C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Pick-up esterno o interno

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Pick-up esterno o interno  (Letto 5064 volte)

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Pick-up esterno o interno
« Risposta #10 il: 10 Giugno , 2009, 18:28:12 »
Citazione da: lml - 10 Giugno , 2009, 07:08:09
Scusate io ho nel vano ruota di scorta una scatoletta dorata, infatti la mia ruota di scorta è rovesciata e ha dei distanziali rispetto a come viene montata sul px. Mi chiedo questo scatolotto un 10*5 come misure circa cosa sarebbe?
Ciao Federico

Dorata? Potrebbe essere il teleruttore dell'avviamento elettrico, che sulla Star è in un guscio metallico (come si usava anni fa). Perù è più piccolo di 10x5.. sarà 5x3.
Quanto al pickup, non saprei. E' esterno anche sulla mia Bajaj del 2001.
Non so perù quanto abbia senso l'ipotesi del guado, perchè comunque se le bobine si bagnano non si cammina.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Aigor

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 2107
  • Località: Genova
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
Pick-up esterno o interno
« Risposta #11 il: 10 Giugno , 2009, 21:48:59 »
Citazione da: lml - 10 Giugno , 2009, 07:08:09
Scusate io ho nel vano ruota di scorta una scatoletta dorata, infatti la mia ruota di scorta è rovesciata e ha dei distanziali rispetto a come viene montata sul px. Mi chiedo questo scatolotto un 10*5 come misure circa cosa sarebbe?
Ciao Federico
Quella scatoletta dorata è il relays dell'avviamento elettrico, è del tipo vecchio, in uso sui PX di qualche anno fa... In caso di guasto è perfettamente compatibile con i relays più moderni... La cosa che non capisco è il perchè sulla Star la ruota di scorta sia montata al contrario con i bulloni di fissaggio più lunghi rispetto al PX. Oltretutto si puù montare solo cos?¨ perchè i bulloni son s?¨ più lunghi ma hanno il filetto più corto, che senso ha questa modificaù? ù? ù?
Connesso
Aigor

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Pick-up esterno o interno
« Risposta #12 il: 10 Giugno , 2009, 22:00:35 »
Trovo che sia geniale la ruota di scorta montata al contrario rispetto al px.
Vista la posizione della valvola fatta ad angolo retto, solo se montata in questo senso si puù gonfiare la ruota e controllare la pressione senza toglierla dai distanziali.
« Ultima modifica: 10 Giugno , 2009, 22:41:39 da Alex »
Connesso

Offline Aigor

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 2107
  • Località: Genova
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
Pick-up esterno o interno
« Risposta #13 il: 10 Giugno , 2009, 22:20:10 »
Citazione da: Alex - 10 Giugno , 2009, 22:00:35
Trovo che sia geniale la ruota di scorta montata al contrario rispetto al px.
Vista la posizione della valvola fatta ad angolo retto, solo se montata in questo si puù gonfiare la ruota e controllare la pressione senza toglierla dai distanziali.
Cavolo non ci avevo pensato!!! E' vero :) :) Grazie Alex, sei un genio ;)
Connesso
Aigor

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Pick-up esterno o interno
« Risposta #14 il: 10 Giugno , 2009, 22:33:39 »
mica io...gli indiani lo sono!  ;)
Connesso

Offline Aigor

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 2107
  • Località: Genova
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
Pick-up esterno o interno
« Risposta #15 il: 10 Giugno , 2009, 23:03:16 »
Citazione da: Alex - 10 Giugno , 2009, 22:33:39
mica io...gli indiani lo sono!  ;)
Vabbè, ma tu ci sei arrivato, eh... ;) ;) ;)
Connesso
Aigor

paolo l

  • Visitatore
Pick-up esterno o interno
« Risposta #16 il: 11 Giugno , 2009, 12:14:08 »


  presumo che il motivo di spostare esternamente la ruota di scorta  sia stata adottato anche per migliorare il bilanciamento del mezzo visto che il peso del motore grava a dx.
 
    "la ruota di scorta , montata su un lato , bilancia perfettamente il movimento"

  (tratto dal manuale uso manutenzione prime pagine)
   
    :)
Connesso

paolo l

  • Visitatore
Pick-up esterno o interno
« Risposta #17 il: 11 Giugno , 2009, 12:51:06 »
  secondo me il pick up e stato montato esterno per migliorare la sensibilità di regolazione

    ovvero raggio piu lungo = escursione piu lunga = precisione nella regolazione anticipo


           :) :) :)
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Pick-up esterno o interno
« Risposta #18 il: 11 Giugno , 2009, 21:59:28 »
Citazione da: paolo l - 11 Giugno , 2009, 12:14:08

  presumo che il motivo di spostare esternamente la ruota di scorta  sia stata adottato anche per migliorare il bilanciamento del mezzo visto che il peso del motore grava a dx.
 
    "la ruota di scorta , montata su un lato , bilancia perfettamente il movimento"

  (tratto dal manuale uso manutenzione prime pagine)
   
    :)

Occhio, che con la modifica LML, la ruota non è stata spostata di un millimetro. Semplicemente i due semicerchi non sono speculari, e girando la ruota si rende necessaria la prolunga dei prigionieri e lo sbalzo della battuta del cerchio, ottenuta proprio con i distanziali esagonali.
Il bianciamento in marcia si ottiene più che altro con la ciclistica rivista (ruote inclinate ad hoc). Questo parlando di accorgimenti in sede progettuale, più o meno noti, riguardo la Vespa PX.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lilletto88

  • Centauro
  • ****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2009
  • Post: 843
  • Località: Cagliari
  • Vespe possedute: LML 150 2T(225 pinasco); PK 50 S ; VNB4T
Pick-up esterno o interno
« Risposta #19 il: 12 Giugno , 2009, 09:29:00 »
Per quanto riguarda la storia del pickup esterno per non essere bagnato la trovo troppo campata in aria, senza offesa...Se guardi bene, per portare fuori il pick un hanno dovuto fare un taglio nel carter e da li puù entrare un sacco di acqua senza problemi inoltre se la bobine si bagna non ce pickup che tenga...per la regolazione dell'anticipo in effetti si ha una maggiore precisione nella regolazione ma la trovo un ipotesi poco plausibile dato che in india non stanno pensando ad avere un motore che renda al massimo ma vogliono un motore che funzioni in ogni situazione...non per niente usano ancora un sacco le api, cmq avrei un altra ipotesi, secondo me il pickup l'hanno messo fuori per raffreddare meglio e non rompersi come succede nelle piaggio dopo che vengono sollecitati troppo, er esempio nei lunghi viaggi tutta una tirata...infatti li in quella posizione prende in pieno l'aria di raffreddamento del volano...che ne pensate?
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Pick-up esterno o interno
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

interno chiappe

Aperto da towerman

Risposte: 26
Visite: 5571
Ultimo post 27 Novembre , 2014, 18:30:37
da klaps
Vibrazione all'interno dello sterzo

Aperto da zio filippo

Risposte: 5
Visite: 2068
Ultimo post 10 Gennaio , 2011, 14:18:38
da skoppon
Interferenza fra pipetta del motorino di avviamento e bordo interno della pancia

Aperto da centauro82

Risposte: 13
Visite: 3435
Ultimo post 28 Gennaio , 2012, 15:44:48
da centauro82
interno scocca lato motore

Aperto da mauro.bone

Risposte: 19
Visite: 3490
Ultimo post 07 Luglio , 2014, 12:16:25
da miscela3%

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more