C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • un consiglio per scegliere il motore giusto

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: un consiglio per scegliere il motore giusto  (Letto 5284 volte)

Offline ablex78

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Apr 2012
  • Vespe possedute: LML 151 4T
un consiglio per scegliere il motore giusto
« Risposta #10 il: 07 Luglio , 2012, 13:15:42 »
Citazione da: zosogio - 07 Luglio , 2012, 11:08:31
151 4t   .................................  ;)

;D ;D ;D ;D ;D ;)
Who's going slow and steady wins the race

Freddy74

• Visitatore
« Risposta #11 il: 07 Luglio , 2012, 13:20:53 »
Assolutamente 151 4 Tempi, senza dubbio, mezzo straordinario, strafelice strasoddisfatto.
Vai sul sicuro.
W LA STAR :)

StarSgummy

• Visitatore
« Risposta #12 il: 07 Luglio , 2012, 14:43:14 »
Citazione da: frisong - 07 Luglio , 2012, 13:06:19
L'ordinanza non è folle,  io conosco bene i limiti di emissione dei generatori di calore perchè ci lavoro.
QUindi l'esempio lo farò su quello.
In generale la legge fissa dei limiti di emissione in base al tipo di combustibile, in alcuni casi però a prescindere da questo si fissano solo dei limiti di emissioni che automaticamente escludono a priori l'uso di una determinata tecnologia o fuel.
Ad esempio in Piemonte, indipendentemente dalla complessità di un impianto hanno fissato 80 mg/kWh di emissioni di NOx, ciò si traduce nella possibilità di usare solo bruciatori a gas di tipo low NOx (analogo motore 4t) e di escludere quelli a gasolio e olio combustibile. Non si possono nemmeno usare bruciatori a gas a tecnologia tradizionale (analogo motore 2t).
CIò non è folle ma sensato se si vuole soddisfare una maggiore richiesta energetica mantenendo inaltreate le emissioni.
Opinioni.
Per me resta pura follia, almeno finchè non mi si vieta l'acquisto di un 2T E3.
Allora a quel punto sarei disposto a fare dei ragionamenti.
Ma non così.
Citazione da: frisong - 07 Luglio , 2012, 13:06:19
Tornando al 4 t, tralasciando il discorso ricambi e gusti personali, non vi è un motivo tecnologico per cui uno dovrebbe scegliere un 2t, questo consuma di più e inquina molto di più, in quest'ottica ,e basandosi sul fatto che il numero di mezzi in circolazione stanno aumentando hanno deciso di vincolare l'acquisto verso i veicoli di nuova generazione.
Te ne darei molti di motivi per cui scegliere un 2T, ma ovviamente sono motivi miei, quindi anche qui opinioni.

StarSgummy

• Visitatore
« Risposta #13 il: 07 Luglio , 2012, 14:45:23 »
Martedì vado dal concessionario e comunico la variazione. Un po' a malincuore per l'amore per i 2T  :'( ma sceglierò 150 4T  :)
Se poi i 150/1 4T sono pure così affidabili come dite, non me ne pentirò.  ;D
Grazie

Offline Tano

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Giu 2012
  • Non lo so .... ma forse vado più piano io ....
  • Vespe possedute: Vespa Sprint Veloce 150 - LML Star 150 4T Prestige - Vespa Px 150 2T - Royal Enfield Bullet 350 - Harley Davidson Sportster - Harley Davidson Electra Glide Ultra Classic
« Risposta #14 il: 07 Luglio , 2012, 15:24:15 »
Citazione da: StarSgummy - 07 Luglio , 2012, 10:28:58
Eccomi qui, con un nuovo dubbio.
Ero partito stra-convinto per il 150/151 4T...poi la potenza del 200 4T mi ha tentato...poi l'inaffidabilità dello stesso mi ha preoccupato...e ho ripiegato sul 150 2T per la facilità di manutenzione e di reperimento ricambi...ma ora leggendo di ordinanze F O L L I come quella di Firenze (come puoi considerare diversamente due mezzi con uguale omologazione solo perchè hanno due motori diversi? E' come se dicessi che un diesel Commor Rail va trattato diversamente da uno ad iniezione diretta, anche a parità di omologazione...) mi è venuta paura perchè io lo scooter lo uso quasi solo in città (Torino, dove ad oggi sono vietati solo i 2T E0)...oggi posso andare ovunque, ma tra 2-3-5 anni?
Datemi un consiglio: so che il forum è pieno di discussioni così e me ne scuso se ne ho aperta una in più, non fatemi così  :schiaffi: ...ma è che mi sto veramente crucciando.
150 2T o 4T?
Ciao . Quale scegliere tra le due ? Il suono metallico ed il profumo di olio bruciato del 2T sono impagabili , ma in definitiva , preferisco la 4T , è più parsimoniosa e fruibile della sorella a miscela . Anch'io ho avuto il Tuo stesso dilemma .... Adesso mi sto godendo , da quasi due anni , la mia Ginetta 150 4T e ne sono soddisfatto . Buona strada .... Tano .

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #15 il: 07 Luglio , 2012, 15:26:45 »
Si paventano blocchi futuri per i motori due tempi, effettivamente più inquinanti perchè bruciano l'olio.
E' stato questo, oltre a molti altri uno dei motivi per cui ho scelto la quattro tempi e devo dire che per ora (grat...grat!) mi sto trovando DIVINAMENTE!

italo

• Visitatore
« Risposta #16 il: 07 Luglio , 2012, 15:58:40 »
La 150 4 tempi non la producano più quelle che ci sono nei conc quelle sono a parere mio prendi quella che costa meno, se po vuoi la due tempi allora la puoi ordinare anche personalizzata, ognuno a un suo palato..Però a costo di passare per noioso penso che la migliore sia quella con il prezzo più basso il resto non conta...A me piaceva avorio non c'era al momento del acquisto e allora ho preso l'arancio e l'ho pagata 400 euro meno non mi sembra male no? E almeno a me ora che è mia piace più arancio che avorio.

StarSgummy

• Visitatore
« Risposta #17 il: 07 Luglio , 2012, 16:54:50 »
Citazione da: italo - 07 Luglio , 2012, 15:58:40
La 150 4 tempi non la producano più quelle che ci sono nei conc quelle sono a parere mio prendi quella che costa meno, se po vuoi la due tempi allora la puoi ordinare anche personalizzata, ognuno a un suo palato..Però a costo di passare per noioso penso che la migliore sia quella con il prezzo più basso il resto non conta...A me piaceva avorio non c'era al momento del acquisto e allora ho preso l'arancio e l'ho pagata 400 euro meno non mi sembra male no? E almeno a me ora che è mia piace più arancio che avorio.

In tutti e tre i concessionari che ho visitato in questi giorni mi hanno confermato che la 150 4t è assolutamente in produzione e quando ho precisato che quando la prendo la prima cosa che faccio è leggere la X cifra del numero VIN per verificare che sia un "2", in due casi me lo hanno assicurato e in uno mi hanno detto che sarebbero disposti a metterlo nero su bianco al momento dell'ordine. Anche perchè sennò non la comprerei. Sul sito poi la 150 c'è ancora, quindi non penso sia fuori produzione. Poi io la voglio fatta come dico io quindi è da ordinare per forza.
Sull'usato ragiono come te riguardo a colori e dettagli estetici, sul nuovo però no. Qualche centinaio di euro non fa la differenza, ma averla esattamente come dico io si :)
Comunque hai fatto un buon affare con la tua, complimenti per lo sconto che hai spuntato.

StarSgummy

• Visitatore
« Risposta #18 il: 07 Luglio , 2012, 16:56:29 »
Mi avete convinto, ho aggiornato anche la firma  :P
150 o 151 si vedrà, non mi cambia nulla. Solo che nel secondo caso dovrei far cambiare il contakm.  :laugh:

Pep

• Visitatore
« Risposta #19 il: 07 Luglio , 2012, 16:56:47 »
Ciao StarSgummy, mi ricordavo della tua scelta del 2T, forse perchè ci siamo iscritti al forum quasi nello stesso periodo in cui io e la mia ragazza stavamo decidendo cosa fare.

Beh...anche noi, non sapevamo quale prendere, 2T o 4T oltre a quale colore etc etc.. .siamo partiti con l'idea del 125 per non prendere la patente B, ma poi abbiamo capito che per le strade che doveva affrontare in due, significava rimane fermi in salita.
Allora si è puntato al 151 4T, 151 per avere una potenza maggiore, 4T soprattutto per i consumi.

La scelta è stata veramente ottima e abbiamo un mezzo che si è dimostrato veramente affidabile.

Per la questione 2012 o 2011, siamo stati influenzati dall'offerta del rivenditore, che ci dava una 151 4T al prezzo di listino(promozione fino a giugno 2012) con in più parabrezza, tappetino, antifurto elettronico, antifurto manuale e con 100 euro in più abbiamo anche bauletto givi, staffa portabauletto e due caschi della Givi.

Quindi, alla fine di fronte ad un offertona del genere il colore e la versione 2011/2012 per noi sono passati in secondo piano.

Tra quelle disponibili l'avorio è stata quella che ci ha colpito di più e piccolo dettaglio ci hanno anche cambiato la sella con quella nera, come volevamo!

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • un consiglio per scegliere il motore giusto
  • Link al calendario