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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: il motore muore  (Letto 4959 volte)

radon

  • Visitatore
il motore muore
« il: 13 Luglio , 2009, 10:08:39 »
ciao a tutti
oggi mentre ero in star, velocità intorno ai 50 km/h il motore si è fermato con conseguente bloccaggio ruota e tanto spavento perchè avevo un tir alle spalle. si è riaccesa ma quando scalavo si rispegneva. la star ha solo 180 km. aiutooooo..... cosa puù essereù
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il motore muore
« Risposta #1 il: 13 Luglio , 2009, 10:16:57 »
  • Miglior risposta
  • da come l'hai descritta sembrerebbe proprio una grippata.

    La tua Star è tenuta originale o c'è stato qualche intervento al motore?

    L'olio nel serbatoio del miscelatore c'è? E se s?¨ quale tipo?
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    paolo l

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    il motore muore
    « Risposta #2 il: 13 Luglio , 2009, 10:33:06 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: radon - 13 Luglio , 2009, 10:08:39
    ciao a tutti
    oggi mentre ero in star, velocità intorno ai 50 km/h il motore si è fermato con conseguente bloccaggio ruota e tanto spavento perchè avevo un tir alle spalle. si è riaccesa ma quando scalavo si rispegneva. la star ha solo 180 km. aiutooooo..... cosa puù essereù

     
    inanzitutto per bloccare ruota cosa intendi rallentamento  ù?
    se dici bloccaggio ruota in genere tale termine lo utilizzi  per dire inchiodata come se pigi il freno posteriore di botto e la ruata si blocca
    presumo bloccaggio ruota per mancanza di alimentazione o accensione cioè  "freno  motore"
    adesso il minmo te lo tiene ù?
    ti sei dovuto fermare per riaccenderla  o si e riaccesa in corsa ù?

    ATTENZIONE PER TUTTI
    il motore della nostra star e un motore di vecchia concezzione e su tali motori inizzialmente non veniva montato il miscelatore e la miscela veniva prodotta manualmente
    con inserimento dell'olio dirattemente nella benzina.

    su suddetti motori era consigliato di eseguire un rodaggio con una percentuale di olio superiore 3% anche 4 % di miscela
    e di eseguire un rodaggio proprio per evitare grippaggi.
    IL RODAGGIO PER QUESTI MOTORI E PIU IMPORTANTE CHE IN UN MOTORE A 4 TEMPI RAFF. A LIQUIDO.
    allora visto che la miscela e prodotta automaticamente alla percentuale di normale utilizzo  il rodaggio deve essere ancora piu scrupoloso,
    nei primi km il motore va lasciato raffreddare per 5minuti ogni 30 minuti , non va tirata la marcia a giri elevati,non tenere i giri del motore costanti
    per troppo tempo ma il numero di giri va variato con rallentamenti e accelerazioni lente.
    Evitare di percorrere autostrade superstrade o raccordi ad alta velocità di scorrimento (nel periodo di rodaggio) e un'impegno elevato per il motore
    ti costringe a tenere velocità elevate per troppo tempo.

    io consiglierei di fare i primi pieni con l'aggiunta di 25 cc di olio di mix direttamente nella benzina

    correggetemi se sbaglio

    ciao paolo


     




    « Ultima modifica: 13 Luglio , 2009, 11:08:19 da paolo l »
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    radon

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    il motore muore
    « Risposta #3 il: 13 Luglio , 2009, 10:50:13 »
  • Miglior risposta
  • la star è originalissima. per ruota bloccata intendo freno motore, perchè il motore è rimasto spento. dopo qualche minuto sono riuscito a riaccenderla. a guardare l'ampolla l'olio motore c'è. se grippata puù camminare? rischio di romperla definitivamente? devo tornare a casa  :'(
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    Cold Winter

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    il motore muore
    « Risposta #4 il: 13 Luglio , 2009, 10:55:19 »
  • Miglior risposta
  • Ma com'è che tutti adesso parlano di grippaggi tali o presunti? Fino a due settimane fa era un termine a noi sconosciuto.
    Comincio a nutrire qualche perplessit?†.
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    Offline Aigor

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    il motore muore
    « Risposta #5 il: 13 Luglio , 2009, 10:57:08 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: radon - 13 Luglio , 2009, 10:50:13
    la star è originalissima. per ruota bloccata intendo freno motore, perchè il motore è rimasto spento. dopo qualche minuto sono riuscito a riaccenderla. a guardare l'ampolla l'olio motore c'è. se grippata puù camminare? rischio di romperla definitivamente? devo tornare a casa  :'(
    Si, sembrerebbe una grippata... Guarda se il motore si riavvia e prova a partire... Piano piano...Ma che strano, cavolo!!!!!
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    Aigor

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    il motore muore
    « Risposta #6 il: 13 Luglio , 2009, 11:09:18 »
  • Miglior risposta
  • Un motore in rodaggio (130 km percorsi) a 50 km/h (presumo in quarta marcia).... in autostrada (!!!) ....mmm mmmm
    è verosimile la grippata per mancanza di olio. Altre spiegazioni non riesco a darmene.
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    leopoldo

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    il motore muore
    « Risposta #7 il: 13 Luglio , 2009, 11:32:14 »
  • Miglior risposta
  • quotone...
    portala in officina, fatti revisionare il motore "Sostituire il gt" (cilindro e pistone) pretendi di vedere il vecchio quando al ritiri, dopo la prima grippata è facile averne altre! la preparazione di questi mezzi prima della consegna rasenta lo o,
    anche se chredo che ci sia uin malfunzionamento del mix
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    Offline deputato

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    il motore muore
    « Risposta #8 il: 13 Luglio , 2009, 11:55:49 »
  • Miglior risposta
  • Come detto da Alex, sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) una grippata.
    Si è verificato su diverse LML, ed il difetto, nella quasi totalità dei casi, era imputabile al concessionario.
    Mi spiego meglio: le LML, quando arrivano al concessionario, sono chiuse in una cassa e parzialmente smontate (non ricordo bene cosa è smontato), ma non è il fatto che siano smontate a causare guai, quanto il fatto che nella "vespa" non c'è alcun tipo di liquido, per cui il concessionario deve:
    1) mettere l'olio nel cambio;
    2) mettere l'olio nel serbatoio del Mix Automatico e fare lo spurgo dell'aria;
    3) mettere un po' di carburante.
    Queste tre operazioni, vengono effettuate, ma molto spesso non viene data importanza all'effettuazione dello spurgo, per cui, specialmente nei primi km, le "vespa" viaggiano senza olio nella miscela in quanto nel circuito del Mix Automatico c'è una bolla d'aria che non è stata eliminata e che non fa arrivare l'olio.
    Per ovviare a ciù, basterebbe avvertire il cliente di effettuare almeno due pieni di miscela nel serbatoio, al posto della benzina pura.
    E' ipotizzabile, quindi, che anche a Radon sia accaduato quanto descritto e cioè che ha grippato il motore per mancanza di olio nella miscela.
    Porta la Star in assistenza e non toccare nulla.
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    Offline lmoscatiello

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    il motore muore
    « Risposta #9 il: 13 Luglio , 2009, 12:25:05 »
  • Miglior risposta
  • Un'altro motore rotto? Boh! Ma grandeveget non c'ha fatto sapere più niente? Voleva dirci una mezza cosa, ch'era stata colpa sua e poi...?
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