C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • un consiglio per scegliere il motore giusto

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: un consiglio per scegliere il motore giusto  (Letto 5282 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

StarSgummy

• Visitatore
un consiglio per scegliere il motore giusto
« il: 07 Luglio , 2012, 10:28:58 »
Eccomi qui, con un nuovo dubbio.
Ero partito stra-convinto per il 150/151 4T...poi la potenza del 200 4T mi ha tentato...poi l'inaffidabilità dello stesso mi ha preoccupato...e ho ripiegato sul 150 2T per la facilità di manutenzione e di reperimento ricambi...ma ora leggendo di ordinanze F O L L I come quella di Firenze (come puoi considerare diversamente due mezzi con uguale omologazione solo perchè hanno due motori diversi? E' come se dicessi che un diesel Commor Rail va trattato diversamente da uno ad iniezione diretta, anche a parità di omologazione...) mi è venuta paura perchè io lo scooter lo uso quasi solo in città (Torino, dove ad oggi sono vietati solo i 2T E0)...oggi posso andare ovunque, ma tra 2-3-5 anni?
Datemi un consiglio: so che il forum è pieno di discussioni così e me ne scuso se ne ho aperta una in più, non fatemi così  :schiaffi: ...ma è che mi sto veramente crucciando.
150 2T o 4T?

Ludus

• Visitatore
« Risposta #1 il: 07 Luglio , 2012, 11:01:46 »
Guarda....se usi lo scooter solo in città ti consiglio il $T perchè consumi meno e almeno sei a posto con le maledette leggi ecc ma se ti ci vuoi fare qualche gitarella e fare un pò di guida sportiva, tutta la vita il 150 o il 151 "T

Offline zosogio

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mag 2011
  • .. to be a rock and not to roll ..
  • Vespe possedute: Star 151 4t
« Risposta #2 il: 07 Luglio , 2012, 11:08:31 »
151 4t   .................................  ;)

Marcato come miglior risposta da il 05 Gennaio , 2022, 22:43:21

StarSgummy

• Visitatore
« Risposta #3 il: 07 Luglio , 2012, 11:59:48 »
Hm...escluderei solo il 151 4T per via della (per me) insopportabile grafica del tachimetro 2012.
Quindi 150, 2 o 4T.
Ma a questo punto, volendola tenere per molto tempo (sempre se non mi si smonta nei primi sei mesi!!) propenderei per il 150 4T...

italo

• Visitatore
« Risposta #4 il: 07 Luglio , 2012, 12:12:01 »
 ??? bho sai tutto, prendi quello che ti serve e via..scusa la franchezza, ma non sapevo neanche che il 151 ha una grafica diversa del contachilometri. Io rimango dell'idea che merita prendere quello che hanno sul momento e strappargli il prezzo migliore anche fosse color cacca.

StarSgummy

• Visitatore
« Risposta #5 il: 07 Luglio , 2012, 12:30:10 »
Citazione da: italo - 07 Luglio , 2012, 12:12:01
??? bho sai tutto
No, ci mancherebbe...non so proprio niente ed ogni giorno grazie a voi tutti qui sul forum imparo qualcosina di nuovo  :)
Perchè una risposta così? Io ho solo chiesto un consiglio come lo si chiederebbe al bar agli amici...
non sapevo neanche che il 151 ha una grafica diversa del contachilometri.
Il 151 è my 2012, il 150 no...
Io rimango dell'idea che merita prendere quello che hanno sul momento e strappargli il prezzo migliore anche fosse color cacca.
Su questo abbiamo opinioni diverse: a costo di spendere qualcosina di più io me la voglio ordinare esattamente come dico io... ;)

frisong

• Visitatore
« Risposta #6 il: 07 Luglio , 2012, 12:47:46 »
Io non ho mai capito una cosa, magari vado off topic ................ ma perchè esiste sia la 150 che la 151????????
La 150 è sostanzialmente una 125 con un alesaggio più grande, mentre la 151 è un progetto a parte, non un ''derivato''.
Chiarire questo è essenziale per capire dove puntare.

Io ho un 125 e sono qui indeciso se passare al 151cm3 ................. il 200cm3 per il momento lo ecluderei dato che è un progetto alle prime revisioni.
Per il 2T è una voglia che è venuta a tanti, me compreso, ma fidati che non cambierei mail il mio 4t dato i consumi.

StarSgummy

• Visitatore
« Risposta #7 il: 07 Luglio , 2012, 12:58:50 »
Può essere un buon argomento di discussione, ma è  :offtopic: per quanto riguarda la mia scelta. Il 151 non mi interessa, in particolare perchè è MY 2012, ma poi anche perchè non mi serve il cc in più nè per la mia assicurazione nè per l'autostrada. Quindi è per me inutile pagare di più per una cosa che non mi serve a niente.
Progetto diverso? Se anche fosse non mi tange.
Il mio dilemma è 150 2T/4T in funzione dei possibili blocchi in città... :-\
Anche se, per stare al sicuro, mi sa che opterò per la 4T...

matteo

• Visitatore
« Risposta #8 il: 07 Luglio , 2012, 13:01:24 »
Citazione da: StarSgummy - 07 Luglio , 2012, 12:58:50
Può essere un buon argomento di discussione, ma è  :offtopic: per quanto riguarda la mia scelta. Il 151 non mi interessa, in particolare perchè è MY 2012, ma poi anche perchè non mi serve il cc in più nè per la mia assicurazione nè per l'autostrada. Quindi è per me inutile pagare di più per una cosa che non mi serve a niente.
Progetto diverso? Se anche fosse non mi tange.
Il mio dilemma è 150 2T/4T in funzione dei possibili blocchi in città... :-\
Anche se, per stare al sicuro, mi sa che opterò per la 4T...
Il 150 4t non ti deluderà mai.

frisong

• Visitatore
« Risposta #9 il: 07 Luglio , 2012, 13:06:19 »
Citazione da: StarSgummy - 07 Luglio , 2012, 10:28:58
...poi l'inaffidabilità dello stesso mi ha preoccupato...e ho ripiegato sul 150 2T per la facilità di manutenzione e di reperimento ricambi...ma ora leggendo di ordinanze F O L L I come quella di Firenze (come puoi considerare diversamente due mezzi con uguale omologazione solo perchè hanno due motori diversi? E' come se dicessi che un diesel Commor Rail va trattato diversamente da uno ad iniezione diretta, anche a parità di omologazione...) mi è venuta paura perchè io lo scooter lo uso quasi solo in città (Torino, dove ad oggi sono vietati solo i 2T E0)...oggi posso andare ovunque, ma tra 2-3-5 anni?

L'ordinanza non è folle,  io conosco bene i limiti di emissione dei generatori di calore perchè ci lavoro.
QUindi l'esempio lo farò su quello.
In generale la legge fissa dei limiti di emissione in base al tipo di combustibile, in alcuni casi però a prescindere da questo si fissano solo dei limiti di emissioni che automaticamente escludono a priori l'uso di una determinata tecnologia o fuel.
Ad esempio in Piemonte, indipendentemente dalla complessità di un impianto hanno fissato 80 mg/kWh di emissioni di NOx, ciò si traduce nella possibilità di usare solo bruciatori a gas di tipo low NOx (analogo motore 4t) e di escludere quelli a gasolio e olio combustibile. Non si possono nemmeno usare bruciatori a gas a tecnologia tradizionale (analogo motore 2t).
CIò non è folle ma sensato se si vuole soddisfare una maggiore richiesta energetica mantenendo inaltreate le emissioni.

Tornando al 4 t, tralasciando il discorso ricambi e gusti personali, non vi è un motivo tecnologico per cui uno dovrebbe scegliere un 2t, questo consuma di più e inquina molto di più, in quest'ottica ,e basandosi sul fatto che il numero di mezzi in circolazione stanno aumentando hanno deciso di vincolare l'acquisto verso i veicoli di nuova generazione.

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • un consiglio per scegliere il motore giusto
  • Link al calendario