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Autore Topic: Centralina del 200 sul 151  (Letto 18125 volte)

Offline lo_zarro

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Centralina del 200 sul 151
« Risposta #40 il: 05 Dicembre , 2013, 18:19:21 »
mica sarà un 2T veloce il motore della vespa!
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Oscar

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Centralina del 200 sul 151
« Risposta #41 il: 05 Dicembre , 2013, 18:21:19 »

Citazione da: pistone102 - 05 Dicembre , 2013, 18:11:15
una dritta non è vangelo :angel: io l'ho fatta la modifica ma non e detto che il motore duri in eterno  dev1 e poi non sei mica obbligato a fare ciò che scrivo.....in molti post ho letto di consigli che non hanno ne testa e ne coda, mica e detto che ciò che si scrive dia i risultati che gli altri vorrebbero? mi sembra che tu stia polemizzando una mia modifica, visto che sai bene come funziona un 2 t in termini di accensione fai le tue riflessioni e procedi come meglio credi......

Evidentemente ragioniamo in maniera molto ma molto differente. Sul mio motore faccio quel che mi pare a mio rischio e pericolo, ma se dò una dritta sento di assumermi una responsabilità e mi muovo quindi con molta cautela e rispetto. Se leggi consigli dati senza senso, sballati o quant'altro, piuttosto che sentirti autorizzato a poter fare altrettanto con leggerezza, faresti molto meglio invece a segnalarli (che non è polemizzare), nell'interesse di tutti!
PS: sulle mie vespe ho un anticipo variabile ad hoc, con centraline apposite su cui scelgo con criterio la curva che mi serve per quel dato motore, e verificando il setting con pistola stroboscopica; dunque non mi sfiora nemmeno l'idea di provare la centralina del 4t sulle mie 2t.
« Ultima modifica: 05 Dicembre , 2013, 18:31:39 da Oscar »
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Oscar

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« Risposta #42 il: 05 Dicembre , 2013, 18:28:30 »
Citazione da: lo_zarro - 05 Dicembre , 2013, 18:19:21
mica sarà un 2T veloce il motore della vespa!

be' se ci vuoi mettere un anticipo variabile suppongo sia per farlo diventare veloce, pur con i suoi limiti, non per depotenziarlo... suppongo...  :laugh:
Il motore vespa non è un 2t veloce e difatti non ha nemmeno l'anticipo variabile :P
e visto che è raffreddato ad aria ed è tecnicamente arretrato, le sue prestazioni sono limitate oltre che dai suoi stessi limiti, anche da fasature molto basse di cilindro-albero-valvola, una aspirazione in generale piuttosto misera (carburatore piccolo, come i travasi, la camera di manovella, la valvola...) ed una marmitta-tappo. Sarebbe inopportuno dargli maggiori potenzialità e puntare invece, per depotenziarlo di fabbrica, su un anticipo variabile da 4t e 2t lenti, pena un eccessivo surriscaldamento (a parte che il progetto vespa credo sia più vecchio dell'anticipo variabile... e quindi le cose sono semplicemente state lasciate com'erano).
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Offline pistone102

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Centralina del 200 sul 151
« Risposta #43 il: 05 Dicembre , 2013, 18:40:01 »
Citazione da: Oscar - 05 Dicembre , 2013, 18:28:30
be' se ci vuoi mettere un anticipo variabile suppongo sia per farlo diventare veloce, pur con i suoi limiti, non per depotenziarlo... suppongo...  :laugh:
Il motore vespa non è un 2t veloce e difatti non ha nemmeno l'anticipo variabile :P
e visto che è raffreddato ad aria ed è tecnicamente arretrato, le sue prestazioni sono limitate oltre che dai suoi stessi limiti, anche da fasature molto basse di cilindro-albero-valvola, una aspirazione in generale piuttosto misera (carburatore piccolo, come i travasi, la camera di manovella, la valvola...) ed una marmitta-tappo. Sarebbe inopportuno dargli maggiori potenzialità e puntare invece, per depotenziarlo di fabbrica, su un anticipo variabile da 4t e 2t lenti, pena un eccessivo surriscaldamento (a parte che il progetto vespa credo sia più vecchio dell'anticipo variabile... e quindi le cose sono semplicemente state lasciate com'erano).
visto che non sai le modifiche che ho apportato sul 2 t sarebbe + appropriato da parte tua essere meno ironico e non ironizzare troppo sul lavoro e conoscenze altrui......... chiudi qui visto che mi hai trascinato off topic......... se poi il tuo concessionario è quello che penso io............
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italo

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« Risposta #44 il: 05 Dicembre , 2013, 18:43:08 »
io rifaccio lo stesso ragionamento fatto in precedenza...ma secondo voi se con l'anticipo "anticipato" e magari variabile sul due tempi si potesse migliorare le prestazioni e nel contempo mantenere l'affidabilità tutti quegli ingegneri non capiscono una benemerita (nella fattispecie la Benemerita con la fiamma sul cappello non centra nulla) e andrebbero licenziati in tronco. Ma come con così poco si "ottimizza" e questi non lo fanno anzi hanno un motore che andrebbe ben più di cento e castrano il motore perché hanno gomme da centoallora. Io pensavo che se una ditta avesse un motorino che va forte consuma poco e dura lo mettessero sul mercato per fregare la concorrenza e invece no lo mandano più piano e perdono clienti per scelta. Meno male che si può ottimizzare dopo...che fessi che sono...
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Oscar

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« Risposta #45 il: 05 Dicembre , 2013, 18:44:18 »

Citazione da: pistone102 - 05 Dicembre , 2013, 18:40:01
visto che non sai le modifiche che ho apportato sul 2 t sarebbe + appropriato da parte tua essere meno ironico e non ironizzare troppo sul lavoro e conoscenze altrui......... chiudi qui visto che mi hai trascinato off topic......... se poi il tuo concessionario è quello che penso io............

Chiudo anche io con piacere, valuteranno gli altri. Sarebbe però interessante tu illustrassi al forum in un post apposito cosa hai fatto al tuo 2t.
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Offline ulisse40

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« Risposta #46 il: 05 Dicembre , 2013, 22:51:54 »
ragazzi vorrei capire sulla mia 150 4t che centralina dovrei montare per avere il massimo sa una scatalizzata  e carb 24
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Offline mariomerio

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« Risposta #47 il: 11 Dicembre , 2013, 11:19:11 »
Citazione da: pistone102 - 03 Dicembre , 2013, 15:20:25
in origine le cdi sono già ad anticipo variabile, si può intervenire per aumentarne l'anticipo oppure montare una cdi con anticipi maggiori  ;) + tardi vi dico qual'è il range di accensione della cdi originale ;D

Ciao pistone, ti chiedo: e' difficile modificare l'anticipo della centralina?
Potrei farlo anche da solo o mi occorrono strumenti particolari?
Da tutti questi post mi sembra di capire che non è realmente necessario sostituirla per questo ti chiedo qualche info in più.
Grazie!
Mario
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Offline mariomerio

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« Risposta #48 il: 12 Dicembre , 2013, 19:22:20 »
Qualcuno che ha voglia di rispondermi? dai please.
Cioè, sostituire la centralina o modificare manualmente l'anticipo?
Mi sa che faccio prima a comprarmi la centralina e bon. Era solo per cultura personale.
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Oscar

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« Risposta #49 il: 12 Dicembre , 2013, 19:25:44 »
Compra la centralina del 200, montala ed aumenta di 2 punti il getto max.
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