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  • SM 100 tocca il carter!!

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
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Autore Topic: SM 100 tocca il carter!!  (Letto 4255 volte)

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Ex Guzzista

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SM 100 tocca il carter!!
« il: 10 Settembre , 2012, 15:09:59 »
Dopo tanti post letti nel forum mi sono deciso a cambiare le orribili DUNLOP MAXXXI LIFE (indiane!) originali ordinando nuove gomme : 3 Michelin SM100 e 2 ANLAS MB458 Wintergrip (che monterò verso novembre).ottimi prezzi in internet!
Meravigliato dalla semplicità con la quale si sostituiscono le gomme grazie ai cerchi scomponibili e aver avitato esborso di quattrini a gommisti esosi e sanguisughe  :money: ,sono partito per la prova!
Tutto ok ,dopo pochi Km con qualche "piega tranquilla",tanto per consumare un pò quegli odiosi "piolini" di fabbrica che io chiamo "barbe dei pneumatici", l' SM100 mi dimostra effettivamente la sua tenuta su qualche rotonda fatta a sfidare la forza centrifuga e le sue leggi!!!Tutto OK!E' vero,non è l'effetto placebo solo perchè vi è una scritta MICHELIN!!!
Tornato a casa contento del risultato quando spengo la Star e la parcheggio a mano sento il classico "stridolio" di gomma su metallo!incuriosito metto in cavalletto centtrale e girando la ruota effettivamente la gomma struscia su qualcosa...smonto ed ecco il problema..la spalla sx della gomma tocca sul coperchio filtro olio,come si vede dai segni lasciati(vedi foto).Misurato con calibro l'SM100 è effettivamente più largo del dunlop..pochi millimetri che fanno la differenza.
Ovviamente ho fretta....non voglio rimontare le originali..mai!!!...soluzione drastica:con disco abrasivo e smerigliatrice tolgo un pò di gomma dalla parte destra del pneu...
rimonto e tutto ok...ma non è sicuro la soluzione definitiva!
che dite..a voi è successo?bisogna avere cerchi disassati x queste gomme??
P.S. e spessorare il tamburo per portare la gomma più a dx??? possibile??
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Offline miscela3%

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SM 100 tocca il carter!!
« Risposta #1 il: 10 Settembre , 2012, 15:36:44 »
hai comprato le 3.50 pollici  ?
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Pace e Bene a Tutti !!!

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Ex Guzzista

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SM 100 tocca il carter!!
« Risposta #2 il: 10 Settembre , 2012, 15:39:08 »
Sì, le 3.50-10 59j RF .....mah??
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Offline miscela3%

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SM 100 tocca il carter!!
« Risposta #3 il: 10 Settembre , 2012, 15:58:24 »
 :killme: :killme: :killme:

potresti controllare;

>mozzo, che abbia la sua rondella interna (punto5)
>cerchione,
      accoppiamento semicerchi,
       che non sia storto
... la gomma tocca sempre opp in punti alternati?
>coperchietto filtro ben avvitato, guarnizione troppo spessa???  :killme:

__________________

non spessorerei il tamburo, la mandi fuori asse
non limerei la gomma   :ko:

trova la causa senza modificare "drasticamente" ;)
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Pace e Bene a Tutti !!!

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Ex Guzzista

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SM 100 tocca il carter!!
« Risposta #4 il: 10 Settembre , 2012, 16:20:16 »
Allora :
-il cerchio è praticamente dritto,la ruota tocca(ora toccava,dopo la soluzione drastica smerigliamento spalla dx pneu)in maniera uniforme,solo in un punto sembrava più frenata.
- coperchietto e guarnizione olio normali,nessun trafilamento olio.
- rondella interna???dovrei smontare il tamburo..viste le difficoltà che ho letto nel forum per mollare quel maledetto dado da 24 che lo tiene,sono scoraggiato!ho la bussola da 24 ma non una pistola pneumatica..solo cricchetto BETA!!!
dal disegno che mi hai linkato però la rondella sembra essere all'esterno di cuscinetti e battute... quindi non dovrebbe influenzare lo spostamento a dx di tutto il tamburo
Quello che mi preoccupa è che non vorrei avere peggiori problemi con le Wintergrip da neve...quelle hanno dei bei tacchetti e limarle mi dispiacerebbe...costano il doppio delle SM100!!!
notare in foto la differenza...originali e Anlas Wintergrip.. ma sono sempre 3.50-10 59j!!!

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Offline miscela3%

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SM 100 tocca il carter!!
« Risposta #5 il: 10 Settembre , 2012, 16:30:43 »
Citazione da: Ex Guzzista - 10 Settembre , 2012, 16:20:16
dal disegno che mi hai linkato però la rondella sembra essere all'esterno di cuscinetti e battute... quindi non dovrebbe influenzare lo spostamento a dx di tutto il tamburo
si è dopo, hai ragione!

Citazione da: Ex Guzzista - 10 Settembre , 2012, 16:20:16
Quello che mi preoccupa è che non vorrei avere peggiori problemi con le Wintergrip da neve...quelle hanno dei bei tacchetti e limarle mi dispiacerebbe...costano il doppio delle SM100!!!
notare in foto la differenza...originali e Anlas Wintergrip.. ma sono sempre 3.50-10 59j!!!

falla controllare al concessionario, confrontandola con un'altra sul momento,
se nota qualcosa di strano dovrebbe rientrare in garanzia e il mozzo lo smonta lui  ;)
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Pace e Bene a Tutti !!!

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Marcato come miglior risposta da il 09 Gennaio , 2025, 11:46:56

Johnny

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SM 100 tocca il carter!!
« Risposta #6 il: 10 Settembre , 2012, 16:31:04 »
  • Annulla miglior risposta
  • Ho lo stesso problema però anzichè strisciare a sinistra... la gomma striscia a destra. Credo che l'unica soluzione (per me) è quella di spessorare con una rondella....così da spostare quei pochissimi mm che non permettono il corretto rotolamento della gomma  :'(
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    Ex Guzzista

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    SM 100 tocca il carter!!
    « Risposta #7 il: 10 Settembre , 2012, 16:42:11 »
    Citazione da: Johnny - 10 Settembre , 2012, 16:31:04
    Ho lo stesso problema però anzichè strisciare a sinistra... la gomma striscia a destra. Credo che l'unica soluzione (per me) è quella di spessorare con una rondella....così da spostare quei pochissimi mm che non permettono il corretto rotolamento della gomma  :'(
    infatti anche la mia striscia a destra....scusa se ho fatto confusione :killme: ...in effetti la spalla destra sfrega il coperchio filtro..e ho smerigliato la parte dx della gomma...mentre dalla parte sx c'è moltissimo spazio!!per questo sarebbe da portare tutto il tamburo più a sinistra....
    il fatto è che se il cerchio si storce si rischia di sentirsi bloccare a tratti la ruota...non sarebbe bello!!  testatemuro
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    Ex Guzzista

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    SM 100 tocca il carter!!
    « Risposta #8 il: 10 Settembre , 2012, 16:54:45 »
    Però non si può spessorare con rondelle.....il cerchio deve accoppiarsi con le battute del tamburo..altrimenti il peso grava tutto sui prigionieri.non credo sia bene!
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    Johnny

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    SM 100 tocca il carter!!
    « Risposta #9 il: 10 Settembre , 2012, 17:14:30 »
    Citazione da: Ex Guzzista - 10 Settembre , 2012, 16:54:45
    Però non si può spessorare con rondelle.....il cerchio deve accoppiarsi con le battute del tamburo..altrimenti il peso grava tutto sui prigionieri.non credo sia bene!


    io avevo pensato a mettere una cosa del genere: http://www.olaolaonline.net/page.php?image=20120909125828_cerchio.jpg

    quindi non 5 rondelle... ma una sorta di guarnizione.... grande quanto tutto il cerchio con i 5 fori per far passare i bulloni....

    che te ne pare?
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