C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Vespa, un fenomeno in discesa

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Vespa, un fenomeno in discesa  (Letto 4560 volte)

Xispo

  • Visitatore
Vespa, un fenomeno in discesa
« il: 12 Giugno , 2012, 21:17:37 »
Parliamo di quello che si sta vivendo in Italia da alcuni anni, cioè il fenomeno Vespa.
Quella specie di neo-passione collettiva che ha fatto si che si sia sviluppata una corsa spasmodica alla ricerca dei modelli classici, alla riesumazione delle varie PX buttate nei magazzini, alla deificazione della ET3 e alla santificazione della  50 Special, alle crisi di pianto emotivo davanti a una Faro basso del ’51... Una locomotiva potentissima che è stata anche, inutile negarlo, la fortuna della LML.

Chi come me ha qualche anno in più della media sa che non è stato sempre così.  Negli anni 90, dopo l’avvento del primo Honda CN e dei successivi maxiscooter automatici, della Vespa nessuno ne voleva più sapere niente.
Vespa di ogni epoca e di ogni cilindrata venivano buttate ai rottamai, svendute a poche lire, buttate dei container destinati in Africa, insomma, a parte qualche isolato appassionato che già al tempo esisteva, la Vespa era solo un oggetto di cui liberarsi, un retaggio del passato a cui nessuno voleva tornare. Mi auguro che nessuno vada mai a dragare il letto del fiume vicino a dove abito perché penso che mezza produzione Piaggio sia là in mezzo alla melma...
Questa rinnovata passione ha portato benefici indubbi ma anche negatività innegabili.

Benefici nel senso che si è riscoperto e rivalorizzato uno scooter che ha fatto parte della stessa storia italiana, che ha fatto sì che determinate persone abbiano deciso di apprendere l’arte meccanica di riparare questi veicoli, che abbia deciso di investire tempo e soprattutto prezioso denaro per salvare dalla distruzione tanti bellissimi modelli storici.

Negativa invece è stata la ripercussione sul “mercato” del fenomeno Vespa.
Osservate bene gli annunci di vendita.
Oramai i famosi siti come subito.it e similari sono diventati delle sterili vetrine con decine di nuovi ingressi ogni giorno me con pochissime e rarissime uscite. In pratica non si vende quasi niente e non si vende perché i prezzi sono lievitati fino alla follìa. Una 200 PE viene proposta a non meno di 3000 euro, una faro basso va dai 6 - 7000 in su, una Rally viene proposta  a 7000 come minimo, cifre con cui una persona può tranquillamente acquistare molto di più. La collaborazione ignara e inconsapevole di internet e la partecipazione di neonati "esperti" spuntati come i funghi alla base degli alberi ha fatto si che queste cifre divenissero una sorta di quotazione ufficiale, una specie di listino virtuale su cui basarsi e considerato universalmente attendibile e veritiero.
C’è una nota stonata però, perchè le leggi del mercato seguoni linee differenti;  cioè non si considera che se ci sono 100 oggetti proposti a una certa cifra, mettiamo 3000 euro ma nessun acquirente, significa che nessuno è disposto a spendere quella somma per quell’oggetto.  Il “valore” della Preziosissima  Vespa diventa puramente virtuale perché nessuno riesce più a trasformarlo in denaro contante. Il "valore" deve essere obbligatoriamente ridimensionato per far sì chì l'oggetto torni ad essere di interesse commerciale, ma ovviamente nessuno vuole abbassare se non costretto da causa di forza maggiore per non rimetterci soldi, e così tutto rimane immobile.
Siamo all’assurdo che la PX nuova di fabbrica è la Vespa più economica e conveniente che si possa comperare!

Riassumendo, dopo un boom esplosivo in cui anche la lamiera marcia veniva venduta a peso d’oro purchè marchiata Vespa, stiamo vivendo una onda di ritorno in cui enormi quantitativi di vespe anche in ottimo stato , magari totalmente restaurate o rare, non trovano un acquirente a causa di prezzi totalmente senza criterio. Molti appassionati cominciano giustamente a temere che i loro garage strapieni di vespa amorevolmente raccattate qua e là non riescano più ad essere svuotati dagli esuberi e le grosse somme spese per restauri e ripristini vadano o debbano parzialmente andare perse per la strada.
Questa chiamiamola “bolla vespistica” rischia di crollare sotto il suo stesso peso se non si riuscirà a dare un nuovo equilibrio al fenomeno e riportarlo alla stato di sana passione economicamente gestibile.
Connesso

traversoma

  • Visitatore
Vespa, un fenomeno in discesa
« Risposta #1 il: 12 Giugno , 2012, 21:55:32 »
 E se penso che ho venduto il P200E a trecento euri  :frustate: :frustate: per prendermi un Leonardo 150 mi viene da piangere........... :'( :'( :'( :'(
Connesso

Marcato come miglior risposta da il 24 Gennaio , 2025, 11:25:54

nanovarano

  • Visitatore
Vespa, un fenomeno in discesa
« Risposta #2 il: 12 Giugno , 2012, 22:02:49 »
  • Annulla miglior risposta
  • ....infatti ecco perchè ho fieramente comprato una star nuova invece di un vecchio PX!
    per mia fortuna nel 2002 sono riuscito a comprare una 125 super per 100€ ( forse uno degli ultimi affari vespistci ) :mumble:
    Connesso

    Offline ANGELO.L

    • Centauro
    • ****
    • Attivo da: Ott 2010
    • Post: 611
    • Località: Trentino
    • 29 anni su due ruote
    • Vespe possedute: PX 200, PX200E, STAR 150 4T, STAR 200, NC750X.
    Vespa, un fenomeno in discesa
    « Risposta #3 il: 12 Giugno , 2012, 22:05:00 »
    Già.....condivido in todo..

    In più aggiungo che ci sono dei modelli di recente costruzione parlo da metà anni 90 fino al 2005 circa messi in vendita allo stesso prezzo del px nuovo e che non hanno nessun valore storico. Mha.


    Connesso
    Angelo.L

    Offline Mauorfei

    • UMARELL !!
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2012
    • Post: 2043
    • Località: Perugia
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine
    • Vespe possedute: P150X del 1981, LML150 4T 2010
    Vespa, un fenomeno in discesa
    « Risposta #4 il: 12 Giugno , 2012, 22:09:58 »
    all'epoca ricordo che molti si disfarono del PX anche per l'obbligo del casco...
    Io che sono nato fisicamente all'incontrario me lo sono tenuto stretto e non vedo l'ora di iniziare i lavori di restauro!
    Connesso

    Xispo

    • Visitatore
    Vespa, un fenomeno in discesa
    « Risposta #5 il: 12 Giugno , 2012, 23:47:05 »
    Citazione da: traversoma - 12 Giugno , 2012, 21:55:32
    E se penso che ho venduto il P200E a trecento euri  :frustate: :frustate: per prendermi un Leonardo 150 mi viene da piangere........... :'( :'( :'( :'(

    io a suo tempo avevo una PX200E Arcobaleno con la quale percorsi 74000 chilometri e lo misi in vendita a 1 milione di lire.
    Impiegai più di un anno a trovare un acquirente e lo dovetti cedere per 800 mila lire...
    non lo voleva proprio nessuno...... :-\
    Connesso

    StarSgummy

    • Visitatore
    Vespa, un fenomeno in discesa
    « Risposta #6 il: 13 Giugno , 2012, 07:04:23 »
    Concordo e cito un fatto correlato ad una delle mie altre passioni, gli orologi.
    Verso la fine degli anni '60 nascono i cronografi da polso automatici: il primo è lo Zenith El Primero.
    Il mercato si rivoluziona e i cronografi a carica manuale non se li fila più nessuno...
    Rolex rimane indietro e i negozi rimangono pieni di Daytona carica manuale impossibili da vendere, che vengono letteralmente svenduti a prezzi stracciati.
    Molti decenni dopo quegli oggetti bellissimi diventano improvvisamente di moda e raggiungono quotazioni stratosferiche.
    Bah, le mode.
    Non curiamocene e passiamo avanti :)
    Connesso

    Offline code_monkey

    • Nato su due ruote
    • ***
    • Attivo da: Gen 2011
    • Post: 393
    • Località: Trecate
      • Lucky
      • Bologna
    • Vespe possedute: ET3 125 '81-Sprint 150 '65-Special '73-PK 125 '92-Star 150 2t 2009
    Vespa, un fenomeno in discesa
    « Risposta #7 il: 13 Giugno , 2012, 07:18:31 »
    Citazione
    Molti appassionati cominciano giustamente a temere che i loro garage strapieni di vespa amorevolmente raccattate qua e là non riescano più ad essere svuotati dagli esuberi e le grosse somme spese per restauri e ripristini vadano o debbano parzialmente andare perse per la strada.
    più che degli appassionati questo è un problema dei "commercianti", gente che vendeva a prezzi assurdi un Frankenstein a dei poveri ignoranti che volevano la vespa per arrivare da fighi all'aperitivo.

    Spero che questa bolla si sgonfi perchè in realtà non se ne può più!
    Connesso
    http://www.vespaclubvigevano.it

    -di due persone che la pensano allo stesso modo, una è superflua-

    Xispo

    • Visitatore
    Vespa, un fenomeno in discesa
    « Risposta #8 il: 13 Giugno , 2012, 07:29:40 »
    Citazione da: code_monkey - 13 Giugno , 2012, 07:18:31
    (...) Spero che questa bolla si sgonfi perchè in realtà non se ne può più!

    Hai ragione e inoltre si sta già sgonfiando...
    c'è anche da dire che in giro ci sono anche tanti sognatori che vorrebbero avere e comprare ma non hanno il becco di un quattrino... :-\
    Connesso

    Offline Simone_g_r

    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Set 2010
    • Post: 3562
    • Località: Ripalta Arpina
      • Lucky
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
    • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
    Vespa, un fenomeno in discesa
    « Risposta #9 il: 13 Giugno , 2012, 08:45:15 »
    Appunto per restare in tema

    http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-90-ss-1965-milano-43735920.htm

    Ciao
    Simone
    Connesso
    I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    • Stampa
    Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Vespa, un fenomeno in discesa
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    meccanici vespa a Roma

    Aperto da raffaele

    Risposte: 12
    Visite: 6286
    Ultimo post 19 Febbraio , 2009, 23:20:50
    da lml
    ricambi vespa milano

    Aperto da nico151

    Risposte: 5
    Visite: 4040
    Ultimo post 28 Dicembre , 2008, 19:02:29
    da PAOLONE
    SPOSTATO: motore vespa small

    Aperto da canapole

    Risposte: 2
    Visite: 2260
    Ultimo post 28 Dicembre , 2008, 18:57:54
    da Utente cancellato
    Pneumatici piò grandi e possibilità montaggio dei cerchi vespa lx

    Aperto da Vurdalag

    Risposte: 17
    Visite: 11974
    Ultimo post 20 Marzo , 2009, 13:04:32
    da Marben

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
    [22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 97
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5261
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5253
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more