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Autore Topic: porca putt...ho grippato!  (Letto 24185 volte)

Offline Aigor

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porca putt...ho grippato!
« Risposta #20 il: 07 Luglio , 2009, 21:25:42 »
Mi dispiace tanto ma mi sembra strano che tu abbia grippato se non ti si è bloccata la ruota posteriore....
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Aigor

grandeveget

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porca putt...ho grippato!
« Risposta #21 il: 07 Luglio , 2009, 22:09:21 »
perché scusa dove sta scritto che si deve per forza bloccare la ruota? Comunque dopo che mi sono fermato il motore si è spento da solo e si è bello che bloccato (pedivella e motorino di avviamento gli facevano un baffo) poi dopo un po' girava a gran fatica e man mano che si è raffreddato si è ammorbidito fino alla normalit?†, per poi riproporre il problema (assieme al rumoraccio) tornando a scaldarsi.
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leopoldo

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porca putt...ho grippato!
« Risposta #22 il: 07 Luglio , 2009, 22:22:27 »
anche io ho grippato senza avere bloccaggi della ruota posteriore
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porca putt...ho grippato!
« Risposta #23 il: 07 Luglio , 2009, 22:26:21 »
Grandeveget che candela montavi? Quale grado termico?
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grandeveget

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porca putt...ho grippato!
« Risposta #24 il: 07 Luglio , 2009, 22:34:53 »
avevo ancora l'originale
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Offline lml

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porca putt...ho grippato!
« Risposta #25 il: 07 Luglio , 2009, 22:42:29 »
Grandevegeta, vedo che te ne intendi quindi la mia domanda è solo una informazione, hai scritto che scendevi, ma in folle o senza dare gas? Perchè da quello che mi ha detto un meccanico, nonchè anche riportato sul forum, quando si scende in discesa e si ha la marcia innesata si deve dare un po' di gas, altrimenti non arriva olio, poi non so se è corretto.
Ciao Federico
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porca putt...ho grippato!
« Risposta #26 il: 07 Luglio , 2009, 23:11:49 »
Citazione da: grandeveget - 07 Luglio , 2009, 22:34:53
avevo ancora l'originale

Mi dici con esattezza marca modello e sigla riportata sulla candela?
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towerman

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porca putt...ho grippato!
« Risposta #27 il: 07 Luglio , 2009, 23:13:06 »
Mi confermate che il miscelatore ha in input sia la posizione della manetta che il regime di rotazione ed è per questo che in discesa con il gas chiuso è comunque ben lubrificato il motore?
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Offline lml

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porca putt...ho grippato!
« Risposta #28 il: 07 Luglio , 2009, 23:39:10 »
Si questa comunque è una informazione importante, mi pare che Alex tempo fa aveva postato la foto di un alberino che... a cosa serviva?
Mi ridate queste info o mi linkate.
Grazie
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Neropongo

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porca putt...ho grippato!
« Risposta #29 il: 08 Luglio , 2009, 01:00:37 »
Citazione da: towerman - 07 Luglio , 2009, 23:13:06
Mi confermate che il miscelatore ha in input sia la posizione della manetta che il regime di rotazione ed è per questo che in discesa con il gas chiuso è comunque ben lubrificato il motore?
La quantit?° d'olio dal miscelatore viene regolata sia dal regime di rotazione che dall'apertura della manetta. La mandata d'olio varia tra l'uno e il tre per cento rispetto alla quantit?° di benzina. Diciamo che vai in discesa ad acceleratore chiuso, ci sar?° una minima mandata d'olio, piccola ma c'é. La mancanza di benzina perù fa in modo che quel poco olio non venga risciaquato all'interno del carter quindi il problema non é quello.

Quando si va in lunghe discese ad acceleratore chiuso la primaria importanza ricade sul getto del minimo e regolazione della vite dell'aria. Se la carburazione al minimo é troppo magra (troppa aria) la temperatura sale vorticosamente e si possono presentare problemi di scaldate o grippaggio nella peggiore delle ipotesi.
Ed ecco spiegata l'importanza di alternare ghigliottina chiusa ed aperta per permettere alla benzina fresca di raffreddare il cilindro ed evitare temperature alte.
Con una carburazione al minimo non adeguata, paradossalmente, é più facile grippare ad acceleratore chiuso che andando a manetta.

Concludendo. Leggendo il racconto di grandeveget la prima cosa che mi é venuta in mente é stata subito:
scatalizzata=minimo magro=grippata in discesa. Cosù semplice.
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