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  • Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T

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Autore Topic: Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T  (Letto 10181 volte)

Mork79

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #70 il: 16 Luglio , 2013, 11:38:31 »
ANCORA?  :o BASTA OFFTOPIC .......

E' l'ultima volta che lo ripeto!
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Mork79

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #71 il: 16 Luglio , 2013, 12:07:27 »
Apro questa discussione per dividere e ripulire da tutti gl'interventi Offtopic il post: (http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=13839.0) del nostro amico bicosisgud che stà condividendo con noi la sua fantastica avventura.
Qui' potete dare libero sfogo a tutte le vostre opinioni (ovviamente si intende in maniera civile e rispettosa del prossimo)
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Offline lo_zarro

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #72 il: 16 Luglio , 2013, 12:24:04 »
Citazione da: surlyswiss - 16 Luglio , 2013, 11:21:04
Quando ebbi 3 anni fa la 4t constatai con mano la difficoltà di trovare qualcuno che voleva poterci mettere su le mani. Accusai dei mal funzionamenti alla bobina, una banalità.
beh considera che erano appena state importate e il prodotto era nuovo nuovo!
e comunque ribadisco il fatto che un meccanico serio non avrebbe difficoltà a metterci le mani.. sono veramente motori banali!
il fatto poi che abbia VOGLIA di farlo è un altro discorso!!

Citazione da: surlyswiss - 16 Luglio , 2013, 11:21:04
Ok,  anche in termini di facilità delle riparazioni?  :o
si! la differenza è poca e risiede solo nella testata e nella attenzione da riservare all'eventuale messa in fase necessaria.
per il resto ovviamente il 4T ha qualche organo in più che necessita di manutenzione periodica anche se a intervalli lontani (parlo di catena ed eventualmente valvole), ma ti assicurao che non c'è nulla di straordinario!
nel tutorial della sostituzione della catena di distribuzione puoi vedere che gli interventi sono molto semplici e necessitano solo di un minimo di accortezza (la stessa che avresti, ad esempio, per mettere in fase il volano del 2T!)
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surlyswiss

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #73 il: 16 Luglio , 2013, 13:14:15 »
sarebbe da fare la lista della spesa e mettere dentro tutti i ricambi. certo poi però va a fine che viaggi con una valigia di ricambi e sacrifichi spazio. poi è anche vero che è più difficile trovare un meccanico che si sbatte qui da noi piuttosto che in posti più ameni.
Certo il tema delle prestazioni resta sempre un attimo sullo sfondo, lasciamolo lì per l'amor di dio, ma invece quello degli interventi di manutenzione ordinaria no. Cambio dei vari filtri, oli e menate varie.
Ciao Surly  8)
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Mork79

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #74 il: 16 Luglio , 2013, 13:48:24 »
Guarda ad onor del vero, ti posso assicurare che non sono poi molti di più rispetto a quelli che ti porteresti dietro con il 2T.
Ti faccio l'esempio di quando sono andato a Peschici, mi sono portato:
I soliti cavi di ricambio, 2 candele, 2 bobine, una centralina, uno statore, una frizione, un rallino spingi disco (memore della sua rottura), estrattori per volano e frizione ed un set completo di guarnizioni del motore + varie chiavi e pinze.
Questi sono tutti ricambi che in un lungo viaggio ci si porta anche con il 2 Tempi, in aggiunta per il 4T anche un litro d'olio e.....ma quì sono esagerato io....mi sono portato anche una catena di distribuzione nuova (che come ingombri è quasi nulla), nel caso delle 2T Star, consiglio di portarsi un pacco lamellare di ricambio....Che appunto si ruppe ad Andreah.
Come vedi siamo li come ricambi e come spazio occupato hanno preso solo 3-4 cm in altezza del fondo del bauletto.  ;D
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italo

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #75 il: 16 Luglio , 2013, 14:25:34 »
Questa storia dei ricambi...è un po non dico ridicola ma un po così...non è che con il due tempi ti porti dietro albero motore, cuscinetti, pistone, frizioni...Quando hai un paio di fili una candela, una lampadina sei apposto se sfracelli il motore per strada ci fai poco che sia un due o un 4 tempi...Se poi sono in Lapponia... e non c'è verso riparare la baratto per una Ural e non se ne parla più  :)
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« Risposta #76 il: 16 Luglio , 2013, 14:26:01 »
beh ragazzi scusate non vorrete smentire che il 4 tempi richiede una manutenzione piu' gravosa del due tempi... suvvia..
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Offline lo_zarro

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #77 il: 16 Luglio , 2013, 14:33:13 »
"gravosa" mi sembra esagerato!

sul 4T in più hai da cambiare il filtro assieme all'olio! la catena è manutenzione a intervalli "lontani", idem per l'eventuale manutenzione alla testata..

Citazione da: surlyswiss - 16 Luglio , 2013, 13:14:15
sarebbe da fare la lista della spesa e mettere dentro tutti i ricambi. certo poi però va a fine che viaggi con una valigia di ricambi e sacrifichi spazio. poi è anche vero che è più difficile trovare un meccanico che si sbatte qui da noi piuttosto che in posti più ameni.
Certo il tema delle prestazioni resta sempre un attimo sullo sfondo, lasciamolo lì per l'amor di dio, ma invece quello degli interventi di manutenzione ordinaria no. Cambio dei vari filtri, oli e menate varie.

mah ad oggi ci sono almeno due alternative ai filtri originali LML, quindi il problema non si pone più!

per i ricambi da viaggio confermo che non sono diversi da quelli che prenderei per una 2T! diverso è il discorso dei ricambi da tenere in casa (biella, frizione, ecc..) per i quali ancora mancano da verificare alcune compatibilità!
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« Risposta #78 il: 16 Luglio , 2013, 14:48:49 »
ragazzi non sono d'accordo. penso che il 4 tempi sia un motore ben piu' complesso e richieda piu' manutenzione. Parlando di consumi e inquinamento si fa un ragionamento, ma se parliamo di prestazioni, efficienza, potenza, richiesta di manutenzione a parita di cilindrata non c'e storia. 

questo è il mio pensiero e quello che sempre mi hanno spiegato i meccanici cui ho avuto modo di parlare. per carità magari anche loro ne sapevano poco  :)

In questo caso non parlo di affidabilità,perche' avendo la lubrificazione separata il due tempi da questo punto di vista perde dei punti per codi dire, parlo solo di efficienza e prestazione in termini assoluti dei due tipi di motori.
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Mork79

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Pareri su affidabilià e reperibilità ricambi del 4T Vs 2T
« Risposta #79 il: 16 Luglio , 2013, 15:08:20 »

Ma scusa Boris, sicuramente è un tuo rispettabilissimo pensiero ma hai mai smontato un motore 4T di una Star?
Io per esperienza ho messo mano sia sul 4T che sul 2T ma con che basi puoi dire che è così complesso? Se si parla di un 4T pluricilindrico in generale ci può stare ma quello della Star no, ha solo 4 cose in più rispetto al 2T e sono la catena di distribuzione, le valvole, l'albero a cammes e la pompa dell'olio.
Considerando che Pompa, valvole e albero a cammes mediamente anche ad aprire il motore in 2, rimangono montati..... non rimane molto di più di quello che c'è sul 2T.
Perdonami ma non capisco :killme:
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