C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Per chi non ama l'autostrada

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Per chi non ama l'autostrada  (Letto 3041 volte)

Offline piero150

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2008
  • Post: 1375
  • Località: Roccavione (CN)
    • Foto Club Espera
Per chi non ama l'autostrada
« il: 20 Luglio , 2009, 19:30:48 »
Ieri ero a diano Marina ed ho avuto la pessima idea di andare a Bordighera (50 km) percorrendo l'Aurelia. Ho impiegato due ore e mezza. Al ritorno, dopo le 22, ho preso l'autostrada. In un'ora ero a destinazione, senza correre tutti i rischi che ho corso in statale. Basta guardarsi bene intorno!
Connesso
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

bangolio

  • Visitatore
Per chi non ama l'autostrada
« Risposta #1 il: 20 Luglio , 2009, 20:34:51 »
io ho paura degli auto-articolati che viaggiano a velocità esorbitanti e sono loro a superare me :neutral:
Connesso

Calabrone

  • Visitatore
Per chi non ama l'autostrada
« Risposta #2 il: 20 Luglio , 2009, 21:14:43 »
Anche con la vespa,quando debbo fare lunghe trasferte,amo prendere l'autostrada che mi permette di viaggiare senza l'assillo degli autovelox,del traffico delle statali e di tutte le rotture del caso.Come ho sempre consigliato a tutti,io monto lo spoilerino del T5 che mi stabilizza la vespa e non risento dei vortici delle scie...provate e mi direte.
Connesso

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Per chi non ama l'autostrada
« Risposta #3 il: 20 Luglio , 2009, 23:06:51 »
Questo spoilerino lo voglio prendre anche io ma non è di facile reperibilit?†.
Ho un elenco molto ampio di ancora vorrei, ma ora ho speso parecchio, voglio solo la sicurezza e lo spoiler ci rientra.
Comunque prendo spesso il raccordo e a volte anche l'autostrada, ma a parte dover tenere una velocità alta, non ho riscontrato problemi, solo che si è un po' dei birilli, dove spesso il coglione che non vuole cambiare corsia, ti sorpassa molto vicino. Ma a parte questo francesismo nessun problema
Ciao Federico
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline piero150

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2008
  • Post: 1375
  • Località: Roccavione (CN)
    • Foto Club Espera
Per chi non ama l'autostrada
« Risposta #4 il: 21 Luglio , 2009, 08:16:32 »
Citazione da: bangolio - 20 Luglio , 2009, 20:34:51
io ho paura degli auto-articolati che viaggiano a velocità esorbitanti e sono loro a superare me :neutral:
E' quel che intendevo diccendo "guardarsi intorno": specchietti bene regolati e guardar dietro.
Citazione da: calabrone - 20 Luglio , 2009, 20:34:51
Anche con la vespa,quando debbo fare lunghe trasferte,amo prendere l'autostrada che mi permette di viaggiare senza l'assillo degli autovelox,del traffico delle statali e di tutte le rotture del caso.Come ho sempre consigliato a tutti,io monto lo spoilerino del T5 che mi stabilizza la vespa e non risento dei vortici delle scie...provate e mi direte.
Anche il miniparabrezza della Parimor aiuta, non come lo spoilerino, ma aiuta!
Io ho aperto l'argomento, perchè tempo fa, consigliando la 150 "perchè puù salire in autostrada", parecchi mi risposero come se fosso pazzo. Non avendo provato, se non con la GTS, non replicai. Domenica ho provato e posso garantire che ne vale la pena
Connesso
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
Per chi non ama l'autostrada
« Risposta #5 il: 21 Luglio , 2009, 09:05:28 »
Come dice il mi babbo, chi ha più giudizio lo mette in pratica, visto che siamo noi ad essere di intralcio, cerchiamo di controllare, giustamente tutto quello che ci gira intorno. Siccome camminare sulla corsia di emergenza è vietato, io ho preso il vizio di camminare nella mia corsia, quella più di destra, perfettamente al centro, cos?¨ gli automobilisti sono costretti a cambiare corsia e non rischiano di buttarti per terra, voi come vi comportate? Credo che sia interessate parlare anche di come uno affronta l'autostrada.
Io ora scrivo i miei metodi di approccio con una strada ad alta velocit?†.
Tenermi più a destra possibile, occupando comunque la careggiata mettendomi al centro, onde evitare sorpassi a filo della chiappa posteiore, gia mi è successo che qualche pirla mi ha preso lo specchietto, per fortuna mi è sempre andata bene, ma sono ormai a quota 3.
Mantenere una velocità il più possibile vicina a quella imposta dal buon senso, sul raccordo ad esempio la velocità è 130 la corsia più esterna, mentre la più interna 60, il raccordo è considerata una autostrada priva di pedaggi, infatti i cartelli sono di colore verde e non azzurro, inoltre se non specificato diversamente le velocità sono discretamente elevate, ma se io mi metto tutto a destra e marcio a 70 - 80 va più che bene, chi vuole ha altre 2 corsie a suo utlizzo.
Sorpassare solo se strettamente necessario, tir molto lento - vecchietto rincitrullito che marcia di 3 a 20 allora etc.
Porre molta attenzione alle uscite, spesso quando ti vedono arrivare ti tagliano la strada, conviene quindi prepararsi e rallentare.
Usare la capoccia e mantenere una buona distanza di sicurezza, se c'è traffico ridurre la velocit?†, il nostro mezzo ha si il cambio, che aiuta a decellerare, ma non è il massimo nelle frenate di emergenza.
Io faccio cos?¨ voi che fate?

Ciao Federico
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Per chi non ama l'autostrada
« Risposta #6 il: 21 Luglio , 2009, 12:42:40 »
Dopo un giorno trascorso in autostrada per fare Campomarino (CB) - Robecco (MI), oltre 710km, posso dire tranquillamente che l'autostrada è spesso pià sicura di qualsiasi statale, anche con un 150 originale come il mio... Permette di coprire distanze considerevoli in giornata ed in caso di pioggia c'è quasi sempre il drenante... Beh, non è cosa da poco.

Svantaggi ovviamente di cattere panoramico e volendo anche economico, visto quanto costano i pedaggi in Italia...
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

calabrone85

  • Visitatore
Per chi non ama l'autostrada
« Risposta #7 il: 21 Luglio , 2009, 13:19:22 »
scusate ma a che velocità viaggiate sull'autostradaù io la evito per tanti motivi ci ho provato ma non mi sento affatto sicuro.
Connesso

Offline skoppon

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Per chi non ama l'autostrada
« Risposta #8 il: 21 Luglio , 2009, 13:24:01 »
Citazione da: Marben - 21 Luglio , 2009, 12:42:40
l'autostrada è spesso pià sicura di qualsiasi statale
Concordo in pieno. In autostrada in genere gli spazi sono piu' ampi rispetto ad una statale (che per di piu' spesso ha gli innesti laterali). Tuttavia il problema non e' mai quello delle strade, ma dei beoti che ci circolano su (noi compresi, perche' a volte ho visto dei centauri fare delle cose al limite dell'idiozia). Basterebbe un pochino di educazione e di senso civico in piu'!!!! :mumble:
Esistono, comunque, tratti autostradali che eviterei (a memoria mi viene l'ultimo tratto verso Genova, che spesso ho percorso in macchina al mattino ed e' gia' allucinante)
Connesso

Offline piero150

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Ott 2008
  • Post: 1375
  • Località: Roccavione (CN)
    • Foto Club Espera
Per chi non ama l'autostrada
« Risposta #9 il: 21 Luglio , 2009, 13:28:53 »
Citazione da: lml - 21 Luglio , 2009, 09:05:28
Io ora scrivo i miei metodi di approccio con una strada ad alta velocit?†.
Tenermi più a destra possibile, occupando comunque la careggiata mettendomi al centro, onde evitare sorpassi a filo della chiappa posteiore, gia mi è successo che qualche pirla mi ha preso lo specchietto, per fortuna mi è sempre andata bene, ma sono ormai a quota 3.
Mantenere una velocità il più possibile vicina a quella imposta dal buon senso, sul raccordo ad esempio la velocità è 130 la corsia più esterna, mentre la più interna 60, il raccordo è considerata una autostrada priva di pedaggi, infatti i cartelli sono di colore verde e non azzurro, inoltre se non specificato diversamente le velocità sono discretamente elevate, ma se io mi metto tutto a destra e marcio a 70 - 80 va più che bene, chi vuole ha altre 2 corsie a suo utlizzo.
Sorpassare solo se strettamente necessario, tir molto lento - vecchietto rincitrullito che marcia di 3 a 20 allora etc.
Porre molta attenzione alle uscite, spesso quando ti vedono arrivare ti tagliano la strada, conviene quindi prepararsi e rallentare.
Usare la capoccia e mantenere una buona distanza di sicurezza, se c'è traffico ridurre la velocit?†, il nostro mezzo ha si il cambio, che aiuta a decellerare, ma non è il massimo nelle frenate di emergenza.
Io faccio cos?¨ voi che fate?

Ciao Federico
In linea di massima, mi comporto come te, sempre considerando che bisogna farsi vedere: di notte, se vedo qualcuno dietro, metto la freccia a sinistra
Connesso
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Per chi non ama l'autostrada
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Letture per chi ama la vespa

Aperto da Viaggiatore

Risposte: 2
Visite: 1343
Ultimo post 22 Ottobre , 2011, 01:23:59
da Viaggiatore
Chi fa da sè fa per 3! Ma la garanzia?

Aperto da Utente cancellato

Risposte: 3
Visite: 2257
Ultimo post 17 Novembre , 2008, 06:06:03
da lml
Domande forse ricorrenti a chi già guida una star ........

Aperto da towerman

Risposte: 15
Visite: 5050
Ultimo post 09 Febbraio , 2009, 18:13:49
da lml
Chi mi da una mano con la mappa utenti?

Aperto da skoppon

Risposte: 5
Visite: 2346
Ultimo post 01 Agosto , 2009, 10:32:19
da webspaghetti

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more