C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Due chiarimenti sugli scarichi 4t

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Due chiarimenti sugli scarichi 4t  (Letto 8604 volte)

Offline mariomerio

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 159
  • Località: verona
  • Vespe possedute: Star 150 4t, Honda XR400R, Suzuki DR350
Due chiarimenti sugli scarichi 4t
« Risposta #10 il: 24 Settembre , 2012, 10:45:59 »
Citazione da: SuperStar80 - 24 Settembre , 2012, 10:23:23
Il problema fondamentale è che non abbiamo dei dati ufficiali su questo scarico. Un utente qualche tempo fa aveva ispezionato la marmitta con un endoscopio e aveva parlato sia di una struttura a rete a nido d'ape tipo catalizzatore che di un tubo dritto all'interno del polmone, facendo intendere quindi che la forma sia solo ed esclusivamente "finta" e studiata per ragioni estetitche (che possono piacere o meno).... riguardo all'espansione sul 4t... sapete cosa sono i vasi d'espansione ed il power bomb?
nomini espansioni, che sono novità, adatte a motori mono "molto spinti".
Ok, non sapevo della loro esistenza ma non ritengo siano adeguati al motore in questione. Andrò a leggermi qualcosa per documentarmi.

Se poi fanno espansioni finte, con me hanno sbagliato target.
Potevano semplicemente non metterla e farmi risparmiare soldini (dato che fare un'espansione costa).
L'avrei presa subito.
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
Due chiarimenti sugli scarichi 4t
« Risposta #11 il: 24 Settembre , 2012, 10:50:10 »
Citazione da: maxstar - 24 Settembre , 2012, 10:44:43
...tanto su questi motori che cambia una marmitta rispetto all'altra? Se poi volgiamo cercare prestazioni a tutti i costi, la marmitta è l'ultima cosa da sostituire a mio parere.

In realtà lo scarico è sempre il collo di bottiglia di qualsiasi elaborazione... puoi fare il cilindro, il filtro aria, il carburatore, la distribuzione... ma se non adegui lo scarico sei del gatto.
Connesso

sabby

  • Visitatore
Due chiarimenti sugli scarichi 4t
« Risposta #12 il: 24 Settembre , 2012, 11:41:32 »
bella la polini...........non ci piove.......nascosta poco in vista e sicuramente + performante della giannelli..........
Io se metto metto la polini altrimenti rimango di originale.
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
Due chiarimenti sugli scarichi 4t
« Risposta #13 il: 24 Settembre , 2012, 11:47:33 »
Citazione da: sabby - 24 Settembre , 2012, 11:41:32
bella la polini...........non ci piove.......nascosta poco in vista e sicuramente + performante della giannelli..........
Io se metto metto la polini altrimenti rimango di originale.

L'unico problema della Polini è la non omologazione (ma a questo punto neanche la Giannelli lo è) e soprattutto, se si conferma rispetto al 150, il casino infernale che fa.
Fra i due scarichi balla un'ottantina di euro, la Polini sarebbe un vero e proprio scarico racing da giri nato e ottimizzato per il 221 cc con carburatore da 22 e primaria allungata (la nuova Star corsa), la Giannelli invece nasce per un motore sostanzialmente originale ;)
Connesso

mike1964

  • Visitatore
Due chiarimenti sugli scarichi 4t
« Risposta #14 il: 24 Settembre , 2012, 12:49:06 »
Citazione da: maxstar - 24 Settembre , 2012, 10:44:43
A mio avviso, la star ha una linea troppo classica per montare qualsiasi marmitta diversa dall'originale (oppure dalla sito), per questo ho scelto la sito, l'ho fatto solo per eliminare il cat e la sas, per far respirare meglio il motore e far scaldare meno la pedana, tanto su questi motori che cambia una marmitta rispetto all'altra? Se poi volgiamo cercare prestazioni a tutti i costi, la marmitta è l'ultima cosa da sostituire a mio parere.

La penso come te riguardo all'estetica, decisamente meglio la sito. Resto tuttavia curioso rispetto alle prestazioni; cosa cambia, nella pratica?

Ma mega, non aveva realizzato una delle sue creazioni ache partendo da una sito per 4T? Qual'è il risultato?

Mega, se ci sei batti un colpo...  ;)
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
Due chiarimenti sugli scarichi 4t
« Risposta #15 il: 24 Settembre , 2012, 13:04:13 »
Citazione da: mike1964 - 24 Settembre , 2012, 12:49:06
La penso come te riguardo all'estetica, decisamente meglio la sito. Resto tuttavia curioso rispetto alle prestazioni; cosa cambia, nella pratica?

Ma mega, non aveva realizzato una delle sue creazioni ache partendo da una sito per 4T? Qual'è il risultato?

Mega, se ci sei batti un colpo...  ;)

Io t posso parlare di quello che ho provato, cioè Giannelli 200 4t. Aumenta la coppia e la potenza agli alti regimi.
Connesso

Offline Bandido

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Giu 2011
  • Post: 1006
  • Località: Montecchio Maggiore (VI)
    • Levico
    • Assisi
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Nessuna. Ex star 125 4t deceduta
Due chiarimenti sugli scarichi 4t
« Risposta #16 il: 24 Settembre , 2012, 13:16:03 »
Citazione da: SuperStar80 - 24 Settembre , 2012, 00:52:56

Io non ho esperienza diretta ma diversi utenti non sono rimasti soddisfatti e hanno avuto difficoltà a fare una buona carburazione.
Solo Traversoma dice che va bene, probabilmente lui ha avuto l'accortezza di fare una buona carburazione, oppure è molto ottimista, non lo so.

Anch'io sono abbastanza contento, certo se trovassi i getti e riuscissi a carburarla come si deve, lo sarei anche di più...
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

SuperStar80

  • Visitatore
Due chiarimenti sugli scarichi 4t
« Risposta #17 il: 24 Settembre , 2012, 18:09:01 »
Ho toccato con mano una Polini per le sorelline minori. Qualità costruttiva a vista ottima, molto ben rifinita in tutti i particolari. Ma Polini è sempre una garanzia, quindi niente di nuovo. Non so su cosa verrà montata, ma visto il diametro e la lunghezza di collettore e silenziatore (collettore abbastanza largo e corto) ne deduco che su un motore originale, soprattutto se 125, penalizzi molto il tiro in basso.
D'altronde nasce per la Star Corsa 165 cc... in settimana avrò modo di testarlo montata sulla "sua" Star ;)
Connesso

traversoma

  • Visitatore
Due chiarimenti sugli scarichi 4t
« Risposta #18 il: 24 Settembre , 2012, 18:33:07 »
Quando volete venite a provarla, o mi sono rimbambito (mia moglie dice di sì) o non sò cosa rispondervi, per quanto riguara le espansioni sui 4 tempi, mi ricordo .........mumble........mumble.........circa 30 anni fà che Figaroli (grande artigiano delle marmitte) faceva gli scarichi per il guzzi Le Mans (non ricordo se l'850 o il 1000) e sotto ai silenziatori che coprivano il cono c'erano proprio due espansioni.
P.S. ho notato che la mia in rilascio scoppietta appena appena, è magra vero?
Grazie, Mauro.
Connesso

SuperStar80

  • Visitatore
Due chiarimenti sugli scarichi 4t
« Risposta #19 il: 24 Settembre , 2012, 20:04:14 »
Probabilmente sei magro di minimo. L'hai montata senza fare niente a livello di carburazione?
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Tuning Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Due chiarimenti sugli scarichi 4t
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Due chiarimenti sull'airbox nei motori 4t

Aperto da SuperStar80

Risposte: 8
Visite: 7417
Ultimo post 03 Ottobre , 2012, 08:55:13
da Barney09
scatalizzare lml 4T

Aperto da lo_zarro

Risposte: 63
Visite: 29601
Ultimo post 29 Giugno , 2011, 19:58:06
da dalpez
Star Deluxe 4T by MALOSSI

Aperto da Juan Manuel

Risposte: 16
Visite: 8475
Ultimo post 04 Aprile , 2010, 02:27:41
da Roberto
GOMMA 100-90/10 su 4T: da qualche parte toccano...

Aperto da surlyswiss

Risposte: 7
Visite: 3114
Ultimo post 11 Febbraio , 2012, 18:36:15
da Mork79

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more