C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Nuova sezione OUTLET LML

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Nuova sezione OUTLET LML  (Letto 5776 volte)

Offline Tino95

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Gen 2012
  • Post: 1349
  • Località: Castelfranco Veneto (TV)
  • Vespe possedute: LML Star 177 2T (Ginny); Vespa PK 100 XL (Emma)
Nuova sezione OUTLET LML
« Risposta #20 il: 06 Aprile , 2013, 00:12:38 »
Citazione da: Marben - 05 Aprile , 2013, 21:16:17
Sì, era proprio così: una P200E senzafrecce con manubrio tipo Rally, forcella stile prePX, adattata per il parafango "Nuova Linea", motore "incrocio" fra un Rally Femsa ed un blocco PE, ma sempre con accensione della stessa Femsa, seppur diversa da quella Rally.
Dal punto di vista estetico, questo minestrone, benché impasti disegni divisi da un intero decennio, è riuscito e abbastanza armonioso.

Purtroppo questo esemplare non ha il motore originale. E' stato montato un blocco 200 non Motovespa, a quanto vedo direi di provenienza LML. Orrore e raccapriccio!
Sì, avete capito bene: un 200 2T LML. E' esistito davvero, ma in India è una rarità.
Che il motore non sia il suo, si intuisce dalla forma del carter, dal volano delle PX-Star (125 e 150), dalla bobina mutuata dall'accensione tipo LML; il suo blocco, invece, avrebbe avuto il piatto statore incapsulato nella resina, abbinato ad un volano a rotore interno e perciò caratterizzato da una ventola di diverso disegno, facilmente distinguibile dai soliti volani Piaggio per impianti Ducati.

In molti altri dettagli, ahimè, questo esemplare risulta imbastardito, oltre che sistemato in maniera palesemente frettolosa. Un peccato.
Mancano elementi distintivi del modello, fra cui cito:
- Targhetta MOTOVESPA sul nasello (qui è montata la solita "PIAGGIO") e stemma esagonale;
- Ammortizzatori originali: le MOTOVESPA avevano come primo equipaggiamento degli Allinquant, caratterizzati peraltro dal fatto di essere "a rovescio", ovvero con la camera idraulica sopra e lo stelo sotto;
- Sella senza molle, caratterizzata da una base in lamiera stampata e da una spessa imbottitura, oltre che da una copertura in materiale piuttosto grossolano e, ovviamente, dalla targhetta adesiva MOTOVESPA sulla parte posteriore, in luogo di quella Piaggio;
- Contachilometri: in origine era prodotto dalla Veglia Bressel, società spagnola del gruppo Veglia; aveva la cassa in plastica, come gli strumenti montati in seguito sui modelli italiani e come i ricambi di attuale produzione Veglia (che non a caso nascono in Spagna); quello qui montato è un generico - diciamo pure orribile - ricambio asiatico;
- Devoluci: sulle DS era montato un devioluci esteticamente identico alle vecchie VB1, VL3, VNA, VBA, e simili; qui è stato applicato un devioluci tipo GL - 180 SS, per affinità di funzionamento e costi inferiori;
- Parafango: quello montato è la solita brutta riproduzione;
- Cavalletto: in origine era semplice, zincato, e con tubolare stretto (20mm), analogamente alle prime PX.

Oltre a questo, molti altri dettagli sono errati: viti leve a croce anziché a taglio; sono stati chiusi i due fori per le viti che fissano la centralina originale nel vano serbatoio (essi erano nell'area sottostante il rubinetto benzina); serrature Zadi riprodotte; faro anteriore riprodotto; disco parapolvere cromato anziché verniciato in tinta alluminio; copriventola e coperchio carburatore anch'essi da verniciare color alluminio.

Dalle foto il telaio sembra storto.
Le strisce adesive, ovviamente, non sono originali.

Comunque è un modello davvero interessante... Non ditelo a nessuno, ma io la DS me la sogno di notte!
E' il ponte fra due generazioni di Vespe; non solo, contemporaneamente è l'anello di congiuzione fra due paesi e due filoni industriali spesso in contatto ma profondamente diversi. Come se non bastasse è una largeframe con briciole di smallframe: ha il tirante dello starter ispirato a quello tipico delle small, ed il tappo benzina è di piccolo diametro (lo stesso montato sulle Vespe di piccola taglia).
Un mondo tutto da scoprire, quello delle Motovespa... un'altro capitolo appassionate su cosa significhi Vespa al di fuori dei confini italiani.
Pazzesco :o
Davvero, stupefacente :) ma è umano sapere tutto ció? Nemmeno la Piaggio secondo me ha fatto caso a tutte queste piccolezze... Addirittura le viti a taglio piuttosto che a croce... Pazzesco!
Un genio!
Ma... Questo blocco LML 200 2t mi ha incuriosito... È stato prodotto davvero? O è un adattamento?
Non ho capito bene... È una serie per mercati esteri uscita di produzione?
Connesso
"Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede;
avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita."
(Jack Kerouac)

funkeydragon

  • Visitatore
Nuova sezione OUTLET LML
« Risposta #21 il: 06 Aprile , 2013, 02:14:00 »
Complimenti Marben!!!!!!!

 pr3ghi3ra pr3ghi3ra pr3ghi3ra
Connesso

paolo l

  • Visitatore
Nuova sezione OUTLET LML
« Risposta #22 il: 06 Aprile , 2013, 02:29:23 »
  accidenti , mi sa che fa insalata di vespe, colazione di manuali , pranzo di vespatecnica, cena a pontedera e di notte evoca in sogno corradino

  enciclopedico ne sai una piu del diavolo


Citazione da: Marben - 05 Aprile , 2013, 21:16:17
Comunque è un modello davvero interessante... Non ditelo a nessuno, ma io la DS me la sogno di notte!
E' il ponte fra due generazioni di Vespe; non solo, contemporaneamente è l'anello di congiuzione fra due paesi e due filoni industriali spesso in contatto ma profondamente diversi. Come se non bastasse è una largeframe con briciole di smallframe: ha il tirante dello starter ispirato a quello tipico delle small, ed il tappo benzina è di piccolo diametro (lo stesso montato sulle Vespe di piccola taglia).
Un mondo tutto da scoprire, quello delle Motovespa... un'altro capitolo appassionate su cosa significhi Vespa al di fuori dei confini italiani.


marben , prenditi questa   forse e ancora disponibile , su facebook


https://www.facebook.com/media/set/?set=a.407034419355496.91324.280829218642684&type=1


 


8000 km ha sotto la targa ancora l'etichetta in carta che indica ds .... e il n di telaio
« Ultima modifica: 06 Aprile , 2013, 02:42:36 da paolo l »
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Nuova sezione OUTLET LML
« Risposta #23 il: 06 Aprile , 2013, 10:56:42 »
Citazione da: Tino95 - 06 Aprile , 2013, 00:12:38
Pazzesco :o
Davvero, stupefacente :) ma è umano sapere tutto ció?


non ve lo abbiamo mai detto perchè doveva restare un segreto al'interno dello staff ma aquesto punto non ha più senso.
Marben, in realtà, non esiste:è un cyborg molto ben umanizzato con tre computer che lavorano in parallelo.
Spero che per voi non sia un problema e che gli vogliate bene come se fosse un essere umano...


You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

 
Connesso

ebs6100

  • Visitatore
Nuova sezione OUTLET LML
« Risposta #24 il: 06 Aprile , 2013, 11:02:01 »
Citazione da: Aldo79 - 06 Aprile , 2013, 10:56:42
non ve lo abbiamo mai detto perchè doveva restare un segreto al'interno dello staff ma aquesto punto non ha più senso.
Marben, in realtà, non esiste:è un cyborg molto ben umanizzato con tre computer che lavorano in parallelo.
Spero che per voi non sia un problema e che gli vogliate bene come se fosse un essere umano...


You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Adesso ho capito tutto, mi sembrava strano.................... :o :o :o
Grande Marben
Buona giornata
Roberto
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Nuova sezione OUTLET LML
« Risposta #25 il: 06 Aprile , 2013, 11:45:40 »
Citazione da: paolo l - 06 Aprile , 2013, 02:29:23
marben , prenditi questa   forse e ancora disponibile , su facebook


https://www.facebook.com/media/set/?set=a.407034419355496.91324.280829218642684&type=1


 


8000 km ha sotto la targa ancora l'etichetta in carta che indica ds .... e il n di telaio

Vendu, dice.
Molto bella, peraltro. Spero che chi l'abbia comprata sappia valorizzarla.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Nuova sezione OUTLET LML
« Risposta #26 il: 06 Aprile , 2013, 12:22:22 »
Citazione da: jack1977 - 05 Aprile , 2013, 20:30:02
buona fede?? in che senso??

Visto che sono capitati altri casi in cui Lml italia ci ha propinato le sue novità, facendosi pubblicità gratis su questo sito, mi è sorta la domanda, visto che anche te hai pochi messaggi, che magari eri il solito consulente lml italia infiltrato.
Se poi non lo sei meglio così, altrimenti sai quale potrebbe essere la via da prendere.
Ciao
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

paolo l

  • Visitatore
Nuova sezione OUTLET LML
« Risposta #27 il: 06 Aprile , 2013, 12:36:21 »
Citazione da: Marben - 06 Aprile , 2013, 11:45:40
Vendu, dice.
Molto bella, peraltro. Spero che chi l'abbia comprata sappia valorizzarla.

pensavo volesse dire in vendita  :mumble:


comunque su questa vedo il marchio piaggio sul motore.

ma il numero di telaio dove dovrebbe essere esposto ??? non lo vedo

il coperchio filtro ha il supporto per il sas  :killme:

« Ultima modifica: 06 Aprile , 2013, 12:47:45 da paolo l »
Connesso

Offline jack1977

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Apr 2011
  • Post: 57
  • Località: Pesaro
  • Vespe possedute: PX 125E del 1982
Nuova sezione OUTLET LML
« Risposta #28 il: 06 Aprile , 2013, 14:17:27 »
Ah ok avevo capito male.... ;D     no no sono solo uno che ancora deve comprare una star indeciso ed in attesa di un occasione. .. attirato da una 151... ciao staristi
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Nuova sezione OUTLET LML
« Risposta #29 il: 06 Aprile , 2013, 20:40:07 »
Citazione da: paolo l - 06 Aprile , 2013, 12:36:21
pensavo volesse dire in vendita  :mumble:


comunque su questa vedo il marchio piaggio sul motore.

ma il numero di telaio dove dovrebbe essere esposto ??? non lo vedo

il coperchio filtro ha il supporto per il sas  :killme:




Certo che c'è il marchio Piaggio: c'era su tutta la produzione LML fino a quando la collaborazione è rimasta in auge.
I blocchi 200 LML sono stati tutti prodotti durante quegli anni; il 200 laggiù ebbe scarso successo, presumibilmente per i consumi maggiori e per la modesta richiesta di propulsori più performanti.

E' probabile (non certo, intendiamoci) che sia un motore indiano. Pedivella, coperchio selettore nero e copriventola anch'esso nero sono palesemente di origine indiana. Il volano è nuovo, con tanto di cera tipicamente LML, e ha l'alettatura dritta delle 125/150.
Evidentemente la scatola carburatore è del tipo con miscelatore, anche se probabilmente non sono stati montati gli organi della pompa.

Il numero di telaio è punzonato più o meno nella solita zona, più precisamente è collocato a pochi millimetri dal bordo della scocca.

Qui qualche esempio di LML Vespa T5, modello che ha anticipato la Select.
http://modernvespa.com/forum/post1346220#1346220

La LML T5 si distinguono dalle nostrane per vari dettagli macroscopici, oltre al motore: parafango, bauletto tipo preArcobaleno, strumentazione; non ultimo il sistema di fissaggio del manubrio: mentre le "nostre" T5 hanno un sistema a ghiere non visibile dall'esterno, sulle indiane è stato adottato il classico sistema "a fascetta", con vite di bloccaggio accessibile senza smontare nulla.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: nuovo outlet difetti 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Nuova sezione OUTLET LML
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

LML: nuova versione della NV

Aperto da Utente cancellato

Risposte: 48
Visite: 8952
Ultimo post 31 Ottobre , 2009, 22:44:04
da PAOLONE
Proposta per una nuova sezione...

Aperto da tommyramone

Risposte: 28
Visite: 3854
Ultimo post 01 Maggio , 2011, 21:00:11
da tommyramone
Siccome mi son trovato male......ecco che mi son comprato una nuova lml

Aperto da ronny

Risposte: 5
Visite: 2000
Ultimo post 30 Marzo , 2016, 12:36:09
da giulio8824
Dove acquistare una LML

Aperto da nico151

Risposte: 3
Visite: 5734
Ultimo post 28 Settembre , 2008, 17:18:05
da nico151

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more