C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Star appena ritirata e....

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Star appena ritirata e....  (Letto 6363 volte)

picasco

• Visitatore
Star appena ritirata e....
« Risposta #30 il: 02 Maggio , 2012, 14:58:47 »
il problema non è più issarla sul cavalletto, ho imparato e tra l'altro ho il cavalletto laterale.
il problema che non ho ancora ben risolto è l'altezza mia (ho provato a stare con i piedi ammollo, ma non cresco più!!!  :P).
Cosa vuol dire che ne risente l'assetto della star? :killme:

Offline Barney09

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2011
  • Vespe possedute: Star 200 Blu 2012
« Risposta #31 il: 02 Maggio , 2012, 15:09:27 »
Accorciando la corsa degli ammortizzatori, si riduce la capacità di escursione degli stessi, e credo che la coda diventi piu' reattiva...

Non sono un esperto, ma 5 cm in meno sull'ammortizzatore non mi sembrano pochi.

Poi c'è tutto il discorso della distribuzione dei pesi, ecc.

Una riduzione dell'altezza del posteriore pregiudica il carico di peso sull'anteriore, che rimane alleggerito.

Non so poi questo quanto in termini di guidabilità/stabilità possa incidere.

Mi pare che siano in vendita ammortizzatori che permettono di gestire il carico e la reattività. In questo modo avresti quantomeno la possibilità di intervenire e di tarartelo a piacere...

Meglio comunque sentire un esperto nel settore...

E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

Offline Lore4T

• Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Bologna
« Risposta #32 il: 02 Maggio , 2012, 15:12:53 »
Citazione da: picasco - 01 Maggio , 2012, 12:01:11
devo dire che in questo momento sono piuttosto demoralizzata... non vorrei aver fatto una spesa insensata...
ma ce la farò.. tutto sommato sono abbastanza caparbia!!!
Non demordere! Macina km, prenderai pratica e anche facilmente!  ;)
Ricordo che esistevano dei bitubo ribassati di circa 2cm, ma credo che influenzi di più sulla guida che altro. Finiti i Carbone, penso di provarli sulla Baracus... se avrò i soldi, dato che a memoria non costano 10€...  :laugh:

Citazione da: picasco - 02 Maggio , 2012, 14:58:47
Cosa vuol dire che ne risente l'assetto della star? :killme:
Un cambio di ammortizzatori, diversi in ogni modo dagli originali (rigidità, lunghezza totale e della molla) influenza notevolmente il comportamento su strada, a seconda del tipo di ammortizzatore.
Quando ti devi fermare, tendi a voler poggiare a terra entrambi i piedi o riesci a tenere il sinistro a terra e il dx sul pedale del freno? Perché già questo vuol dire, io uso il secondo sistema (sx a terra e dx sulla pedana).  :)
Vespa P.E. Baracus (1985)

Offline Barney09

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2011
  • Vespe possedute: Star 200 Blu 2012
« Risposta #33 il: 02 Maggio , 2012, 15:16:36 »
dai un occhiata a questa:

http://www.lmlitalia.com/img/commercio/corsa_sella.jpg

non so se si puo' montare sul 4t (presa filtro aria)...

qualche CM in meno deve averlo, pero' non so cosa dirti circa la comodità, soprattutto del passeggero (tappo serbatoio).

Dai anche un occhiata qui...
http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=6171.0
« Ultima modifica: 02 Maggio , 2012, 15:40:32 da Barney09 »
E' in corso un sondaggio statistico sui cavi frizione, aiutaci lasciando i tuoi dati statistici: (Modello, CC, Anno, KM prima rottura cavo frizione, ecc.)
http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=12405.msg191212;topicseen#msg191212

Offline ANGELO.L

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2010
  • 29 anni su due ruote
  • Vespe possedute: PX 200, PX200E, STAR 150 4T, STAR 200, NC750X.
« Risposta #34 il: 02 Maggio , 2012, 19:39:44 »
Ciao e benvenuta.
Condivido in pieno quanto detto da Mork79, sottolinendo di fare le manovre a motore spento perchè è facile che si innesti una marcia.
Vedrai che con una decina di tentativi ti sarai già abituata.

Ciao

Citazione da: Mork79 - 01 Maggio , 2012, 10:04:41
Benvenuta anche da parte mia  :applauso: :applauso: :applauso:
Il suggerimento di mettere la prima e farla scendere accellerando, anche se comodo, per il momento ti direi di evitarlo.....perche' se come dici ancora non sei pratica se non riesci ancora a regolarti bene potrebbe farti un balzo in avanti e per cercare di tenerla potrebbe succedere che accelleri di piu' e rischi di farti male...
Fai cosi, sempre sulla vespa ma mettendoti con i piedi puntati a terra e la pedana tra le gambe, appoggia il torace al manubrio e datti una spinta secca in avanti con i piedi e nello stesso tempo spingi la Star con le mani dal manubrio, vedrai che scende senza problemi  ;) ;) ;) e con molti meno rischi..... :) :) Altra cosa, durante questa fase, per sicurezza ovviamente il cambio deve essere in folle e comunque tieni la frizione schiacciata, sia mai che mentre dai il colpo innesti una marcia involontariamente ;)
Per tirarla su, con MOTORE SPENTO mi raccomando, perche' e' molto frequente innestare una marcia con conseguenze che ben puoi immaginare...... Procedi cosi' :
Personalmente io mi metto sul lato sinistro della star, la prendo con la mano sinistra dalla manopola del cambio (Per questo ti dico che e' meglio spegnerla) e la mano destra la metto sotto la punta della sella, con il piede destro abbasso il cavalletto e lo tengo puntato a terra, dopo di che spingo in dietro con entrambe le mani cercando in contemporanea con la mano destra di sollevare la Star dalla sella, oltre a questo mentre spingi in dietro, sfrutta anche il peso del tuo corpo, come se ti "appendessi" alle tue braccia, vedrai che anche qui' la Star salira' bene sul cavalletto senza particolari problemi  :) :)
Tranquilla che e' piu' difficile a dirlo che a farlo  ;)
Spero di esserti stato utile e tienici aggiornati  :)
« Ultima modifica: 02 Maggio , 2012, 19:45:27 da ANGELO.L »
Angelo.L

CiccioLML

• Visitatore
« Risposta #35 il: 02 Maggio , 2012, 20:09:30 »
Di nuovo benvenuta,
io se posso permettermi avrei un paio di ideuzze che mi frullano in testa al fine di risolvere il tuo bug.
Ho capito che il tuo attuale problema è l'altezza della sella e nonostante sia stata con i piedi in acqua non si è risolto ancora... ;).
1. recati dal concessionario e fai montare le gomme slik super ribbassate, guadagnerai almeno 2 cm;
2. recati dal concessionario e fatti installare le molle da race ribassate almeno di 2 cm;
3.- soluzione piu economica nel bauletto della star invece di riporre il casco ci sosti un paio di scarpe a tacco da 15 cm.
Scusa era un modo per darti il benvenuto e ridere un pochetto.
Buon 3 ruote. :applauso:

picasco

• Visitatore
« Risposta #36 il: 02 Maggio , 2012, 23:27:56 »
Grazie del consiglio!! Ma penserei direttamente ad un tacco (naturalmente a spillo) almeno 20..... Ormai che ci siamo..!
Per il consiglio 1 e 2 parli sul serio o mi prendi in giro???
Se parli sul serio (vedo sempre in positivo!) secondo te e' meglio fare queste due cose o provsre a montare gli ammortizzatori del px che, fome mi hanno detto piu sopra, dovrebbero abbassarla di circa 5 cm.
E se poi volessi proprio sprecarmi... Sarebbe possjbile fare tutte e tre le cose???

picasco

• Visitatore
« Risposta #37 il: 03 Maggio , 2012, 15:11:50 »
 :laugh:

valmont

• Visitatore
« Risposta #38 il: 03 Maggio , 2012, 18:09:40 »
Ciao e benvenuta in questo stupendo forum...Ma non ti conviene montare il portapacchi posteriore? La leveresti dal cavalletto in un batter d'occhio e la isseresti con una facilità estrema oltrettutto difficilmente si sbilancerebbe in quanto la presa è più sicura e ferma. ;)

Offline Aigor

• Rider
  • Attivo da: Feb 2009
  • Meglio marcia che senza marce...
  • Vespe possedute: PX 125 MY LML Star Deluxe 150 2T
« Risposta #39 il: 03 Maggio , 2012, 20:37:57 »
Ciao e benvenuta :)
Ti posso subito dire che gli ammortizzatori PX non abbassano nulla: sono solo più morbidi e danno questa sensazione.. Al max guadagni un centimetro ma non credo faccia differenza. Sivccome ho visto che hai una 4T, non posso dirti di montare una sella PX (quella si è più bassa) poichè essendo per 2T è conformata diversamente nella parte sottostante...
Aigor

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Star appena ritirata e....
  • Link al calendario