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Autore Topic: possibile problema col cambio...o frizione  (Letto 3887 volte)

Offline vespolo

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possibile problema col cambio...o frizione
« il: 04 Maggio , 2013, 18:17:34 »
Ciao Ragazzi.. come va un sacco che non passo di qua e devo dire la verità avrei preferito non passarci proprio per questo  :'(
oggi dopo un intero anno di letargo ho detto vado ad accendere la mia piccolina!!!!
avevo un problema, mai sistemato, al sensore della frizione quindi l'accensione elettrica e fuori uso da un pezzo... ho dato un paio di pedalate e dopo un po e partita ..portata fuori lasciata al minimo un po ogni tanto si spegneva, normale credo era quasi un anno ferma, ma bastava una pedalata per rimetterla in moto aspetto un po tenendola sempre al minimo all'improvviso sento un rumore come di un cavo che si è spezzzato seguito da uno strano rumore di ferraglia ma il motore non si è spento.. la prima cosa che mi è venuta in mente di fare e stata quella di girare la chiave e spegnerlo!!
ripreso un po di lucidita (mi è preso un colpo sul momento e ancora peggio dopo) e provo ad accenderla nuovamente ma la pedalina...si la pedalina va a vuoto sono diventato un cadavere dalla disperazione ed ho iniziato a cercare di capirci qualcosa....mettendo la marci che si ingrana senza tanti problemi e muovendola avanti indietro si sente un rumore molto simile a quello che avevo sentito ma il volano rimane immobile....provato a togliere la griglia che copre il volano e girarlo con le mani e sembra tutto ok il motore gira come dovrebbe quindi penso che il problema sia a livello di cambio/frizione
voi avete idea si cosa potrebbe essere?? la mia disperazione è che tra 14 giorni mi scade la garanzia..ma non so se me la sistemano in garanzia visto che non ho mai fatto un tagliando ufficiale  testatemuro mi sa che mi tocca rimboccarmi le maniche e cercare di aprire il motore da me
la piccola ha all'attivo quasi 6000 km senza mai un problema e adesso dopo un inverno di riposto guarda che mi combina!!
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Mork79

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possibile problema col cambio...o frizione
« Risposta #1 il: 04 Maggio , 2013, 19:05:13 »
Stiamo parlando di un 2 Tempi o 4?
Comunque, secondo me da come dici, sembra che ti si sia spaccata la frizione ma se giri il volano con le mani, la compressione del motore la senti? O gira a vuoto?
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Offline vespolo

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possibile problema col cambio...o frizione
« Risposta #2 il: 04 Maggio , 2013, 19:19:52 »
è una 4t..cmq si girando il volano con le mani il motore gira bene si sente perfettamente la compressione in oltre appena è successo tutto il motore non si è spento  ma sono stato io a spegnerlo con la chiave....non credo centri nulla ma la leva della frizione apparentemente sembra tutto ok...nel senso premendola ha la sua solita consistenza e lasciandola torna su come sempre.. in effetti ora che ci penso la pedivella va giu a vuoto come se provo ad accenderla con la frizione premuta
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Mork79

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possibile problema col cambio...o frizione
« Risposta #3 il: 04 Maggio , 2013, 19:40:11 »
Ummm ???  :killme: E' successo sicuramente qualche cosa alla frizione....che so', tipo lo spingidisco che si e' frantumanto o peggio ancora la campana che ti e' esplosa (anche se visto il basso numero di giri mi sembra improbabile), magari potrebbe essere l'anello di tenuta che si mette per chiudere la frizione, che e' saltato.
L'unica cosa comunque e' di aprire e vedere.
Di dove sei?
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Offline miscela3%

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possibile problema col cambio...o frizione
« Risposta #4 il: 04 Maggio , 2013, 19:50:39 »
Potrebbe essere l'ingranaggio della pedalina bloccato ?? 
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Offline vespolo

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possibile problema col cambio...o frizione
« Risposta #5 il: 04 Maggio , 2013, 19:56:27 »
Citazione da: Mork79 - 04 Maggio , 2013, 19:40:11
Ummm ???  :killme: E' successo sicuramente qualche cosa alla frizione....che so', tipo lo spingidisco che si e' frantumanto o peggio ancora la campana che ti e' esplosa (anche se visto il basso numero di giri mi sembra improbabile), magari potrebbe essere l'anello di tenuta che si mette per chiudere la frizione, che e' saltato.
L'unica cosa comunque e' di aprire e vedere.
Di dove sei?

sono di torino..mi sa che proverò a dare un occhiata..hai già avuto modo di aprirla? è necessario tirare giu il blocco motore o basta levare la ruota con annesso ruota di scorta e batteria?

Citazione da: miscela3% - 04 Maggio , 2013, 19:50:39
Potrebbe essere l'ingranaggio della pedalina bloccato ??
non saprei non trovo legame tra quello e il fatto che anche mettendo la marcia e spingendola non giri il motore
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Offline miscela3%

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possibile problema col cambio...o frizione
« Risposta #6 il: 04 Maggio , 2013, 20:02:03 »
Citazione da: vespolo - 04 Maggio , 2013, 19:56:27
non saprei non trovo legame tra quello e il fatto che anche mettendo la marcia e spingendola non giri il motore


ops,
 non ho letto bene !  che con la marcia non girava il motore
____

attendi Mork,
credo che Lui abbia fatto anche un post a riguardo, comunque cerca con la "spingidisco" dovresti trovarlo

________

eccolo http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=10532.0  ;)
« Ultima modifica: 04 Maggio , 2013, 20:07:13 da miscela3% »
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Offline vespolo

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possibile problema col cambio...o frizione
« Risposta #7 il: 04 Maggio , 2013, 20:06:28 »
lo so nn sono mai molto chiaro a scrivere soprattutto adesso che mi sento come se mi sia fatto male io stesso
grazie cmq tanto per l'interessamento il vostro supporto mi sta facendo riprendere le forze  :offtopic:
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Offline skoppon

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possibile problema col cambio...o frizione
« Risposta #8 il: 04 Maggio , 2013, 20:09:36 »
Citazione da: Mork79 - 04 Maggio , 2013, 19:40:11
magari potrebbe essere l'anello di tenuta che si mette per chiudere la frizione, che e' saltato.
Secondo me e' questa e la frizione si e' sfogliata.
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Mork79

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possibile problema col cambio...o frizione
« Risposta #9 il: 04 Maggio , 2013, 20:18:35 »
Si, ormai ho perso il conto delle volte che ho aperto il carter del lato frizione  ;D .
Puoi "tranquillamente" aprirlo senza tirare giu' il motore. Devi levare ovviamente la ruota di scorta, la batteria non intralcia (anche perche' se la rimuovi, dietro c'e' comunque il supporto.)
Quello che ti fara' rognare e' un bullone del carter che si trova esattamente dietro al piatto porta ganasce, c'e' poco spazio per lavorarci, con una chiave a forchetta non riesci a prenderlo bene e rischi di rovinare la testa del bullone, con la chiave a cricchetto, la bussola, sommata all'altezza del cricchetto, va a sbattere contro il piatto porta ganasce.... :ko: testatemuro .....
Per quel bullone ti conviene usare, una chiave a stella o a pipa..... io ho tagliato col flex a misura una bussola  dev1
La chiave che ti serve e' da 8 . Quando leverai i bulloni, segnati l'ordine o comunque le posizioni, perche' sono di lunghezze differenti.
Poi ti serve anche una chiave da 10 per svitare il dado in centro ai due del tappo del filtro olio, che non e' necessario levare, basta togliere solo quel dado dal prigioniero che rimane nel carter e ti fa' da guida quando reinserici il carter.
Altra cosa, dovrai svitare anche il bullone che blocca in basso il parafango, altrimenti non riesci a ruotarlo per togliere il coperchio del carter.  ;)
Spero di esserti d'aiuto. :) e facci sapere che e' successo, sono proprio curioso.
« Ultima modifica: 04 Maggio , 2013, 21:09:31 da Mork79 »
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