C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 7 8 [9] 10 11 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T  (Letto 10176 volte)

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #80 il: 16 Luglio , 2013, 15:16:42 »
Intendo proprio quello  :o in un motore da 7 cv pompa albero a camme, valvole e pompa d olio ti sembra poco??? Il due tempi ha un cilindro e un albero stop. Pensi che senza le norme antinquinamento sarebbero usciti motori 4 tempi per scooter e moto. Ho i miei dubbi

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #81 il: 16 Luglio , 2013, 15:18:21 »
mah guarda..
io ti parlo di manutenzione e non di affidabilità o prestazioni eh!
considera innanzitutto che non esiste verità assoluta in questa "diatriba" perchè tutto dipende dai motori in questione!

esempio pratico.. cagiva mito e in generale le colleghe 2T stradali: ogni 6-7 mila km devi aprire il cilindro e cambiare la/le fasce! per le corrispettive a 4T non si ha questo tipo di manutenzione! idem per il cross, ad esempio!
questo per farti un esempio del fatto che non si può parlare di 2T vs 4T in linea del tutto generica.

poi secondo me il fatto della complessità è relativa.. sicuramente il 4T ha organi in più, ma da li a definirlo BEN PIU' complesso ne passa! è un preconcetto che molti hanno dovuto al fatto, secondo me, che il 2T è storicamente più diffuso e conosciuto rispetto al 4T, ma tralasciando la testata il 4T e il 2T si equivalgono!

idem per la manutenzione.. il 4T per forza di cose richiede cambi olio più frequenti e (a volte) la sostituzione della distribuzione, ma dal canto suo ha che è un mulo!
il funzionamento di un 2T in generale è il prodotto di un equilibrio di fattori quali fasatura, miscela, candela, travasi, ecc di cui un 4T non risente!
questo si traduce ovviamente anche a una maggior semplicità di elaborazione, ma questo esula dal discorso.

io sono palesemente a favore del 4T, ma questo al di la del discorso vespa! anche sulle moto per me non c'è storia (l'unico 2T che prenderei è un vecchio 125 o 250 stradale, ma solo se trovo l'occasione). trovo giusto che il 2T sia relegato alle competizioni perchè è il motore principe per questo tipo di disciplina.

facendo un ulteriore passo avanti ti dirò di più.. se dovessi pensare a un mezzo da viaggio come mulo infaticabile, la quadratura del cerchio sarebbe un due ruote diesel! e una vespa diesel da 100 km/l con la coppia di un trattore sarebbe il mio sogno!  ;D
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #82 il: 16 Luglio , 2013, 15:21:53 »
Citazione da: boris80 - 16 Luglio , 2013, 15:16:42
Intendo proprio quello  :o in un motore da 7 cv pompa albero a camme, valvole e pompa d olio ti sembra poco??? Il due tempi ha un cilindro e un albero stop. Pensi che senza le norme antinquinamento sarebbero usciti motori 4 tempi per scooter e moto. Ho i miei dubbi

però non vedo il nesso tra i 7cv e i componenti!

i 4T per scooter e moto esistono dalla notte dei tempi!   :)

ah sempre parlando in via generica, un pluricilindro 2T è più complicato da assemblare di un pluricilindro 4T! oltre al fatto che è più complicato farlo funzionare a dovere!
(tralasciando ducati che quanto a complessità fanno storia a parte!!!)
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

surlyswiss

• Visitatore
« Risposta #83 il: 16 Luglio , 2013, 15:38:12 »
Citazione da: Mork79 - 16 Luglio , 2013, 13:48:24
Guarda ad onor del vero, ti posso assicurare che non sono poi molti di più rispetto a quelli che ti porteresti dietro con il 2T.
Ti faccio l'esempio di quando sono andato a Peschici, mi sono portato:
I soliti cavi di ricambio, 2 candele, 2 bobine, una centralina, uno statore, una frizione, un rallino spingi disco (memore della sua rottura), estrattori per volano e frizione ed un set completo di guarnizioni del motore + varie chiavi e pinze.
Questi sono tutti ricambi che in un lungo viaggio ci si porta anche con il 2 Tempi, in aggiunta per il 4T anche un litro d'olio e.....ma quì sono esagerato io....mi sono portato anche una catena di distribuzione nuova (che come ingombri è quasi nulla), nel caso delle 2T Star, consiglio di portarsi un pacco lamellare di ricambio....Che appunto si ruppe ad Andreah.
Come vedi siamo li come ricambi e come spazio occupato hanno preso solo 3-4 cm in altezza del fondo del bauletto.  ;D

Questo è l'elenco delle cose che ho anche io sempre con me. Idem l'olio per fare la miscela, che talvolta è più di un litro!
Io intendevo: campane firizione, cilidro, pistone, valvole, cuscinetti...tutte quelle diavolerie lì, insomma, non il kit basic del vespista modello iscritto al vespaclub  :)
Quelle diavolerie lì, sono parimenti facili da reperire?

surlyswiss

• Visitatore
« Risposta #84 il: 16 Luglio , 2013, 15:40:22 »
Citazione da: lo_zarro - 16 Luglio , 2013, 15:18:21
mah guarda..
io ti parlo di manutenzione e non di affidabilità o prestazioni eh!

potz occhei, ma allora di cosa stiamo parlando. Per andare in giro non è che puoi star lì a fare i compartimenti stagni: questo lo mettiamo nel capitolo prestazioni, questo in quello manutenzione, questo in quello affidabilità. Ti pare.  ;)
Ciao

Offline biwazz

• Rider
  • Attivo da: Ott 2008
  • Hope for the best, expect the worst.
    • Bologna
    • Best Minkion
    • Sirmione
« Risposta #85 il: 16 Luglio , 2013, 15:44:24 »
Citazione da: lo_zarro - 16 Luglio , 2013, 15:18:21
...se dovessi pensare a un mezzo da viaggio come mulo infaticabile, la quadratura del cerchio sarebbe un due ruote diesel! e una vespa diesel da 100 km/l con la coppia di un trattore sarebbe il mio sogno!  ;D

TIPO QUESTA?
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
 :-*
La nostalgia è la negazione di un presente infelice. L’ idea che un diverso periodo storico sia migliore di quello in cui viviamo è un difetto di quelle persone che trovano difficile cavarsela nel presente.

Mork79

• Visitatore
« Risposta #86 il: 16 Luglio , 2013, 16:05:17 »
Citazione da: surlyswiss - 16 Luglio , 2013, 15:38:12
Questo è l'elenco delle cose che ho anche io sempre con me. Idem l'olio per fare la miscela, che talvolta è più di un litro!
Io intendevo: campane firizione, cilidro, pistone, valvole, cuscinetti...tutte quelle diavolerie lì, insomma, non il kit basic del vespista modello iscritto al vespaclub  :)
Si perchè sono le stesse del PX, di diverso rimangono solo le valvole, pistone e cilindro e catena (che però uno si può portare visto l'ingombro ridotto)e che nel caso del 4T che ha la lubrificazione forzata, sono meno soggetti a rottura rispetto al 2T che è a rischio grippaggio.
Secondo me le cose si equivalgono, nel 2 Tempi sono più esposti a rotture organi che nel 4T sono "ben al sicuro", di contro il 4T ha possibili rotture che nel 2 Tempi non si possono verificare.
In ogni caso sono casi limite  :)

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #87 il: 16 Luglio , 2013, 16:22:25 »
Citazione da: surlyswiss - 16 Luglio , 2013, 15:40:22
potz occhei, ma allora di cosa stiamo parlando. Per andare in giro non è che puoi star lì a fare i compartimenti stagni: questo lo mettiamo nel capitolo prestazioni, questo in quello manutenzione, questo in quello affidabilità. Ti pare.  ;)
Ciao

se si parla di viaggiarci allora hai ragione (anche se metto in secondo piano il discorso prestazioni!), ma quello di boris mi sembrava un discorso più teorico o fine a se stesso!

sinceramente dovessi consigliare una vespa a qualcuno che deve partire per un viaggio gli consiglierei di partire e basta con una qualunque delle due! i difetti di una non ci sono nell'altra e viceversa!

Citazione da: surlyswiss - 16 Luglio , 2013, 15:38:12
Io intendevo: campane firizione, cilidro, pistone, valvole, cuscinetti..
su alcuni componenti vanno verificate compatibilità.. sul pistone e il cilindro non saprei dirti sinceramente, ma non mi pongo troppi problemi per il momento!
i cuscinetti sono universali e la frizione è la 7 molle del px!
le valvole così come le guide valvola non sono nulla che una rettifica non possa costruire al tornio da un campione (spesso spendendo meno dell'originale!)
L. de' M.

italo

• Visitatore
« Risposta #88 il: 16 Luglio , 2013, 17:33:16 »
@zarro il pistone è sicuramente diverso dal due ma qui mi pare che si rasenta la patologia..chi diavolo si porta dietro un pistone bielle e cuscinetti se rompi una azzz di officina la troverai. cioè quel ragazzo è andato in giro per il mondo anche meno attrezzato del occidente come l'america latina senza farsi tante storie e questi non vanno al mare se non hanno lo statore in tasca..e meno male che ritengono i loro mezzi affidabili. Io son partito per Peschici con due fili e una candela usata...dovrei sentirmi un emerito coglione no?

Offline Graziano

• Rider
  • Attivo da: Ago 2009
R: Re:Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #89 il: 16 Luglio , 2013, 17:40:29 »
Citazione da: italo - 16 Luglio , 2013, 17:33:16
@zarro il pistone è sicuramente diverso dal due ma qui mi pare che si rasenta la patologia..chi diavolo si porta dietro un pistone bielle e cuscinetti se rompi una azzz di officina la troverai. cioè quel ragazzo è andato in giro per il mondo anche meno attrezzato del occidente come l'america latina senza farsi tante storie e questi non vanno al mare se non hanno lo statore in tasca..e meno male che ritengono i loro mezzi affidabili. Io son partito per Peschici con due fili e una candela usata...dovrei sentirmi un emerito coglione no?

Si

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 7 8 [9] 10 11 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
  • Link al calendario