oscar

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    « Risposta #38 il: 05 Dicembre , 2013, 17:40:50 »
    Citazione da: pistone102 - 05 Dicembre , 2013, 12:36:39
    io scrivo ciò che ho fatto  :) non dico a nessuno di farlo  :no: poi se il tuo concessionario è tanto esperto affidati alla sua esperienza e non alla mia......chi è il tuo conc. moto puntese?


    Eh no! Ti hanno espressamente chiesto delle dritte, tu quoti quel post e rispondi così:

    Citazione da: pistone102 - 05 Dicembre , 2013, 08:21:36
    si può montare la cdi della 4t  ;) così si avrà l'anticipo variabile anche sul 2t  :laugh: già provata e funziona  dev1


    e ora mi vieni a dire che non dici a nessuno di farlo??!!

    Per il resto, guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Fasatura_d%27accensione
    nel paragrafo "Fasatura variabile" guarda il grafico con la sua didascalia... come vedi la curva per i 4t va ad anticipare con l'aumentare dei giri, cosa che se si applica in un 2t ne penalizza le prestazioni (difatti dice "per 2t lenti") ed aggiungo io che se il motore non è settato per una simile curva di anticipo andiamo a detonare, scaldare, grippare...  :no:
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    Offline pistone102

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    « Risposta #39 il: 05 Dicembre , 2013, 18:11:15 »
    Citazione da: Oscar - 05 Dicembre , 2013, 17:40:50
    Eh no! Ti hanno espressamente chiesto delle dritte, tu quoti quel post e rispondi così:

    e ora mi vieni a dire che non dici a nessuno di farlo??!!

    Per il resto, guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Fasatura_d%27accensione
    nel paragrafo "Fasatura variabile" guarda il grafico con la sua didascalia... come vedi la curva per i 4t va ad anticipare con l'aumentare dei giri, cosa che se si applica in un 2t ne penalizza le prestazioni (difatti dice "per 2t lenti") ed aggiungo io che se il motore non è settato per una simile curva di anticipo andiamo a detonare, scaldare, grippare...  :no:

    una dritta non è vangelo :angel: io l'ho fatta la modifica ma non e detto che il motore duri in eterno  dev1 e poi non sei mica obbligato a fare ciò che scrivo.....in molti post ho letto di consigli che non hanno ne testa e ne coda, mica e detto che ciò che si scrive dia i risultati che gli altri vorrebbero? mi sembra che tu stia polemizzando una mia modifica, visto che sai bene come funziona un 2 t in termini di accensione fai le tue riflessioni e procedi come meglio credi......
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